News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

OLIVETTI OLIBOOK S1500 - non si accende

Aperto da federosso, 06 Settembre 2014, 14:38:57

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Eccomi

A chiara si è rotto il monitor del Vaio VGN-TX3HP (avevamo pure potenziato la ram e cambiato batteria...)... la riparazione la considero troppo onerosa (intorno ai 150 euro)

Siccome avevo messo da parte il suo vecchio OLIBOOK S1500 ho inteso di rimetterlo in funzione.

Da oltre un anno era fermo a causa della batteria defunta. A questo punto la sostituzione della batteria di questo risulta la via migliore.

Come prima cosa l'ho attaccato all'alimentatore.
premo il pulsante d'accensione sento due rumorini dal lettore cd e poi niente.
Schermo nero, led di accensione sul pulsante acceso ma tutto morto.

Mi ricordo che avevo tolto l'hdd... lo rimetto, riprovo ma ... come prima.

Provo a rimettere la batteria nel suo alloggiamento (forse vuole "sentirla"...) ma tutto come prima: lettore cd che rumoreggia, led Wi-Fi che si accende per un secondino, led di accensione acceso fisso... e il resto tutto spento.
Anzi, no... la parte di scocca che corrisponde alla zona "dissipatore" si scalda.

Cosa potete dirmi?

Ci rinuncio e lo volo insieme al vaio o provo a capire cosa succede?

La lunga inattività potrebbe aver fatto danni?
Ricordo che quando l'ho riposto funzionava (a parte la batteria).

Mi viene da dire che è come se non si avviasse neppure il bios. Batteria bios da verificare?

Conviene sbattersi un po?


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

ringrazio chi da lassù non ha generato solo il CFASDDE incapace coi PC!!! :fuma:

a me quando capitano queste cose, la tecnologia da simpatica diventa odiosa...
ma si sa, sono un  [asino[ con essa.

in bocca all'hd Fede!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

federosso

...beh, da dire che Carmilla ci ha messo del suo: stava brontolando con la mamma e le voleva chiudere il monitor. Quello di quel vaio è molto sottile e si è flesso eccessivamente...lcd schiantato.

volevo aggiungere: la parte che si scalda, e che confermo essere in corrispondenza del dissipatore, si scalda proprio tanto. Direi eccessivamente.
La ventolina è spenta anche quando il led è acceso.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Boh, aprilo e vedi se qando lo accendi la ventola gira o meno. Potrebbe essere che vada subito in blocco per la temperatura? mi sembra troppo presto.

(buttalo)

Perchè non vedi se becchi un lcd usato per il sony?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

su ebay a meno di 130 non trovo niente... la batteria per l'olivetti credo di essere sui 30-50

allora, aperto tutto...per togliere la batteria bios ho dovuto togliere ogni singola vite e pezzo!





la lettura della batteria mi da 3,02 Volt ...

Prima di smontarlo ho fatto la prova: appena acceso la ventola mi pare che giri. dopo no.

Ripeto che quando l'ho riposto nel cassetto funzionava perfettamente.

Qualcuno sa dirmi che tipo di batteria è? io non la so riconoscere e la linguetta mi copre il codice.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Solitamente cr2032. Ma la batteria non non ha niente a che fare con la mancata accensione. Una batteria scarica ti resetta data, ora ed altre quattro scemenze, alla peggio parti con valori bios di default e stop
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

ok... e che in giro avevo trovato questa cosa:

https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20130328102849AAwCjx0

e mi pareva che fosse più o meno la mia situazione...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Prova: una batteria costa due euro, anche meno
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

ormai...proviamo, vai... pensi che le trovo nei negozzi specializzati in componenti elettrotecnici già con le linguette saldate? o devo cercare per forza su internet?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

perso per perso l'olivetti e visto che hai già la mainboard in mano suggerisco la "carte mere a la four".

togli cpu e pila CMOS prendi una piasta da forno, metti sul fondo della pellicola di alluminio. Prendi delle monete e fanne quattro pile per supportare e tenere sollevata la mainboard dalla teglia.
Inforna il tutto e porta a 120 gradi per un 10-15 minuti.
Lascia raffreddare e riprova.
Spesso mainboard recalcitranti tornano a funzionare..... sto dicendo sul serio eh! Poi magari capisci anche perchè si fa così  :fiufiu:

Prendi in considerazione anche questa soluzione: http://www.ebay.it/itm/Panasonic-Toughbook-CF-52-15-4-81-GB-Intel-Core-2-Duo-1-8-GHz-1-GB-MINT-/171416767181?pt=UK_Computing_Laptops_EH&hash=item27e93c4acd

Sennò fai un pacchetto e mandami i due portatili... un pannello lcd per il vaio si trova a 50-70 neuri
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

sul serio a quel prezzo + manodopera si potrebbe rimettere l'lcd al vaino?

fammi provare questa cosa su l'olivetti e vediamo cosa succede.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Big, ho visto il link...

ma è un portatile da guerra?!  :rotolol:

hai così poca fiducia?!  [CFASD] [CFASD]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

Citazione di: federosso il 07 Settembre 2014, 09:04:13
ma è un portatile da guerra?!  :rotolol:
...ATTENTO: manca ancora l'optional delle manette da polso, stile valigetta dei bottoni, e poi è perfetto!

BIGGHE: voglio sapere il fatto del forno!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino