News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

HP CQ60

Aperto da rc.rAle, 03 Ottobre 2014, 04:57:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Davide il pc l'hai preso nuovo, quindi ha 5 anni, o era già usato, e pertanto più vecchio?

Perché i sintomi di lentezza che descrivi, sembrano tanto quelli calssici da vecchi portatili, che ad un certo punto, "non si sa perché" ma attaccano a fare una fatica boia per quasi qualsiasi cosa.

O che si tratta di problemi RAM, o di sopravvenuta inadeguatezza a sopportare i sempre maggiori carichi richiesti dalla "moderna" internet, sta di fatto che arriva un momento che... "gna'a fanno cchiù".

Poi Vista non credo che aiuti, in situazioni di questo tipo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

concordo con vista.

il mio hp con la vecchiaia ha rallentato molto ma mi sono accorto che è correlato molto all'aumento di temperatura.

Con la vecchiaia tende a scaldare di più... se lo smonto e pulisco la situazione migliora.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 03 Ottobre 2014, 11:43:02
concordo con vista.

il mio hp con la vecchiaia ha rallentato molto ma mi sono accorto che è correlato molto all'aumento di temperatura.

Con la vecchiaia tende a scaldare di più... se lo smonto e pulisco la situazione migliora.


Sì, verissimo anche questo
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 03 Ottobre 2014, 11:55:16
consiglio  :cheesy:

Ahahah ne ho tre, di vecchi portatili che dovrebbero fare quella fine, ma restano "inspiegabilmente" impilati su uno scaffale.

[banana] [banana] [banana]
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

Citazione di: Apelle il 03 Ottobre 2014, 09:46:54
Davide il pc l'hai preso nuovo, quindi ha 5 anni, o era già usato, e pertanto più vecchio?

Perché i sintomi di lentezza che descrivi, sembrano tanto quelli calssici da vecchi portatili, che ad un certo punto, "non si sa perché" ma attaccano a fare una fatica boia per quasi qualsiasi cosa.

O che si tratta di problemi RAM, o di sopravvenuta inadeguatezza a sopportare i sempre maggiori carichi richiesti dalla "moderna" internet, sta di fatto che arriva un momento che... "gna'a fanno cchiù".

Poi Vista non credo che aiuti, in situazioni di questo tipo.
In effetti scalda molto e lo deduco dal fatto che la ventolina gira tantissimo.
Ho pensato al fatto che sia un po' vecchio. Comunque come caratteristiche non mi sembra tanto malaccio. Certo non era un fenomeno allora, figuriamoci dopo 5 anni.
Trovato una scheda tecnica:

Processore Intel Pentium Dual-Core T4200, 2.0 GHz, 1MB cache L2, FSB 800 MHz
Memoria 4096 MB DDR2
Schermo 15.6 pollici WXGA HD (1366 x 768) HP BrightView
Scheda Video Intel Graphics Media Accelerator (GMA) X4500HD
Hard Disk 160 GB SATA 5400 rpm
Drive Ottico Masterizzatore DVD DL Super Multi
Porte 3 x USB 2.0, 1 x HDMI, 1 x VGA, 1 x RJ-11, 1 x RJ-45, 1 x Microphone-in, 1 x Headphones-out, Lettore di schede 5in1
Networking WiFi 802.11b/g, Ethernet LAN 10/100 Mbps, Modem V.92/56Kb
Sistema Operativo Microsoft Windows Vista Basic Edition
Batteria Li-Ion
Dimensioni 378 x 252 x 35.1/43.67 mm
Peso circa 2.5 Kg
Garanzia 1 anno
Altro Webcam, Altoparlanti Altec Lansing, Tastierino numerico


Del Vista fa schifo ma ormai sono abituato e per l'utilizzo che ne faccio va anche bene.
Il discorso della lentezza mi fa' specie perchè non mi sembra sia stata una cosa graduale.
Comunque mi affido al vostro sapere perchè di PC non ci capisco na mazza. Spendere soldi per un PC nuovo mi scoccerebbe.
Tra le futilità in cantiere avrei altre priorità.

federosso

se è stato qualcosa di repentino e dopo installazione di software direi che quella è la causa più probabile.

Da quando lo hai hai mai fatto un rispristino alle condizioni di fabbrica?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Porca miseria, vuoi vedere che per essere aggiornato devo dar retta a Fedrosso e prendere un tablet. :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Fede scherzo ne!!!

