News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

RGV250 VJ22A - varie ed eventuali

Aperto da federosso, 20 Luglio 2014, 18:54:39

Discussione precedente - Discussione successiva

lollo


In questo topic, avente ad oggetto, NON SI AVVIA A CALDO, ho pubbricato  "Risposta #46 il: Oggi alle 09:39:11"  quello che mi è accaduto ieri,
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,20178.45.html#lastPost

Pratifcamente sono riamasto a piedi, poi per fortuna tra un pit stop e l'altro sono riuscito a tornare a casa.
A federosso in particoalre che ha la stessa moto, pensi che possano essere le candele, o anche la boccoletta di cui ho parlato nel sddetto post?
SPero che non sia lo statore o le centrailne. :moto

federosso

Purtroppo non sono in grado di darti un parere.
Ho letto il post nel topic che hai segnalato...

L'unica esperienza simile che ho avuto in vita mia riguardava lo statore.

Ma ovviamente lo statore non è da considerare come unica causa possibile di un problema simile.

Sfiato serbatoio e filtri benza?
Controllati?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lollo

Come meglio descritto nell'altro topic, ho messo le candele nuove e per ora la sto provando.

Per i filtri benzina, ci ho pensato, anche perchè (da tempo) quando metto a riserva se sono in autostrada a velocità costante, dopo 5-6 chilometri pure mi faceva lo scherzetto di fermarsi, mi fermavo gli davo un po di tempo e poi ripartiva, mentre se sono per le strade lente o cmq dove si accellera e decellera anche se a riserva andava bene, quindi forse quando è a riserva la benzina non scende libera al 100%.

Per questo, non sono più entrato in autostrada con la moto a riserva, ieri sera inizialmente pensavo allo stesso problema dato che il serbatioio era quasi a riserva per questo ieri sera ho fatto anche il pieno ma il problema forse era di natura elettrico.

Tornando ai filtri benzina, io oltre quelli suoi originali che ne ha uno per la riserva e un altro per il livelllo normale, ne montai uno aggiuntivo subito all'uscita, un filtrino trasparente, ora aspetto di vedere se con il cambio delle candele il problema è stato risolto, poi ho intenzione di togliere quel filtrino aggiuntivo, smontare il rubinetto e fargli uan pulita ai filtrini suoi originali.

Non ricordo in che topic, ho letto di un trattamento che si può fare all'interno del serbatoio per renderlo inossidable dalla benzina ma sono sicuri sti prodotti? Io ho sempre svuotato il serbatoio a fine stagione Settembre Ottobre e lo ripieno d olio motore per poi svuotarlo a inizio stagione e rimetterlgi la benzina.

federosso

Resine tipo "tankerite".

Io l'ho fatto proprio sulla rgv. Certo che sono affidabili se fatti con metodo. :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lollo

#409
Nel leggere tutti queste discussioni, non ricordo in quale topik ho letto delle varie metodologie, comunque se tu lo hai già fatto sulla tua RGV, magari riassumi qui la procedura così di inverno sperando di trovare il tempo, vedo di farci anche io questo trattamento.

Ma come ti sta andando la moto? Ricapitolando cosa ti ha fatto il meccanico?


federosso

C'era un topic o una serie di post dedicati già fatti... Poi li cerco.

Il meccanico come detto ha cambiato i pistoni e sistemato i cilindri.

Ha sistemato le pulegge dei comandi valvole e revisionato le stesse.

Verificato la funzionalità del "banco".

Sono però un po' arrabbiato, ė stata da lui 10 mesi.
Ci ho fatto un giro ieri di un centinaio di km in collina.
Pur andando tranquillo per via dei pistoni nuovi ho riscontrato problemi di erogazione prima non presenti.
A sensazione direi che non arriva benza.
Probabilmente il lungo fermo ha fatto depositi nei filtri o nelle vaschette.

Adesso sono per un paio di giorni in Umbria con la famiglia, quando torno sento un po'.
Ma so già che almeno devo verificare serbatoio e carburatori.

Il mio problema è che questa moto sta troppo ferma.
Tra l'altro a settembre scade l'assicurazione e la rinnoverò a primavera prox, quindi mi dovrei sbrigare per poi avere il tempo di riprovarla.
Il tempo purtroppo ė poco.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: lollo il 18 Agosto 2020, 22:33:33
Nel legere tutti queste discussioni, non ricordo in quale topik ho letto delle varie metodologie, comunque se tu lo hai già fato sulla tua RGV, magari riassumi qui la procedura così di inverno sperando di trovare il tempo, vedo di farci anche io questo trattamento.


Qua sul forum non lo ritrovo... Fa orse ricordo male.

Ma ho trovato la discussione "gemella" sul tingavert:

Per vedere le foto devi essere registrato.
Cerca i topic a partire dal 30 agosto 2015.
https://www.motoclub-tingavert.it/t811295s90s.html

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Il filtro aggiuntivo lo toglierei, potrebbe avere lui che fa da "tappo" non garantendo una portata ottimale. Poi sicuramente pulire i serba e filtri originali, nonchè i carbs. Testa lo statore ed il regolatore di corrente, così ti togli quel dubbio, e controlla anche bobine più cavo più pipette (che non ci siano dispersioni o resistenze impreviste).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

lollo

#413
Ho sostituito le candele.
Vorrei toglerlo il filtro aggiuntivo, però ho pensato ma se è lui la causa, dovrebbe farlo anche quando non è a riserva.

Ora sto facendo la manutenzione/pulizia/revisione alle valvole, volevo sapere da Fede come si trova con quei tappi sede valvole con spurgo?
Prima di portarla dal meccanico quanti chilomentri avevi fatto da quando li avevi montati e quanto olio è defluito spece dal cilindro inferiore?

Rileggendo tutto il topic, nella parte dove fai la revisione alle forcelle, non ho capito se il kit bitubo ha le molle più lunghe e/o rinforzate o se semplicemente sono fatte diverse dalle originali, te lo chiedo perchè questa moto ha sempre avuto (nata di fabbrica) la forcella troppo affondabile.

Altra curiosità, quando hai messo il kit catena pignone corona, hai messo una maglia di giunzione a rivetto o a claps?
Come ti trovi con il pignone meno un dente, io l'ho montavo solo nelle piste a passo corto.

Riguardo al tuo problema di ipotetica mancanza di benzina, consdiera che il due tempi ha uno stile di guida diverso, se accelleri eccessivamente al disotto di determinati giri motore rischi di ingolfarla.

federosso

#414
in ordine

- filtro aggiuntivo: potrebbe dipendere dal diverso "peso" di benzina che spinge e volume aria interno in caso di malfunzionamento dello sfiato sul serbatoio. è solo un'ipotesi.

- non controllo i kilometraggi, ripeto che è una moto che uso molto poco e negli ultimi due/tre anni quel poco è stato fatto più da mia moglie che da me.
Comunque funzionano bene, nel senso che di olio dentro in contenitori se ne accumula abbastanza. Per me sono validi. Se poi vuoi sono anche facili da modificare gli originali mettendo uno spurghetto...

- il kit bitubo ha molle di lunghezza diversa dalle originali compensate da un piccolo distanziale fornito nel kit. le molle non sono progressive ma hanno una taratura diversa oltre all'olio fornito nel kit. Non fai miracoli... ma la spesa non è eccessiva. Nel mio caso optai per questa soluzione perchè le forcelle facevano proprio schifo, se non ricordo male affondavano con niente..e intendo proprio con niente, il venditore mi disse che le aveva fatte fare ad un "mago"... ma vedendo le tante magagne presenti sulla moto chiaramente fatte da mani pasticcione ritenni che anche le forcelle erano state pasticciate a caso. E volli ripartire da un punto zero.

- dovrei rivedere, ma ipotizzo maglia ribattuta. Se c'è la possibilità di scelta preferisco sempre quelle ribattute.

- il pignone che ho rimontato è quello di misura originale, e ci avevo trovato sopra quello più piccolo.
Ricordo poco, ma ho riletto cosa scrissi a suo tempo: mi sono trovato meglio col rapporto più lungo originale, probabilmente il rapporto corto abbinato alla mia scarsa praticità col 2T mi rendeva la guida più "impiccata".

- onestamente non so se è mancanza di benzina, o mancanza di accensione (ipotizzo la prima). Se dipende dal livello nei carbi o dallo sfiato o dal rubinetto o dal filtro aggiuntivo. Ma mi sento di dire che non è un problema di guida, se ripercorro mentalmente l'ultimo giro fatto mi sembra che il problema si presentasse anche in aperture progressive anche se sempre parlando di guida svelta. Devo ancora richiamare il meccanico per parlarci bene. Non nascondo un po' di arrabbiatura: pensavo di riprenderla a posto. D'altronde capisco che il problema si manifesta nella guida svelta e facendoci un po' di strada. Forse non ha avuto modo provarla in queste modalità.
Comunque ottimo suggerimento proverò a rifarci un giro e farci caso se dipende dall'apertura della manetta.
Ripeto però che non sono un gran manico con questa moto e mi sembra difficile che la mia guida sia talmente brusca da mettere in crisi il 2T.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lollo

Si ma il filtrino aggiuntivo è in metallo cioè proprio come quelli interni, può esser il peso e l'aria all'interno del serbatoio, ma controllare lo sfiato del serbatoio come si fa? Posso provare a pulirlo se riesco a smontarlo, tu lo hai mai smontato e/o pulito?

Per le boccette di raccolta e coperchi con sfiato delle valvole se non ci fai molti chilometri e non ad altri giri non puoi darmi un resoconto completo, quando la moto ti si è spenta in pista avevi già messo le boccette?? Considera che io ma anche altri vecchi amici di pista non li abbiamo mai visti di buon occhio, perchè ad alti giri non sai mai se possa esserci fuoriuscita di aria o peggio ancora un risucchio di aria (nelle staccate etc) questo potrebbe influenzare la carburazione o in casi estremi inchiodarti la moto, le boccette sono pur sempre di plastica quindi non hanno una chiusura ermetica, al momento finito il ri-montaggio valvole rimonto i coperchi originali.

Premetto che quando si va fuori dalle modalità originali è sempre una incognita, in ogni caso io le forcelle le ho sempre revisionate (cambiato solo l'olio e una volta i paraoli) metendoci un olio più denso, come dicevo questa moto è nata con la forcella anteriore un po troppo morbida, ho sentito parlare di molte modifiche o kit, non so tu che spesa hai sostenuto, ma se prima le tue erano rovinate nel senso che non lavoravano come in originale sicuramente avendo messo il kit ora ti sembreranno meglio.

Ti chiedevo della catena pensando che l'avevi montata tu, nel caso di maglia a rivetto, quindi hai anche il kit per smagliare e magliare?

Per il tuo problema che avverti attualmente nella erogazione di potenza, mi ricollego anche alle boccette come ho detto sopra e poi se non sbaglio tu hai anche delle jolly sotto, tutte cose che ti influenzano la carburazione da come è stata progettata la moto, quindi poi devi saper e poter regolare e modificare la giusta carburazione che nei 2T è molto delicata.

federosso

come controllare lo sfiato serbatoio non ne ho idea. Immagino che a serbatoio vuoto e tappo chiuso ci sia da verificare che si riesca ad aspirare aria dal rubinetto benzina senza mandarlo in depressione.
mi pare sul manuale officina ci sia uno schema del "labirinto" dello sfiato... devo controllare.

per i tappi valvole non ho nessuno parametro per darti ragione o contraddirti. Posso solo dirti che fai bene a procedere come la tua esperienza dice.  :up:

per la forcella ripeto: la mia era pasticciata e sicuramente lavorava molto male. Nel senso che è impossibile che una forcella originale possa andare così male.
Il kit bitubo (molle + olio) lo pagai intorno ai 100 euro e mi dette la garanzia di ritrovare una situazione se non originale almeno decente. e così è stato.
Ci sono kit più importanti con tutte le cartucce e con la possibilità di portare le regolazioni idrauliche... ma costano (siamo sui 600 euro).

Infatti, la catena l'ho montata io. Semplicemente non ricordo che tipo di falsa maglia era prevista. A logica ti dico che era da ribattere perchè quando devo cambiare una catena la prendo sempre da ribattere se è disponibile.
Si, ho l'attrezzo per ribattere. Anzi ne ho un paio. Uno lo presi apposito ed è un po' ostico, l'altro era in omaggio con un kit trasmissione "ognibene" preso qualche anno fa, e devo dire che lavora bene e alla fine uso sempre questo.

Le jolly sono montate insieme al kit getti fornito. Forse non sarà la miglior carburazione del mondo ma dovrebbe essere nei limiti.
Tra l'altro le mie jolly sono la versione street, quelle meno esasperate.
Il discorso dei tappi non so che dirti.
Il problema si è presentato dopo molto tempo che li avevo montati.
Io continuo a sospettare una carenza di alimentazione. Causata, come dicevo, o da alcuni lavori che ho fatto al complesso serbatoio (tankerite che potrebbe aver otturato parzialmente lo sfiato e/o rubinetto che si era rotto e ho rabberciato forse limitando il passaggio di benza), oppure al livello benzina in vaschetta visto che la revisione ai carburatori la feci io, compreso il livello: onestamente tra tanti appellativi che posso darmi sicuramente non c'è quello di carburatorista.
Sono un po' arrabbiato col mecca perchè gli avevo detto di controllare queste cose e mi aveva detto di averlo fatto.
Ho solo il sospetto che la moto non l'abbia poi riprovata a fondo.
Adesso devo trovare un po' di tempo per cambiare il rubinetto (con uno nuovo) e verificare lo sfiato... quando sono certo di queste due cose poi ripasso a controllare il livello in vaschetta. Tutto non prima di aver parlato col meccanico, cosa che ancora non sono riuscito a fare.

Poi ci rinuncio e la butto via.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

dammi 100neuri e ti sollevo dall'onere di spingerla fino al cassonetto... sai dove/come trovarmi  :fuma:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

guarda che bigbore i soldi li voleva da me...

ma onestamente mai passere un tale colabrodo ad un amico. 
Preferisco buttarla.

:rotolol:

OT
comunque l'idea di venderla è da un po' che è nell'aria: in mano mia è sprecata.  :embarassed:
La volevo però rimettere in sesto e poi decidere.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)