News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

lavorazione meccanica mozzo ruota

Aperto da bigbore, 31 Agosto 2014, 00:31:03

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

oggi ho fatto dei lavoretti alla aprilia RS. Limatine al cilindro basta così, va gia abbastanza per essere "codice". Dovevo cambiare tra le altre cose, la corona, catena e pignone, roba usurata da sostituire.
Smonto la ruota posteriore e mentre sfilo il perno e faccio scendere la ruota, oltre a cadere i distanziali cade pure un cuscinetto del mozzo.
Come mi era già capitato altre volte con altri 50ini (anche l'aprilia RX) il cuscinetto lato tiro catena non è piu piantato per interferenza nel mozzo, nemmeno un accoppiamento preciso libero bensi un accoppiamento "lasco sballato". In pratica l'alluminio del mozzo con il tiro catena il carico e gli anni si è "allentato" lasciando il cuscinetto un po troppo libero il che poi peggiora ulteriormente le cose. Insomma, adesso ho un cuscinetto che nella sua sede ha preso quasi un decimo di gioco.

[attachimg=1]

A questo livello di gioco si risolve agevolmente con dell'adesivo di bloccaggio ma preferisco fare come ho fatto al mozzo ruota dell'aprilia RX che aveva preso gioco due decimi e sui due lati. Il problema che accomuna sia l'aprilia stradiola sia quello fangaiola è l'evidente sottodimensionamento della sede del cuscinetto un 6202, uno per lato; capisco che bisogna risparmiare durante l'industrializzazione e stare dentro un budget però che taccagni  :down:

Allora la soluzione nata nella testa del bigbore visto che non potevo alesare per mettere un 6302 visto l'esiguo spessore ne pensare di inserire un anello per la stessa ragione allora ho raddoppiato i cuscinetti... due per lato :idea:. Per fare questo ho smontato completamente la ruota... tanto era da fare comunque sia per i raggi rotti sia per dare una bella pulita:
[attachimg=2]
[attachimg=3]

lavorazione al tornietto sui due lati
[attachimg=4]
[attachimg=5]

ecco!... la sede lavorata per due cuscinetti 6202
[attachimg=6]

e i due cuscinetti pronti per l'inserimento che comunque ho fissato con lo specifico liquido bloccante
[attachimg=7]

tutto questo fatto per l'RX ma solo perchè ho potuto smontare il mozzo e metterlo nel mandrino del mia macchina combinata tornietto-fresa ma per la ruota dell'RS che è integrale non ho modo di metterla sul mandrino visto che il diametro massimo lavorabile per la mia macchinetta e di 360mm... non basta. Potrei fresare però o barenare visto che la ruota potrei staffarla pur con qualche difficoltà ma si riesce, e metterla sotto il braccio di fresatura-foratura.
Quindi, domanda rivolta agli attrezzisti, esperti metalmeccanici e quant'altro... come posso sfondare ulteriormente la sede del cuscinetto in modo poterne montare due fianco a fianco?
Credo che la cosa migliore sarebbe un bareno, da centrare con cura sulla sede già presente del cuscinetto e poi piano piano scendere di quanto serve per farci stare l'altro cuscinetto.
Non trovo un bareno della misura adatta ne una fresa, mi ricordo che esistevano dei barenatori regolabili  ma non li trovo con diametro 35mm.
Cosa suggerite?... da me di officine meccaniche che ti diano retta per una cosa del genere non ce ne sono più.



"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

hei raga!  possibile che nessuno ha letto questo topic?

forse non era chiaro che mi serve un suggerimento per fare una lavorazione sul mozzo della aprilia RS che non posso fare come ho fatto sul mozzo aprilia RX.
Problema irrisolvibile? state tutti meditando? ho posto un problema troppo grande? viene la fatina e con la bacchetta magica e fa tutto lei?

mi autocito:

"Quindi, domanda rivolta agli attrezzisti, esperti metalmeccanici e quant'altro... come posso sfondare ulteriormente la sede del cuscinetto in modo poterne montare due fianco a fianco?
Credo che la cosa migliore sarebbe un bareno, da centrare con cura sulla sede già presente del cuscinetto e poi piano piano scendere di quanto serve per farci stare l'altro cuscinetto.
Non trovo un bareno della misura adatta ne una fresa, mi ricordo che esistevano dei barenatori regolabili  ma non li trovo con diametro 35mm.
Cosa suggerite?... da me di officine meccaniche che ti diano retta per una cosa del genere non ce ne sono più."
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

rc.rAle

Ciao Big. La miglior soluzione secondo me è la tua. Barenare!! Chiaramente in mancanza di un tornio adatto alle dimensioni del cerchio.
Se però non si trova il bareno, l'unica soluzione è andare da un officina attrezzata. Dai possibile che in zona da te non ci sia nessuno? Sennò c'è Scardino in zona Milano ma non ricordo bene dove si trova. Penso che lo conosci anche tu e credo che certi lavori potrebbe farli.

luciano

Citazione di: bigbore il 31 Agosto 2014, 22:16:02
hei raga!  possibile che nessuno ha letto questo topic?

forse non era chiaro che mi serve un suggerimento per fare una lavorazione sul mozzo della aprilia RS che non posso fare come ho fatto sul mozzo aprilia RX.
Problema irrisolvibile? state tutti meditando? ho posto un problema troppo grande? viene la fatina e con la bacchetta magica e fa tutto lei?

mi autocito:

"Quindi, domanda rivolta agli attrezzisti, esperti metalmeccanici e quant'altro... come posso sfondare ulteriormente la sede del cuscinetto in modo poterne montare due fianco a fianco?
Credo che la cosa migliore sarebbe un bareno, da centrare con cura sulla sede già presente del cuscinetto e poi piano piano scendere di quanto serve per farci stare l'altro cuscinetto.
Non trovo un bareno della misura adatta ne una fresa, mi ricordo che esistevano dei barenatori regolabili  ma non li trovo con diametro 35mm.
Cosa suggerite?... da me di officine meccaniche che ti diano retta per una cosa del genere non ce ne sono più."


se fossi in zona ti indicherei almeno 4-5 ditte, anzi anche la ditta che ci ha fatto i pignoni secondo me ha l'attrezzatura per farlo, ma purtroppo siamo lontani   :boh:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

CFASD

i bareni sono tutti regolabili...basta trovare quello giusto.
sicuramente, la ruota va staffata e centrata nel suo perno centrale, sempre che la sede sia abbastanza decente da trovarne il centro preciso.
un'officina meccanica credo non abbia problemi a farlo.
al tornio, a meno che non abbia griffe giganti,da prendere tutto il cerchio, la vedo dura.
devi cercare chi fa lavorazioni meccaniche a CNC.
poi oramai con i CNC, il bareno non lo usano nemmeno più, se non su frese vecchie.
ne ho due a cui faccio la posta da tempo...appena facciamo la prossima pulizia, magari uno ci scappa.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bigbore


Citazione di: CFASD il 31 Agosto 2014, 23:39:33
i bareni sono tutti regolabili...basta trovare quello giusto.


questo mi sembra giusto:

http://www.ebay.it/itm/TESTINA-PER-ALESARE-CENTESIMALE-MANDRINO-15-75-CM3-FRESA-ALESATURA-BARENO-SOGI-/330380279740?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item4cec32ffbc

ma.... come faccio a lavorare un foro 35mm diametro se la sola testina è data per 55mm come ingombro? Metto l'utensile vero e proprio e devo intendere che la regolazione possibile e nel campo di +15mm fino a +75mm ma questo valore è da aggiungere al diametro della testina portautensile.... o no? quindi fori da 55+15 minimo fino a un massimo di 55+75  ??? ???

Quello che non capisco è se l'utensile è da montare nel foro orizzontale che si vede oppure c'è un altro foro.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

CFASD

#6
l'utensile di taglio va nel foro e fissato/stretto con le tre viti nere a brugola.


puoi anche costruirtelo, esempio, etc...

dopotutto è solo un utensile ben fissato, il cui punto di taglio lo allarghi fino a raggiungere la misura desiderata.
e nell'alu lo sforzo è minimo.

mi pare sia tipo tornio, il lavoro che fa è il medesimo solo che gira l'utensile e non il pezzo (come nel tornio).
la parte di cui si regola l'escursione (con la vite a passo che si vede), è quella grigia in basso, e scorre nella sua slitta con incavo a rondine.
ora non so dirti con esattezza il procedimento, ma non deve essere difficile, misurare-togliere, misurare-togliere...fino alla quota esatta.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

#7
Io il bareno tipo quello della seconda foto l'ho usato e nella sede dove lavoravo prima. Autocostruito dal mio collega ma utilizzato solo per creare fori su lamiere. Nella prima foto si vede il bareno vero, il secondo non so se è un bareno perchè crea fori dal pieno ma su legno, materiali plastici e lamiere. Il bareno lavora fori già creati. Almeno non vorrei sbagliarmi ma credo sia cosi. Infatti tra la prima foto e la seconda, notare la differenza degli utensili.

CFASD

io ho un vecchio bareno tipo il secondo, lo usavano su una vecchia fresatrice spostando il tagliente a mano. ovvio, su alluminio.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bigbore

penso che sia il caso di affrontare l'autocostruzione visto che in effetti a lavorare l'alluminio non serve roba esotica ne come portautenisle ne come metallo del tagliente.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

CFASD

#10
Citazione di: bigbore il 02 Settembre 2014, 18:28:17
penso che sia il caso di affrontare l'autocostruzione visto che in effetti a lavorare l'alluminio non serve roba esotica ne come portautenisle ne come metallo del tagliente.
l'importante è che il componente usato come porta-utensile, sia robusto (per le vibrazioni e torsioni/sforzi), e l'utensile ben serrabile (per evitare spostamenti indesiderati). poi i bareni non girano a chissà che giri...domani mattina, faccio il finto tonto al lavoro, e visto che devo capitare nel magazzino dove risiedono i bareni, chiedo se posso prenderlo su per fare esperimenti. cosi se mi dice tienilo, meglio, se mi dice fai con comodo idem.

cercare e cercare, tempo fa trovai pure i progetti e il metodo per realizzare in casa il bareno.
ma non trovo più i links...come al solito.
si trovava come realizzare di tutto, dalla tavola a dividere, alle morse inclinabili, ad attrezzi per tornio, etc...
per me se cerchi "CNC, HOMEMADE, etc..." trovi qualcosa.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bigbore

ci sono riuscito!
Dopo una ricerca lunga e articolata, dopo aver ricevuto consulenza da "gilerista l'attrezzista", giorni fa mi è arrivato l'attrezzo per lavorare il mozzo dell'aprilia RS.
Inziato mercoledi con il bloccaggio della ruota sulla tavola a croce, giovedi fatta la centratura, venerdi regolato il bareno, sabato fatti i conti di quanto scendere e oggi ho lavorato il mozzo, poi per premiarmi ho fatto un giretto in moto.

[attachimg=1]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

rc.rAle


bigbore

miiii  [wowed]... alzarsi alle 5 del mattino per guardare il forum  :laugh:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

No, guarda che ti sbagli: ha ATTESO fino alle 5 del mattino, ha guardato il forum, POI è andato a dormire...