News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

RGV250 VJ22A - varie ed eventuali

Aperto da federosso, 20 Luglio 2014, 18:54:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Complimenti per la tua splendida figliola :smiley:. Per la moto già te li ho fatti, quindi stavolta ciccia.... :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

#196
wow! wow! wow!

:up: :up: :up: :up:

anche se ero senza staffa per i silenziatori, ho fatto un minigiro giusto per saggiare le tanto agognate JOLLYMOTO!

Aspettative:
erogazione un pochino più appuntita, un po' più di tiro in alto e un allungo di un miglaiio di giri in più.

Riscontro:
maggior coppia e tiro a tutti i regimi, maggiore sensazione di potenza e migliore ripresa anche dai bassi.
Maggiore allungo, anche se minore di quanto mi aspettassi. Circa 500-600 giri in più prima di sentire murare.
Eccezionale!  :moto
Adesso è una moto che può anche andare al passo.
Certo, resta un motore che gira bene in alto. Ci mancherebbe.
Ma il tiro lo si avverte anche a regimi medi e la progressione è coinvolgente, continua e regolare fino al muro ben oltre i 12.000.

:moto :moto

In tutto questo credo che aiuti anche il pignone da 14 montato in settimana col kit trasmissione nuovo(è il rapporto originale, però io avevo avuto sempre , senza saperlo, quello da 13).
La guida mi piace molto di più.
Le marce più distese mi sembra che mi diano una rapportatura più consona al mio modo di guidare.

Lo sterzo ha recuperato la sua scorrevolezza: lo avevo serrato troppo quando di recente ho cambiato i manubri.
Ed era per quello che si comportava in modo strano ultimamente. Pensavo fossero andati i cuscinetti.
L'altro giorno ho provato a allentare un pochino, giusto per capire. Ed è tornato "regolare".
Quindi non ritengo siano da cambiare i cuscinetti.
Forse adesso è un capellino troppo leggero, magari 1/6 di giro a stringere alla ghiera lo ridarò.

Avevo anche tolto un po' di precarico alla forcella, ma adesso vado quasi a pacco... mi sa che regolerò con una via di mezzo tra quello di adesso e quello che avevo prima.

Unica nota un po' amarognola: ha ricominciato a funzionare il termometro. Probabilmente il sensore non funzionava per colpa di un po' d'ossido che si è ripulito nel fare i vari test di funzionamento dello strumento.
Ormai ho già ordinato (ebay)  il sensore nuovo (30 eurini), proverò a chiedere l'annullamento, ma dubito che accetteranno.   [undecided]

Dimenticavo: anche i tappi delle valvole con spurgo fanno bene il loro lavoro: nei serbatoietti già si vede (ho fatto pochissimi km e curve) un po' dell'olio spurgato. Viceversa non c'è nessuna sporcatura d'olio sui cilindri cosa che invece facevano i vecchi coperchi (probabilmente a causa di guarnizioni andate e dell'accumulo interno).

Che dire: veramente contento su tutta la linea.

:up:

Ma veniamo ad un altro motivo di piacere.
Ricorderete che avevo cercato di coinvolgere la Chiara a prendere la patente moto. Per vari motivi...
Avevo preso la SS750, l'aveva provata ma la sentiva pesante.
Quando presi la RGV c'era la speranza che fosse la moto giusta. Le piaceva, e la sentiva della dimensione giusta.
Poi sono passati i mesi, gli anni e lei non si era più interessata.
La cosa aveva anche uno scopo psicologico. Anzi, era il motivo principale.
Mi dispiaceva, ma non potevo insistere ne farle pesare la cosa.

Ma ieri, sorpresa: "fede, mi fai provare la moto?"

E oggi siamo andati in una zona industriale vicino a casa. Una strada/parcheggio supersicura. Enormemente larga e vuota!

Ha fatto i suoi giri, giusto per capire i pesi e le dimensioni.
Un ripasso ai comandi (da ragazzina aveva fatto esperienze di questo tipo, ma poi sono andate nel dimenticatoio) ...
Per adesso solo in prima con ripetute prove di frenata e partenza, spegnimenti e riavvii.
volevo essere sicuro della coordinazione piedi a terra/pedane , frizione, freno.

Domani, dovremmo riprovare.
Sono molto felice!

Visto che eravamo a provare è stata anche l'occasione per far fare un giro di parcheggio alla piccola Carmilla. la sua prima volta dietro al babbo sulla sella.  :ballo:

Ecco il mio TEAM  :moto:
la nuova pilotina e la miniombrellina



E la pilotina in piena azione! (tradisce il manubrio girato  :fiufiu: )



...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Sono contento che anche la moglie si stia appassionando di nuovo, l'ombrellina ovviamente è il top :smiley: :ballo:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

duc27

Bella li Fede!!!!!!!!!!!!!!

Complimentoni alla famiglia...di motociclisti!! Eh si, che bello!
Ed un bravo anche a te che hai rimesso a posto a dovere quella "tossica" della RGV!!! :cheesy: :cheesy:

Ottimo!

bigbore

Il Team....

la pilotina è proprio -ina... il gammino sembra enorme  :cheesy:

L'ombrellina a parte la scelta dei colori, sembra nata nel ruolo, resta da vedere il meccanico ma direi che stà bene chiuso nei box
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

vabbè, via, se lo sa la Chiara mi fa dormire fuori.
Ma siamo uomini!

Secondo giorno e ... è andata pure in seconda e fuori dalla mia vista  [crying]
:moto :moto
http://www.youtube.com/watch?v=4UIeJzy7le0#

e...ecco la testimonianza della prima volta di Carmilla...si, si...io col casco e lei no!



