News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

chi mi sa aiutare

Aperto da andrea bagnoli, 30 Settembre 2014, 21:50:05

Discussione precedente - Discussione successiva

andrea bagnoli

Sto usando RX 125 e da alcuni giorno vedo che delle piccole perdite di olio [sad] [sad]

controllato olio cambio, a livello, controllo la pompa del miscelatore (chissa) tutto normale [rolleyes]

oggi casualmente mi accorgo che la perdita avviene dall'interno della presa di movimento del contagiri [shocked] [shocked]

Chi mi sa dire  come intervenire per azzerare questo stillicidio

DakoBox

Devi svitare la ghiera del cavetto contagiri sul motore e sfilarlo, troverai il bussolotto filettato in ottone che è tenuto vincolato al motore grazie ad una piastrina posta di lato e trattenuta da una vite.
Tolta quest'ultima e la piastrina il pezzo in ottone si sfila con tutto l'ingranaggio.
Sfilando quest'ultimo potrai togliere e cambiare le due tenute or che ti fanno trafilare l'olio

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Il Mago

Non vorrei contraddire Dakobox, ma se la memoria non mi inganna il pezzo in oggetto si dovrebbe estrarre rimuovendo il carterino del miscelatore a quel punto vedrai che c'è una brugola di 6 che serve sia come fissaggio del semicarter lato frizione che come bloccaggio antisfilamento del rinvio presa contagiri, la rimuovi e il rinvio dovrebbe uscire sfilandosi.
Il rinvio ha un oring nella parte esterna e un piccolissimo paraolio in testa alla presa dove si innesta il cavo, sostituiscili e buon lavoro. :ciao:

DakoBox

Citazione di: Il Mago il 01 Ottobre 2014, 17:21:28
Non vorrei contraddire Dakobox, ma se la memoria non mi inganna il pezzo in oggetto si dovrebbe estrarre rimuovendo il carterino del miscelatore a quel punto vedrai che c'è una brugola di 6 che serve sia come fissaggio del semicarter lato frizione che come bloccaggio antisfilamento del rinvio presa contagiri, la rimuovi e il rinvio dovrebbe uscire sfilandosi.
Il rinvio ha un oring nella parte esterna e un piccolissimo paraolio in testa alla presa dove si innesta il cavo, sostituiscili e buon lavoro. :ciao:
Perché devi credere di avermi contraddetto, hai precisato ciò che erroneamente ho indicato come sistema di fissaggio della boccola di ottone della presa contagiri.
Avrei giurato che nell RV (e,conseguentemente negli altri modelli dotati dello stesso motore) il fissaggio era uguale ai Bi-4 ma, evidentemente è come asserisci Tu.
Per il resto son contento di non avere ancora completamente il cervello in pappa e avere da Te conferma che le due tenute sono come da me descritte.

Grazie della giusta correzione!

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

andrea bagnoli

grazie  :beer1: :beer1:

mi metto al lavoro e vi faro' sapere [banana] [banana]

CFASD

DUE ENCICLOPEDICI, SON MEJO CHE ONE! :ita :ita :ita
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Il Mago

Dakobox, effettivamente non ho usato il termine adatto, hai ragione, ma nella fretta di poter essere di aiuto su un argomento che conosco abbastanza bene (RV e RX) ho scritto senza riflettere troppo....  [tongue]

Dovete sapere che faccio parte di quella banda di rintronati delle RV, anzi dopo il successo della RV Anniversary a Novegro, presto dovrebbe esserci una nuova grossa novità, appena sarà tutto fatto vi farò sapere e vedere........                               

:ita  :ita  :ita