News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Ammorbidire comando frizione duro!

Aperto da Tizio.8020, 11 Agosto 2014, 23:22:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

http://rugginose.forumfree.it/?t=69283981#lastpost

Non so se si legga, quindi copio ed incollo le cose più importanti.


Dal sempre vulcanico Andrea (Abart):





Ho fatto un disegno esplicativo del pezzo in sezione.......spero si capisca.

E' ovvio che si possono fare mille varianti, alla fine si tratta di un cilindro che gira......

Il mio consiglio è come prima cosa di trovare due microcuscinetti, io li ho trovati da 16diam 4int 5altezza....ma diversi non cambia nulla se non le quote del vs progetto.

Si prende un cilindro di alluminio in questo caso diam. 22mm, si tornisce internamente a 16mm (il diam del cuscinetto) per una profondità di 13mm e si lascia una battuta di 1mm.
Sempre con il pezzo in macchina, si realizza una gola (3) per anello elastico o seger ( io non uso nulla e monto i cuscinetti per interferenza)
A metà del cilindro esterno ora potrete realizzare la gola di scorrimento (2)

Si realizza un distanziale diametro 8mm foro passante 4mm alto 3.5-4mm

Ora, dovrete adattare la vostra leva dell'attuatore frizione in modo possa ospitare passante il bullone da 4mm che dovrà essere filettato solo nella zona sporgente

Nota: 1 In genere le leve frizione nella zona dove ospitano il filo, sono a mezzaluna con un taglio per alloggiare il passaggio del filo. Conviene irrobustire questa zona semplicemente infilando una rondella, la quale una volta serrato il bullone e dado schiaccerà le due semilune.

Nota: 2 Prima di costruire l'accrocchio, registrate bene il cavo everificate come stacca la vs frizione, ovvero quanta corsa della leva al manubrio usa.
SE usate tutta la corsa della leva, la minore escursione di questo sistema non vi consentirà lavoro corretto........o slitta o trascina.








La guaina ha la sua battuta originale nel registro, che deve essere regolato perfettamente per dare la giusta tensione al cavo nella carrucola.

Per fissare l'estremità del filo vi sono mille soluzioni, potete mettere una brugola più lunga con un distanziale dal carter e forare la brugola stessa, fare una reggetta. ecc, ecc.

Io ho infilato poi del teflon per evitare (sulle Cagiva) che tagli il manicotto della pompa acqua.

Sui minarelli, all'epoca si usava come prolunga un pezzo di falsamaglia (la parte piatta con i due fori) , fissando un lato con un bullone e dado e nell'altro lato libero si infilava il filo........la misura di allungamento è perfetta.

Abart!!!!

NordEnz