News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

blackout quadro e blocchetti manubrio

Aperto da federosso, 28 Agosto 2014, 15:19:28

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

oggi a seguito di una caduta sul lato destro mi sono trovato col quadro e i comandi al manubrio isolati.

nella caduta il manubrio si è ruotato verso destra e sospetto che si sia strappato qualcosa.
N.B. : La moto con la pedivella parte.

- Non funziona niente di elettrico sul quadro (solo il tachimetro)
- non funziona niente correlato al blocchetto di sinistra
- non funziona il pulsante di start sulla destra
- Funziona invece il pulsante di massa sul blocchetto di destra
- sotto il fianchetto destro ho trovato il fusibile superiore da 15 bruciato, l'ho cambiato ma appena giro la chiave si brucia di nuovo



Avete suggerimenti per abbreviare la ricerca del filo danneggiato? sospettate un filo in particolare (colore)?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

#1
Visto che i due fusibili sono in "mezzo" parallelo, ossia prendono la tensione dallo stesso punto a monte, ma poi vanno a servire aree diverse, si può intanto ipotizzare che il problema sia a valle dei fusibili, quindi per il momento proviamo ad escludere motorino di avviamento e teleruttore.

Poi, una delle due linee va direttamente al blocchetto di accensione, mentre l'altra direttamente ad alimentare il regolatore di tensione.

Così, a sentimento, tenderei ad affrontare prima la linea che va al blocchetto di accensione.
Solo che qui si apre il mondo.

In pratica quel fusibile è a protezione della linea che manda al blocchetto la tensione per i servizi, ed infatti una volta "switchata", va a servire pressoché TUTTO, lampadine, interruttori e quant'altro.

Può quindi essere uno qualsiasi tra tutti i componenti presenti, e la ricerca è tutt'altro che agevole, a meno che gli effetti della caduta non siano sufficientemente evidenti da almeno indicare l'area dove sia maggiore la probabilità di avere avuto un danno al cablaggio.

In effetti hai parlato del manubrio che si è piegato a destra, pertanto puoi già cominciare scollegando lo spinotto del blocchetto di destra.
Blocchetto ch, peraltro, ci riporta a considerare la possibilità che ci sia qualcosa che non va con il teleruttore e, di conseguenza, anche forse con il motorino di avviamento (o meglio, il suo cablaggio).

Prova anche a staccare tutti i cavi del teleruttore e guarda se il fusibile salta ancora.

Per ora non ho altro da dire e aspetto l'esito dei tuoi controlli.



"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

capit... credo di metterci le mani domani... poi ti faccio sapere.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

#3
se hai picchiato e rotto la leva freno, può essere l'interruttore a pressione leva freno rovinato/lesionato?
magari ti va a far corto.
credo che si possa anche andare per esclusione dei singoli servizi, fino a trovare quello che origina il problema.
certo che ti servirà una collezione di fusibili per testare tutti i sistemi.
a guardar lo schema elettrico dove porta il fusibile?
io da ignorante in elettricità a volte sulle macchine del lavoro anziane (di cui non esistono più le case madri e i disegni), faccio a quel modo, per esclusione.

ora che ci penso su, circa i fusibili del Dakota, ho memoria di aver bruciato 1 volta anche io il fusibile che comandava l'avviamento.
avvenne in una mula impestata di ciotolame, con passeggero, e per surriscaldamento motore con ventole sempre accese.
fortuna c'erano quelli di scorta affianco. raffreddato, sostituito, ripartito.
ma non rammento se quello in alto o basso; ma son sicuro che non si avviava più, tutto k.o.!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Citazione di: CFASD il 28 Agosto 2014, 18:19:34
se hai picchiato e rotto la leva freno, può essere l'interruttore a pressione leva freno rovinato/lesionato?
magari ti va a far corto.
credo che si possa anche andare per esclusione dei singoli servizi, fino a trovare quello che origina il problema.
certo che ti servirà una collezione di fusibili per testare tutti i sistemi.

Sì, si fa proprio così, ed è appunto un compito abbastanza disagevole, quando nei hai a dozzine, di punti potenziali.

Citazione di: CFASD il 28 Agosto 2014, 18:19:34a guardar lo schema elettrico dove porta il fusibile?

E' sempre bello e gratificante, vedere che si viene letti con attenzione.  :-X


"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Ahaha...
Per i fusibili ovviamente creero un sistema di test senza fusibile: sfrutterà la continuità con la massa telaio e il portafusibile.
Quando verrà meno la continuità vorrà dire che ho trovato l'inghippo.
Poi procedo staccando i macroconnettori dietro al cupolino sperando di isolare il gruppo di cablaggi. A wuel punto un contatto alla volta. Se il problema non è nella treccia principale dovrei risolvere rapidamentr
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Scollega il teleruttore, come prima prova.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

Citazione di: Apelle il 28 Agosto 2014, 18:42:09
Citazione di: CFASD il 28 Agosto 2014, 18:19:34a guardar lo schema elettrico dove porta il fusibile?
E' sempre bello e gratificante, vedere che si viene letti con attenzione.  :-X
sbagliato, io letto tutto:

In pratica quel fusibile è a protezione della linea che manda al blocchetto la tensione per i servizi, ed infatti una volta "switchata", va a servire pressoché TUTTO, lampadine, interruttori e quant'altro.
Può quindi essere uno qualsiasi tra tutti i componenti presenti, e la ricerca è tutt'altro che agevole, a meno che gli effetti della caduta non siano sufficientemente evidenti da almeno indicare l'area dove sia maggiore la probabilità di avere avuto un danno al cablaggio.
Blocchetto ch, peraltro, ci riporta a considerare la possibilità che ci sia qualcosa che non va con il teleruttore e, di conseguenza, anche forse con il motorino di avviamento (o meglio, il suo cablaggio).


TUTTAVIA la mia GIA' ESPRESSA IGNORANZA IN MERITO A TERMINI E CORRENTE ELETTRICA, MI CONSENTE DI COMPRENDERE SOLO PARTE DEL TESTO...
I'M SORRY, BUT DON'T WORRY APE!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

stamani alla fine ho avuto solo un'oretta da dedicare alla gilera.

Purtroppo mi sono accorto che la moto perde anche olio. Pare dal paraolio del kickstarter. La pedanina ha un'acciaccatura proprio dove , piegandosi, va a toccare sull'innesto della leva della messa in moto. Probabilmente ha forzato in malomodo sull'albero del KS creando qualche problema pure al paraolio.

Riguardo al problema elettrico invece non ho individuato il problema.
Ho potuto escludere solo problemi ai blocchetti (compreso il blocchetto chiave) e agli utilizzatori in zona cupolino.

A questo punto rimane da verificare la treccia principale... ma ho il sospetto che il problema possa pure essere a ridosso del pannello elettrico sotto al fianchetto.

Vi aggiornerò appena ci rimetto mano.

Questo il sistema per verificare i contatti:



si tratta di una "pennina" luminosa che da un lato ha un filo che ho morsettato sul + della batteria, e dall'altra c'è un puntale con cui vado a toccare i contatti. Se la lampadina si accende vuol dire che sto toccando qualcosa che va a massa.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federik0

hai scollegato il blocco chiave e salta ugualmente?

federosso

#10
esatto... come detto, non ho rimesso fusibili ma sento la continuità fra l'attacco del fusibile e la massa...

però, quello che non capisco è perchè, con il blocchetto chiavi inserito, salta solo se metto su ON.
Altrimenti il fusibile è salvo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 29 Agosto 2014, 20:07:41
esatto... come detto, non ho rimesso fusibili ma sento la continuità fra l'attacco del fusibile e la massa...

però, quello che non capisco è perchè, con il blocchetto chiavi inserito, salta solo se metto su ON.
Altrimenti il fusibile è salvo.

Ti spiace provare a scollegare il teleruttore?

[undecided]

ed eventualmente, a seguire, i positivi sul motorino di avviamento
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

senz'altro no... ma non prima di domenica.  :up:

scollegare il teleruttore intendi staccare i fili che vanno al pulsante o anche quello diretto alla batteria?


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

ci sono anche quelli del teleruttore stesso da staccare, mi pare.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

si, intendevo quelli di "gestione" del relè
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)