News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Nuova Legge Stabilita`: chiarimenti effetti sui veicoli fino a 29 anni

Aperto da lambretta74, 17 Ottobre 2014, 23:34:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

milo

Mah....gia fanno gare d'appalto al ribasso le aziende, chissà che cifre ridicole strapppano quelli....

:ciao: :ciao: :ciao:

lambretta74

#152
Beh, si sa che le aziende, piu` alti profitti fanno, piu` risparmiano dove possono con elusioni (quando non evasioni) fiscali e tagli agli stipendi  (degli impiegati, ovviamente). [CFASD]
Oltretutto,per quanto riguarda il BOLLO,  sarebbe anche un illecito compiuto in un simile caso, perche` mezzi utilizzati a fini professionali non possono usufruire di alcuna agevolazione. E` esplicito a tal senso l`art. 63 comma 1 della legge 21 novembre 2000, n.342 , applicabile anche ai veicoli fra i 20 ed i 30 anni: "Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale".
E sarebbe - attenzione - un illecito compiuto da parte dell`Azienda proprietaria.
Dovresti dimostrare che il mezzo, intestato all`Azienda Alfa, viene usato a fini... storici ! Difficile. Impossibile, poi, se ha 2, 3, 5... 100 veicoli certificati a fini storici.
Per quanto riguarda eventuali vantaggi assicurativi, il discorso e` piu` complesso. L`uso a fini non turistici non mina la storicita` di un mezzo; lart. 60 c.4 del CDS recita che "Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI." Tutto qua.
Ci sono varie interpretazioni a inclusione o esclusione dei veicoli professionali in tale ambito ma, in linea di principio, anche un veicolo professionale puo` essere considerato storico.
Siccome le assicurazioni lavorano in regime privatistico, decideranno loro quale polizza applicare. E siccome sanno benissimo che 50 Fiat Panda appartenenti alla stessa Azienda, anche se certificate, vengono usate per lavoro (con la sinostrosita` che ne deriva) e` una loro scelta quale tariffa applicare. Pero`, assicurando centinaia di mezzi, io quale Azienda, non ho bisogno di tariffe storiche, perche` ottengo certamente trattamenti migliori...
Caso strano, interessante...  :ita
...Mah?

Apelle

Citazione di: milo il 20 Novembre 2014, 17:53:34
Perché farle Asi? Se è un gestore nazionale basta immatricolarle per esempio in lombardia e già il bollo.....puff!!!
Non ha detto che le facevano A$I, era un discorso un po' confuso sul fatto che "avevano modo" di accedere al bollo ridotto.
Il discorso di immatricolarle tutte in lombardia, o anche toscana, se è per quello, evidentemente non sarà stato praticabile per motivi loro, logistici, amministrativi o quant'altro.

E no, in Piemonte non c'è il forfait sul bollo come in Lombardia e Toscana, semmai c'è da sempre una sorta di incertezza per cui in linea di principio la Regione sarebbe stata di quelle che pretendevano l'iscrizione A$I o FMI, ma in svariati casi avevano concesso la "dispensa" per motivi diversi.

Qui in realtà si profila un'ipotesi davvero antipatica, ossia che per l'appunto il gestore, grazie al suo elevato potere contrattuale, potrebbe aver strappato alla regione l'accettazione dell'applicazione dei commi 2 e 3 della 342/2000 (come sarebbe peraltro giusto), mentre invece al privato cittadino questo sarebbe stato negato...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

apelle, giusto per aprire un'ulteriore possibilità e non per dire che sia vero quello che segue, alle volte capita, nelle aziende molto numerose, che chi esegue una certa mansione (tecnico manutentore in questo caso) ben poco sappia di cosa viene deciso da chi sceglie le destinazioni di budget.

E altrettanto spesso circolano fra i gruppi di dipendenti delle vere e proprie "leggende" a riguardo delle scelte aziendali.

Insomma, potrebbe pure essere che non cambiano i veicoli semplicemente perchè non vogliono/possono destinare fondi a quel comparto e non per avere agevolazioni derivanti dall'età degli stessi... ma al tecnico è "arrivata" altra notizia in merito.

Ripeto, solo una "lettura" ulteriore della cosa nessuna affermazione.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 21 Novembre 2014, 07:25:19
apelle, giusto per aprire un'ulteriore possibilità e non per dire che sia vero quello che segue, alle volte capita, nelle aziende molto numerose, che chi esegue una certa mansione (tecnico manutentore in questo caso) ben poco sappia di cosa viene deciso da chi sceglie le destinazioni di budget.

E altrettanto spesso circolano fra i gruppi di dipendenti delle vere e proprie "leggende" a riguardo delle scelte aziendali.

Insomma, potrebbe pure essere che non cambiano i veicoli semplicemente perchè non vogliono/possono destinare fondi a quel comparto e non per avere agevolazioni derivanti dall'età degli stessi... ma al tecnico è "arrivata" altra notizia in merito.

Ripeto, solo una "lettura" ulteriore della cosa nessuna affermazione.

Sìsì, non c 'è dubbio.

Anzi ti dirò che ci avevo pensato anch'io già ieri postando, e poi ho dimenticato di precisarlo.

Son venuto or ora sul forum proprio per farlo, ma mi hai preceduto.


Inoltre c'è il fatto forse ancor più limitante, che le esenzioni non sono ammesse per mezzi usati a scopi professionali.

Quindi è ben possibile che sia una bufala, ma tant'è... in questo paese mafioso fino al midollo, dove le autorità distorcono palesemente e spudoratamente le leggi a vantaggio loro e di altri inciuciati (tanto per rimanere in topic, la questione delle regioni che pretendono il bollo pieno in mancanza di iscrizione A$I/FMI, è esemplare dell'abuso), non ci sarebbe davvero niente da stupirsi se si scoprisse, un bel giorno, che fossero state date agevolazioni non dovute a gruppi di potere forti.
C'è stato già di molto peggio...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

infatti...

come dice il detto?
" a pensar male non si sbaglia mai"

però... ogni tanto mi impongo ancora di "pensar bene"  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 21 Novembre 2014, 12:46:43
infatti...

come dice il detto?
" a pensar male non si sbaglia mai"

però... ogni tanto mi impongo ancora di "pensar bene"  :up:

In italia, oggi come oggi, è pura illusione, purtoppo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lambretta74

#158
Sai Apelle, cosa mi fa sorridere?
...se ti fai un giro sui siti di vendita; vedi come molti  "furbetti" (per non dire di peggio) cercano di vendere in tutta fretta (anche malcelata, per la verita`)  il loro mezzo ultraventennale sbandierandolo come esente bollo, asi, e facendo finta di ignorare la tegola in arrivo...negano tutto,  anche dietro esplicita richiesta.
Uno spettacolo che... non so neppure piu` come definire...
Cioe`, ti rendi conto? Questi cercano il malcapitato (o "pollo") da fregare, a cui rifilare la "fregatura"  (con scarsi risultati, visto che chi compra e` spesso un furbetto della classe di chi vende).


Se e` questo un campione rappresentativo del collezionismo italiano...davvero aveva ragione chi diceva che il boom di mezzi d`epoca e di assicurazioni ridotte era solo un mezzuccio per frodare, nella piccolezza di questi personaggi, il fisco e le compagnie.
Purtroppo, si sta dando - con questo comportamento, che mi pare diffuso - pienamente ragione a chi ha proposto l`abrogazione del bollo ridotto fra i 20 ed i 30 anni.
Sicuramente ci saranno collezionisti veri, ma sono stati schiacciati numericamente da un atteggiamento che ricalca perfettamente quello tenuto in Italia in ogni occasione: ognuno per se`...

Peccato. Fine della mia piccola (amara) riflessione.
...Mah?

Albe

Secondo me tanti provano a vendere la moto con quel sistema per non avere sul groppone una moto da mantenere a costo pieno, la situazione economica è quel che è, per esempio io ho un gsxr 1100 '91 perfettamente funzionante "fermo" in garage da qualche anno che sto personalizzando, sfruttando il fatto che visto che non circola per strade pubbliche posso non pagare il bollo o pagarlo ridotto, se adesso me lo fanno pagare lo stesso e pieno la cosa si complica un po'e mi toccherà venderla, non prenderò neanche quello che ho pagato le varie parti delle modifiche... alla faccia della ripresa economica, io ci rimetto e basta...

yumax

Mah qualcuno mi sa spiegare come funziona la targa prova?
Se avessi una targa prova potrei radiare i mezzi e usare la targa prova? :fiufiu:
So per certo che alcuni collezionisti che hanno molti mezzi usano la targa prova, ma non ho notizie di come funziona.


Filippo

Fai parte di una delle seguenti categorie?

CitazioneL'autorizzazione per la circolazione di prova può essere rilasciata, ai sensi dell'art. 1, comma 1, lett. a), b), c) e d) del Regolamento:

- alle fabbriche costruttrici di veicoli a motore e di rimorchi;

- ai loro rappresentanti, concessionari, commissionari e agenti di vendita;

- ai commercianti autorizzati di tali veicoli (indipendentemente dalla sussistenza o meno di un rapporto con le fabbriche costruttrici ed indipendentemente dalle modalità attraverso le quali l'attività di commercio viene esercitata, potendosi trattare anche di vendite "on line");

- alle aziende che esercitano attività di trasferimento su strada di veicoli non ancora immatricolati da o verso aree di stoccaggio e per tragitti non superiori a 100 km;

- agli Istituti universitari e agli Enti pubblici e privati di ricerca che conducono sperimentazioni su veicoli;

- alle fabbriche costruttrici di carrozzerie e di pneumatici;

- alle fabbriche costruttrici di sistemi o dispositivi d'equipaggiamento di veicoli a motore e di rimorchi, qualora l'applicazione di tali sistemi o dispositivi costituisca motivo di aggiornamento della carta di circolazione, ai sensi dell'articolo 236 del Regolamento di esecuzione del codice della strada;

- ai loro rappresentanti, concessionari, commissionari e agenti di vendita; ai commercianti autorizzati di veicoli allestiti con tali sistemi o dispositivi di equipaggiamento (indipendentemente dalla sussistenza o meno di un rapporto con le fabbriche costruttrici ed indipendentemente dalle modalità attraverso le quali l'attività di commercio viene esercitata, potendosi trattare anche di vendite "on line");

- agli esercenti di officine di autoriparazione e di trasformazione, anche per proprio conto.

L'elencazione è tassativa e non ammette deroghe.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

yumax

azz no! :inc:
Però è molto curioso perché spesso ai raduni di auto storiche ci sono NON commercianti o affini che usano delle targhe prova. [undecided]


Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

yumax