News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

RGV250 VJ22A - varie ed eventuali

Aperto da federosso, 20 Luglio 2014, 18:54:39

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

 :moto

ahahhahah, no, no...

in realtà credo di essermi spiegato male.
I lavori al motore sarebbero di "manutenzione" programmata. Niente di più.

Le pance le vorrei cambiare per una unica e vergognosa ragione: un sound un po' più acuto. Le originali sono abbastanza basse come timbro.
Nello stesso tempo non vorrei spostare ancora più in alto la coppia... che già cosi non mi agevola per niente l'apprendistato.
Apprendistato di cui sono abbastanza contento.

Carmilla e la RGV?
Eccola:


Duc, avevo capito che ti eri sbagliato,  :ok:
Ma in fin dei conti la VJ22 la suzuki la faceva con livrea lakystrike e non pepsi (al contrario della VJ21)...quindi in effetti avresti detto giusto.
La mia motina da un certo punto di vista è un falso storico.

Ma... chissenefreg...  :fiufiu:

Oh, noi ti aspettiamo!
Che poi sui 2T mi dovrete fare un bel corso di recupero insieme a Antonio.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

si, si... la trasmissione finale è da cambiare...  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Finalmente sono riuscito a mettere mano alla piccoletta.

- kit catena cambiato.
Solo sul momento mi sono accorto che sulla moto era montato un pignone da 13 mentre l'originale sarebbe da 14.
Quando ho ordinato il kit l'ho preso con rapporti originali.
Speriamo di non sentire troppo la differenza, altrimenti dovrò ricambiarlo...
Con l'occasione ho fatto una pulizia approfondita di tutto il retrotreno e della sede pignone.
Di solito zona piena di morchia.
Nello smontaggio delle componenti di nuovo mi sono imbattuto nelle "minchiatelle" fatte da qualcuno prima di me: ogni singolo bullone che ho trovato era impastato di frenafiletti forte!

corona 43 nuova e vecchia



pignone 14 nuovo



L'occasione è stata gradita anche per una pulizia approfondita della pinza posteriore.
Purtroppo ho trovato i parapolvere molto sciupati.
per adesso l'ho rimontata così. Quanto prima sarà da fare revisione completa.

- Marmitte JOLLY MOTO
finalmente ho montato le mitiche!
anche qui pasticci fatti dai precedenti maneggiatori: le guarnizioni sui due cilindri erano messe a caso.
Sulle Jolly mi avevano dato le tenute nuove tranne quella di contatto diretto col cilindro.
Erano presenti le vecchie, ma di due tipi diversi...e invertite sulel due vecchie marmitte...
Ho optato per riusare quelle migliori come stato. Poi ne ordinerò due sicuramente giuste originali.
In foto notate la differenza fra le guarnizioni.
Io ho usato due di quelle a sinistra:



Il resto del montaggio è andato bene.
Solo la staffa posteriore che mi hanno dato per me è corta... forse qualche differenza di montaggio di pochi mm che alla fine non fanno tornare la staffa.
Il risultato è questo:




Ho provato un po' il sound, alla fine mi pare molto pieno e meno "irriverente" del pensato.
Da riprovare su strada ad alti giri. Oggi non potevo, pena vicini "armati"!

Poi ho cambiato i getti con i parametri che mi aveva dato il vecchio proprietario delle marmitte:
- cilindro orizzontale 290 (l'originale era da 280)
- cilindro verticale 280 (l'originale era da 270)
Pulito anche filtro aria (un polini "blu").

- montato anche i coperchietti valvole (anodizzati oro) con lo spurgo e serbatoio di raccolta.
Qua si intravede quello del cilindro orizzontale



- ho poi verificato i cuscinetti sterzo, forse erano solo serrati troppo . Ho provato ad allentare la ghiera.
Purtroppo non ho fatto un giro di prova perchè non ho ancora la staffa per i silenziatori.

Alla fine bella lavata generale e domani si lavano e rimontano anche le carene e la staffa silenziatori.



Restano quindi:
- cambiare guarni scarico su cilindro
- cambiare paraoli pinza posteriore (revisione)
- testare carburazione
- testare sensazioni col pignone originale da 14
- testare se risolto problema sterzo

Beh, basta farci un giro!   :moto
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

L'ho già detto, ma quanto mi attizza questa moto....... [banana] [banana] :ballo:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

a c hi lo dici!

adesso, con le JOLLY, è proprio la moto che sognavo da sedicenne!  :fuma:

mi sono fermato a guardarmela per una decina di minuti... come un bambino.

E il bello è che ancora non so neppure come va.  :fiufiu:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Chissenefrega come va  :fuma: . È una libidine già così, ferma e pronta a ruggire...... [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

RC_true

Dai che la voglio vedere pennare.....non dovrebbe essere difficile!!!!

federosso

troppa pancia (la mia) e posizione troppo in avanti...  :rotolol:

:rotolol: :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

aspetta a rimontare la carena!
quel tollino di plastica che dovrebbe raccogliere le "deiezioni" in fotografia sembra molto vicino alla pancia della espansione... ci sta che si sciolga qualora dovessi davvero darci dentro con la manetta. Rivesti con pellicola di alluminio quella povera cosa di plastica sottile.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

potrebbe essere un'idea.
però a me sembrava abbastanza distante.

non ho una foto in cui si vede bene.

Quanto pensi che debba essere distante minimo?

Adesso sono in casa, ma dovrei essere sui 20-30mm di distanza dal punto più vicino ad una marmitta.
poi controllo meglio.

Altrimenti lo fisso altrove! o come hai detto ci riporto dell'isolante.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

la distanza è regolata...dal flusso d'aria! O meglio non credo ci sia proprio una regola su moto di questo genere...non credo tu faccia molte code nel traffico. un piccolo "trucco" per evitare rischi di fusioni plastiche di questo tipo è quello di lasciare del liquido per circuiti di raffreddamento all'interno del barattolo..un pò, non certo pieno. Altrimenti prendi una lattina piccola per succhi di frutta...e adegui!

Comunque Fede, ribadisco nuovamente e con energia: si la Suzukina darà bella quanto ti pare...ma con sopra la Tua Carmilla scompare proprio!! :cheesy: :cheesy:

in penna!? col gammino...uhmmmm!! piarebbe vederti Fede... :cheesy: :cheesy: :ok:

Eclips

Citazione di: duc27 il 24 Agosto 2016, 14:26:35


Comunque Fede, ribadisco nuovamente e con energia: si la Suzukina darà bella quanto ti pare...ma con sopra la Tua Carmilla scompare proprio!! :cheesy: :cheesy:


Straquoto Maurone!!!  :beer:

Ad ogni modo complimenti per la motina sta venendo fuori bene!!!

federosso

Domani monto la carena e verifico la posizione dei due serbatoietti di recupero.
Ad un caso gli allontano, riposiziono...o inserisco liquido radiatori.

Per le penne non state a preoccuparvi  :rotolol: :rotolol: mai riuscite e ormai smesso di provarci da anni dopo un po' di cadute. Due le ricordo ancora:
Col Malaguti FIFTY TOP da ragazzino - rimasi per qualche metro incastrato sotto al motorino con la caviglia imprigionata fra leva cambio e pedanina. Il malleolo la ricorda meglio di me!
Altra storica con la vespa di un amico. Mi dice: "con questa è impossibile impennare!". Io: "vuoi scommettere?"
Salgo su, prima ingranata, gas a martello... mollo la frizione di schianto e ... la "specialina" invece impennava, mi ci ribalto senza fare manco un metro!
beh, ... sui SI Piaggio ci ho disfatto i paraoli a forza di provare... alla fine, appunto... ho smesso di provarci del tutto.

adesso solo se di accellerazione e gas... ma manco ci provo a tenerle su!

Se Carmilla impreziosisce la gammina,  eccovi una foto aggiornata a questa primavera:



...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

comunque, un po' l'ho riposizionato il serbatoietto, ma comunque lo spazio c'era.

è tutta sfuocata (tranne i sassolini) ma da questa angolazione si vede bene:



Prima del rimontaggio carene comunque ho fatto anche la sostituzione del liquido radiatore.

È uscita acqua marrone!

Boh, ho ripulito l'impianto facendo andare un po' di acqua pulita e poi rimesso liquido per radiatori standard.

Ho verificato anche il sensore temperatura (infatti il termometro non funzionava ):
se il cavo del sensore lo metto a massa il termometro sale al 100%.
Quindi è il sensore e non lo strumento.

Da cambiare.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)