News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

olio motore

Aperto da supermaxie, 13 Ottobre 2014, 22:29:50

Discussione precedente - Discussione successiva

supermaxie

Buonasera a tutti, possiedo una gilera nordwest 600 capacitiva, prossimamente dovrò effettuare il cambio olio,l'ultima volta ho messo il repsol sport 4T 10w 40 sintetico(errato acquisto), l'olio si è comportato bene, nessun slittamento di frizione,tutto ok.  Ora sappiamo tutti che le nostre moto vanno con il semisintetico e non con il sintetico, io al prossimo cambio olio vorrei utilizzare il mobil1 15w 50 4T 100% sintetico, pensate che possa avere problemi utilizzando un olio del genere?Trattandosi di un 15w 50 e non di 10w 40 come riportato dalla casa potrei avere problemi alla pompa dell'olio oppure altro al motore che io ignoro?  inoltre è sempre un olio sintentico e non un minerale/semisintetico come riporta la gilera.Lascio la parola a che ne sà più di me,grazie
Chissà perchè capitano tutte a me

Albe

Usa tranquillamente oli sintetici, sono migliori dei minerali soprattutto perché non lasciano morchie, il 10w40 indicato dalla casa madre va bene per un uso normale della moto, senza problemi, tanti optano per il 10w50 perché lubrifica meglio alle alte temperature, col caldo e con uso gravoso protegge maggiormente gli organi,  anche perché in estate come ben saprai il motore scalda di gusto! Non credo che il 15 sia tanto diverso dal 10 ma io non toccherei l'indice di viscosità a freddo.