News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

frecce che non vanno

Aperto da giuliano66, 25 Luglio 2014, 16:52:35

Discussione precedente - Discussione successiva

giuliano66

dopo aver riattaccato il motore ho le frecce che non vanno, come aziono sento un clic all altezza del cruscotto poi basta, dove mi consigliate di controllare?
grazie 1000

federosso

ma un click ripetitivo?

il resto funziona tutto?

prova a verificare se il negativo delle frecce (al capo della lampadina) è in continuità col telaio.
Potrebbe essere una massa?

immagino che prima dello smontaggio fossero funzionanti.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

giuliano66

no, fa solo un clik nel momento in cui azione interrutore e poi silenzioooo

tutto il resto è ok ...fari stop lampeggio clacson

si prima di smontare era tutto ok


federosso

#3
controlla le masse.

direi il relè... ma il relè se fa click , funziona.

prova a rivedere i cavi anche sul relè.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Ma le frecce rimangono accese fisse? Ma le avevi scollegate?

DAKOBG

Non è che c'è qualcosa di collegato di troppo?Ad accensione avvenuta, si deve scaricare il condensatore tramite resistenza e spegnere il relè, poi il ciclo si ripete.
Se sei sicuro di non avere commesso errori di cablaggio potrebbe darsi che il problema sia dentro il relè?
Tempo fa qualcuno posto le foto del relè smontato perchè difettoso, ma sinceramente non ricordo in quale post.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

giuliano66

Ale rc@ rimangono spente,

Dacobg@ unici fili che ho staccato sono bulbo olio, folle, batteria, il resto non ho toccato, le frecce non le stacco, preferisco smontare carene senza staccare cupolino (ho paura di spaccarle), c'è un metodo per vedere se il rele funziona? (mi rispondo da solo.....prenderne un altro e provare?)

federosso

se sei pratico ad usare un tester dovresti controllare i contatti e "le aperture".

MA secondo me , scusa se ripeto, proverei prima le masse delle frecce.
Proprio in prossimità della lampadina.

Poi, se hai un relè di ricambio a portata di mano... fai anche ovviamente quella prova.

Controlla bene che non si sia sfilato un filo dal relè.
ma se senti il click... direi che al relè corrente arriva (almeno sul circuito di comando)

Forse non arriva sul circuito comandato.

Ah...scrivendo...mi è venuto in mente...

senti un unico click?

mmmmhhhh forse è il relè sul serio che ha perso capacità di "riarmarsi" ... si, si...

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

luciano

Il relè non si riarma perchè manca il carico, lampade bruciate o manca qualche collegamento sicuramente manca qualche massa   :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

giuliano66

pensandoci bene staccando air box ho staccato dei fili sopra la centralina e sotto parte post. sella che se non ricordo male quest ultimi sono a massa, devo dare un occhiata,

volessi testare il rele posso fare cosi? lampadina collegata con batteria e in uno dei due fili ci metto in mezzo il rele?.teoricamente dovrebbe andare a intermittenza.( mi sa che sta volta lo sparata grossa :rotolol: :rotolol: )

luciano

Citazione di: giuliano66 il 26 Luglio 2014, 18:52:49
pensandoci bene staccando air box ho staccato dei fili sopra la centralina e sotto parte post. sella che se non ricordo male quest ultimi sono a massa, devo dare un occhiata,

volessi testare il rele posso fare cosi? lampadina collegata con batteria e in uno dei due fili ci metto in mezzo il rele?.teoricamente dovrebbe andare a intermittenza.( mi sa che sta volta lo sparata grossa :rotolol: :rotolol: )

il relè delle frecce deve avere il carico corretto altrimenti: lampeggia veloce oppure non lampeggia proprio   :ok:

controlla bene tutte le masse o fili che hai staccato, rammenta che se manca qualche massa generale rischi di bruciare anche la centralina
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

giuliano66

controllato, tutto è attaccato e tra l altro pulisco bene prima di collegare

ho fatto una prova, ho unito i due fili del rele, azionato l interruttore e le frecce si accendono pero FISSE non a intermittenza, per cui posso scartare mancata massa al porta lampade o lampadine bruciate

domani faccio una simulazione, prendo due lampadine, batteria, rele in mezzo, e vediamo cosa succede


minarellinewp6

se una lampada è bruciata o scollegata l altra rimane accesa

federosso

prova  a mettere una foto del relè e dei fili che vi arrivano
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

giuliano66

fatto simulazione, con il mio rele il solito clik (solo uno) quando collego, ma la freccia rimane spenta

preso altri due rele che avevo del super (tra laltro non so nemmeno che rele fossero), fatto simulazione, clik iniziale e la freccia si accende fissa non alternata (come dice Luciano se l intensita non è quella giusto non per forza va a intermittenza, ma possono anche essere non delle frecce)

poi metto i due rele del super sul Cobra , solito clik iniziale e le frecce si accendono fFISSE, due di dx o due di sx

ideaaaa.....chiedo il rele a Enzo e provo, da li capisco se è il rele o qualcos altro, penso sia uguale anche se il suo nordy è del 93, cioe senza pedalina ??

federosso@ ecco foto[attachimg=1]