Nuova Legge Stabilita`: chiarimenti effetti sui veicoli fino a 29 anni

Aperto da lambretta74, 17 Ottobre 2014, 23:34:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Citazione di: Auricchio il 20 Dicembre 2014, 19:29:31
come detto da altri in precedenza attendiamo un'eventuale ufficialità sul gazzettino delimortacciloro.....
nel frattempo avendo 5 moto di cui  4 sono 125 ed una 250..... credo di lasciarle in garage ferme :azz:

E non risparmierai altro se non l'assicurazione...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Albe

Tagli alle spese pubbliche inutili? No, meglio continuare a stipendiare persone che per l'Italia non fanno nulla!
Piuttosto tartassiamo quelli che ce la mettono tutta per campare e che ormai hanno l'acqua alla gola!
Immigrati fuori controllo che esigono dallo stato quello che non danno neanche a noi.
Viviamo in un Paese che è razzista nei confronti degli italiani!
Fino ad ora ci hanno rubato i soldi con le tasse ma ci hanno permesso almeno di mangiare, ma tra
un po' non potremo più permetterci neanche quello e succederanno dei brutti casini, la gente stringe i denti e porta pazienza ma quando non saprà più come sostentarsi diventerà pazza...e la pazzia non ha mai portato niente di buono.





lambretta74

#227
Mah, su internet vedo gente che brucia la tessera asi incazzata, con anatemi "adesso che mi tocca pagare il bollo, o trovo un pollo cui vendere la/le maximoto, oppure demolisco la moto, sicuramente  me ne compro una nuova, e non pago piu` asi".
(La stessa asi aveva lamentato la prossima caduta degli iscritti ai livelli pre-2000, ovvero i soli collezionisti veri. Un numero che non permettera` piu` ad asi grandi ville ed un atteggiamento superiore verso tutti.
L`fmi ha invece sempre mantenuto un profilo piu` basso, in qualche modo rispettando la ratio della legge.)

Benissimo: peccato che cosi` si confermi la giustezza del motivo della manovra come giustificata dal governo: punire con ua bella stangata i furbetti da uso quotidiano da una parte, e punire asi dall`altra.
Nel mezzo, incolpevoli e silenti, i soliti collezionisti che magari si sono restaurati 5 moto della loro gioventu` per passione, e che le usavano una volta al mese... e che adesso...
Ringraziate i furbetti, adesso. Ringraziate quelli che "la legge me lo permetteva, e che ero fesso a non farlo?". Ringraziate le loro belle facce, che in questi giorni sono stranamente tutte sparite... :rotolol:
Il problema non era le 5-6 moto a testa di Apelle, quelle di Andrea Righini o altri che adesso mi sfugge! Quello era collezionismo!
Il problema era quello che ne aveva UNA e la usava TUTTI I GIORNI COME UNO SCOOTER, causando incidenti e non pagando mai, a livello di tariffa assicurativa, per questi.
E` stato chiaramente scritto nella relazione tecnica del governo alla manovra.
Il problema e` che:
- mentre i collezionisti di moto ne avevano piu` di una, tengono a tutte, e si faranno scrupoli a demolire i mezzi,
- i furbetti magari possessori di uno o due catorci di alta cilindrata, oppure commercianti con 30 moto 1200cc nel garage del nonno, sono gia` in fila all`aci per tentare la strada export (che ovviamente non e` possibile per le nuove norme), poi passano tutto gennaio su ebay veloci veloci a tentare di accalappiare il pollo, e a fine gennaio, questi grandi appassionati, che magari frequentano anche i forum (essenzialmente per cercare le assicurazioni migliori o i pezzi a prezzo basso o piazzare i loro mezzi), saranno tutti in fila all`autodemolizione.
Ma gli costera` caro questo giochino. Una nota positiva per questi italiani medi: non li sentiremo piu` starnazzare sui vari  forum.

...Mah?

Tizio.8020

Ho sempre pagato il bollo pieno, anche per le ultraventennali, non avendone nessuna iscritta ai vari registri/ASI/FMI.
Mi scoccia l'aumento del bollo, perchè sono soldi da tirare fuori.
Assurdo però pagare di più per le "Euro 0", perchè le mie sono ferme da una vita.
NON possono inquinare, dato che non circolano.
Provai tre anni fa a fare la Revisione con la Husqvarna WR 360 : bocciato senza rimedio, ed ho pagato lo stesso.
Per fortuna non avevo ancora fatto l'assicurazione!
Dal mio punto di vista, son molto peggio ne norme restrittive sulle revisioni: quelle sì che non ti consentono di utilizzare la moto.
Se uno ci tiene alle sue moto, pagherà il bollo.
Chi non vorrà pagarlo, le demolirà o venderà.
Il problema è che NON si può più "demolire" il telaio, tenendosi la moto!!!
Però, nel mio caso, dato che la maggior parte delle moto sono "in kit" di montaggio, cioè totalmente smontate, come possono pretendere che ci siano tutti i pezzi?
Io potrei aver anche solo il telaio, della mia Nordwest, dopo 18 anni che non circola.
Posso dimostrarlo: non ha mai fattto una revisione!

