News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

RGV250 VJ22A - varie ed eventuali

Aperto da federosso, 20 Luglio 2014, 18:54:39

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

io mi ricordo di un iscritto francese o che stà in francia con un saturno rosso e si vedeva di scorcio nella foto un f1 750 e un altro ducati
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Vanno tutte e tre da dio, ho avuto il piacere di guidarle e sono una libidine unica.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

duc27

Citazione di: Matte il 31 Agosto 2016, 14:48:57
Vanno tutte e tre da dio, ho avuto il piacere di guidarle e sono una libidine unica.
ohhhhhhhhhhhhhhhh la'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Uno che ne sa davvero!!!!!!!!!!!!!!!!! :ok: :ok: :ok:

duc27

ma torniamo alla RGV...ho avuto il tempo di leggere con più calma almeno alcuni passaggi! E mi viene da dirti che: se il sensore di temperatura è tornato a funzionare correttamente, come dici giustamnente tu si trattava di solo sporco che lo isolava! succede più di quanto credi se non si cambiano mai i liquidi dei circuiti di raffreddamento! Però...mi sento di consigliarti (poi vedi tu!) di farle prendere qualche sana scaldata al motore facendoti dei bei giri e poi...io lo ricambierei. Il motivo è semplice ed è legato alla considerazione che così come era sporca la testa del sensore..lo erano anche la girante della pompa acqua, le pareti dei cilindri e della testa...e che a questo punto si "ripuliranno". E' vero che la dispersione termica migliorerà in generale ma di sicuro le morchie si mescoleranno un pò col liquido e altre si depositeranno nei punti...più freddi dell'impianto. Io lo cambierei anche perchè non è una spesa atroce! Poi per la serie sterzo, se fatichi a trovare la "giusta regolazione" il problema non risiede nell'usura dei cuscinetti, bensì al declassamento molecolare del grasso lubrificante. Quando vorrai e potrai, rimuovili, lavali con molta cura in benzina e rimettici del nuovo grasso.
Gli scarichi Jolli per la RGV...sempre stati fenomenali! Hai fatto moooooooooolto bene ad installarli! Controlla soltanto dopo alcune migliaia di km il livello di saturazione del pannello fonoassorbente del silenziatore...ricorda che è una 2T e che il gruppo di scarico è assolutamente il cuore dell'efficenza di quel genere di motore!
Comunque ora te lo dico con maggiore convinzione e cognizione di fatto: davvero bravo! gran bel lavoro!! Sì, Sì!!! :ok: :ok: :ok: :ok:

Matte

Un bel quote per Duc sulle dritte che ti ha dato :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Facci, facci che non se ne pente.... :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

arrivato oggi un pacchetto regalo per la piccoletta:

- comando gas (intercambiabile con l'originale senza modifica dei cavi) un po' più corto , senza esagerare
- kit revisione pinza posteriore (ha i parapolvere completamente andati)
- pasticche posteriori



A questo punto aspetto le fascette per gli scarichi e il sostegno che farò fare da lastra tagliata laser.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Parlo per me, eh, ma quando mi arrivano attrezzi/pezzi meccanici sono tipo bimbo a Natale con tutti i regali da aprire..... :falice:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

parla pure per me... e che condividerei a fare le foto dei pacchetti?!?!?  [CFASD] [CFASD]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Ma Fede "comando gas un pò più corto" intendi ...più rapido in apertura, suppongo!? Perchè questa scelta? Attenzione a non affogare quel coso in apertura gas dopo il centro curva... :cheesy: :cheesy:
Altra cosa...quando revisioni la pinza, assicurati che la sede degli square-ring sia pulita molto bene! Di norma i depositi si pongono proprio nella parte meno "visibile" ossia verso l'esterno pinza, all'interno sede, per intenderci. Altrimenti quelli nuovi tenderanno a frizionare troppo il cilindro nei suoi movimenti e tenderanno a lasciare maggiore contatto ferodo/disco a pressione assente.
I ring installali a secco, ma bagna bene la superficie di contatto dei cilindri con lo stesso liquido idraulico che userai nell'impianto, prima di inserirli in sede.

Non so se da nuova la Suzukina....fosse così ben curata e coccolata! Fantastico! :cheesy: :ok: :ok:

federosso

#236
Grande Duc ... che bene che ti voglio! sono veramente felice che sei tornato in piena attività sul forum!

per quello che riguarda la revisione ho il miglior manuale che si possa desiderare.
Guida pratica che ho usato sia per le pinze brembo della SS che per le TOKIKO anteriori della rgv. E adesso anche per il posteriore.
Il "manuale" consiste in un lungo scambio di messaggi che avemmo in pvt proprio per i freni della Ducati. Tutto trascritto e stampato! A firma Duc!
Seguo passo passo e per adesso tutto ha funzionato alla grande.  :ballo: :ballo:

Guarda, la pinza posteriore pareva andare bene.
mi venne solo da dare un occhio più attento quando di recente ho cambiato corona.
Notai i parapolvere slabbrati mezzo fuori e mezzo dentro...smontai e c'era pure un cilindretto "durissimo".
A quel punto la revisione è diventata obbligatoria. Sul momento rimontai la pinza, giusto per far fare i primissimi giri a Chiara: la frenata comunque era presente.
E ordinai il kit arrivato ieri.

Si, per gas "corto" intendo rapido.
non credere che stia cercando roba da "pista"... ma ho constatato che il gas originale è sul serio TROPPO "lungo".
Non per dire, ma proprio tanto... credo sia giustificato solo dal fatto che di "cavetti" quella manopola ne tira (mi pare) 4 . E forse in fase di progetto hanno dovuto allungare un po' il rapporto per farlo meno duro...supposizioni, niente di più.
Fatto sta che così com'è, per dare tutta apertura, devo "riprenderlo" o ruotare pure il gomito.

Quindi cercavo un gas "leggermente" rapido. Ma in tutto il panorama delle offerte nessuno mi sapeva indicare con certezza che "misura" cercare... non volevo rischiare di trovarmi con un "rapido" imbarazzante.
Su un forum un utente mi consigliò questo negozio in UK (http://www.thetuningworks.co.uk/store/index.php?cPath=21) che commercializzava un comando gas intercambiabile con l'originale e che avrebbe dovuto rispondere ai miei bisogni.
Ho provato a comprarlo...vediamo.
Tanto è tutto reversibile e questo aspetto l'ho considerato importante.

Ti ribadisco che cerco proprio un minimo di "rapidità" in più. Mi basta poca roba... non so quantificarti in gradi di cosa sto parlando... dopo che ho provato questo appena comprato saprò essere più preciso.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Guarda, aggiungo, non so da nuova come fosse tenuta bene, so solo che il precedente proprietario è stato davvero un "distratto"...  [asino[

Ho fatto un affarone quando presi la SS per poco più di 1.000 euro... ma ho ripagato tutto, e gli interessi, sulla RGV!

Non c'è un solo comparto, su cui metto mano, che non presenti danni, montaggi "romantici"...o qualche stranezza.
I bulloni serrati a coppie esagerate con frenafiletti extraforte sono la norma... ormai non conto più i filetti che ho dovuto ripassare e/o pulire.

Ma, con l'usato c'è poco da lamentarsi...quando individuo, nei miei limiti, cerco di rimediare.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Si certo! O meglio la spiegazione sulla "lunghezza" comando originale è proprio dettata dal notevole coinvolgimento di ulteriori frazionamenti del cavo per le varie utenze! In ogni caso se ti serviva "riprendere" la manopola in apertura hai stra-benissimo a cercare di accorciarla! Sicuramente dovrai rivedere un pochino la tecnica in curva, ma direi che ne vale proprio la pena!
Per me, ora che ho capito le ragioni della scelta, ti dico che hai fatto bene! Ottimo! :cheesy: :ok: :ok:

duc27

Citazione di: federosso il 09 Settembre 2016, 11:52:44
Guarda, aggiungo, non so da nuova come fosse tenuta bene, so solo che il precedente proprietario è stato davvero un "distratto"...  [asino[

Ho fatto un affarone quando presi la SS per poco più di 1.000 euro... ma ho ripagato tutto, e gli interessi, sulla RGV!

Non c'è un solo comparto, su cui metto mano, che non presenti danni, montaggi "romantici"...o qualche stranezza.
I bulloni serrati a coppie esagerate con frenafiletti extraforte sono la norma... ormai non conto più i filetti che ho dovuto ripassare e/o pulire.

Ma, con l'usato c'è poco da lamentarsi...quando individuo, nei miei limiti, cerco di rimediare.
Si, capisco il punto ma sai una cosa Fede...per chi la moto la vive con passione vera come te, il semplice utilizzarla non è tutto! Lavorarci su, sapere che c'è qualcosa di tuo un pò in tutta la moto, a mio parere non fa altro che dare di più in termini di passione vera, vissuta! Sono certo che se non la pensassi veramente così te ne saresti già liberato da parecchio tempo, no!?