Secondo voi potrebbe essere un alternativa al notebook?
PC fissi a casa mia non entrano...non li voglio...a meno che arrivano gratis, allora il discorso cambia :fuma: :fuma:
Citazione di: federosso il 03 Ottobre 2014, 12:24:27
se è stato qualcosa di repentino e dopo installazione di software direi che quella è la causa più probabile.

Da quando lo hai hai mai fatto un rispristino alle condizioni di fabbrica?
No non ho mai fattio nulla di simile.
Però ultimamente ho salvato un po' di materiale su HD esterno. Si sa mai.

rc.rAle

Citazione di: Apelle il 03 Ottobre 2014, 09:46:54
Davide il pc l'hai preso nuovo, quindi ha 5 anni, o era già usato, e pertanto più vecchio?

Perché i sintomi di lentezza che descrivi, sembrano tanto quelli calssici da vecchi portatili, che ad un certo punto, "non si sa perché" ma attaccano a fare una fatica boia per quasi qualsiasi cosa.

O che si tratta di problemi RAM, o di sopravvenuta inadeguatezza a sopportare i sempre maggiori carichi richiesti dalla "moderna" internet, sta di fatto che arriva un momento che... "gna'a fanno cchiù".

Poi Vista non credo che aiuti, in situazioni di questo tipo.
L'avevo preso nuovo!

Filippo

A prescindere da quanto faccia schifo Vista, con 4 gb ti deve funzionare decentemente.

Se scalda una ripulita  alla zona condotta-cpu  non farebbe male (prima che si sfasci qualcosa)

I salvataggi su hdd esterni (ma anche interni) non modificano la velocità di un computer


Quello che rallenta un pc sono programmi (residenti in memoria, virus e compagnia bella)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Lo so che on rallentano i salvataggi....vabbè capra ma non fino a questo punto :fuma: Li ho fatti, perchè magari mi lascia a piedi all'improvviso.

Altro difetto che mi viene in mente:
La sera spengo il PC con la normale procedura di spegnimento. Notare che il PC lo uso sempre collegato alla corrente con la batteria smontata da sempre. La batteria la uso all'occasione.
L'alimentatore è collegato ad una multipresa con interruttore e fusibile insieme a TV e sintoamplificatore, amplificatore audio, e due lettori DVD. Normalmente spengo tutto con l'interrutotore della multipresa. L'indomani quando commuto l'interruttore della multi, il PC si avvia da solo bypassando il suo interruttore. L'interruttore funziona. O almeno ho fatto la prova per spegnere il PC direttamente da lui e funziona.
Ogni tanto il Nano(Stefano di 18mesi) riesce a schiacciare dei tasti. Non è che mi ha attivato qualche caga...ta che ignoro?


federosso

quello che dico ora aspetta a metetrlo in pratica che un esperto (filippo, bigbore, etc..) dicano la loro a tal proposito:

Premetto che io riavvio il pc una volta al mese... la sera chiudo il monitor e chissè...!

Ma la cosa che volevo dirti è che forse è giunto il momento di salvare tutti i dati contenuti con un bel backup sicuro su supporto super stabile e poi azzerare il pc con un ripristino (reset) hai dati di fabbrica.

poi aggiornamenti ... antivirus e piano piano rimettere tutto e solo quello che ti serve.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: rc.rAle il 03 Ottobre 2014, 12:48:19
Normalmente spengo tutto con l'interrutotore della multipresa. L'indomani quando commuto l'interruttore della multi, il PC si avvia da solo bypassando il suo interruttore. L

Citazione di: federosso il 03 Ottobre 2014, 12:58:15
io riavvio il pc una volta al mese... la sera chiudo il monitor e chissè...!

Ma... dite sul serio????  :o :o :o :o
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

io mando in sospensione. e buona notte
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 03 Ottobre 2014, 12:34:21
A prescindere da quanto faccia schifo Vista, con 4 gb ti deve funzionare decentemente.

Concordo, ed in generale le specifiche sono di unc erto rispetto.
Tranne l'HD, che secondo me è troppo piccolo.

Certo, con 4GB di ram è pesumibile che non ci sia molto da swappare sull'Hd, ma un'occhiata ai settings la darei.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"