News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Nuova Legge Stabilita`: chiarimenti effetti sui veicoli fino a 29 anni

Aperto da lambretta74, 17 Ottobre 2014, 23:34:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Vir

Comunque vada.... a fine gennaio andrò all'aci e come al solito farò vedere l'ultimo bollo pagato per rifarmi il nuovo (sul vecchio bollo è indicata come prima immatricolazione una data fittizia ultra trentennale che alla mia domanda del perchè mi è stato detto per renderla epoca ai sistemi informatici) e pagherò quanto dovuto,......... e poi chevadanofarseloincastrareneltubodiscaricodellapropriamotoautosupermodernapocoinquinantedelca@@o
:rotolol: [CFASD] :ballo: [banana]................ :esco:
____ _______

CFASD

io ancora non ho capito se si paga, da quando, se ti auto-denunci o ti avvisano loro, etc...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bigbore

al momento non è ancora legge per quanto ne so io.
Hanno il tempo dalla loro, fosse anche entro gennaio 2015 per farti pagare quanto dovuto secondo loro; alla peggio si puo arrivare ben dentro il 2015 per farti pagare la tassa importo 2014 alla scadenza e poi ad integrare il resto in qualsiasi mese del 2015... gia successo se non ricordo male nell'81 o 82
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

CFASD

Citazione di: bigbore il 15 Dicembre 2014, 20:32:24
al momento non è ancora legge per quanto ne so io.
Hanno il tempo dalla loro, fosse anche entro gennaio 2015 per farti pagare quanto dovuto secondo loro; alla peggio si puo arrivare ben dentro il 2015 per farti pagare la tassa importo 2014 alla scadenza e poi ad integrare il resto in qualsiasi mese del 2015... gia successo se non ricordo male nell'81 o 82
ah, pure retroattiva...minkia.
Ma avvisano loro, o come al solito alla catzum, son catzum del cittadino capire come/cosa/dove/quando INVASELLINARSI?!?
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Vir

Citazione di: CFASD il 15 Dicembre 2014, 20:40:46
Citazione di: bigbore il 15 Dicembre 2014, 20:32:24
al momento non è ancora legge per quanto ne so io.
Hanno il tempo dalla loro, fosse anche entro gennaio 2015 per farti pagare quanto dovuto secondo loro; alla peggio si puo arrivare ben dentro il 2015 per farti pagare la tassa importo 2014 alla scadenza e poi ad integrare il resto in qualsiasi mese del 2015... gia successo se non ricordo male nell'81 o 82
ah, pure retroattiva...minkia.
Ma avvisano loro, o come al solito alla catzum, son catzum del cittadino capire come/cosa/dove/quando INVASELLINARSI?!?
Cosa ti farebbe pensare che lo stato Italia ti venga a dire che devi pagare o meno.....se non paghi per tua/nostra ignoranza poi ti chiedono gli interessi per cui ci guadagna sempre lo stato
____ _______

CFASD

Citazione di: Vir il 15 Dicembre 2014, 20:52:58
Citazione di: CFASD il 15 Dicembre 2014, 20:40:46
Citazione di: bigbore il 15 Dicembre 2014, 20:32:24
al momento non è ancora legge per quanto ne so io.
Hanno il tempo dalla loro, fosse anche entro gennaio 2015 per farti pagare quanto dovuto secondo loro; alla peggio si puo arrivare ben dentro il 2015 per farti pagare la tassa importo 2014 alla scadenza e poi ad integrare il resto in qualsiasi mese del 2015... gia successo se non ricordo male nell'81 o 82
ah, pure retroattiva...minkia.
Ma avvisano loro, o come al solito alla catzum, son catzum del cittadino capire come/cosa/dove/quando INVASELLINARSI?!?
Cosa ti farebbe pensare che lo stato Italia ti venga a dire che devi pagare o meno.....se non paghi per tua/nostra ignoranza poi ti chiedono gli interessi per cui ci guadagna sempre lo stato
azz, mi ero scordato la sottigliezza dell'essere o del far essere ignorante il cittadino da parte dello stato...cosi ne trae beneficio solo lui!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

lambretta74

Comunque leggevo ancora di questi "emendamenti" per le auto d`epoca che avrebbero fatto "tremare" il governo  :rotolol:
Guardate un po` la risposta del governo? Cosi` tanta paura che... cancellati TUTTI GLI EMENDAMENTI e proposto un solo maxi emendamento, deciso dal governo, con tanto di fiducia inserita.
O passa o la spacca.
Se qualcosa riguardo i mezzi ventennali sta li` dentro  [CFASD], per quest`anno c`e` speranza (ma il prossimo anno siamo daccapo, le richieste di austherity stanno aumentando e dovranno raddoppiare la TASI, quindi non penso che lasceranno intoccate le auto, anzi probabile che vadano a colpire anche le trentennali, reintroducendo una tassa di possesso anche se ridotta.). In caso contrario, penso che chi pensava di ringhiare al governo come ha fatto per anni con i collezionisti ... dovra` mettersi la coda fra le gambe. Non so se mi spiego.
Ma non sara` un problema. Mentre la nave affondera`, e i nostri veicoli con essa,  ci sara` chi cerchera` altri lidi. Del resto, siamo il paese delle navi incagliate, delle navi fantasma che fanno il pieno di gasolio, e dei marinai che litigano non col comandante, ma fra di loro per fregarsi le ultime sigarette.

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-12-18/legge-stabilita-stretta-partecipate-slitta-via-libera-commissione-082522.shtml
...Mah?

Apelle

Citazione di: lambretta74 il 19 Dicembre 2014, 00:01:02
raddoppiare la TASI
Ora, meno male che almeno per quest'anno, questa sembra scampata.

Ma io mi domando come si possa anche solo concepirla, una cosa del genere.

Cioé... R A D D O P P I A R L A

Ora darò un dispiacere a Federosso, ma per me chi pensa e mette in atto mostruosità del genere andrebbe mandato a corte marziale e passato per le armi.
Poi, siccome sono assolutamente contrario alla pena di morte, basterebbe che lo rinchiudessero a vita e buttassero la chiave.
Ma niente di meglio.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lambretta74

La legge di stabilita` e` stata licenziata nella sua versione definitiva al Senato. Cancellati tutti gli emendamenti con i quali "pugni sul tavolo" si cancellava il bollo per le ventennali.
Era l`ultima possibilita`.
Dal 2015 tutti i mezzi con meno di 30 anni pagheranno il bollo pieno, maggiorato TRE volte rispetto ad un equivalente bollo del 2014, perche`:
- euro zero
- pe ogni kw oltre i 100
- in base all`aliquota aumento generale 2015 (15-20%)
La legge di stabilita` e` un "pacchetto unico" con questione di fiducia posta sopra. O passa cosi` o non passa.
Insomma: la questione auto storiche e` fuori.
Adesso sapete chi ringraziare.
Nel frattempo, gli italiani si ribellano ... cercando di rifilare i mezzi a chi non e` informato ( [CFASD]). I demolitori festeggiano.
All`estero il bollo per le ventennali esiste gia`, ed alcune esenzioni pure...ma la` il popolo e gli enti sono cosa diversa. Ovviamente in Germania sono informati, e offriranno 1000 euro a quelli che volevano vendersi la FZR1200 per 5000 euro fino a pochi mesi fa.
Come al solito, per pochi comportamenti errati, pagheranno tutti.

http://www.contagiriblog.com/il-senato-approva-auto-storiche-ventennali/
...Mah?

Andrea Righini

#204
Contagiri non si apre ,sarà intasato dai collegamenti .

Per capire bene :

Tutte le NON trentennali anche non oltre i 100KW vengono colpite dall'aumento

FZR 1000 =KW 106 per il 2014 € 208.07 per il 2015 € 624.21 ?

VFR 750 = KW 77 per il 2014 € 158.77 per il 2015 € 476.31 ?

e via dicendo ,anche un dr 350 del 91 triplica ?

P.P Grazie
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Andrea Righini

#205
[...............Il Senato ha esaminato e accolto senza modifiche la parte della Legge di stabilità che riguarda le auto storiche e ha bocciato gli emendamenti pro auto ventennali. Per cui questa parte rimane invariata: come abbiamo detto, tutti gli emendamenti pro auto ventennali presentati da alcuni Senatori sono stati infatti respinti. Ma tutto ora dipende dall'inserimento del decreto Lupi SUI MEZZI PUBBLICI Euro zero (e non anche le auto, come sembrava in un primo tempo) off limits dal 1 gennaio 2019, che a quanto ci risulta sarebbe stato inserito dopo l'approvazione del ddl da parte della Camera, per cui il documento potrebbe dover essere riesaminato dalla Camera (ci deve essere assoluta identità fra i due testi).

La legge di stabilità nella sua interezza dovrebbe essere approvata entro Natale e andrebbe comunque firmata dal Capo dello Stato entro il 31 dicembre, per evitare l'esercizio provvisorio del bilancio dello Stato a partire dal 1 gennaio 2015. Poi, una volta pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, diventerà Legge dello Stato nel giro di quindici giorni.

I segnali su questo pronunciamento da parte dei due rami del Parlamento erano nell'aria da tempo, ma a livello di Asi si sperava che passasse qualche modifica al ddl a favore delle auto ventennali. Purtroppo non è così e ora la situazione si presenta molto delicata.

Ecco quello che ha scritto al riguardo Pierpaolo Berardi del "Lancia Thema Club Italia" su Facebook: "Non è minimamente in discussione nella Legge di Stabilità la modifica della definizione di Auto Storica. Le Auto d'Epoca per il Codice della Strada sono queste:  "Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della Casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del Dipartimento per i trasporti terrestri". Tutte le altre – ci scrive Pierpaolo Berardi –  che abbiano 20/30/40/50/60 o più anni sono Auto di Interesse Storico e Collezionistico (e tra l'altro solo se iscritte nei registri riconosciuti sempre dal CdS). La frase "la legge in discussione in Parlamento abolisce i due commi che fanno riferimento alle auto storiche, che non esisterebbero più" non è esatta, semmai si potrebbe dire che verrebbero enormemente danneggiate col rischio di non esistere più le auto storiche tra i 20 ed i 30 anni. Tutte le altre, con più di 30 anni sono salve. Che poi la Class Action si muoverà per tentare di salvare le auto tra i 20 ed i 30 anni da questa normativa assurda è un altro discorso. Ed io parlo così non perché ho chissà che titolo ma solamente perché mi sono letto i testi e le leggi, che dicono quanto ho scritto io".]..........


SONO riuscito a leggere l'articolo, è aria fritta o non capisco più il mio idioma ?

Non ha detto un c@@@@ o mi sbaglio ?

O mi mancano notizie e/o dati oppure stiamo ( al momento)  parlando di niente ,sono MOLTO confuso dal dire tutto e il contrario di tutto nel giro dello stesso minuto e inoltre sono "di molto incazzato" per la misera fine decretata per legge sulle mie moto .

Forse per questo non riesco a capire il testo .

Saluti






 
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Andrea Righini

Son d'accordo  :nopanic:, ma è uno stillicidio  [undecided]

Non vorrei arrivare lungo con le demolizioni a prenderlo nel .......[ non si può dire ]......... è un attimo .

Saluti
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Apelle

Citazione di: Andrea Righini il 19 Dicembre 2014, 12:59:55SONO riuscito a leggere l'articolo, è aria fritta o non capisco più il mio idioma ?

Non ha detto un c@@@@ o mi sbaglio ?

Non è che non abbia detto un cappero, è che sta proprio parlando di altro.
Il discorso di questo signore del Lancia Thema Club è fondamentalmente una requisitoria "tecnica"  sulla correttezza delle definizioni, in particolare su quella di "auto storica".
Niente che possa interessare più di tanto.

Peraltro quello che interessa invece, è più che chiaro, ossia che a questo punto l'unica "speranza", peraltro solo temporanea, è che salti l'approvazione, per beghe tecniche, opposizioni & C, che ovviamente non ci saranno, dato che tutti i filibustieri presenti nelle due Camere sono stranamente sempre d'accordo quando si tratta di grassare i cittadini.

Citazione di: Andrea Righini il 19 Dicembre 2014, 14:47:50
Non vorrei arrivare lungo con le demolizioni a prenderlo nel .......[ non si può dire ]......... è un attimo .
Odio dovertelo dire, ma *quella cosa* è già appoggiata stabilmente sul perineo di tutti noi possessori di veicoli 20-30, ed alle 00:01 del 1 gennaio 2015 scivolerà brutalmente all'interno dei vicini sfinteri di tutti coloro che non avranno voluto o potuto andare al PRA a fare le pratiche di demolizione e quindi andare a consegnare i cadaveri ai rottamatori.
Perché la radiazione per esportazione è ormai off-limits, ed a questo punto è persino sguaiatamente chiaro che la modifica delle norme proprio sull'esportazione e la decisione di eliminare i privilegi sul bollo siano caduti così "convenientemente" vicini tra loro, e così prossimi alla scadenza fiscale.
E nota bene, la cosa colpirà tutti indiscriminatamente, perché il bollo ridotto, alias Tassa di Circolazione, non segue più le scadenze cadenzate di gennaio, aprile ed agosto, ma è riportato per tutti all'anno di calendario, con validità da gennaio a dicembre.
Per ironia della sorte, se la cava meglio chi ha il veicolo NON iscritto agli elenchi regionali dei veicoli di interesse storico-collezionistico, ed il bollo in scadenza non a gennaio.
Questi almeno hanno tempo fino alla loro scadenza, ovviamente sempre che gli assassini governativi non abbiano inserito anche una retroattività generale a far data dal 1/1/15 in ogni caso.

Ad ogni modo, a mio parere è inutile correre ora alla demolizione, anche perché non è che sia regalata.
Ormai purtroppo quest'annata di bolli toccherà pagarla, e se qualcosa non si riuscirà a saldare, la si lascerà indietro e si provvederà in seguito, tanto le more sul bollo sono abbastanza leggere, per ritardi non mostruosi, o se no si aspetterà la cartella.

Nel frattempo riscopriremo tutti quanti la baia estera, e cercheremo di mandare oltr'alpi le nostre povere motine/vetturette che non saremo in grado di mantenere.

Non c'è altro che questo, purtroppo.


L'unica soluzione alternativa, che davvero dovremmo adottare TUTTI, ma dico proprio TUTTI i non so quante migliaia di possessori di questi veicoli, sarebbe di andare a nasconderli da qualche parte sicura, e denunciarne il furto.

TUTTI.

Ma è una via assai rischiosa, perché illegale.
Non che in questo caso troverei particolarmente criticabile il ricorso all'illegalità, considerata la assurda ingiustizia della cosa, ma illegale rimane, e sicuramente questi assassini l'avranno anche messa in conto, come contro-mossa, e ci staranno ben attenti.

Quindi è un rischio che potrebbe essere preso solo a fronte di una partecipazione plebiscitaria, ma proprio del tipo che andiamo a fare la denuncia e poi in n-mila si va tutti a roma a sventolarla sotto le finestre delle stanze della casta.
Magari già tutti con le mani ammanettate.

Qualcosa di clamoroso, insomma.
E di unitario.

Ossia il massimo della fantascienza, per questo schifo di paese/popolazione.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Andrea Righini

#209
Se demolisco entro e non oltre il 31/01/2015 (data di scadenza del bollo 2014 ) i mezzi interessati alla rapina , col cavolo che mi possono rompere le balle !

A meno di postille nella legge di stabilità che non conosco  M. Loro 
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata