News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

pompa dell'acqua… dobbiamo trovare una soluzione..

Aperto da liba, 12 Luglio 2014, 22:11:23

Discussione precedente - Discussione successiva

pegaso_grigio

Citazione di: neno il 27 Febbraio 2020, 20:34:29
Cioè?
Una attendere la tua pompa, ma mi pare un po lunga come attesa... O no?
E la seconda?
Lamps

Riparare e revisionare la tua....  e sempre nel forum c'è chi può aiutarti....
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Per l'opzione "pompa originale"  puoi seguire il consiglio di Pegaso.
Per quanto mi riguarda la persona che si è offerta per la prova mi ha assicurato che in brevissimo tempo mi farà sapere l'esito del test, che consiste nel constatare il buon funzionamento del pacchetto cuscinetti/tenuta poi ci sara' una comparazione di rendimento con la pompa originale.
Con esito positivo, ci sarebbe un accelerazione esponenziale alla realizzazione di un piccolo lotto di pompe.





neno

Alberino disintegrato... chi può revisionare la mia?
Lamps
I have a dream...

DAKOBG

Citazione di: neno il 28 Febbraio 2020, 09:59:44
Alberino disintegrato... chi può revisionare la mia?
Lamps
come fai a definire "alberino disintegrato?
Dalla mia esperienza l'alberino si consuma, ma quello che si disintegra sono i cuscinetti. Quelli si. E ti dirò di più se si grippa l'anello esterno del cuscinetto puoi buttare anche la pompa. shock
Questo il mio parere. :cina:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

neno

Citazione di: DAKOBG il 28 Febbraio 2020, 20:41:48
Citazione di: neno il 28 Febbraio 2020, 09:59:44
Alberino disintegrato... chi può revisionare la mia?
Lamps
come fai a definire "alberino disintegrato?
Dalla mia esperienza l'alberino si consuma, ma quello che si disintegra sono i cuscinetti. Quelli si. E ti dirò di più se si grippa l'anello esterno del cuscinetto puoi buttare anche la pompa. shock
Questo il mio parere. :cina:

Non saprei dirti, sono via e ho riportato quel che mi ha detto il meccanico.
I cuscinetti a quanto ho capito erano addirittura arrugginiti  :nopanic:
Il corpo pompa invece sembra integro, ma il tuo ultimo inciso mi preoccupa: cosa devo fare controllare?

Lamps
I have a dream...

Topo gigi

Il problema ormai è un classico e speriamo si capisca: quando la tenuta sull'albero non fa più il suo lavoro  il liquido di raffreddamento filtra pian piano su i cuscinetti che nel tempo si arrugginiscono e si possono addirittura grippare.
Le conseguenze o sono fortunate come nel tuo caso,  oppure se si strappa la cinghia di distribuzione si butta mezzo motore.

neno

Ok, ma non capisco il riferimento al fatto che se si rovina il lato esterno del cuscinetto il corpo pompa sia verosimilmente da buttare
Probabilmente con i pezzi in mano capirei.
Il mio meccanico comunque non mi ha detto nulla.
Ripeto, devo controllare qualcosa di particolare?
Lamps
I have a dream...

Topo gigi

Perché se grippando  gira anche la parte esterna bel cuscinetto si rovina irreparabilmente il corpo pompa e butti tutto.

DAKOBG

Anche se inserisci un filmato della pompa sarebbe difficile capire se il gioco e' dato dal perno consumato o dalla sede dei cuscinetti " ovalizzata". Comunque mi sembra che stiamo uscendo dal titolo del post. OT
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Topo gigi

Buongiorno a Tutti avrei una domanda, vorrei sapere se qualcuno conosce la temperatura di esercizio del Bi4 e per non creare presappochismo diciamo in gradi Celsius. Naturalmente, grazie!

NordEnz

Mah, io sulla mia ho il termometro digitale che in situazioni ottimali segna sempre dai 75 agli 80 gradi. Li supera solo nei casi in cui si è fermi nel traffico con temperature estive

Topo gigi

Grazie Nordenz, indicativamente quanto tempo ci vuole al motore per andare in temperatura? 
Sperando che arrivi qualche altra testimonianza, oppure un dato ufficiale dai Nostri Forumisti più importanti, almeno possiamo comprare una serie di valori. 

NordEnz

Con precisione non saprei dirti. Poi la temperatura esterna incide sempre qualcosina. Non ci ho mai fatto caso a dire il vero, ma penso che partendo da freddo siamo sui 10 minuti.....scarsi   

Topo gigi

NordEnz grazieee!!
I tuoi dati su i tempi di riscaldamento mi danno le conferme che aspettavo.

duc27

Posso trasferirti le mie conoscenze per pompe immerse nel cilindro come quella delle nostre Gilera, ma non sono i dati specifici di questa. La banda di escursione termica di una pompa acqua di raffreddamento motore è elevata ed in fase di progetto si considerano escursioni termiche che vanno dagli zero gradi ai 120° massimi per questo tipo di pompa "innestata". Per quanto riguarda invece le tempistiche di raggiungimento delle temperature, le pompe di tipo immerso lavorano ad alte temperature in brevissimo tempo essendo a contatto strettissimo con la termica. La temperatura che invece si valuta al radiatore ha effettivamente altre tempistiche ma perchè è regolata in flusso dal termostato. Quando sostituii la tenuta idraulica della pompa della mia R, sulle indicazioni del Costruttore era riportato comunque 20-110° di campo termico. Si tratta di un ricambio per valvole per termo idraulica piuttosto comune.
Per quanto mi riguarda dato che il rischio di rottura cuscinetti per infiltrazioni di acqua, utilizzo da sempre un particolare liquido di raffreddamento privo di acqua che costa uno sproposito al litro, ma è permanente e non usura nessuna parte del circuito. Anni fa quando lo avevo acquistato mi sembra fosse Veedol a produrlo (non che mi ricordo bene!) e un litro costava la bellezza di 46 euri. Tra l'altro non ghiccia e resiste a temperature mostruose, mi sembra sia stabile sino ai 150°. questo è quanto so.