News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

carburazione RC'89 - mod

Aperto da federosso, 13 Luglio 2014, 18:15:42

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Ciao,

avevo già accennato alla cosa in altro topic...ma non lo ritrovo.
(edit: ne avevo accennato qua con un paio di risposte inerenti: http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=17882.msg144794#msg144794 )

La mia RC '89 sta abbastanza bene in generale: cilindro-pistone con pochissime migliaia di km, testa e valvole ripristinate dalla solita percorrenza, collettori d'aspirazione buoni non fessurati, carburatori nuovi messi in concomitanza dei lavori alla termica..

Queste le modifiche:
- filtro aria BMC
- rimozione del silenziatore d'aspirazione
- silenziatore di scarico ByG4T (Fresco) con db killer ma molto "libero"

La moto parte benissimo, non ha nessun tipo di problema d'avviamento.

La carburazione risulta molto magra, sopratutto scoppi in rilascio molto evidenti e accentuati.
Un buchetto ai medi fastidioso solo se voglio andare a velocità costante.

Non avrei voglia di smontare e rimontare i carburatori 12 volte**: avete una ricettina "sicura" che con un solo smontaggio potrebbe aiutarmi a migliorare la cosa?

- spilli ? alzare?
- getti , quali e di quanti punti in più? (dove li trovo)
- vite "aria"? (su questa posso fare anche più prove visto che non importa smontare i carburatori)

altro alla mia portata?  :up:

**Non prendetemi per pigrone... ma ogni volta che smonto i carburatori mi ci vuole una mezza giornata e piango per i collettori testa...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

il progetto keihin abbandonato definitivamente?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

si ... le mimme bisognose di cure aumentano...

e lì mi ci stavo perdendo... non so per quale motivo particolare ma sulla mia , rispetto ad altre, il rinvio d'apertura del secondario era inutilizzabile perchè urtava sul trave telaio..

Provai a modificare il rinvio ma , feci una cappellata e dovevo ripartire da zero... avrei anche i pezzi per rifare la cosa... ma manca voglia/tempo.

In settimana arriva pure la piccola gammina250 e dovrò dedicarmi a lei per un po'... la kawasakina ha bisogno di cure elettroniche (mappe e un servocomando fallace) e di revisione sospensioni... la Ducatina è in attesa di una modifica allo sfiato del carter (shhhh...cosa assolutamente non approvata da duc, ma sono un discepolo tremendo!)...

Quindi da adesso per un po' solo lavori "certi" e poche sperimentazioni che tengano ferma la moto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Motorino

Se vuoi sperimentare altri diametri di getto max senza spendere un capitale in getti TK, peraltro quasi introvabili... Puoi usare i Dellorto...

Nel primario si può avvitarne uno della serie piccola, o lo si forza nella filettatura che ha un passo simile anche se non uguale a quello del getto o, meglio si ripassa la filettatura del carburatore con un maschio in modo che si avviti fino in fondo.

Nel corpo a depressione si può metterne uno della serie grande.. In un modo poco ortodosso ma funzionale... Si prende il getto e se ne filetta la testa con una filiera 8x1, quindi lo si avvita e basta!!

La numerazione ha una scala diversa, ma all'incirca ad un 145 TK corrisponde un 130-132 DO.

Unico problema... La serie piccola DO si ferma a 130, quindi se si vogliono diametri più grandi si deve usare un alesatore conico del tipo che viene adoperato per calibrare gli ugelli nei gas da cucina.

Ho usato questo sistema per carburare il Tk Gilera sulla Yamaha SRX6...

PS Chi usa questo sistema mi deve i diritti d'autore... Una bevuta la prima volta che ci vediamo :beer:.
Apprendista motorista......

federosso

a me va bene prendere anche i TK... senza ammattire...

Come detto vorrei fare un tentativo quasi a colpo sicuro....

per questo vi chiedevo di quanto aumentare i getti o che regolazioni fare in modo da avere un risultato migliorativo anche se , magari, perfettibile al primo montaggio.

pietro

La regolazione del circuto del minimo, quanti giri è svitata la vite sotto il primario ? se sta' tra i 3 e i 4 giri è a posto, potresti provare ad anticipare leggermente l'apertura del secondario con la vite di regolazione che comanda il secondario.
I getti/spilli non li toccherei generalmente si peggiora sempre.
ciao

federosso

i carbi sono originali e praticamente nuovi.