Credo però che stiamo facendo il loro gioco.
Tu dici che "ce lo siamo meritato".
Io penso di no.
Dopo venti anni, il bollo non ha senso: spesso supera il valore del veicolo.
Perchè non tassare allo stesso modo le opere d'arte?
Hai un quadro che vale 100.000 € ?
Tassa di possesso di 10.000 € /annui.
Non vuoi pagare?
Demolisci il quadro!
Ti sembra sensato?
Solo dopo aver eliminato gli sprechi, puoi mettere tasse del genere.
Ma devi eliminarli TUTTI: finanziamento ai Partiti, ai giornali, alle associazioni "Non Profit", etc.etc.
Stipendio uguale per tutti: dal più bass al più alto, al massimo deve essere 5 volte.
Compresi tutti i vari "rimborsi spese".
Altrimenti stai solo rubando soldi senza rischiare nulla.


Apelle

Citazione di: Tizio.8020 il 21 Dicembre 2014, 13:05:11
Ho sempre pagato il bollo pieno, anche per le ultraventennali, non avendone nessuna iscritta ai vari registri/ASI/FMI.

E già ti stavano rubando, quanto meno per quelle eventualmente presenti negli elenchi FMI...

Citazione di: Tizio.8020 il 21 Dicembre 2014, 13:05:11
Assurdo però pagare di più per le "Euro 0", perchè le mie sono ferme da una vita.
NON possono inquinare, dato che non circolano.

Eh, siamo perfettamente d'accordo, ma se le tasse dovessero sempre rispondere a pricipi di sensatezza ed equità, non ce ne sarebbe più quasi nemmeno una.
Pensa solo alla follia dell'imu, ed ora della tasi di cui si parla incredibilmente non di aumentarla ma di raddoppiarla.
Cioè, si raddoppiano le tasse, e mica perché sono bassissime e pertanto non fai troppo male, ma perché sono già alte e quindi fai decollare il gettito.

C@zzo gliene frega, a questi assassini che non hanno lavorato un nano secondo nella loro spregevole vita, e che nemmeno sanno cosa voglia dire, trovarsi con l'acqua alla gola e non sapere come far fronte agli obblighi fiscali... manco la prendono in considerazione, la devastazione che seminano.

Citazione di: Tizio.8020 il 21 Dicembre 2014, 13:05:11
Tu dici che "ce lo siamo meritato".
Io penso di no.

Sì e no.
Perché l'esagerazione da parte dell'utenza c'è stata, checché se ne voglia dire, e se vogliamo, una "sterzata" è anche giusta, quindi in questo senso ce lo siamo meritato.
Ma è acnhe veroche qui siamo INFINITAMENTE OLTRE i più larghi limiti del buon senso, e l'intensità della risposta ha tutti i crismi della rappresaglia di stampo nazista.

Citazione di: Tizio.8020 il 21 Dicembre 2014, 13:05:11
Dopo venti anni, il bollo non ha senso: spesso supera il valore del veicolo.
Vero, ma era vero anche ai tempi dell'ancora più abietto super-bollo diesel.
Che è rimasto per anni incontrastato, con i soloni governativi e dell'aci a pontificare che era sacrosanto in quanto i motori diesel erano terribilmente inquinanti.
Cioè, possono mentire spudoratamente come vogliono, come fai a contrastarli?

Oltretutto lo fanno così apertamente e diffusamente, che buona parte della gente finisce per crederci.
Come oggi, che hanno messo la gente "comune" acriticmente contro tutti i collezionisti.
Come se noi avessimo rubato a loro qualcosa.

E dire che, alla fin fine, non è che ci vorrebbe tanto: fai mettere obbligatoria sui veicoli d'epoca un chip, uno di quei dispositivi che usano anche le assicurazioni, e ne segui l'utilizzo.
Oltre una certa soglia, scatta la stangata.
Sotto quella soglia, lasci le agevolazioni.
Così salvi capra & cavoli, assicuri cmq un gettito che sarà SEMPRE superiore al nulla a cui si ridurrà ora nel giro di max 2 anni, fai contenta la gente e, per una volta almeno, fai pure qualcosa di equo in campo fiscale.

Ma è troppo difficile.

Citazione di: Tizio.8020 il 21 Dicembre 2014, 13:05:11
Solo dopo aver eliminato gli sprechi, puoi mettere tasse del genere.

Certamente, anche perché una volòta che hai eliminato gli sprechi, queste assurdità non servono iù.
Ma significa levare prebende a loro stessi, come possiamo sperare che lo facciano?

Oltretutto in una situazione in cui sono riusciti ad instaurare ed alimentare l'insensato ed ingiustificato odio fra poveri, di cui purtroppo c'è traccia anche pochi post qua sopra.

Citazione di: Tizio.8020 il 21 Dicembre 2014, 13:05:11
Ma devi eliminarli TUTTI: finanziamento ai Partiti, ai giornali, alle associazioni "Non Profit", etc.etc.
Stipendio uguale per tutti: dal più bass al più alto, al massimo deve essere 5 volte.
Compresi tutti i vari "rimborsi spese".
Altrimenti stai solo rubando soldi senza rischiare nulla.
Sottoscrivo lettera per lettera.
Altro che le c@zzate sugli inesistenti favori eccessivi agli immigrati.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lambretta74

Apelle, non credo sia questione di odio fra poveri. Quelle... ci sono sempre state in tutti i campi, in Italia. Ricorda negli anni 50, contro il caro energia elettrica, le persone, anziche` manifestare ed esporsi (quello no: compromettersi mai) rubavano la luce attaccandosi ai cavi dei vicini.
Ma di che stiamo a parlare?
Il fatto e` che la natura dell`italiano medio e` quella di approfittarsi, prendendo esempio da chi lo governa. Siccome sono tutti ladri, se posso rubo anche io. Questo e` il principio.
Sbagliato.
Quello giusto sarebbe: siccome sono ladri, li faccio sloggiare a calci nel sedere perche` mi fanno schifo i ladri.
Quello attuale e`: siccome sono ladri, li invidio perche` vorrei rubare anche io come loro ma, siccome non posso, cerco di fregare dove posso.
Mi dispiace, ma un popolo simile non merita molto rispetto.
Il problema del bollo e` secondario, certamente, quasi irrilevante. E` sintomo di una cultura dell`arrangiarsi. E mettere poveri contro poveri uno stratagemma vecchio quanto il mondo. Funziona, eccome se funziona. Vedi come i collezionisti si stanno massacrando, come noi ci stiamo scannando qua.
...Mah?

Albe

Apelle, tu dici che il discorso sugli immigrati è una cazzata, bene hai detto la tua. Avrai le tue ragioni,  ma io ho le mie, stazione di Porta Nuova a Verona, settimana scorsa, ragazza seguita da marocchino fino ai binari, l'ha buttata per terra e cominciato a palparla, per fortuna sono arrivate le forze dell 'ordine che lo hanno preso. Il giorno seguente ragazzo senegalese imbottito di droga picchia ragazza, interviene un uomo per fermarlo ed il primo estrae un coltello, anche lì intervenute forze dell'ordine che se le sono anche prese,  un poliziotto ha riportato danni che lo inabilitano al servizio per giorni.
Se la ragazza aggredita facesse parte della tua famiglia saresti contento? Se sapessi che l'aggressore a giorni potrebbe essere ancora per strada andresti a portargli un piatto di pasta? Questo è il fuori controllo di cui parlavo.E purtroppo situazioni così si stanno manifestando in città e paesi aumentando di anno in anno.
Ma magari è giusto avere il terrore di andare in giro la sera, ed incontrare vari gruppi di persone che ti guardano con aria di sfida, come se tu gli avessi fatto qualche torto.
Proviamo noi ad andare a casa loro e comportarci così?
Sarebbero così gentili e disponibili nei nostri confronti?
Non voglio fare di tutta l'erba un fascio perché non è corretto, ci sono anche brave persone tra loro e quelle vanno aiutate, ma di aiutare delinquenti proprio non se ne parla.




federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lambretta74

#233
Citazione di: federosso il 21 Dicembre 2014, 19:55:16
giusto il primo che ho beccato:
http://archiviostorico.corriere.it/1997/giugno/13/Violentata_con_una_bomba_ero_co_0_97061315821.shtml

:ciao:

ot (oltre a non aver nulla a che fare con gli episodi citati da Albe)
:smiley:
...Mah?

Apelle

Albe, i criminali ed i bruti esistono a tutte le latitudini ed hanno la pelle di tutti i colori disponibili nel dna umano.
Ci sono tanti immigrati delinquenti, e ci sono tantissimi, molti di più, italiani delinquenti.

Scagliati contro TUTTI loro, senza farne una questione di etnìa, e mi troverai al tuo fianco a sostenere a spada tratta la lotta per ottener certezza del giudizio ed applicazione corretta della pena.

Ma finché invece si rimane al cieco "padrone a casa mia", beh, la distanza si manterrà molto ampia.

Vorrei ricordarti, visto che hai voluto introdurre la piaga della violenza sulle donne, che l'italia ha abrogato il delitto d'onore solo nei primi anni 80... e persino l'obrobrioso istituto del "matrimonio riparatore", cioè dell'atto che estingueva il reato di violenza carnale, ha resistito fino gli anni '60.

E nonostante ciò, tutt'ora le donne vittime di stupro esitano a denunciare ciò che è loro successo, perchè sanno di avere la CERTEZZA che una buona parte di opinione pubblica le considererà cmq delle sgualdrine, che se la sono cercata e via di questo ignominioso asso.

La sentenza che *non c'è stupro* se la donna ha i jeans, non l'ha emessa una corte afghana o slava o senegalese o mettici pure il paese straniero che più urta la tua sensibilità, ma la Corte d'Appello di Potenza:

http://www.repubblica.it/online/fatti/jeans/jeans/jeans.html 

Ed è della Suprema Corte di Cassazione, italianissima, la sentenza che ha dato le attenuanti al violentatore di una bambina 14enne, solo perché quest'ultima non era più vergine, ed era già particolarmente "iniziata" al sesso per via dell'ambiente degradato in cui viveva.

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2006/02/18/non-vergine-stupro-meno-grave-cassazione-choc.html[/url]

Sempre dell'italianissima Cassazione, la sentenza che garantisce attenuanti a chi, in uno stupro di gruppo, non ha materialmente partecipato al soggiogamento della vittima ma si è "solo limitato" a stuprarla dopo gli altri.

Non proseguo perchè ho già il vomito.
Ma ce ne sono ancora un bel po'.

Quindi prima di fare i moralisti con le abitudini degli altri, guardiamo a quanto siamo ipocriti in casa nostra.

I fatti che hai raccontato sono orripilanti, ma la nazionalità dei colpevoli è irrilevante, e basta guardare la cronca nera di quasi tutti i giorni per leggere nuove tristissime dimostrazioni di quanto l'italiano sia ancora profondamente bigotto, e/o maschilista e/o violento e, questo quasi sistematicamente, razzista.

E richiamare il fatto che, a parti invertite, a noi non permetterebbero quello che noi permettiamo loro, oltre a essere tedenziosamente mistificante (non gli permttiamo un bel niente, semmai "beneficiano" anche loro delle falle del sistema giudiziario nazionale) è solo l'ennesimo attaccamento alla mentalità della faida, dell'occhio per occhio.
La dimostrazione che l'etica non è vista come un valore assoluto, ma bensì come una merce di scambio, pesantemente condizionata.

Per non parlare dello scandalo dei nostri militari, riportato da federosso.

E tanto per dire, Genova, la mia città, è piena zeppa di immigrati, e certamente ce n'è una quantità che starebbe assai meglio in galera o a casa sua, ma la stragrande maggioranza è assolutamente pacifica ed inoffensiva.
Così come nella comunità "autoctona".
Paro paro.

Insistere a dare contro poi, alle presunte regalie o facilitazioni negate invece agli italiani, è da una parte disinformazione, e dall'altra rifiuto di guardare le cose come stanno.
Sempre qui a Genova, ad esempio, soprattutto la comunità "latina" ha molte facilitazioni, ma lo sai da chi arrivano? dalla Chiesa, mica dal governo.

Insomma, pretendere giustizia e onestà è sacrosanto, ma va fatto con tutti.

Fine OT.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Andrea Righini

Citazione di: lambretta74 il 20 Dicembre 2014, 11:37:57
Citazione di: Andrea Righini il 20 Dicembre 2014, 11:27:42
Citazione di: Filippo il 19 Dicembre 2014, 14:05:34
basta aspettare senza alzare polveroni [sbadiglio]

Quoto Filippo e quando ci sarà scritto qualcosa sulla Gazzetta Ufficiale ci ragiono ............ a me le notizie dei giornalisti tipo "Moriremo Tutti !!!!!!!!!!" mi stanno stancando ,come ho detto prima solo aria fritta !

:esco:
Concordo. Nessun panico, pero` e` giusto informare. Se ti da fastidio, non leggere. Nascondere la testa sotto la sabbia non e` mai servito a nulla. A parer mio meglio informarsi. Senza panico, ma dicendo come evolvono le cose ad oggi, considerando il livello di probabilita` che gli eventi si concludano in un certo modo.
Se l`informazione fa paura, giusto evitarla. Scelta rispettabile.

:piove:

Ci puoi giurare che mi dà fastidio ! Pagare il bollo moltiplicato adesso non posso , vendere non è possibile mi rimane la demolizione .
Smonto tutto e riconsegno telaio + documenti e targa ( se l'accettano ,c'è la possibilità di dover consegnare la moto intera ) e per me equivale ad uccidere una moto ( anzi minimo due )  a me cara ............. mi risulta molto fastidioso .

Saluti
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

lambretta74

Citazione di: Andrea Righini il 22 Dicembre 2014, 07:42:18
Ci puoi giurare che mi dà fastidio ! Pagare il bollo moltiplicato adesso non posso , vendere non è possibile mi rimane la demolizione .
Smonto tutto e riconsegno telaio + documenti e targa ( se l'accettano ,c'è la possibilità di dover consegnare la moto intera ) e per me equivale ad uccidere una moto ( anzi minimo due )  a me cara ............. mi risulta molto fastidioso .
Saluti

Partendo dal presupposto che quando uno compra un veicolo lo fa immaginandosi di pagarci il bollo (e qui l`errore di chi ne ha accumulati troppi con lo specchietto per le allodole del "costo zero", errore CERTAMENTE indotto dal legislatore del 2000) e che quindi, se ad un certo punto non lo puo` piu` pagare, dato che non si tratta di alimenti o mezzi di sopravvivenza, il mezzo lo aliena (soprattutto in un simile frangente storico), questa storia e` sbagliata fin dall`inizio. Ed hanno sbagliato TUTTI, chi in buona fede, chi in mala fede, non sta a me dirlo.
Ha sbagliato chi ha introdotto le esenzioni dai 20 anni per compiacere qualche interesse, ha sbagliato chi ha interpretato con arroganza la legge, contro i cittadini (non scordiamocelo, perche` sono proprio quelli che oggi hanno gia` preso il largo) ha sbagliato chi se ne e` approfittato, ed ha sbagliato chi le ha tolte di mezzo tutte con un colpo di spugna, facendo comunque saltare i piani economici ed i bilanci familiari di tanti...
Detto questo, Andrea, se non ti fosse chiaro... io sono dalla tua parte. E sono anche nei tuoi panni, perche` anche sui  gilera che ho ripartira` la tassa. Anche se io, comunque, nella mia regione  pagavo il bollo anche prima, e mi cambia pochissimo, paghero` solo di piu` se potro`. Altrimenti vendero` tutto. Devo ancora decidere.
Ma per principio, cerchero` comunque una soluzione da condividere.
Detto questo, non voglio piu` entrare in polemiche personali, e trovo stupido indispettirsi contro chi diffonde una notizia. Ho cercato di illustrare le dinamiche sottostanti a quanto accaduto ma, evidentemente c`e` gente che non vuol sentire ragioni.
Ed allora - sai che? - ci si risente solo quando ci saranno novita` normative.
Saluti, e stavolta  :esco: lo faccio io.
...Mah?

Andrea Righini

Io non ce l'ho con chi mi informa ma ce l'ho con la notizia

Io bolli ed altri obblighi per la circolazione li ho sempre pagati ,senza scorciatoie normative , NON credo in enti e/o istituzioni come ASI e FMI ( avevo ragione ) quindi il mio vizio me lo pagavo al 100%

Fino a limiti accettabili , pretendere il prospettato è offensivo , lo sò che siamo sulla stessa barca , nel bene o nel male avremo il medesimo destino .

Poi se Ti adombri se mi incazzo mi spiace ,ma io mi incazzo , ormai è l'unico lusso che mi posso permettere

Saluti  :))
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

milo

ahhhh ti permetti anche il lusso di incazzarti!!!

Poi non ti lamentare se ti mettono la tassa sull'incazzatura!!! :ita

:ciao: :ciao: :ciao:


Andrea Righini

Citazione di: milo il 22 Dicembre 2014, 13:07:58
ahhhh ti permetti anche il lusso di incazzarti!!!

Poi non ti lamentare se ti mettono la tassa sull'incazzatura!!! :ita

:ciao: :ciao: :ciao:

:opsss:.... non ci avevo pensato ............ ritiro tutto e mi dissocio dalle mie dichiarazioni  [whistle]

Saluti
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata