News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Nuova Legge Stabilita`: chiarimenti effetti sui veicoli fino a 29 anni

Aperto da lambretta74, 17 Ottobre 2014, 23:34:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Eclips

Citazione di: Apelle il 11 Dicembre 2014, 10:18:57
Citazione di: eclips il 11 Dicembre 2014, 03:49:43
Per come la vedo io fa intendere altro... e poi ancora il ddl non è stato approvato al senato...  :ciao: [caffe2]

Mah, io più che sfacciato, lo vedo piuttosto come maldestro e piuttosto grossolano.

Concordo cmq che nel complesso è un annuncio, a mio parere, che non si presenta bene ed è marchiato a fuoco dall'insopportabilità della univocità dei presunti *fatti* che enuncia.

Intanto non sa bene neppure di cosa parla, perché se si citano delle leggi, le si cita per esteso e non come "la legge che stabiliva che il portinaio del cuggino di mio cognato..."
Poi, "2" e "3" non sono articoli, ma commi dell'art. 63 di quella Legge, ossia la 342/2000.

Infine c'è l'"escusatio non petita" della giustificazione del prezzo.
Mai, mai, mai fare queste cose, perché signifgicano che tu per primo ti rendi conto del fatto che la tua richiesta *E'* esosa.

Quella stessa frase finale, va benissimo senza la parte sulla prezzo, anzi porta davvero una bella argomentazione di rinforzo.
Ma se la fai introdurre da quell'infelice frase sulla non esosità del prezzo, ne demolisci l'efficacia.

Tornando a noi, carissimo Ugo, perché tu invece lo trovi sfacciato?
Sìsì, lo so, il concetto esposto, più o meno è corretto, ma per esperienza diffido sempre di chi palesa ignoranza di ciò di cui parla, soprattutto quando invece vuol far vedere che ne sa un casino.
Che è poi il male atavico dell'italiano medio, cioè dell'imbroglione, che si fa forte del fatto che la maggioranza dei suoi concittadini è formata da ignoranti e che pertanto li si può prendere per il naso facilmente, basta parlare con (apparente) sicurezza.

Cioè, non è che sia tanto diverso dalla presa psicologica che, incredibilmente ma effettivamente, persino la cretinata del "ce lo chiede l'europa" ha sulle convinzioni di tantissimi italioti.
Non ho argomentato perché scrivevo dal cel... condivido in pieno il tuo scritto, la sfacciataggine per me sta nel voler far credere che la sua moto adesso fa parte di una "elite" di moto che surclassa le "povere" ultraventennali che adesso hanno un altro "valore".  :ciao:

lambretta74

Ripeto: calma, e aspettiamo il prossimo passaggio al Senato.
Anche se io non direi che e` la legge de noantri... questa viaggia a tutto gas verso l`approvazione.
Asi prometteva a fine novembre "una sua difesa" alla Camera "attraverso parlamentari degli schieramenti di maggioranza e di minoranza" e ... si e` visto come e` andata: emendamenti tutti bocciati in tutte le Commissioni ed in Aula, con una maggioranza plebiscitaria (praticamento un 6-0 6-0)...
Del resto, era un poco ottimista la pretesa di dire: "L'indirizzo dell'ASI è quello di mantenere lo status quo", quando la Ragioneria dello Stato sai che fa le pulci ad ogni mancata entrata... addirittura, anche le proposte emendative ASi alternative di  "aumentare le tasse di circolazione attualmente in vigore, in una misura rispettosa dei diritti dei collezionisti e delle esigenze dello Stato" (quindi reintrodurre il bollo) sono state cassate. Le esigenze dello Stato sono: di far pagare bollo pieno, maggiorato sopra i 100 kw, il tutto maggiorato per le euro 0, il tutto maggiorato del 15-20%... quattro maggiorazioni, una sull`altra, che fanno lievitare le cifre per i mezzi over 20 di parecchie decine di euro.
Su questo le casse statali non transigono.
Qualunque proposta alternativa, come quella c.d. "Capezzone", sono state fermate. E il fatto che gli stessi parlamentari non ne abbiano presentate di alternative ti fa capire che aria tira: il collezionismo ventennale non merita attenzione sufficiente da togliere risorse altrove.
Qui tagliano tutto, aumentano tutto. Non sentono ragioni.
Pero` aspettiamo...

Ecco l`annuncio del 25 novembre:
"L'ASI ha portato avanti una sua difesa a tutela dei possessori dei veicoli storici e attraverso parlamentari degli schieramenti di maggioranza e di minoranza, ha proposto gli emendamenti utili e necessari per evitare l'approvazione dell'art.44, comma 31 della Legge di Stabilità. L'indirizzo dell'ASI è quello di mantenere lo status quo, in via subordinata, quello di aumentare le tasse di circolazione attualmente in vigore, in una misura rispettosa dei diritti dei collezionisti e delle esigenze dello Stato.  Attualmente gli emendamenti sono al vaglio delle Commissioni competenti.
25 novembre 2014"
http://www.asifed.it/legge-di-stabilita-e-veicoli-storici/4547/


Comunque, io resto dell`idea. Se non e` quest`anno, sara` il prossimo. Oramai - comunque - il mercato delle ventennali e` compromesso. Provate a vendere un mezzo con meno di 30 anni alla sua quotazione... lo vendete quando fa i 30. Eravamo tutti abituati al "bollo zero" e adesso la gente non accetta l`idea di sborsare anche 1000 euro per un bollo. La fiducia e` persa, ed il valore dei mezzi e` crollato: e non risalira`. Il mercato delle moto, salvo le grosse cilindrate (chi si era raccattato un GSXR1300 un FZR1000 e altri 2 o 3 supermezzi dovra` pagare migliaia di euro), e` comunque meno colpito. I bolli per moto di media potenza, come le RC, sono sull`ordine dei 130 euro e quindi sopportabili (ovviamente escluse le collezioni di 30 mezzi)...
:piove:
...Mah?

Andrea Righini

Io aspetto , ma se devo demolire minimo quattro moto (2 VFR e 2 FZR ) le moto della mia giovinezza e mantenere le altre vive con sacrificio ,il Paso ,il Laguna Seca ,l'851 e altri rottami da fuoristrada ormai per me terapeutici DIVENTO CATTIVO !

Echecasso sono un cittadino o uno schiavo ?

Ho pagato tutto con soldi Stratassati dal nostro caro Governo /ni , ho pagato tutti i bolli pieni fino ad ora ,le moto sono in regola con il CdS di menta e adesso per pagare i costi correnti di uno Stato criticabile sia nella gestione attuale che ne futuri indirizzi mi devo svenare ?

Ma và ,và che è ora . Non ci si vergogna mai in Italia?????????? A si sono un cretino a dire certe cose quasi tutti nel bel paese pagano una tassa per la prima casa e quando fanno benzina c'è ancora l'accisa per la guerra in Libia .SVEGLIAAAAAAAAA !

Scusate lo sfogo ma mandare in malora le mie moto mi fà star male ,davvero .
Ciao
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

bigbore

comprensibilissimo sfogo il tuo visto che alla prossima scadenza di gennaio toccherebbe pagare le varie "tassa di possesso" con un sostanzioso incremento medio il che conduce a esborsi non di poco conto non solo per la concomitanza dovuta a più moto nel garage ma anche per tutte le altre voci in uscita che sono in incremento.
Parlando in modo puramente analitico graficando su un piano cartesiano mettendo in ascissa gli anni e in ordinata il valore della tassazione complessiva, la curva risultante è un perfetto esempio di andamento asintotico...  >:-O

Il governo sa bene che al massimo prenderà forse qualcosa in piu del gettito solito anche perchè a breve, una o due settimane, sarà tutto un demolire onde liberarsi del giogo. Nonostante le moto rappresentano una percentuale ridotta del parco veicoli tassabili, non è trascurabile in ogni caso, non rinunciabile come gettito anche a prezzo di gravi impopolarità tra l'esigua percentuale di "cittadini" chiamati a contribuire mentre forse, a mio dire, la popolarità del governo tra i commercianti di veicoli e tra i benpensanti tenderà a un rialzo.

>Echecasso sono un cittadino o uno schiavo ?<

puramente nominalmente un cittadino, praticamente uno schiavo.

Tuttavia la schiavizzazione che si stà attuando un pezzo alla volta è sostanzialmente differente rispetto a quella del passato, se non altro per un fattore forse piccolo ma assai sostanziale. Nel passato era interesse del padrone far si che i suoi schiavi, patrimonio reale e produttivo, vero e proprio capitale operativo, fosse, sia pure in modo appena sufficiente, mantenuto, alloggiato e vestito, gli conveniva tutto sommato e rispondeva a un certo ordine di idee dove lo schiavo poteva essere sfruttato ma comunque doveva essere mantenuto al pari di un animale quale l'asino o il bue.
Adesso, XXI secolo, sono gli schiavi stessi a doversi mantenere, provvedere a loro stessi e continuare a lavorare per il padrone il quale lucra non solo sul tuo lavoro ma anche sulla tua vita.


"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

lambretta74

Mah... Leggevo oggi che Asi Fmi hanno fatto inserire 36 emendamenti per impedire al governo di reintrodurre il bollo. Notazione per chi non si rende conto che 36 emendamenti (assieme all'ordine del giorno, che lascia il tempo che trova) sono nulla, paragonati ai circa 3000 totali.
ora che la Germania ci ha messo in mora, nessun euro verrà lasciato sul "banco". Pensa che nel 2015 gran proposto di aumentare la rasi sulla prima casa del CENTO per cento...
Ps: non pensate alle furbata quali le esportazioni nei paesi dell'Est. Vi perseguitano senza pietà, fino in Cassazione. Un ragazzo qua ha targato due mezzi d'epoca in Romania (o altro paese, non ricordo) e la sta pagando mooooolto cara.
comunque, vedremo a giochi fatti.
personalmente, sconsiglio l'acquisto di altre ventennale anche se la legge non passasse quest'anno. Oramai la scelta politica é chiara, ed é quindi solo questione di tempo, purtroppo...
...Mah?

lambretta74

#185
Ps: errori di battitura da smartphone con correttore  :piove:. Per concludere: guardate dove ci ha portato la mentalità "truffaldina" di tanti italiani. I furbetti del mercedes 3600 350 kw d'epoca che non ridono più di quando hanno "fregato" il vecchietto comprando l'ammiraglia per 2 lire. E .Un bel probabile salasso per tutti; i collezionisti veri, quelli semplici delle 2 moto nel garage puniti come ladri, additati all'odio comune. E la guerra fra poveri : i "dritti" col mezzo di 30 anni contro i "fessi" con quello di 20. Che tristezza...
...Mah?

Andrea Righini

Mi chiarite un particolare per favore .
I 30anni scattano dall' immatricolazione oppure nell'anno solare ?

Vi chiedo questo perché le due VFR sono dell'1986 se fosse allo scattare dell'anno solare mi castigano "solo " un anno poi passo in zona franca .

Le FZR sono morte in tutti i casi non me le posso più permettere e saltano anche due dei tre DR 350 ,tutto il resto provo a tenerlo .
Come sono  [arngry]
Grazie
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

lambretta74

Anno solare di costruzione ; anche se immatricolate nel 1986, se costruite nel 1985 fan 30 anni da gennaio 2015.
comunque aspetta a vendere; ancora non é legge.
...Mah?

Andrea Righini

Grazie, non penso che ci sia mercato per le moto di quel tipo .
Si demoliscono e basta
Ciao
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

bigbore

credo che per le tue VFR ci sia speranza, comincia a verificare da qui:
http://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/bollo/calcolo/RichiestaPagamentoSemplice.htm

da li puoi desumere la data di immatricolazione delle tue moto, invece per conoscere l'anno di fabbricazione che è antecedente (ovviamente) l'immatricolazione, solitamente il costruttore mette a disposizione degli strumenti dando il numero di telaio o il cosidetto "VIN" vehicle identification number che trovi da qualche parte sul telaio.. solitamente la targhettina rivettata sul cannotto di sterzo.
I grandi produttori certamente sono facilmente identificabili, altri piccoli pruduttori vanno interpellati direttamente.

Comunque per le honda e yamaha prova a questi link:
http://www.ehow.com/how_5776052_decode-vin-number-honda-motorcycle.html
http://www.cyclepedia.com/motorcycle-vin-decoder/

Ho fatto adesso i conti con le mie moto e quest'anno altre due diventano trentennali essendo immatricolate nell'85 ma me ne rimangono altre 5 da pagare (2X750 2x600 1x350)  :P che ipotizzando un 50% in più sull'importo ma meno le due moto uscite dalla lista, rimango sostanzialmente stazionario come spesa
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Vir

ho provato sul sito dell'agenzia delle entrate a calcolare il bollo delle mie due per adesso ventennali.....mi dice "tassa non calcolabile" forse per il fatto che a suo tempo erano state archiviate come epoca?
____ _______

Apelle

Citazione di: Vir il 13 Dicembre 2014, 21:17:13
ho provato sul sito dell'agenzia delle entrate a calcolare il bollo delle mie due per adesso ventennali.....mi dice "tassa non calcolabile" forse per il fatto che a suo tempo erano state archiviate come epoca?

Se hai usato la procedura tramite la targa, direi quasi senz'altro di sì.

Tutti i veicoli iscritti a RS FMI o ASI vengono "taggati" come tali nell'archivio PRA/Motorizzazione, e pertanto finché la legge non cambia (e non è *ancora* cambiata), sono esenti dalla tassa di possesso, che per loro diventa tassa di circolazione, ossia un tributo che, appunto, non è calcolabile con quello strumento
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

mah!... non so... provato per curiosità col mio morini 250T del 1981, ultratrentennale e mi dice che vogliono 42,15 neuri, so per certo che non paga piu in quanto anni fa allo sportello ACI mi dissero sconsolati che "non POTEVO pagare"..... 'sti avvoltoi  :inc:

"tassa non calcolabile".... io non starei tranquillo... deve essere una trappola. Da la fallace sensazione di essere al sicuro ma.... intedevano dire che l'importo è incalcolabile, insomma enorme.

Secondo me è il risultato di un codice di escape nel software di calcolo tale per cui quando l'importo dovuto supera il 999.999.999,99 euro  scatta l'accertamento automatico e fanno convergere sul posto ogni forma di forza dell'ordine e tributaria :rotolol: :rotolol: :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

alle volte, mi è capitato con la kawasaki e con la Rc quando le presi, quando si acquista da diversa regione/provincia il sistema informatico automatico self-made non funziona per qualche tempo e rende quella risposta.

Con la Kawasakina se non ricordo male ci volelro un paio d'anni prima di ritrovarmela "calcolabile" on line. Parlo di diversi anni fa.

Non è questo ovviamente il caso. Ma facevo tanto per evidenziare casistiche in cui può comparire quel messaggio.  :ciao:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Vir

Citazione di: bigbore il 14 Dicembre 2014, 09:56:11
mah!... non so... provato per curiosità col mio morini 250T del 1981, ultratrentennale e mi dice che vogliono 42,15 neuri, so per certo che non paga piu in quanto anni fa allo sportello ACI mi dissero sconsolati che "non POTEVO pagare"..... 'sti avvoltoi  :inc:

"tassa non calcolabile".... io non starei tranquillo... deve essere una trappola. Da la fallace sensazione di essere al sicuro ma.... intedevano dire che l'importo è incalcolabile, insomma enorme.

Secondo me è il risultato di un codice di escape nel software di calcolo tale per cui quando l'importo dovuto supera il 999.999.999,99 euro  scatta l'accertamento automatico e fanno convergere sul posto ogni forma di forza dell'ordine e tributaria :rotolol: :rotolol: :rotolol:


a questo punto li attendo con la doppietta..... [CFASD]
____ _______