News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Nuova Legge Stabilita`: chiarimenti effetti sui veicoli fino a 29 anni

Aperto da lambretta74, 17 Ottobre 2014, 23:34:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Citazione di: Andrea Righini il 19 Dicembre 2014, 15:50:46
Se demolisco entro e non oltre il 31/01/2015 (data di scadenza del bollo 2014 ) i mezzi interessati alla rapina , col cavolo che mi possono rompere le balle !
Sì, ok, per le moto è il 31/1, giusto.

Citazione di: Andrea Righini il 19 Dicembre 2014, 15:50:46
M. Loro
No ma non siamo timidi, diciamolo pure apertamente:

LI MORTACCI STRACCI DE LI MORTAN-GUERRIERI LORO!!!!

Con i migliori auguri di cancri assortiti e nelle posizioni più dolorose, umilianti e infamanti.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Andrea Righini

#211
Citazione di: Apelle il 19 Dicembre 2014, 16:30:11

Citazione di: Andrea Righini il 19 Dicembre 2014, 15:50:46
M. Loro
No ma non siamo timidi, diciamolo pure apertamente:

LI MORTACCI STRACCI DE LI MORTAN-GUERRIERI LORO!!!!

Con i migliori auguri di cancri assortiti e nelle posizioni più dolorose, umilianti e infamanti.

Come non essere d'accordo  [tongue]

Ma mi limito ,quando mi si chiude la vena divento penalmente perseguibile . [VeryBad]

Per ora chemio a gogò  , poi qualcosa mi invento per peggiorargli la vita

Saluti

Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Apelle

Citazione di: Andrea Righini il 19 Dicembre 2014, 16:47:05
Citazione di: Apelle il 19 Dicembre 2014, 16:30:11

Citazione di: Andrea Righini il 19 Dicembre 2014, 15:50:46
M. Loro
No ma non siamo timidi, diciamolo pure apertamente:

LI MORTACCI STRACCI DE LI MORTAN-GUERRIERI LORO!!!!

Con i migliori auguri di cancri assortiti e nelle posizioni più dolorose, umilianti e infamanti.

Come non essere d'accordo  [tongue]

Ma mi limito ,quando mi si chiude la vena divento penalmente perseguibile . [VeryBad]

Vabbè, ma basta non fare nomi, anche perché non ce n'è alcun bisogno.

La maledizione urbis et orbis è assolutamente applicabile all'intero lotto dei nostri "amministratori".

Citazione di: Andrea Righini il 19 Dicembre 2014, 16:47:05
Per ora chemio a gogò  , poi qualcosa mi invento per peggiorargli la vita

Questo è già più complicato, anche perché c'è sempre meno spazio rimasto ad alternative che non comprendano la rivolta armata.
Che, francamente, sarebbe preferibile evitare.

Non c'è che andarsene appena si può.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Andrea Righini

La rivolta armata non rientra nelle opzioni , solo un po' di Voodoo e qualche sacramento in dialetto con target il loro intestino ........
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

lambretta74

#214
-MAXIBOLLO PER I MEZZI STORICI, ANCHE SE ISCRITTI NEI REGISTRI
-ASSICURAZIONE PIENA PER I MEZZI STORICI, ANCHE SE ISCRITTI NEI REGISTRI?
-CROLLO DEL VALORE DEI MEZZI VENTENNALI

MAXIBOLLO
Ultime notizie: la legge di stabilita` emendata e` passata attraverso la fiducia in Senato, ed approvata stanotte.
Confermata la cancellazione di tutti gli emendamenti relativi ai mezzi fra 20 e 30 anni (emendamenti-marchetta, li hanno chiamati, assieme a molti altri) che erano peraltro gia` stati bocciati alla Camera. Confermato quindi il bollo per i mezzi storici.
Salvo "incredibili" modifiche, dovrebbe essere approvata alla Camera con tanto di fiducia sopra (il che significa per i deputati, se la modificano, rischiare di andare a casa LORO per salvare i  mezzi d`epoca ;-)) e, a quel punto, diventare legge.
Il bollo per i mezzi con meno di 30 anni, sarebbe poi un vero e proprio MAXIBOLLO, moltiplicato in aumento diverse volte rispetto ad un bollo simile di un`auto moderna (in ragione dell`alto livello di inquinamento euro zero, e dei kw oltre ai 100), ed ulteriormente in quanto tassa di possesso auto   (credo scatti sulla cifra globale un`ulteriore aliquota "punitiva" ulteriore per il 2015, per un aumento totale di circa il 25-35%... ma sui numeri e` tutto da vedere) sara` a quel punto legge dello stato, ed efficace a partire dal 01 gennaio 2015.

ASSICURAZIONE PIENA
Difficile prevedere gli impatti sul settore assicurativo. Molti esperti, in contatto con gli uffici tecnici delle compagnie (vedi link in fondo) prevedono una TOTALE ELIMINAZIONE delle tariffe "storiche" - dal 2015 in poi - per tutti i mezzi con meno di 30 anni. Si torna a pagare la tariffa PIENA (se si vuole circolare) probabilmente anch`essa AUMENTATA rispetto ad una tariffa proposta per mezzi seminuovi, in considerazione della pericolosita` di un mezzo "vecchio". Questo pero` sta alle scelte delle compagnie. Alcune potrebbero decidere di "favorire" chi assicura SIA un mezzo nuovo CHE un mezzo vecchio.

CROLLO A ZERO DEL VALORE DI MERCATO DELLE VENTENNALI
Su questo inutile commentare. Come scritto, la "bolla" dei prezzi, che aveva portato - complice le spese di esercizio irrisorie - molti mezzi a sopravvivere, essere accaparrati a 15 anni a poco per poi essere rivenduti (o meglio, molti provavano a rivenderli senza successo) a prezzi ridicolmente alti, e` scoppiata. Chi ha accumulato mezzi si trova non solo un valore azzerato, ma un debito di cui liberarsi al piu` presto, perche` genere interessi negativi nel breve termine. Tenersi delle moto - euro zero, soprattutto se di alta cilindrata - significa pagare fino ai 30 anni bolli sempre piu` elevati, per poi vedersi offire una miseria ai 30 anni. Questo e` l`italiano.

CONCLUSIONI
Che dire. Certamente il grosso l`hanno fatto enti che adesso tacciono, sfruttando pero` anche l`ingordigia di molti  "furbetti" che "sfruttavano" il regime (non e` vietato, quindi me ne approfitto, diceva qualcuno, ben sapendo che le misure erano nate per altri motivi) per circolare tutti i giorni con mezzi obsoleti. Il loro sorrisino di superiorita` sparira` dalle facce quando dovranno pagare quasi un migliaio di euro per il 2015, contro i 200 cui erano abituati. E` anche LORO che dovete ringraziare, perche` hanno dato al governo una scusa (chiaro che e` una scusa, ma per la pubblica opinione e` servita) per giustificare la manovra.
E` pero` anche una PUNIZIONE IMMERITATA verso i collezionisti che hanno speso soldi e tempo per mezzi dal valore commerciale ininfluente e per usarli qualche fine settimana.


CONSIGLI

Consiglio a tutti calma, ed attesa. Inutile farsi prendere da panico da demolizione o altro, perche` comunque a logica potrebbe essere dato un "comporto" per pagare o alienare l`auto, salvo che il governo voglia tutti i soldi (e quindi renda il limite temporale di scadenza al 31.12.2014 o 31.01.2015). Ripeto: calma, mi raccomando. police
Cercheremo insieme la migliore soluzione possibile.
In settimana avremo - spero - notizie definitive su questa incredibile storia, specchio di un paese che non e` riuscito mai a crescere, dai cittadini in su.

Ecco gli emendamenti in un blocco unico
http://www.senato.it/application/xmanager/projects/leg17/attachments/dossier/file_internets/000/000/870/maxi_1.10000c.pdf
E per chi non ha voglia di leggere tutto:
http://www.insella.it/news/bollo-moto-depoca-il-senato-conferma-la-cancellazione
...Mah?

Andrea Righini

Citazione di: Filippo il 19 Dicembre 2014, 14:05:34
basta aspettare senza alzare polveroni [sbadiglio]

Quoto Filippo e quando ci sarà scritto qualcosa sulla Gazzetta Ufficiale ci ragiono ............ a me le notizie dei giornalisti tipo "Moriremo Tutti !!!!!!!!!!" mi stanno stancando ,come ho detto prima solo aria fritta !

:esco:
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

lambretta74

#216
Citazione di: Andrea Righini il 20 Dicembre 2014, 11:27:42
Citazione di: Filippo il 19 Dicembre 2014, 14:05:34
basta aspettare senza alzare polveroni [sbadiglio]

Quoto Filippo e quando ci sarà scritto qualcosa sulla Gazzetta Ufficiale ci ragiono ............ a me le notizie dei giornalisti tipo "Moriremo Tutti !!!!!!!!!!" mi stanno stancando ,come ho detto prima solo aria fritta !

:esco:
Concordo. Nessun panico, pero` e` giusto informare. Se ti da fastidio, non leggere. Nascondere la testa sotto la sabbia non e` mai servito a nulla. A parer mio meglio informarsi. Senza panico, ma dicendo come evolvono le cose ad oggi, considerando il livello di probabilita` che gli eventi si concludano in un certo modo.
Se l`informazione fa paura, giusto evitarla. Scelta rispettabile.

:piove:
...Mah?

Filippo

Più che paura mi sembra sovraesposizione. Quando sarà legge (e lo sarà fra poco) ognuno tirerà le somme e vedrà il da farsi: pagare, vendere o rottamare.

Ho solo due moto e (per adesso) non sono un problema insormontabile
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 20 Dicembre 2014, 11:46:16
Più che paura mi sembra sovraesposizione. Quando sarà legge (e lo sarà fra poco) ognuno tirerà le somme e vedrà il da farsi: pagare, vendere o rottamare.

Ho solo due moto e (per adesso) non sono un problema insormontabile

Eeehh, fai presto ad essere sereno, tu.
Con solo 2, hai un vantaggio non da poco, risetto ad altri, me per primo, ad esempio.

Con 7, la cosa diventa letale, considerata la condizione generale delle mie finanze.

Nonostante tutto, concordo cmq sul non farsi prendere da panico, ma prevalentemente perchè non serve.
Il panico ha ragion d'essere nelle situazioni incerte, mentre qui siamo già allo stadio della ricerca degli emolienti anali.
C'è poco da non credere, il meccanismo è semplicissimo: commi 2 e 3 cancellati, fine della favola.
E se dicono che aumentano anche le tariffe, certamente non è una bufala.

Sono rassegnato, quest'anno sarà una disfatta economica pesantissima, sto già valutando se puntare al pignoramento delle moto stesse, anche se è una via abbastanza rischiosa.

Certamente le mie risorse, a questo punto, saranno indirizzate a fare del 2015 l'unico anno in cui farmi rubare tutti questi soldi da questi assassini.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lambretta74

Io dico solo una cosa. Fatevi un giro su internet.
Trovate "ribellioni"? Proposte utili a tutti? NULLA.
L`unica frase e` "ci pensi l`asi", "ci pensi l`aci"... "io non mi espongo di certo"
Invece, cercate quanti stanno vendendo (ancora cercando di lucrare) i loro macchinoni o maximoto ventennali: TANTI.  E saranno ancora di piu` i prossimi giorni. E - guarda caso - nessuno di loro sa nulla del bollo, questi angioletti... anzi, tutti spergiurano che e` ridotto dai 20 anni in su :rotolol:
Sono davvero nauseato da questa parte del popolo italiano.
E questo intendo quando dico che anche QUESTA misura e` conseguenza meritata del popolo di furbetti del quartierino che siamo. Non tutti, per carita`, ma una buona rappresentanza.
Allora arriveranno altre bastonate, anche verso chi se ne frega perche` pensa - magari - di averla sfangata perche` la sua macchina ha 30 anni, oppure perche` lui colleziona biciclette, o neppure quelle perche` usa i mezzi. E anzi GODE nel vedere colpiti i collezionisti di mezzi ventennali, gode di quella misera libidine di chi non ha sogni. Di chi non vuole rischiare nulla.
Eppure non gli servira`.
Perche` Arriveranno anche tasse sulle bici, sulle 40ennali, tasse sulle scarpe, aumenti del 200% sugli autobus, oppure sulle tasse, o su non so cosa perche` tanto l`unica strategia dell`italiota medio sara` sempre quella di cercare di fregare (senza successo) il prossimo disperato  come lui, che da italiota medio sara` a sua volta ugualmente diffidente.
E nessuno si rende conto - in questo modo - che e` un collettivo "suicidio". Per noi, e per le generazioni che seguiranno.
Avanti cosi`, e cerchiamo di rubarci le croste a vicenda, finche` ce ne lanceranno [CFASD]
Scusate l`OT.

Sotto. Ressa per l`iphone a Roma, credo.
http://www.formiche.net/wp-content/uploads/2012/11/apple314891.jpg
...Mah?

DAKOBG

Tra tanti FMI e registri storici...chiuderanno definitivamente.
Chi è disposto a pagare il rinnovo a questo e a quello? I soldi serviranno per altro.
Leggeremo il parere del presidente Sesti (  >:-O )
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

bigbore

concordo con lambretta74 sul fatto che una volta in più la maggior parte cerca di scaricare la cosa su qualcuno...insomma "che qualcuno faccia qualcosa!!!"  esclamano in molti. La stessa pigrizia che porta molti a ragionare dicendo: " l'ho votato che adesso faccia!".
Tutta la questione politica spesso diventa un delegare qualcuno affinchè mi sollevi dalla fatica di pensare e agire. Così mentre io continuo a pensare ai fatti miei, quel qualcuno pensa ai fatti suoi che sono poi a danno dei miei in fin dei conti.

In merito alla tassa dei veicoli, quello che c'era da dire è già stato detto in termini generali sul fatto che la tassazione sarebbe aumentata, e di molto, fin dai tempi di Monti. Renzi prosegue con il programma avviato che porta in buona sostanza al completo asservimento del "cittadino" agli scopi e obiettivi che governano il "nostro" governo riportando in effetti la stratificazione sociale sul modello di sparta dove in grandi linee vi erano gli spartiati aventi diritti e doveri e gli iloti con solo doveri.
Il fatto che una istanza di questo aumento sia anche sui veicoli non aggiunge nulla a quello che si era prospettato tempo addietro per cui, sia pure a denti stretti, questa strizzatona fiscale non mi sorprende e non mi coglie del tutto impreparato.
Secondo la solita strategia che prevede lacrime e sangue ma non subito, e questo al fine di ammorbidire l'opinione pubblica che pensa solo all'oggi ma poco o punto al domani, siamo adesso arrivati al dunque.

Per quanto mi riguarda sono pronto a fare... anche demolire una o due moto che rientrano nel bersaglio dell'erario cecchino ma non sic et simpliciter reca, paga ed è fatta.

Propongo di fare un qualcosa di mediaticamente interessante visto che chi di media e opinion shaping ferisce auspicabilmente possa di media e opinion shaping perire.

Immagino in qualcosa del tipo "demolition day" filmato e postato su youtube da parte di molti sperando che diventi "viral" si da arrivare a farne parlare i media mainstream magari con l'appoggio di qualche estero che gridi allo scandalo e vituperio.
Immagino di simulare una specie di autodafe che emetta la sentenza di morte nei confronti di quel vecoli rei di essere vecchi inquinananti e pericolosi. poi il "braccio secolare procede con l'esecuzione.
In pratica sono disposto a prendere a mazzate la/le mie moto non trentennali, distruggendole e filmando il tutto mentre dico cose del tipo: mi spiace ma non posso permettermi di sostenere la mostruosa tassazione cui verrai sottoposta ne posso permettere che qualcuno lucri sul tuo cadavere per cui ti distruggo con le  mie mani soffrendo ma ricordanto i bei momenti passati... il viaggio di nozze in moto, le belle gite ecc ecc. Non sei pericolosa ne inquinante visto che ne fanno una questione qualitativa non quantitativa delle tue emissioni ecc ecc
Poi caricata la rottamaglia sul furgone fino dal demolitore dove pagando ci si libera del cadavere ringraziando il governo.

Forse forse forse qualcosa si ottiene... beninteso non una retromarcia ma almeno una sensibilizzazione che sfoci verso qualcosa di piu di un semplice mugugno.

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Bigghe:

Hai espresso, pressoché parola per parola, il mio pensiero, che aderisce al tuo in tutti i punti che hai appena affrontato.

Anch'io dico da tempo che l'unica cosa da fare sarebbe qualche tipo di azione il più pubblica - e pubblicizzabile - possibile, ma sfortunatamente tornerebbe alla ribalta il *difetto* genetico del "italiano prevalente":

"Ah, sì, bella idea, ecco un'azione veramente tosta! C@zzo, è così che si fa!!!
Speriamo che siano in tanti a farlo!!!"


Scusa, ma visto che la trovi un'idea così buona, tu non partecipi?

"Eeeh... sìsì, naturalmente, ma non subito... fammi vedere come va all'inizio"

Risultato?

Tu, io e pochi altri abbiamo demolito la moto in piazza, abbiamo fatto la figura degli scemi, non abbiamo ottenuto nulla perché eravamo 4 gatti, e probabilmente ci siamo anche beccati qualche sanzione.

Il problema di questo paese è atavico, affonda le sue radici fin dai tempi degli etruschi e pure prima, probabilmente.

NON siamo un popolo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lambretta74

#223
Citazione di: Apelle il 20 Dicembre 2014, 18:22:46
Risultato?
Tu, io e pochi altri abbiamo demolito la moto in piazza, abbiamo fatto la figura degli scemi, non abbiamo ottenuto nulla perché eravamo 4 gatti, e probabilmente ci siamo anche beccati qualche sanzione.

Il problema di questo paese è atavico, affonda le sue radici fin dai tempi degli etruschi e pure prima, probabilmente.

NON siamo un popolo.

Concordo con Bigbore e pure con te, Apelle, tranne che per un fatto: non sareste degli scemi ma non ne varrebbe la pena. Si, perche`, la figura degli scemi la otterreste comportandovi come chi si lava in un trogolo pieno di maiali; queti ultimi la considerano puzza solo perche` diversa da loro.
Nello specifico, io consiglio sempre di impegnarsi per chi ha bisogno DAVVERO, ma di non perdere tempo con questo tipo di italiani (e quindi di non demolire alcunche`) per il semplice motivo che, oltre a non ringraziarvi, vi darebbero dei fessi e poi correrebbero in demolizione a vedere se c`e` qualche pezzo da rubare.
Meglio vendere all`estero al prezzo che si riesce, e godersi quel che si recupera.
Non ho alcun rispetto per la parte di questo popolo che fino a ieri sbeffeggiava i fessi che pagavano il bollo pieno perche` loro, furbetti, utilizzavano la moto d`epoca a bollo zero con quel sorrisino sul viso di chi e` convinto di avere fregato gli altri sfruttando la legge, perche` glielo permettevano...
Quando gli dicevi che gli si sarebbe ritorto contro ti facevano le pernacchie.
Guardate oggi come sta zitta zitta questa gente. Muta e ridicolizzata dalla loro stessa miope arroganza. :dito:
Tanto questa e` l`Italia, e se devo impiegare le mie energie, lo faccio per chi ha DAVVERO bisogno, non per questi personaggi.

Mi fermo qua perche` sono gia` OT, ma davvero mi fa impazzire questa furbizia di basso livello che sistematicamente diviene un boomerang. Tanto non hanno imparato,non imparano, e non impareranno. Perche` per imparare ci vuole una pur minima dose di intelligenza.

Comunque seguiamo l`evolversi della normativa in questi ultimi passi, e vediamo cosa si puo` fare in concreto, in base al testo finale licenziato. Nel mio piccolo, i suggerimenti che posso li condiviero` con voi, con tutti.
Tutto questo premesso che il bollo mezzi epoca e` un granello di sabbia, un effetto minimo di una causa maggiore che ci portera` ben altri danni (vedi l`iva che puo` salire fino a quasi il 26% nel giro di 3 anni)
...Mah?

Auricchio

come detto da altri in precedenza attendiamo un'eventuale ufficialità sul gazzettino delimortacciloro.....
nel frattempo avendo 5 moto di cui  4 sono 125 ed una 250..... credo di lasciarle in garage ferme :azz: