News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

NAS

Aperto da federosso, 03 Ottobre 2014, 20:04:24

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

NAS
Finalmente avrei deciso di organizzare un NAS domestico.

Ricordando un vecchio consiglio avuto qui sul forum ho individuato questo come prodotto:

http://www.bpm-power.com/it/product/1247441/

Qnap TS-212

Lo volevo corredare con una coppia di HDD da mettere in RAID "mirroring".

Non vorrei spendere una follia. Anzi... direi che vorrei puntare all'ovvio livello prestazione/qualità/prezzo ... tendendo molto più al prezzo.

La capacità per ogni disco la ipotizzavo in 1-1,5 Tb.

Cosa consigliate? (se fossero disponibili sul solito sito da cui prenderei il nas sarei pure più contento)

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

occhio che certi commercianti sorvolano sul fatto che il TS 212 esiste in versione "E" e "P" differendo il "P" per maggiore RAM a disposizione del processore (512Mb). Non che all'atto pratico la cosa sia abissalmente differente visto che non sarete certo 40 utenti contemporanei ad usarlo ma in termini di prezzo ci ballano 15-20 neuri.
Suggerisco l'adozione di due dischi Western Digital serie "RED" che ho provato su un TS212 ed effettivamente sono decisamente piu efficienti, meno calore, che nel cabinet piccolo piccolo significa solo vantaggi e meno energia, che su un dispositivo come un NAS sempre acceso non fa male di certo. Costano di piu ma vale la pena
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

#2
e in effetti quello visto (il più economico trovato) è da 256mb di ram...

- Nas Qnap TS-212 Turbo NAS 0 GB - SATA 3Gb/s - RAID 0, 1, JBOD - Gigabit Ethernet - iSCSI [TS-212-E]
viene su quel sito 130 euro

il

- Nas Qnap TS-212P Turbo 0 GB - SATA 3Gb/s - RAID 0, 1, JBOD - Gigabit Ethernet - iSCSI [TS-212P]
viene 180 euro

numero utenti? io e me stesso?  :rotolol: :rotolol:

scherzo: uso domestico quindi max 2 accessi in contemporanea, forse 3 ma... 1 volta al mese!
Che dici?

Per i dischi ho visto questi sul solito sito:
- Hard Disk 3,5 1TB Western Digital Red WD10EFRX SATA-600 64 MB [WD10EFRX]
a 58 euro ...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Ma ti serve veramente? :boh:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

è un po' che ci penso.
il fatto è questo:

in pratica a casa ho tre pc (due portatili e un fisso)

Anche se un portatile è da rimpiazzare (come da altre discussioni).
Il tutto per 3 archivi di file mai sincronizzati...
E considerando che bene o male mi porto dietro file da diversi anni spostandoli sempre da un pc ad un altro quando cambio macchina.
Per fortuna è andato sempre tutto bene.

Aggiungiamoci che ormai tutti i "ricordi" sono in formato digitale... beh ritengo che l'investimento possa valere la pena al fine di mettere tutto in sicurezza una volta per tutte. O comunque aumentando il grado di sicurezza in modo esponenziale.

Migliorerei anche l'accesso ai dati con un unico luogo a cui fare riferimento e in previsione futura potrebbe essere un'ottima soluzione anche per accedervi da smart tv o apparecchi vari.

Ovvio, non sono un'azienda... e il fattore performance potrebbe passare in secondo piano.

Ma ritengo che potendo investirci quei soldini in un colpo solo metterei i dati in sicurezza e migliorerei la gestione file.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

non mi dispiacerebbe se poi il nas potesse essere accessibile anche da remoto... ma credo di si.

lo infilo in soffitta, in un angolo comunque ventilato.

pure il fatto di potervi accedere tramite ps3 non è malaccio
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

effettivammente il discorso fila. Lo puoi fare con un normale hdd; ma così è più sicuro e pratico
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

con un solo disco però non potrei fare il "mirroring"  che considero la vera svolta tendente alla sicurezza.

Tralasciando comunque tutti gli altri vantaggi della "macchina" nas.

Stavo per procedere all'ordine della versione più economica (256 mb ram ... ma mi pare espandibile in futuro) con i due WesternDigital RED da 1Tb ...

Ma mi sono bloccato pensando a eventuali altre integrazioni:  prendere anche uno switch da 1000 o accontentarmi di usare il router attuale come switch 100 ?

la spesa non è eccessiva (13-15 euro) ... ma... mi serve? o è un altro aggeggio a ciucciare energia?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

se hai ancora porte sul router......
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

si, appunto. tanto il router è adiacente alla parete dietro cui metterei il nas: un foro e si passa il cavo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

vai! preso

poi vi chiederò info per la configurazione.  :ciao:

a presto
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

arrivato:



pare che il processore sia stato potenziato rispetto a quanto previsto. Penso sia un bene.

L'oggetto è più piccolo di quanto immaginassi.

L'interno è ben fatto ma avrei immaginato una maggiore aria libera per il raffreddamento dei dischi.
Ma sono loro gli esperti: avranno fatto le considerazioni del caso.
Anche il fatto che l'alimentatore sia esterno non so se interpretarlo come un bene o un male.


Questi gli HDD montati:



Le istruzioni non esistono, almeno cartacee.
Su un fianco c'è un q-code che penso serva per "connettere" telefoni o tablet...

Stasera l'ho solo assemblato tanto per vedere se mancava niente. Nella confezione c'è tutto l'occorrente per montare due HDD. Nel caso se ne monti uno solo non servono neppure i cavetti aggiuntivi: il primo disco si innesta direttamente su un connettore fisso.

Domani mi dedicherò alla configurazione... vediamo se son capace.

Nel caso... ci siete voi.  :ciao:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

#12
eccoci qua...

la configurazione di base non è complessa ma ho trovato difficoltà a creare accessi limitati alle cartelle.

Se lo uso in modo normale, come fosse un computer in rete senza tante protezioni, non ho problemi, ma se cerco di creare utenti e cartelle con accessi limitati a singoli utenti invece vado nel pallone.

La cosa più semplice che ho fatto è stato:
- creare due utenti: Chiara, Federico
- creare due cartelle: NASchiara, NASfederico

poi alle cartelle do accesso completo al relativo nominativo e completamente bloccata all'altro utente:
- NASchiara: lettura/scrittura per Chiara e Negata a Federico
- NASfederico: lettura/scrittura per Federico e Negata a Chiara

Ovviamente esiste l'utente ADMIN che ha controllo completo su tutto.

Fino a che non do limitazioni nessun problema: da qualsiasi computer accedendo alle cartelle mi richiede le credenziali. Che metta ADMIN, Federico o Chiara va tutto bene.
Ma se applico le limitazioni dai computer remoti accedo in modo che non comprendo... alle volte non riesco a accedere con nessun utente... neppure ADMIN!

L'errore che compare da windows è di tipo:

"non hai le autorizzazioni necessarie ... non puoi accedere con un nome diverssu un server con cui sei connesso con un altro nome..."
O qualcosa del genere.

per adesso ho messo tutto senza limitazioni... ma mi piacerebbe venirne a capo. Vorrei limitare in qualche modo l'accesso a tutti a tutto... anche in vista di un utilizzo tramite cellulare.

Dimenticavo,
trasferimento dati attestato sui 7-9 Mb/sec. con rete così assemblata:

fisso + NAS + router insieme su switch 10/100 5 porte (economicissimo)
portatile su wi-fi del router
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

AIUTO ...

oltre al problema di cui sopra non riesco neppure a configurare un accesso da cellulare!

Sto provando con un galaxy II , android 4.1.2

la app Qfile Mi chiede:
Nome (e credo sia il nome della "connessione")
Host/IP (e non ho idea di cosa metterci) **
Username (direi il nome dell'utente con cui connettermi)
Password (password dell'utente...)

** Ovviamente ho letto un po' di guide. Ma non ho ben chiaro cosa dovrei fare... o almeno a me pare che sia già tutto configurato...
Forse un ip statico con dns? ma cosa?



...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

ieri sera di buzzo bono mi ci sono rimesso... ma non ne vengo a capo, non comprendo proprio come fare.
Questi gli intoppi che trovo:

- ritengo che debba configurare un IP statico... ma non ho idea dei valori da immettere

- vorrei rendere alcune cartelle "private" accessibili con password. L'unico modo che ho trovato è quello di usare le autorizzazioni a singoli utenti. Ma poi non capisco come mai dai computer della rete ho difficoltà ad accedere anche immettendo nome utente e password giusti quando richiesto. Potrebbe avere a che fare col nome utente con cui accedo alla prima cartella che vorrei esplorare?

- non riesco a configurare l'accesso da cellulare: non ho capito che dati mettere nel cell. Pare che debba mettere "l'host" o "l'ip" ... ma cosa è "l'host"? e quale IP? Il fatto che ho un router potrebbe crearmi problemi visto che la connessione arriva da internet? devo conficurare anche quello?

- è normale che il NAS sia sempre attivo sulla rete? in pratica i led di connessione sulla porta sono sempre lampeggianti e lo stesso router segnala sempre attività.


Per il resto fa il suo lavoro, non un lampo (ma credo che se avessi una rete 10-100-1000 si sentirebbe la differenza) ma anche in uso tramite wi-fi ha un accesso sufficiente.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)