News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

pompa dell'acqua… dobbiamo trovare una soluzione..

Aperto da liba, 12 Luglio 2014, 22:11:23

Discussione precedente - Discussione successiva

p69

Maffeo

Topo gigi

Grazie Duc27, faccio tesoro della tua esperienza, conoscevo l'esistenza del Super liquido di raffreddamento, ha un suo perché.
@ Nordenz
Scusa se ti stresso un ulteriore domanda: il tuo termometro digitale la temperatura da dove la rileva?

NordEnz

Citazione di: Topogigi il 07 Maggio 2020, 14:04:41
Grazie Duc27, faccio tesoro della tua esperienza, conoscevo l'esistenza del Super liquido di raffreddamento, ha un suo perché.
@ Nordenz
Scusa se ti stresso un ulteriore domanda: il tuo termometro digitale la temperatura da dove la rileva?

Dal sensore in testa, come l'originale

duc27

Corretto quanto detto da Nord Enz, in più quando faccio (facevo...) controlli applico delle strisce adesive a contatto in vari punti, compresi i manicotti, che non sono precisissime certo, ma hanno il vantaggio di tenere "impresso" il valore più alto cui arrivano. Si trovano in vendita un pò dovunque. la temperatura più "interessante" la rilevi nell'imbocco del radiatore di "arrivo" liquido.

se poi vuoi verificare l'efficienza di scambio termico dei radiatori ne applichi uno all'uscita e vedi il delta T° se è corretto. Comunque le pompe "immerse" come quella del BI4 lavorano a temperature maggiori di quelle esterne sui carter con arrivo interno, ed ancor di più di quelle esterne alimentate da manicotti. Queste ultime possono portare la temperatura della'acqua in ingresso pompa a differenze di 10° rispetto alla prima, soprattutto per il fatto che la metallurgia della pompa NON è contatto di quella della termica.

 

pegaso_grigio

#364
Di questi prodotti mi sembra ne avessimo già parlato in altri topic e ricordo [huh] [huh] come strenuo sgrunt sgrunt difensore [Macdonald1] dell'acqua  un utente, forse bigbore
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

duc27

Citazione di: p69 il 07 Maggio 2020, 13:57:17
Potrebbe essere questo della Evans?

http://www.renox.com/auto/evans/index.html

Si esatto p69!!! la confezione era esattamente quella!

perfetto! Grazie!

Mauro

Topo gigi

Forza Signori,  non c'è nessuno che sappia darmi qualche dritta su la temperatura di esercizio del Bi4?
NordEnz ha detto la sua ma ufficialmente i Guru cosa dicono?

pegaso_grigio

Il Dakota ha uno strumento non graduato, colori che passano dal blu al verde al rosso ma niente numeretti,per cui da me non avrai aiuto sorry
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Aggiornamento sul prototipo della pompa a girante elicoidale.
Grazie all'aiuto risolutivo di Vittorio Libanori, la prova del prototipo è stata realizzata da lui medesimo presso la sua officina.
Il test era prettamente funzionale ed è stato superato BRILLANTEMENTE, come può raccontare Vittorio e come si può vedere dalle fotografie delle temperature rilevate.

Vittorio riferisce che le ventole di raffreddamento si sono accese circa una quindicina di minuti dopo l'avviamento del motore, teniamo di conto che si tratta di una prova al banco quindi non c'era neppure dell'aria che investe i radiatori in continuazione.
Il termometro utilizzato proviene da un impianto di riscaldamento e legge la temperatura sull' uscita del "tre vie" che giustamente è il punto più idoneo per questo tipo di prova.
Dalle fotografie la temperatura è salita fino all'accensione delle ventole dopodiché è velocemente rientrata a dei valori poco inferiori a 80 gradi.

Stamattina Vittorio mi riferiva della bontà del progetto vista la quantità di minuti che passano dell'accensione del motore all'attivazione delle ventole di raffreddamento, nonché la velocità con cui la temperatura cala.

Non posso che affermare di essere soddisfatto totalmente del lavoro che ho SVOLTO e dei risultati ottenuti, voglio nuovamente 
RINGRAZIARE PUBBLICAMENTE VITTORIO LIBANORI per essersi gentilmente prestato a questa prova PRATICA!
GRAZIE.


Topo gigi


Gatto Silvestro53

Ma i tubi di scarico sono verniciati di rosso o sono incandescenti?  :rotolol:
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Matte

Ma cosa è, il termometro da cucina per sentire se il pollo è cotto :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: ?


Bravi ambedue, complimenti per il risultato [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

liba

i tubi li ho verniciati di rosso con una vecchia bomboletta alta temperatura, erano tubi di scarico molto corrosi, quasi da buttare via... ma del gilera non si butta mai via nulla.

il manometro invece è un coso da caldaia, è piuttosto preciso ed ha il bello che è "volante" per cui lo uso al bisogno. degli strumenti "classici" al momento ho trovato solo il digitale che è abbastanza
preciso. quello originale come dicono a Napoli per il semaforo rosso  "è nu cunsiglio"..

come già citato dal Topogiogio la pompa ha - a mio avviso - fatto porcamente il suo lavoro, il flusso dell'acqua in forza della girante diversa mi ha dato la netta impressione (ricordando prove precedenti con pompe normali) che la velocità del liquido nel circuito  fosse
aumentata....... rapprensentata da un aumento della temperatura meno veloce rispetto al solito.
a ventole spente non è arrivata velocemente ai fatidici quasi cento gradi (con fuoriuscita dall'automatico del tappo radiatore) che sono stati poi abbassati in poco tempo (non ho misurato) a ventolone acceso.
la temperatura di esercizio purtroppo è da provare su strada. anche se devo dire che con ventola accesa girava tra i 70-75 gradi. ma questo è solo indicativo. ( e la ventola di aspirazione è leggermente maggiorata)....

a mio avviso in sintesi la girante nuova è positiva rispetto alla originale, potrebbe dare quel piccolo aiuto in più su questi motori che raggiungono temperature di esercizio elevate in forza delle mutazioni climatiche estive, rapprensentate oggi più di ieri da caldi africani.

poi sulla costruzione della stessa o sui materiali usati non so, non conosco,  e non metto becco in quanto le pompe di solito me le faccio fare..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Gatto Silvestro53

Ottimo! immagino non ci sia bisogno di un "long run" per verificarne l'affidabilità dato che sia i paraolio che i cuscinetti sono già "certificati" dai relativi produttori e che il sistema, nella sua semplicità non dovrebbe avere altre criticità.

Prevedi di poterne fare una piccola serie da vendere e nel caso a che cifra stimi di proporla per accontentare eventuali Bi4isti che la volessero acquistare?

Ad esempio a me potrebbe interessare in alternativa alla pompa elettrica che avevo deciso di montare sul motore della Piuma Special per eliminare all'origine il problema ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)