Ho "scroccato" un altra Workstation ma nun so come collegare alimentatore...

Aperto da CFASD, 28 Agosto 2014, 16:20:21

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

Della serie "INCAPACE CRONICO HARDWARE PC" & "SCROCCONE/DISCARICA ASSIDUA DI PC", mi son fatto regalare la vecchia WORKSTATION in ufficio del 2°lavoro.

La scheda:
http://www.supermicro.com/products/motherboard/Core/X58/C7X58.cfm


http://www.anandtech.com/show/3485

Attendo risposta dai GURU...ultimamente mi sento scroccone...vabbè, vorrà dire che invierò un BONUS OMAGGIO!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Non credo di aver capito la domanda... l'alimentatore è GIA' attaccato alla mother board, almeno nelle foto che hai postato.

Si attacca a quel connettore multiplo lungo posizionato sull'angolo superiore dx, proprio sopra la RAM.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: federik0 il 28 Agosto 2014, 19:34:27
credo che abbia scollegato il connettore vicino la ventola dell'alimentatore, dove dovrebbe andare il filo giallo/nero.

Ci ho pensato anch'io, ma apparentemente è al suo posto.
Magari però è un pochino estratto, vai a sapere.
Che poi potrebbe averlo fatto anche con quello principale, naturalmente.
Oppure potrebbe essere staccato il cavetto della ventola del dissipatore, solitamente l'assenza di carico su quel terminale attva lo spegnimento automatico immediato.

E' per questo che ho detto a Fausto di raccogliere tutti i cavi che non risultano collegati.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Sono due i cavi mancanti, ed hai entrambe le situazioni nelle varie foto, sia con i collegamenti a posto (seconda foto), sia senza.

Ecco qua:

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

Citazione di: DAKOBG il 28 Agosto 2014, 23:36:53
Prendi la sigla della scheda madre vai in internet dovresti trovare il manuale di installazione con i disegni dove sono segnati i cablaggi.
http://www.supermicro.com/manuals/motherboard/X58/MNL-1063.pdf
già guardato, anche se inglese, il manuale non riporta disegno cavi collegati.
ce capisco una mazza...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Collegare l'alimentatore dovrebbe essere una scelta univoca.  Quasi impossibile  sbagliare.  Magari hai staccato i cavetti che collegano il pulsante di accensione del case alla main board.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

l'alimentatore da pc ha una serie di connettori fatti in modo da rendere impossibile sbagliare ma forse non hanno fatto i conti con il CFASD  :fuma:  Siamo sicuri che l'alimentatore sia sano? visto che hai il tutto in mano fai un test per sciogliere il dubbio. Stacca il cavo di alimentazione 230v. Prendi la treccia di fili che esce dall'alimentatore, segui il giro di fili e stacca ogni connettore che va a finire sulla mainboard e verso altri componenti. Prendi il connettore piu grande fatto di 10 o 12 pin in due file, individua nel mazzo di fili di quel connettore il pin con il filo verde e fai un ponticello tra il verde e un pin con filo nero magari quello a fianco ma uno qualsiasi purche nero va bene uguale. Attacca il cavo di alimentazione e se ha un interruttore metti su on. Se il PSU (power supply unit) è a posto inizierà a girare la ventola interna.
[attachimg=1]
[attachimg=2]


Se il test è ok allora mettiamo i fili giusti al posto giusto, pertanto:


connettore quadrato "masculo" jr 5566-4 con due fili neri e due gialli va messo sul suo omologo nella mainboard
[attachimg=3]

connettore principale di alimentazione.... è il piu grande non vedo come ci si possa sbagliare ma ci puo essere un tranello. Alcuni alimentatori universali hanno il connettorone principale in due parti per renderlo a 24 pin. Quindi ci sarà una parte con 20 pin due ordini di 10 pin, e un altro di 4 pin attaccabile di fianco agli altri 20. Lo distingui dal connettore JR5566-4 perchè i fili sono uno giallo uno nero uno rosso uno arancio.
[attachimg=4]

Se la macchina ha una scheda grafica di un certo livello avra anche quella un suo connettore di alimentazione che avrà il suo omologo. Mi pare di ricordare che la FX1800 non richieda alimentazione separata

alimentazione supplementare
[attachimg=5]
esiste anche un connettore da 10 pin per le mainboard piu affamate
[attachimg=7]

Ci restano i connettori che alimentano drive ottico e hard disk ma ai fini della verifica "accendo il pc e vedo se da segni di vita" non sono necessari; comunque per completezza ecco il connettore ormai in dismissione ma che potresti comunque trovare:
[attachimg=6]

ma piu probabile che sia invece quest'altro
[attachimg=8]

tieni presente che gli alimentatori spessissimo hanno piu cavi e connettori di quello che serve visto che, ad esempio, ci sono pc con quattro hard disk e magari quattro unita ottiche per cui a te che magari hai solo un disco e un solo drive te ne avanzano liberi parecchi.... e il CFASD rimane ad arrovellarsi su cosa farci e dove mettere qui fili  :ko:

Inizia a testare il PSU come ti ho indicato poi attacchi il cavo principale (20 0 24) pin alla mainboard poi attacchi il cavetto a 4 pin (due gialli e due neri). Se non ci sono altri problemi la macchina si deve accendere, intendo dire la ventola del dissipatore CPU gira e magari odi il gratificante BIP  del "POST OK".
Se arrivi a quel punto allora spegni tutto, attacchi il cavo di alimentazione della scheda grafica (se ne ha bisogno e riverifica).
Se vedi sul monitor i testi delle routine di avvio allora spegni e attacca l'alimentazione ai dischi e unità ottiche.

Poi vedremo di testare la RAM la CPU e la mainboard.



"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

ah!... ho visto adesso le immagini del connettore della discordia... JPW2

[attachimg=1]
pagina 12-13-14 del manuale
come da immagine di cui sopra il connettore 56 va collegato e porta alimentazione alla CPU mentre indicano come facoltativo nel manuale collegare il cavo al connettore 7... ma io ti dico attaccalo se c'è.
Prendi il cavo da sei pin e mettilo nel connettore JPW2 anche se rimangono due pin vuoti fa lo stesso.... prendi il connettore e mettilo spostandolo sulla destra in modo che rimangano vacanti due pin a sinistra. Questa stranezza perchè ci sono piu linee di alimentazione e non è detto che servano tutte per cui capita che un connettore sulla mainboard sia "abbondante".

il connettore cerchiato di giallo nelle immagini precedenti del post di apelle se non ha un cavetto distaccato nei pressi direi di ignorarlo essendo la porta per il protocollo I2C
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Citazione di: bigbore il 29 Agosto 2014, 10:08:36
il connettore cerchiato di giallo nelle immagini precedenti del post di apelle se non ha un cavetto distaccato nei pressi direi di ignorarlo essendo la porta per il protocollo I2C

Sìsì, in effetti lo dice anche il manuale. Ormai le immagini le avevo preparate, per cui anche se mi hai battuto sul filo di lana, le posto lo stesso, magari aiutano il CFASADDE con i colorini...

[CFASD] [CFASD] [CFASD]



"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Sì, davvero, avanza nient'altro?
Chénnesò, un'altra WS...
Un NAS...

Qui si raccoglie eh, ho giusto bisogno di metter su un PC un po' robusto per fare produzione audio...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

PORKA DI QUELLA PIPETTA DAKOTIANA...
NON AVEVO ANCORA VISTO LE RISPOSTE SULLA PAGINA 1  :rotolol: :rotolol: :rotolol:
MO' SON MAZZI...MA CI PROVO IN ORDINE DI RISPOSTA, VADO IN OFFICINA (visto che sono a casa perchè c'ho un mazzo da fare...) ed entro in TRANS "CFASDELETTRICOFULMINATO"...se tutto va bene, proseguo nel topic con qualche altra amenità; se tutto va male, non mi leggerete più per giorni!
VOLO...e mi collego sul PC Ufficio.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

RIECCOMI...

PROVA BIGGHE:
-ESPERIMENTO PONTE verde-nero OK, la ventola dell'alimentatore FUNZIONA.
Ed anche qui, oggi abbiamo imparato qualcosa, e non fa mai male.

mò?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

Citazione di: CFASD il 29 Agosto 2014, 11:06:23
... su ognuna c'è scritto not-hot plug hdd, nun so che vò dì).
...

credo che voglia dire che NON puoi sostituire i dischi a macchina accesa.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

Citazione di: federosso il 29 Agosto 2014, 14:02:48
Citazione di: CFASD il 29 Agosto 2014, 11:06:23
... su ognuna c'è scritto not-hot plug hdd, nun so che vò dì).
...

credo che voglia dire che NON puoi sostituire i dischi a macchina accesa.
perfetto, e un'altra cosa è andata, ma tanto ancora non l'ho testato il server, e mancano pure gli HD, vedremo in seguito.

sto aspettando, a "cuore di pc aperto" ancora i primari di chirurgia per sapere come procedere all'avviamento.

Grazie Fede.
'AO.

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

CFASD

Ho ripristinato i collegamenti dopo il "test del ponte di BRUUUCLING", ma nulla da fare in quel modo il pc non si avvia.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino