News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Marmitta intasata

Aperto da mistral3164, 02 Agosto 2014, 12:17:10

Discussione precedente - Discussione successiva

mistral3164

Ragazzi,

finalmente ho trovato il problema alla mia moto... niente di più facile ! il marmittino del mio RC 125 è totalmente intasato.
A questo punto vi chiedo lumi su come smontarlo, pulirlo e rimontarlo.

Altra parentesi, disincrostare il collettore di scarico -tubone nero...-. Come posso fare ?

Grazie a chi mi aiuterà !

Marco da Lissone

bigbore

#1
due metodi da me ampiamente sperimentati e di successo:

- fuoco purificatore
- attacco chimico

il primo è assolutamente efficace e raccomandato nei casi piu gravi, da impiegarsi solo sulla parte di acciaio dello scarico; se hai quindi un terminale di alluminio dovrai trattarlo a parte. Ovviamente dopo questo trattamento dovrai spazzolare bene l'esterno e riverniciare il tutto.

il secondo prevede un mezzo kilo di soda caustica e una pentolata di acqua bollente. Occhio alle parti di alluminio del terminale... verrano mangiate se gli lasci cadere anche poche gocce addosso. Generalmente richiede delle ore per essere completato ed è sporchevolissimo visto che alla fine avrai una brodaglia densa e nera, catrame liquido da smalitre in qualche maniera... in pratica passa come olio esausto e conferirlo a centro raccolta.

il silenziatore dovrai smontarlo, svuotarlo della lana di roccia e se scomponibile spazzolare il tubo forato all'interno altrimenti se di acciaio vai di fuoco o soda caustica se di alluminio e non scomponibile solo la soda caustica per al massimo un oretta... che l'lluminiop finisce corroso.


come procedere "fuoco purificatore" che preferisco di gran lunga

devi operare all'aperto! l'operazione richiede circa un paio di orette, fa fumo e puzza se non fai le cose per bene. Procurati un bel po di cassette di legno e legna da ardere, ramaglie e legnetti minuti. Fai uno strato di legna grossa da ardere grande da accogliere lo scarico con del margine in abbondanza, poi metti tre-quattro cassette su questo strato, metti legnetti piccoli, ramaglie, paglia ecc ecc dentro le cassette, butta su qesto strato tre-quattro accendifuoco, poggia la marmitta e ricoprila con altre ramaglie, paglia... roba piccola che si accenda presto e in quantità. Aiutati con un accendifuoco e dai alle fiamme il tutto e mantieni lo scarico sempre coperto di combustibile. Mantieni vivo il fuoco, ben alimentato perchè più è caldo il tutto tanto meglio è, la marmitta dovrebbe diventare incandescente; inoltre il gas che esce dalla marmitta se trova fiamma brucia invece di fare fumo e puzza. Dopo un'ora-un'ora e mezza che alimenti la catasta e vedi che non esce piu fumo dalle estremità dello scarico, non aggiungere altra legna e lascia che le fiamme si abbassino finchè rimane brace, togli lo scarico e lascialo raffreddare diciamo per 5 minuti, non deve essere incandescente, poi con cautela buttagli sopra dell'acqua. Lo shock termico farà staccare defintivamente gli ultimi residui di croste. Raffredda ancora e con cautela (per non ammaccare la lamiera) picchietta la marmitta su tutta la sua superficie e ogni tanto fai uscire la scoria che si è accumulata dentro. Usciranno dei frammenti neri e secchi di roba... in pratica il carbonio delle molecole di lubrificante. La temperatura alta incendia il lubrificante residuo aggregato come croste nere e untuose, gassifica ed esce per bruciare poi nelle fiamme esterne del rogo.
Da ultimo rimetti la marmitta sulla brace che ti asciughera bene il tutto e "rinvenirà! il metallo incruditosi per via del brusco raffreddamento; lasciala al calduccio finchè c'è brace.
Poi spazzola e vernice e torna come nuovo il tuo scarico.

metodo "attacco chimico"

si raccomanda di svolgere il tutto nel "salotto buono" di casa e in presenza della moglie  [CFASD]
guanti di gomma e occhiali e occhio che la soda caustica è.... caustica! vestiti non elegante e raffinato perchè ci si sporca. Imbuto e tanichetta dove buttare l'intruglio di lavaggio.
Fatti/trovati un sostengo per tenere appeso lo carico in verticale con la parte dell'imboccatura al cilindro accessibile. Tappa bene l'uscita lato silenziatore. Fai scaldare una pentolata di acqua bollente, misura prima quanto ne serve riempiendo la marmitta e poi travasando nella pentola.
Butta dentro la marmitta mezzo kilo di soda caustica in scaglie, appendi il tutto in modo da avere l'imboccatura dello scarico in alto rispetto al resto (il concetto è che devi riempire piu che puoi la marmitta di acqua quindi girati il tutto in modo da avere l'imbocco in verticale e in altro rispetto al resto).
Versa l'acqua bollente dentro lo scarico.... fai in fretta e senza bruciarti.... nel giro di secondi inzia la reazione chimica con fumi caustici e gran puzza, schiuma e travaso di roba nera. Versa l'acqua bollente finchè la marmitta non è piena. Lascia cosi per almeno 24 ore. Trascorso il tempo rovescia l'intruglio nella tanichetta... catrame liquido! Di solito una applicazione non basta e occorre rifare il procedimento.

marmitta da sistemare del mio aprilia rs50
[attachimg=3]

[attachimg=1]
questo è il trattamento per lo scarico

[attachimg=2]
e questo è il risultato

[attachimg=4]
opera finita

esiste un terzo metodo a ultrasuoni ma temo non avrai l'attrezzo  :nooo: ... e nemmeno io però se trovassi una vasca di acciaio abbastanza grande i trasduttori piezo li avrei e potrei anche farmela....
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

mistral3164

Ti ringrazio per la esaudiente spiegazione !!!!

Penso che farò il tutto con la soda caustica in scaglie... non saprei proprio dove accendere un falò per 1 ora... penso che dalle mie parti chiamerebbero immediatamente i carabinieri e la guardia forestale !
Ma dimmi: secondo te se uso un cannello a fiamma ossidrica, non funziona lo stesso ?


Eclips

Occhio al terminale, ha parecchie parti interne in abs se non ricordo male... :ok: