News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Goldentyre GT 260

Aperto da NordEnz, 13 Luglio 2014, 16:04:26

Discussione precedente - Discussione successiva

NordEnz

Ciao a tutti,
dopo un pò di chilometri percorsi con queste gomme, è giunta l'ora di tirare le somme....
Come già accennato in altro topic ( https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=17633.msg142491#msg142491 ), ho montato le Goldentyre GT 260 sul mio NordWest...

[attach=1]

Dunque, ho avuto modo di provarle su asfalto asciutto, in off (facile, strade sterrate non complicate...) ma cosa più importante su asfalto bagnato e sotto la pioggia...
Bene, dunque posso dire che per quel che mi riguarda sono promosse! La tenuta è sempre buona...a volte anche troppo, nel senso che se ci si vuol divertire facendo "scodinzolate" in staccata ci si deve impegnare un pò di più...il grip è proprio buono, sia su asciutto che bagnato e sembrano non disdegnare neppure i tratti sterrati...
La sensazione che danno è sempre buona, di fiducia....e considerando anche il costo per l'acquisto ( ricordo; entrambi gli pneumatici a 161,78 Euro spedizione compresa..) posso dire di essere soddisfatto e poterle consigliare... :ok:

Ma come in tutte le cose...c'è un però....
Ho notato che dai 140Km/h in su, l'avantreno inizia uno sbacchettamento direi fastidioso...cosa che con le Metzeler Z6 non avevo riscontrato...
A tal proposito chiedo a voi quale possa esserne la causa...considerando che la differenza rispetto a queste ultime stà nella maggiore tassellatura ed alla spalla più alta..

Se avete domande...sono qua!   :ciao:

giuliano66

a volte le gomme non centrano, per prima cosa io controllerei i cuscinetti di sterzo
come? alza lanteriore, gira dx e sx il manubrio, se vedi che c'è uno scalino sul centro sono da cambiare, se invece non c'è assolutamente attrito nel sterzare o il manubrio cade libero a dx e sx si puo tentare di stringere i cuscinetti, un altra prova è in una discesa guidare senza mani, se assolutamente non riesci ad andare dritto sono da cambiare o stringere

Filippo

Se i cuscinetti sono molto liberi danno questa sensazione (provata); se invece sono "scalinati" danno la sensazione opposta, difficoltà a spostare ll manubrio dalla posizione centrale.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

NordEnz

#3
Beh, ho già dato una stretta alla ghiera che si era smollata....
Guidare senza mani non sembra difficoltoso....boh...
Pensavo anch'io potesse dipendere da quelli...con calma proverò a ricontrollare... :ok:

federosso

la velocità a cui si presenta il problema mi pare altina...

Con le altre gomme tutto ok?
Giusto per partire da un punto zero.

Se era tutto a posto prima direi che potrebbe dipendere:

- equilibratura non corretta (anche se dovresti sentirlo già sui 100)
- profilo della gomma non perfetto o usurato male. Nel tuo caso, essendo nuova, potrebbe dipendere da un profilo non perfettamente studiato.

Altro:
controlla bene anche allineamento del posteriore.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

NordEnz

Citazione di: federosso il 13 Luglio 2014, 18:04:44
controlla bene anche allineamento del posteriore.

A tal proposito....qual'e' il metodo corretto per controllarlo? Visto che non ci sono scale graduate sul forcellone o quant'altro?
Grazie...

federosso

su due piedi direi la distanza dell'assale dalla fine del forcellone.

Si spera che i due bracci facciano il pari  ;)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

E se il problema fosse nella pressione?

NordEnz

Citazione di: rc.rAle il 14 Luglio 2014, 12:11:43
E se il problema fosse nella pressione?

In quel caso una prova sto' poco a farla...vedremo

federosso

Citazione di: rc.rAle il 14 Luglio 2014, 12:11:43
E se il problema fosse nella pressione?

ci sta .. altra probabilità
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

NordEnz

Opsss..... Non avevo più aggiornato il post.... :fiufiu:
Alzata la pressione del pneumatico anteriore e risolto il problema.. :ok: