News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Molla accensione a pedale

Aperto da kanaka, 29 Settembre 2006, 17:11:16

Discussione precedente - Discussione successiva

kanaka

Come detto nel titolo, cè un sistema per agganciare la molla di ritorno della pedalina?
Ho provato adagganciarla e ad inserire il coperchio e l'albero della messa in moto, ma la frizione ne impedisce il corretto montaggio, ora ho provato a innestare l'albero nella sua sede ma la molla è naturalmente sganciata, e non cè verso di agganciarla correttamente. Chi ci è riuscito e come ha fatto?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

olli

#1
se non ricordo male (visto che l'ho fatto due anni fa) devi montare il tutto senza la brugola da 10 dietro (quella avvitata sul carter di sinistra che fa poi da fermo alla pedivella) e facendo attenzione che la molla si incastri nel fermo che c'è sul carter ...
poi monti la leva a caso, dai circa mezzo giro nel senso dell'aviamento.
a questo punto la molla dovrebbe essere in tensione e tenendo la pedivella abbassata e quindi la molla carica avvitare la brugola di fermo
quando monti il tutto fai solo attenzione che quando infili l'albero per la pedivella nella sua sede nel motore l'uncino che fa da fermo scontrando con la brugola che avviterai in seguito,sia più avanti (senso orario) del foro dove va avvitato il fermo, in modo da oltrepassarlo quando carichi la molla....(senso anti orario)
anzi, forse ho detto una cazzata........forse il suo montaggio è obbligato....in quanto quando la molla è in posizione per incastrarsi nel suo fermo.....la posizione dell'uncino che fa da arresto alla pedivella è già corretto
so di spiegarmi come una bestiaaaaaaaaa
spero che tu sia così bravo da capire quello che ho detto :azz:

kanaka

Esatto, infatti preso dal panico, ho chiesto un'aiuto telefonico al gentilissimo Paolo N che pur essendo le 20 di sabato, m'ha spiegato quello che in parte avevo quasi intuito e che comunque mi aveva illustrato Lumen. Vi ringrazio tutti ugualmente, e presto farò una guida su come caricare la molla dell'avviamento a pedale, giusto per avere info in più sil nostro Bi 4
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Paolo N

In definitiva, direi che nn è così complicato caricare la molla. Basta montare il tutto così com'è avendo svitato il brugolone quanto basta per nn interferire con la camme che si trova sull'alberino; chiudere il carter e con la leva del KS stessa ruotare in senso antiorario l'alberino, diciamo per mezzo giro o più (ovviamente senza pedana, ma che tanto è già smontata). A questo punto, tenendo la posizione, serrare il brugolone, così che la camme potrà appoggiarsi contro lo stesso.
Non esistono moto che saltellano, scivolano, sbacchettano.
Esiste solo poco gas!!