...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Ma scusa Fede, padre degenere, ma non hai spiegato a Carmilla di non salire in moto con certi tipi ...poco raccomandabili!!! Ma dai!!!! Sii serio...
Povera Carmilla...si si gran moto, ma va con chi le tocca condividerla!!! :cheesy: :cheesy: :cheesy: :cheesy:

Bellissima famiglia! :ok: :ok:

siplitaro

con la signora che guida sembra un 600... :up:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

federosso

Duc, certi tipi è bene evitarli. Purtroppo alla piccola tocca averci a che fare  [huh]

Grazie per i complimenti e anche per gli sfottò !  :ballo:

sul serio, sono molto contento.
Spero tanto che Chiara sia partita col piede giusto. e credo proprio di si.
Non è tanto importante che prenda la patente, ma che abbia voglia di intraprendere un piccolo percorso e che riesca a portarlo in fondo con successo.
Ne ha proprio bisogno.

Per inciso, poteva pure essere un corso di cucina... di per se era uguale...ma visto che parliamo di moto , sono pure più felice!  :))

Mi è solo arrivata una tegola quando ho chiesto il costo della patente: alla prima scuola guida dove sono stato 550 euro!  [sad]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 30 Agosto 2016, 11:08:55
Mi è solo arrivata una tegola quando ho chiesto il costo della patente: alla prima scuola guida dove sono stato 550 euro!  [sad]
Ma perché andare a scuola guida?

Chiara immagino che abbia la sua brava Patente B, giusto?
Se questo è il caso, non deve più sostenere l'esame teorico ma solo quello pratico, e può tranquillamente farlo da privatista, con un costo complessivo che mi pare stia intorno ai 150€ tra bolli, emolumenti e scemenze varie.

Ti procuri un po' di birilli e le fai tu la scola guida, facendole fare i percorsi della prova pratica, nello stesso parcheggio dove hai fatto i video...

Certo, prima bisogna che sia a suo agio con tutte le marce...  :cheesy:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

si, apelle.
ecco il problema:
ho letto che per fare l'esame e prendere la patente senza limitazioni deve fare la prova con una moto così:
"   patenti A (senza limiti): Motociclo senza sidecar, avente una cilindrata minima di 600 cm3 e una potenza di almeno 40 kW (fino al 31 dicembre 2018, poi sarà di almeno 50 kw e di almeno 180 kg)."

Quindi la RGV250 è fuori questione.
La SS750 e la ZX-6r (636) potrebebro andare...ma sono "grandine" per lei e con uno sterzo limitato.
Alla scuola guida mi aspetterei un veicolo di configurazione adatta ad un neofita di taglia "piccola".

Poi, è anche vero che ci prende la mano e riesce a gestire pure una motona... ma per adesso sto vagliando tutte le possibilità.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Fatti prestare da un amico una moto maneggevole che rispetti le caratteristiche richieste così Chiara fa pratica con quella :smiley: . Quando penso che io se voglio guidare all'estero devo fare la prova pratica tra i birilli (che con la rsv non è il massimo) mi viene da ridere...... :disp:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Apelle

Citazione di: federosso il 30 Agosto 2016, 12:20:25
si, apelle.
ecco il problema:
ho letto che per fare l'esame e prendere la patente senza limitazioni deve fare la prova con una moto così:
"   patenti A (senza limiti): Motociclo senza sidecar, avente una cilindrata minima di 600 cm3 e una potenza di almeno 40 kW (fino al 31 dicembre 2018, poi sarà di almeno 50 kw e di almeno 180 kg)."

Quindi la RGV250 è fuori questione.
La SS750 e la ZX-6r (636) potrebebro andare...ma sono "grandine" per lei e con uno sterzo limitato.
Alla scuola guida mi aspetterei un veicolo di configurazione adatta ad un neofita di taglia "piccola".

Poi, è anche vero che ci prende la mano e riesce a gestire pure una motona... ma per adesso sto vagliando tutte le possibilità.

Appunto.
Se LEI è davvero motivata, non è il problema della moto.

Andate al parcheggione, e in mezza giornata al massimo si familiarizza con una delle due , preferibilmente quella con più sterzo (o con l'interasse minore, forse *questo* è il parametro più importante) o quella dalla sella più bassa, come meglio si sente lei.

Poi delle prove per la patente A ce n'è una sola, un po' noiosa, e per la quale il raggio di sterzo si rivela importante, ed è quella conclusiva, l'8.

Ma con una stradale a passo abbastanza corto (penso più alla ZX-6r, così a occhio), l'8 non è un problema.

Quandoanni fa avevo cominciato a fare la stessa cosa con Camilla (senza la "r"  ;) ), lei era sulla Kawina 450Ltd, che è tutto meno che la moto più indicata per tale prova, con l'assetto da chopper e il passo lungo, e pur avendo smesso prima di riuscirci del tutto, l'8 era arrivata quasi a farlo senza mai abbassare il piede, in non più di una decina di prove.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

torto non lo hai... vediamo, sentiamo anche lei.  [huh]

Amici che hanno moto adatte non ne ho purtroppo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Citazione di: federosso il 30 Agosto 2016, 15:20:53
torto non lo hai... vediamo, sentiamo anche lei.  [huh]

Amici che hanno moto adatte non ne ho purtroppo.

serve una 851 SBK!? Volentieri! Ma tu non sei autorizzato a cavalcarla per nessun motivo (la moto intendo!)  :cheesy: :cheesy: :ok: