News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

paraolio kickstarter

Aperto da federosso, 29 Agosto 2014, 15:08:54

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

a seguito della recente stupida caduta mi sono reso conto che deve essere successo qualcosa all'albero del kickstarter della mia Rc600 '89.

Sicuramente è saltato il paraolio:

sapete indicarmi il modello di paraolio da cercare? un link non guasterebbe.

poi, secondo voi si è piegato l'alberino?
Vi pare plausibile?

Provo a cambiare paraolio dall'esterno e se si sciupa di nuovo comincio a pensare di aver rovinato l'alberino?
O conviene fare uno smontaggio più radicale da subito e verificare il pezzo?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DakoBox

20x32x7

E' un comune paraolio trovabile ovunque e, mi spiace dirlo, è il paraolio lato volano della vespa PK, quindi reperibile presso la rete piaggio.

http://www.motoforniture.com/paraolio-per-vespa.html

Volendo si trova anche in viton, ma visto il lavoro di mera tenuta statica che deve fare basta andare da una comune "casa del cuscinetto".

Probabilmente si è messo a perdere in seguito agli avviamenti a pedale fatti dopo che il motorino di avviamento ha smesso di funzionare, magari c'è un piccolo segno sull'albero non visto da chi ti rifece il motore.

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

CFASD

ostreghe, che razza di botta hai preso per piegare l'albero...
si sarà rovinato il paraolio.

l'astina arrugginita che comanda la molla ed interruttore del faro freno posteriore, nun se pò guardà!
please provvedere!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bigbore

Citazione di: federosso il 29 Agosto 2014, 15:08:54
Sicuramente è saltato il paraolio:

oppure in seguito alla sdraiata l'olio nel carter e finito li abbondantemente e adesso un poco è colato.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

@dakobox: tieni presente che quasi sempre quando la metto in moto dopo fermi prolungati (visto che la uso 5-6 volte l'anno, praticamente sempre) uso abbondantemente anche la pedivella.

@cfasd: ho trovato un'acciaccatura sulla parte interna della pedanina che corrisponde esattamente alla forma del "piede" della pedivella nel punto in cui si innesta.

Quei pezzi sono ridotti così perchè a suo tempo mi intesi di lucidarli senza rifare il trattamento superficiale... [asino[

@bigbore: tieni presente che dopo la caduta (accaduta quasi subito) ci ho fatto un centinaio di km e della cosa mi sono accorto stamani trovando la pozza sotto al motore. Immagino che se fosse stato solo "accumulo" avrebbe avuto tutto il tempo per "esaurirsi".

La pedivella, alle volte, rimane incantata in basso, ma questo lo faceva anche prima. In effetti però ieri, nel corso della girata e delle varie messe in moto, è successo molto più spesso... è questo che mi fa temere di aver combinato qualcosa all'alberino.

Adesso, se il paraolio ha un costo umano potrei pure ipotizzare di cambiarlo dall'esterno e vedere se regge... altrimenti dovrò per forza aprire e dare una controllata più attenta. Magari controllo anche la frizione (parastrappi). Ma questo vorrebbe dire che la fermo in garage fino a primavera prox.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Piegare l'albero credo sia impossibile. Penso che se si dovesse picchiare violentemente l'albero e di piegarlo, si crepa anche il carter.
Il fatto che si blocca la leva potrebbe essere imputabile al sistema del decompressore automatico. Due galoppini sul carter e una cammettina sull'albero che potrebbero creare problemi. A me capito appena presa la RC89-90 tanti anni fa' di avere il problema e smontando trovai il rasamento dell'albero (quello in fondo) sul fondo del carter. Senza quel rasamento l'albero si muoveva assialmente cosi da rovinare la cammettina che poi mi bloccava la leva. Era cosi ancora dal precedente proprietario.
Comunque non è detto che anche tu abbia l'albero senza rasamento. Sicuramente no.
La pedana è acciaccata perchè la leva del kick quando la azioni fino in fondo, ha come fermo di battuta mi pare di ricordare la pedana.

federosso

si, in effetti il problema di bloccarsi lo ha sempre fatto: ogni 4 o 5 scalciate, una rimane giù...

metterò foto della pedanina... ma ho proprio la sensazione che prima non fosse piegata in quel punto.

rc.rAle

Forse è piegata perchè nella caduta la pedana si è ritratta andando a sbattere sull'albero del kick

federosso

si, si. non mi ero spiegato ma intendevo proprio quello.

CFASD

considera che la fortuna delle nostre moto, è che spesso si salvano le sovrastrutture, etc, grazie alle pedaline che fanno da tampone (tipo quelli di nylon che montano sulle stradali per non strusciare). Ovvio, per le piccole cadute, o appoggi involontari per superata inclinazione. Pedaline e manubrio, creano una bella "cella di sicurezza" alla moto, ed anche in buona parte alle tue gambe e piedi.
circa il manubrio però a margine monterei i terminali tipo Dakota, e non quelli classici piatti; sono più robusti e massicci.
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

federosso

ecco il punto in cui la pedana si è piegata.
Se si tira in su la pedana si vede bene che si va ad accoppiare esatatmente sull'albero della messa in moto.

CFASD

ah, si, non è la prima pedana RC che vedo piegata in quel punto.
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Citazione di: CFASD il 31 Agosto 2014, 23:41:21
Per vederla bisogna cadere. Le mie erano cosi.

CFASD

Citazione di: rc.rAle il 01 Settembre 2014, 14:05:56
Citazione di: CFASD il 31 Agosto 2014, 23:41:21
Per vederla bisogna cadere. Le mie erano cosi.
probabilmente chi mi ha passato la RC, qualche appoggio lo aveva fatto...io ancora ho da rimontarla, quindi vedremo.
Per non dimenticare...
Erik55 - Motorino

luciano

ma, il titolo non era paraolio kickstarter?   :ko:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root