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pompa dell'acqua… dobbiamo trovare una soluzione..

Aperto da liba, 12 Luglio 2014, 22:11:23

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liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Matte

Mi è semblato di vedele una gilante....... :fuma: :rotolol: . Bravo Topo [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

fanelliale


Gatto Silvestro53

Dopo i soliti complimenti è ora di fare un paio di domande:
- quando saranno disponibili e a che prezzo?
- per le eventuali future revisioni servirà acquistare anche dei ricambi, o è tutto materiale commerciale?

Grazie,
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

La settimana entrante l'officina mi consegna tutto il materiale e lavoro permettendo, inizierò ad assemblarne qualcuna.

Il prezzo di una pompa completa è di 250 euro.

In questa versione definitiva della pompa ho voluto facilitare al massimo proprio le operazioni di revisione, eliminando l'utilizzo di una specifica pressetta, come succede per la pompa originale.

La revisione di questo nuovo componente è alla portata di qualsiasi meccanico, anzi di qualsiasi persona che abbia una minima manualità.

Il materiale per la revisione si trova tutto in commercio, (solamente due cuscinetti e due paraoli!!) tranne l'albero, che ovviamente lo posso fornire come unica vera parte di ricambio.

Comunque assieme alla pompa verrà fornito il suo bugiardino, dove saranno elencati tutti i componenti e permetterà di poter revisionare tutto in semplicità.

La prossima settimana posterò le foto e analizzeremo l'affinamento meccanico realizzato sul modello definitivo che non sono cosa da poco.

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Fede non avrai più scuse: finirai per vendere la Suzuki e tornerai ad avere una Gilera. :fuma: :cinema:

federosso

 :nopanic:

Però, sul serio non ho capito quali aggiustamenti hai apportato e da che ragionamenti sono scaturiti.  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Vabbè, ho capito che sei moltooo curioso :fuma: ma ormai devi pazientare solamente un paio di giorni.
Di questi affinamenti del progetto potrei tranquillamente parlarne ora ma con l'aiuto delle foto sarà tutto molto più facile e intuitivo.

Una piccola anteprima:
dirò solamente che la girante utilizzata nel prototipo inviato a Vittorio era realizzata in resina caricata, nella versione definitiva ho utilizzato un materiale differente.


federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

avevo visto il luccichio...ripeto bel lavoro.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Topo gigi

Buonasera a tutti!!
Finalmente ci siamo, posto le foto frutto del Mio lavoro con estrema soddisfazione personale!!

Spero che le foto siano abbastanza belle ed esplicative, sia delle singole parti, che della pompa assemblata.
Intanto godetevi qualche scatto...

fanelliale

Bravo topolone!!
Un lavoro sopraffino, meritevole di lode.
Ma i prossimi test !?

bigbore

vabbè, per questa volta sarò buono: bel lavoro

MA....

spiega perchè 10 corpi pompa e 5 giranti, 5 alberini 5 pulegge. Non sarà che chi ti chiede lo sconto gli dai solo il corpo pompa?  :fuma:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Beh, non sei stato attento?!?
Concettualmente questa pompa è identica al prototipo testato a suo tempo da Vittorio Libanori con successo, quindi funzionale.

Anni or sono, le prime volte che ho dovuto paragonarmi con la pompa originale ho avuto un momento di sconforto misto a rabbia, nel cercare di capire come era stata assemblata per poterla scomporre in sicurezza...un rompicapo!

In effetti, che la difficoltà fosse notevole, l'ho capito dal fatto che non si trovavano molti meccanici disposti a metterci volentieri le mani e ciò mi ha indispettito.

Inizialmente per il prototipo ho utilizzato il galoppino bloccato per interferenza sull' albero poi memore delle vecchie difficoltà, ho optato per una bella filettatura funzionale che facilita molto la manutenzione.

In effetti  su la pompa definitiva ci sono state alcune importanti variazioni "smart" accennate nell'anteprima che hanno reso la revisione di questo oggetto complesso e normalmente poco accessibile, quasi una passeggiata.

Altra differenza è nella girante che nel prototipo era in resina caricata ed è stata sostituita con una girante in ergal sempre con palette elicoidali ma andiamo per gradi...

Iniziamo dal galoppino:
è in acciaio, ha un foro filettato M10 per facilitare al massimo lo smontaggio.
Per svitare/avvitare il galoppino si sfruttano i due fori laterali da 5.2 mm e una qualsiasi chiave ( con perni da 5mm e interesse 35 mm) in dotazione a moltissime smerigliatrici angolari.

Per poter svitare/avvitare il galoppino sull' albero c'e una doppia fresatura acessibile dall'asola sul corpo pompa,  utilizzando una comunissima chiave da 10mm si contrasta la forza sviluppata sul galoppino a piacimento.

La girante:
ho deciso di utilizzare la lega di alluminio (ergal) perché conosco le problematiche del cilindro Gilera, volevo un filetto più robusto dell' M6 e un materiale più stabile al calore mantenendo il profilo elicoidale ma ora con filettatura M8.

Una chicca di questo upgrade:
cambiando il tipo di materiale che costituisce la girante ho diminuito lo spessore della base di una certa percentuale, di conseguenza ho potuto aumentare della stessa percentuale l'altezza delle palette ad ulteriore vantaggio del rendimento.

Naturalmente per avvitare/svitare la girante si blocca l'albero con la chiave da 10mm e banalmente si stringe con la mano (!!!) la girante fino a mandare la flangia a battuta...più difficile dirlo che a farlo.

L'albero è di acciaio inox AISI 420 con diametri differenziati e lavorazione a specchio (fatta a mano!) nella zona interessata dai paraoli per aumentarne la durata.

Penso che con i giusti ricambi a portata di mano, due banali chiavi e una minima manualità, adesso chiunque può manutenzionare questa  pompa... anche se si trova in Africa!!

Spero di esser stato abbastanza esaustivo ma specialmente, di aver realizzato un oggetto che con la sua qualità e semplicita' potrà servire a moltissimi utenti.

Ringrazio nuovamente tutti coloro che mi hanno aiutato nella realizzazione discutendo problematiche varie e l'officina di torneria che ha realizzato fisicamente i miei disegni , grazie... grazie a tutti di cuore!!!

Topogigi.