Perchè dici di non toccare la carburazione?

Se adesso è magra perchè con le modifiche ho cambiato il rapporto stechiometrico, beh...dovrò pure ripristinarlo. Ammesso di esserne capace.

pietro

Citazione di: federosso il 14 Luglio 2014, 15:37:25
i carbi sono originali e praticamente nuovi.

Perchè dici di non toccare la carburazione?

Se adesso è magra perchè con le modifiche ho cambiato il rapporto stechiometrico, beh...dovrò pure ripristinarlo. Ammesso di esserne capace.

Non mi hai detto come è regolato il circuito del minimo, tieni conto che questo si somma alla carburazione generale, il filtro bmc è appena piu' aperto dell'originale, lo scarico è un po più aperto ma non stravolge la carburazione, se spilli /getti / diffusori sono a posto, dovresti non avere problemi, tieni conto che qualche scoppietto in rilascio è normale, lo fa anche a me che ho i carburatori nuovi e carburati perfettamente.
Altra cosa è il buco ai medi regimi, quello lo risolvi anticipando l'apertura del secondario, se è tutto a posto (membrana e molla).
ciao 

federosso

penso che sia regolata come da casa...
dammi tempo il fine settimana e ti so dire esattamente come sta..

Per adesso posso solo dirti che gli scoppi in rilascio sono molto evidenti e non saltuari. Quasi scontati quando chiudo in velocità.

Eventualmente come dovrei regolare la vite che comanda l'apertura del secondario?

pietro

Citazione di: federosso il 14 Luglio 2014, 20:27:04
penso che sia regolata come da casa...
dammi tempo il fine settimana e ti so dire esattamente come sta..

Per adesso posso solo dirti che gli scoppi in rilascio sono molto evidenti e non saltuari. Quasi scontati quando chiudo in velocità.

Eventualmente come dovrei regolare la vite che comanda l'apertura del secondario?

Sta tra i due corpi, la prima parte di apertura gas funziona solo il primario, poi c'è un meccanismo (che si regola con una vite) che comanda l'apertura del secondario, con i carburatori in mano è evidente. Provo ad allegare una foto.  ciao

federosso

:fuma:
dov'è il registro mi è chiaro...
ma la domanda era: di quanto l'anticiperesti (giri vite)?

pietro

Citazione di: federosso il 15 Luglio 2014, 08:58:00
:fuma:
dov'è il registro mi è chiaro...
ma la domanda era: di quanto l'anticiperesti (giri vite)?

Dipende da quanto è accentuato il buco ai medi, lo fa solo a gas costante ? oppure se dai 3500 giri apri tutto il gas il motore sale ha una esitazione intorno ai 4500 - 5000 giri e  poi riprende bene  fino al limitatore?

federosso

a gas costante è "fastidioso" ... in apertura rapida a dire il vero, pare non si avevrta quasi...

"purtroppo" io faccio parte di quella schiera di possessori di moto che le usano solo per uscite nel fine settimana.
E fra una cosa e un'altra la gilerina è da un anno che non si sgranchisce a modo le gambe...

devo riprovarla e ti so dire meglio a quanti giri e in che modalità presenta "l'incertezza".
Sopratutto dopo qualche km in cui si è "ripulito" tutto dal letargo.

federosso

oggi volevo controllare la vite del circuito del minimo...

ma dov'è?

mi ricordavo una vite sul fianco del primario... ma non l'ho ritrovata... son diventato matto?!

[huh]

l'unica vite che individuo è quella che credevo fosse dello "scarico" della vaschetta... sotto la vaschetta, sopra l'attacco dello tubicino di spurgo...

Altre non ne ho viste...  [huh]

L'apertura del secondario ha la vite regolata così:

[attach=1]
[attach=2]

Eclips

Citazione di: federosso il 20 Luglio 2014, 13:25:55
oggi volevo controllare la vite del circuito del minimo...

ma dov'è?

mi ricordavo una vite sul fianco del primario... ma non l'ho ritrovata... son diventato matto?!

[huh]

l'unica vite che individuo è quella che credevo fosse dello "scarico" della vaschetta... sotto la vaschetta, sopra l'attacco dello tubicino di spurgo...

Altre non ne ho viste...  [huh]

Eccola "testina"...  ::)
Registrala a 2,5 /3 giri ad aprire da tutto chiuso e vedi se migliora...
[attachimg=1]