News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

CAMERINO 2014 ... ma com'è andata a ...

Aperto da bigbore, 09 Settembre 2014, 23:11:28

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

per quello che sono le mie ultime esperienze in off... basta pure mettermi su una piazzola sterrata lato strada con un "piaggio bravo cross"  [cheesy]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Sarò incosciente ma quel video mi ha fatto venire un prurito... fosse qui vicino quel tratto lo proverei
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

beh, intanto vai a cercare qualcosa di simile... :D

torno a dire: a me vedere i video o le foto di guida in off (anche meno impegnativi)mi ritrovo molto attratto dall'off in generale sognando girate di tipo "tranquillo" (motoalpinismo-treking) ...

immancabilmente sia per mancanza di amici in quel giro, sia per incapacità ormai palesate a più riprese, non riesco a decidermi ad affrontarlo in modo convinto.

con questo...torniamo al cavatappi
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: Filippo il 13 Settembre 2014, 12:27:19
Sarò incosciente ma quel video mi ha fatto venire un prurito...

Non hai idea di quanto.

:gorilla:

E' da ieri che mentre guardo questi video, mi rimane fissa in mente l'immagine del povero SWM 175 di mio fratello che giace in un garage, abbandonato, con lui che è indeciso se venderlo a 1000€ a uno che gliel'aveva chiesto, o buttarlo nella rumenta.

[crying]

E poi mi vedo con un furgone e almeno 3 o 4 diverse motine con cui andare a fare il passaggio, una volta per moto...


Solo che, realisticamente, una volta lì, è altamente possibile che nemmeno avrei il coraggio, di farlo.

Se pensoche da ragazzino, in quei pandemoni mi ci buttavo a capofitto senza nemmeno pensarci...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

Citazione di: Apelle il 13 Settembre 2014, 12:43:54

E' da ieri che mentre guardo questi video, mi rimane fissa in mente l'immagine del povero SWM 175 di mio fratello che giace in un garage, abbandonato, con lui che è indeciso se venderlo a 1000€ a uno che gliel'aveva chiesto, o buttarlo nella rumenta.


rumenta! rumenta!!.... rumentalo ma dimmi dove e quando.

ma non te lo regala? 1000 neuri vuole? ma tra la rumentazione e la vendita se gli offro 500 neuri (e ritardo un F24 ecchecc.... ) dici che forse me lo cede?


Citazione di: Apelle il 13 Settembre 2014, 12:43:54

E poi mi vedo con un furgone e almeno 3 o 4 diverse motine con cui andare a fare il passaggio, una volta per moto...


te pensa che il furgone è presente, diciamo che quattro moto no ma un paio le ho;, manca il tempo è un posto dove rivivere le vecchie passioni.
Passioni che ogni anno passano sempre piu nei ricordi e sempre meno nel possibile pur avendo ancora una certa abilità off-road  :'(   :'(   :'(
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

#35
Citazione di: bigbore il 13 Settembre 2014, 12:56:59
Citazione di: Apelle il 13 Settembre 2014, 12:43:54
povero SWM 175 di mio fratello

rumenta! rumenta!!.... rumentalo ma dimmi dove e quando.

Nah, altro che rumenta.
Il primo paso è la requisizione, a cui bisogna che provveda al più presto.
Purtroppo non ho mezzi, quindi bsogna che me la smonti in due o tre pezzi per farla stare dentro la Panda.

Dopodiché, un rettangolino di spazio in quel troiaio di garage che hai avuto modo di vedere, glielo trovo.

A quel punto, spero che me la regali, ma se qualcuno gli ha offerto dei soldi...  :(

Citazione di: bigbore il 13 Settembre 2014, 12:56:59ma non te lo regala? 1000 neuri vuole? ma tra la rumentazione e la vendita se gli offro 500 neuri (e ritardo un F24 ecchecc.... ) dici che forse me lo cede?

Ma non so che dirti, mio fratello è uno "strano", in certe cose...
Io adessotiro a dirlgi che me la porto a casa e la curo, poi si  vedrà.

Tra l'altro sappiamo già che è radiata d'ufficio, ma abbiamo tutto, documenti e targa, quindi torna facilmente in strada.
Il problema più grosso è la marmitta, che è molto borlata.
Poi il vecchio Bing avrà bisogno di una bella ribaltata, ammesso che basti, e non so la situazone dei rcambi per quei carbs.

Il motore... è fermo dall' 82... :boh: :conf:

Citazione di: bigbore il 13 Settembre 2014, 12:56:59
Citazione di: Apelle il 13 Settembre 2014, 12:43:54

E poi mi vedo con un furgone e almeno 3 o 4 diverse motine con cui andare a fare il passaggio, una volta per moto...


te pensa che il furgone è presente, diciamo che quattro moto no ma un paio le ho; manca il tempo è un posto dove rivivere le vecchie passioni.

Eh già.
Personalmente ho anche la remora ecologica, ad essere del tutto sincero.
Sono estremamente combattuto.

I posti poi sono un altro problema in ogni caso: qui in Liguria ad esempio è proibito proprio dovunque.
E' ben vero che ci vanno cmq tutti, per mule, ma a me di fare le cose illegali non va, giusta o ingiustoa che sia la proibizione (e nel caso dell'off-road, mi spiace dirlo ma prevalentemente è più che giusta).

Citazione di: bigbore il 13 Settembre 2014, 12:56:59Passioni che ogni anno passano sempre piu nei ricordi e sempre meno nel possibile pur avendo ancora una certa abilità off-road  :'(   :'(   :'(

Proprio.
Che poi io manco so *quanto* ne ho ancora, di quella abilità.

L'ultima mia escursione in off risale al... vabbè, lasciamo perdere (era con il Tenerone).
[sad]
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

RC_true

Citazione di: bigbore il 13 Settembre 2014, 09:44:21
Citazione di: RC_true il 13 Settembre 2014, 09:11:34
Bigbore...a non potevi startene zitto?
... e te hai abboccato alla grande  :hihi:

dai.... dai...  che godi come un riccio a raccontare le epiche gesta, qundi ringraziami che in un colpo solo ti ho creato il vasto pubblico e ti ho dato l'opportunità  :rotolol:

Insomma...mi stai facendo da mezzana!!!

Però...se c'è una mezzana...ci sarà ben anche una putt***..................!!!!

rc.rAle

Oh Romolo....dammi tempo di vedermi tutti i video che sono in un periodo che fatico a star dietro al forum.

RC_true

Allora, ogni promessa è debito:

Ho fatto l'elenco di tutte le moto che si vedono nel filmato; in ordine di apparizione, sparizione e ricomparsa:

1)   Gilera 175 Regolarità Casa Ufficiale, pilotata da Walter Bettoni, a Camerino con lo Squadrone bianellato
2)   Gilera 125 Regolarità Casa, replica, pilotata da   Cisco Gavazzi, collaudatore epilota Gilera, anche lui in squadra nel 74 a Camerino e proprietario di almeno 4 Regolarità Casa Ufficiali(quella di Bettoni è sua ed un altro 125 la aveva portato per Ivan Saravesi, anche lui un Camerino doc !)
3)   Montesa Cappra 250
4)   Sachs 50 Perego Replica
5)   KTM 250
6)   Puch Fatichi 125 (Giallo)
7)   Puch F3 250
8)   KTM 250
9)   Puch 125 Gritti Replica
10)   SWM 100
11)   Puch GS 125
12)   KTM 350, pilotata magistralmente da Tullio Perego, mio collega (collaudatore), ex pilota di buon livello
13)   KTM 125
14)   Special su telaio SWM 250
15)   Greeves Pathfinder
16)   Ancora l'SWM 100 che si era fermato
17)   Ancillotti 50
18)   XT 550
19)   Bultaco Sherpa 350
20)   KTM 125 che si pianta
21)   SWM 100 ripartito e piantato di nuovo!
22)   Puch F3 347
23)   Sale a palla un Marshall con un K 450 moderno....ed il povero KTM 125 cerca di ripartire
24)   Ancillotti 125 che sale spinto a mano
25)   Altro Marshall con un K250 moderno
26)   Kramer Rotax 250
27)   Il KTM 125 stavolta ce la fa
28)   Ancillotti Sachs 125 con la ruota per le arie
29)   Puch 175
30)   KTM 250 azzurro che si pianta
31)   Ancillotti CH 125 Sachs del nostro ormai famoso cameraman
32)   Puch F3 347
33)   Puch F3 250
34)   DKW 175 piantato
35)   Il KTM 250 azzurro riparte lanciandosi dal prato
36)   L'Ancillotti CH 125 riparte
37)   TGM Hiro 250 (quello che "c'ha il motore"!)
38)   Maico 400 giallo
39)   Laverda Husquvarna 250
40)   Gori 250 spinto di traverso
41)   Gilera 125 Regolarità casa replica Camerino che riparte da dietro i rami
42)   Maico 400 Rosso
43)   Laverda 250 che riparte
44)   Triumph bici 650
45)   Il Gilera Camerino Replica riparte e si ripianta
46)   SWM 250
47)   Il Gilera Camerino Replica ririparte e si riripianta...ed alla fine 2 Marshall lo spingono su
48)   SWM 250 GS Bianco/Rosso
49)   SWM 175 Arancione
50)   Gori 250 riesce a salire
51)   Specialina Honda XR 200; un bel trattorino fatto da un mio amico di Ancona, con l'aventreno di un Aprilia RX...sale dappertutto e lui è un ex trialista di ottimo livello
52)   Montesa Cappra 250 fermo
53)   Laverda Husqvarna 125 arancione vaga tra i rami
54)   DKW 250
55)   Gori Campagnola 250
56)   TGM 50: Guardatelo bene perché questo ragazzotto, Ivo, ha 72 anni...e a Camerino non si è trovato particolarmente bene!
57)   Honda 450 moderna di un giornalista
58)   Ancillotti Hiro 125 Giallo
59)   Maico 250
60)   Dietro si vede passare  a manetta una Husqvarna 250 bianca
61)   Fantic 80 che si ferma e riparte
62)   Il grande Ivo riparte col TGM 50 ululante
63)   Puch F3 347
64)   Puch F3 250 si pianta
65)   L' Ancillotti 125 decide che lui riscende!
66)   Il Maico 250 si fionda dal prato
67)   L'Ancillotti 125 giallo ci ripensa e si lancia dal prato....stavolta sale!
68)   Il Puch F3 250 riparte
69)   Un KTM 250 azzurro si ferma con la strada sbarrata
70)   L' SWM 250 Rosso rotola a valle!
71)    Il KTM 250 si rilancia e sale abbastanza bene
72)   La Gori Campagnola 250 riparte a spinta
73)   Fantic 50 che sale zigzagando, si ferma e sale a spinta col motore a fuoco (ecco.....io ho fatto quella storia per un bel 200 metri sul Soft!!!)
74)   Uno stupendo Penton (Ktm) Sachs 125 che sale sgambettando
75)   L' SWM 250 rosso reitera partenza e piantata
76)   Il Penton 125 cerca di partire a spinta
77)   Laverda Husqvarna 125 si tuffa a terra
78)   Il Marshall Bartocci con un K535 si ferma......e tutti gli altri Marshall esortano il cineoperatore a riprendere l'evento!
79)   Il Penton sale zampettando
80)   Zundapp 100 GS
81)   Suzuki TM 250.......ecco l'ultimo passaggio è un omaggio a questo pilota: 74 anni e non sentirli!


Se avete voglia di andarvele a vedere...grossomodo dividete il numero progressivo per 4 e, un minuto più...un minuto meno...passa la moto che ho elencato!

Poi ditemi che non vi voglio bene!

rc.rAle

#39
Ho visto tutto l'ultimo e in parte quello con la camera sul casco. Il secondo dove c'è il cavatappi.
A parte che è una figata il cavatappi. Mula sdruciolevole o meglio pietraia da manici. Si perchè solo i manici e anche i mezzi manici sono andati bene al di la delle moto più o meno indicate a tale sterrata.
Certo le 250 vanno meglio di 125 e 50ini, e i 4T meglio ancora. Quello il terreno giusto(per chi non è supermanico) per le 250 4T moderne(i supermanici salgono a cannone con le 450). La giusta potenza non esplosiva. Ideale per una Yamaha WR250 di qualche anno fa'.
E stando sull'epoca ideale per TT e XR(magari 400). L'RC o sei manico o fatichi. Se riesci a non fermarti vai a suon di pistonate con la seconda marcia, rigorosamente in piedi calcando sulle pedane. Ma se solo la ruota ant. trova un sassone che ti blocca, o sei una pertica che ti assesti appoggiando i piedi a terra, o se sei come me(diversamente alto) sei in terra. Il problema diventa ripartire. Si prova con la seconda e sempre se sei diversamente alto non riesci a zampettare o almeno fatichi, perchè non sempre trovi l'appoggio. Poi bisogna considerare di far partire 150kg di roba, con una forte pendenza e con le pietre che schizzano via senza darti la minima trazione per ripartire. Invece una TT ti potrebbe dare una mano, perchè ha l'avantreno leggero e non granitico come la RC. Comunque io se ci fossi stato l'avrei provata a fare. Magari sudando implorando e sputando brutte parole, ma penso che ce l'avrei fatta con la R.
Comunque io ho il problema del peso e dell'avantreno granitico sulla R, e la leggerezza e l'avantreno crossistico e leggero della Yamahina 2T. Però quest'ultima è esplosiva e non ti fa andare bene in mula. Potrei provare a mettere un Bi4 nella Yamaha :fuma:

RC_true

Davide...saresti andato su, stai certo!

Il bello delle mule delle marche e che non ci sono i sassoni, quindi andando su regolare con la stabilità del Bi4 sarebbe stata una passeggiata!
Certo, bisogna dire che quando ci sono quelle ammucchiate, quando non ti trovi la strada ostruita, ti tocca magari deviare dalla traiettoria ideale per evitare qualcuno in difficoltà, quindi il problema stà lì!

Come ti ho detto io ero deciso a salire, ma poi la paura di peggiorare lo stato del ginocchio ha vinto! A conti fatti lo avrei stressato anche meno...ma è inutile piangere sul latte versato!

Venendo alle altre "leccornie" della Rievocazione, devo dire che le discese sono state ben più bastarde delle salite: ce ne erano un paio che erano dei veri baratri! Finchè erano larghe....scendevi dimenando il posteriore...ma c'era un punto in cui l'acqua avea scavato due canali alti un bel metro e ci passavi al pelo..e dovevi passare di lì: io ci sono arrivato fermandomi nel punto "di salto", ero praticamente in piedi con i piedi quasi all'altezza della sella!!!
Ci ho pensato un paio di secondi...mi sono fatto un segno della croce virtuale....poi ho mollato i freni dando una botta di gas in contemporanea...e meno male che ho trovato subito le pedane (vedi cosa vuol dire averle belle ampie!)! sono arrivato dove il terreno spianava con l'adrenalina che pompava a mille!

Comunque, la cosa più bella in assoluto sono i pratoni: sono delle vere autostrade erbose e ti prendono la mano in una maniera paurosa: poi cominci a pensare che magari c'è un sasso che non vedi, che ti infili in una careggia e perdi il controllo      e il polso destro comincia a ruotare in senso inverso!

E stai andando a 80/90 all'ora...appena!   Mi raccontava l'Andreini il sabato sera che nella Camerino del 74 i Cecoslovacchi la gara la vinsero lì: mi ha detto che una volta lui era a tutta...ma a tutta (coi rapporti del suo Gilera 175 posso pensare che superasse abbondantemente i 140!) e due Cecoslovacchi con le Jawa oltre 350 lo hanno passato uno per parte...a velocità stellare......secondo lui non dovevano andare a meno dei 170 all'ora!!!!!

Pensate che  per 5 giorni quegli uomini si sparavano 3 giri tipo quello fatto da noi e, sembra, che le medie furono calcolate male...per cui erano sempre sul limite del ritardo ai Controlli Orari.....quindi dovevano tirare sempre come se fossero in prova speciale...ed ai nostri ragazzi della Gilera non bastò bastonarli regolarmente nelle Prove Speciali: lì loro guadagnavano dei secondi..ma nei trasferimenti i Cecoslovacchi gli davano i minuti!

Apelle

Citazione di: rc.rAle il 13 Settembre 2014, 22:56:45
Se riesci a non fermarti vai a suon di pistonate con la seconda marcia, rigorosamente in piedi calcando sulle pedane.

Mmm... perdonami se ti contraddico Davide, ma sinceramente ho seri dubbi su questo.

L'unico che è salito in piedi è stato il pilota del Greeves Pathfinder, ma è un trialista e guidava di fatto una moto da trial, con tanto di ruota posteriore di grossa sezione, tassello trialistico e impronta piatta... e andava esattamente in modalità trial, con tutto l'annesso & connesso di moto bassissima, leggera e con la reattività di una pulce.

Tutte cose che su una qualsiasi RC non hai.

Non a caso, nemmeno quelli che sono saliti con i 4T l'hanno fatta in piedi.

Però oh, è vero che sono anni che non faccio off, mentre tu lo pratichi regolarmente, quindi potrei anche sbagliarmi, ma la mia impressione è questa.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

RC_true

#42
Sono d'accordo con Andrea, Davide!

Li la pendenza è veramente alta e con l'RC prima o poi perderesti l'equilibrio...saltando sui sassi!

Tutti quelli che l'hanno fatta spedita erano seduti, col busto bello proteso in avanti per contrastare il davanti che tende ad alzarsi a ogni asperità.

Solo il mio amico col trattorino XR 200 (guarda caso anche lui un ottimo ex trialista) ha ridotto la velocità ( o meglio....il trattorino più di quello non dava!!) si è alzato sulle pedane ed ha cominciato a bilanciarsi.

la salita da 4T giusta, per me, l'ha fatta il ragazzo con l'XT 550!

Però...in effetti...io un Bi4 incazzato non ce l'ho ancora portato in mula; dovrei prima provare, per confermare!

E...finalmente....ho trovato uno che ha fatto il Cavatappi Soft con la telecamera:

Rievocazione Storica Sei Giorni Dintorni del Cavatappi

Lui è stato bravissimo, con un Fantic 125 a farla tutta d'infilata....vero che è un "local" che gira con le moderne e questa è la sua prima uscita con le vintage...ma si vede che non è uno sprovveduto!

Io mi sono piantato inesorabilmente al minuto 03:18...ed ho dovuto spingere fino a circa dopo il minuto 03:42......il che...a quella velocità, fà proprio un paio di cento metri!!!!

Poi, su quei sassi che si vedono al minuto 05:02 stavo andando in orbita......ma andavo moooooolto più forte del ragazzo col Fantic!
Vero che il Gilerotto in coppia massima dovrebbe avere una decina di cavalli più del Fantic...ma io lì c'ero arrivato di terza bella piena e nel ghiaione prima del prato, dove il Fantic si sente quasi soffocare..il Gilerotto ruzzava di bestia!!
Però...anche questo vuol dire che la sola potenza non serve!

rc.rAle

Forse mi sono spiegato male.
La metto cosi:
Se riesci ad andare in seconda in piedi(dove serve perchè le curve strette le fai seduto)a suon di pistonate e sei un MANICO, allora vai su.
Io non sono un manico e come faccio in mula con l'RC? Vado in piedi finchè non mi pianto e poi riparto solo con vari porci e altro che non posso dire. Poi se riesco a fare la partenza a volte riesco subito a mettermi in piedi altre ricado o mi fermi dopo 2 metri....se va bene.
Guardate che quelli forti non zampettano quasi mai o anche mai e poii piloti non sono mai seduti veramente, un po' come i crossisti. Ci si siede solo per impostare e affrontare la curva. Magari anche staccati pochi CM dalla sella, ma sempre in spinta sulle pedane. Sennò la trazione col cavolo che gliela dai.
I piloti di enduro...soprattutto gli attuali, sono i piloti completi. Oggi fanno passaggi trialistici. Io penso che Salvini con una R Verrebbe su a tuono senza incertezze. Poi bisognerebbe vedere cosa ne pensa e quante maledizioni tira alla Gilerona :rotolol: :rotolol:

CFASD

...quello dell'ultimo video "ME TOCCA FA' quella SOFT, NON è MIA LA MOTO!".
AZZ, altrimenti avrebbe fatto la Hard...

Cmq veniva su bene e con il giusto dosaggio di giri e marce.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino