News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Nuova Legge Stabilita`: chiarimenti effetti sui veicoli fino a 29 anni

Aperto da lambretta74, 17 Ottobre 2014, 23:34:59

Discussione precedente - Discussione successiva

lambretta74

DDL "INCAZZATURA"

(omissis)
... all`art. 5 comma 241 del r.d. 13/05/1931 (decreto contadini arrabbiati dopo che gli hano tolto anche le mutande), cosi` come novellato dall`art. 41 comma 3412 bis d.l.vo 34/1996 (decreto "tritatutto" che riguarda anche il modo di fregare gli ex contadini diventati impiegati, per trovare il modo di fargli pagare le tasse anche se non si incazzano) ...
e` aggiunto  il seguente comma 241bis:
"chiunque, mostri dissenso verso una decisione relativa al bollo, esprimendo tale dissenso anche su un forum denominato "gilera bi4", e` punito con una sanzione amministrativa pari al valore del nuovo bollo moltiplicato per la sua eta`, moltiplicato per il numero di veicoli posseduti nella sua intera vita."
La presente addenda ha valore retroattivo, eterno, ed immutabile. Anche se la persona che ha mostrato dissenso si ricrede.
(omissis)

[azy]
Ovviamente, e` tutta roba di fantasia. Coi tempi che corrono, qualcuno potrebbe crederci  :cheesy:
...Mah?


Andrea Righini

Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

CFASD

minkia se passa quella del "moltiplicatore bollo-anni" sul forum...SONO ROVINATO! [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

il bepis

ancora non ci credo che lo stanno facendo pensavo che asi, fmi e associazione varie  avrebbero fatto in modo che non accadesse  e invece nulla vuoto panico   ma che uccello notturno ma dopo 20 anni ancora vuoi i bolli pagati ma va ffa.... vai stanno raschiando il barile  fino in fondo     .... vorrei dire anche dire una cosa  perche in germania francia e in molti altri stati della comunita europe  il passaggio di proprieta costa una cosa come 50 euro in italia per una punto 1200 bisogna pagare 400 euro  qualcuno me lo spiega, la verita è  una ed è che è molto facile  fa pagare chi a la casa la moto la macchina un terreno  o altri beni  sudati   poi o paghi  o viene l'equitalia   siamo ricattabili  e loro se ne approfittano questo è soltanto il mio pensiero
  saluti a tutti 

lambretta74

#245
http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2014/12/21/legge-di-stabilita-2015-al-via-lesame-della-manovra-in-commissione_4f360142-80a8-4f59-affb-c19a2cc6e61f.html

Approvata la manovra: il "diritto" al bollo ridotto  per i veicoli con meno di 30 anni é  depennato dalla "legge dello stato" . Da questo punto di vista, la vicenda si conclude qua.

Accantonata l`ipotesi (che fino a pochi giorni fa sostenevano con certezza) di una Camera prima, un Senato poi, ed una Camera infine che avrebbero certamente rifiutato il bollo per i mezzi ventennali, complici i pugni sul tavolo di qualcuno.  [CFASD]...  alcuni media (pochi, per la verita`) si sono buttati in una nuova, ultima speranza. Siccome in teoria esiste, mi pare giusto citarla (riportando una delle poche fonti suddette) evidenziando pero`- cosa che questi articoli non fanno - come non vi sia obiettivamente nessun motivo giuridico ne` politico per pensare che tale "speranza" (anche se io riservereri questo termine per cose piu` importanti) possa concretizzarsi.

http://www.dueruote.it/notizie/attualita/torna-la-tassa-di-possesso-per-le-storiche

Dunque:
1) Sembrerebbe che le regioni ...potrebbero scegliere di non reintrodurre il bollo... 
Se le regioni fossero degli enti filantropici, forse... Ragioniamo: se le regioni hanno voluto che fosse demandato loro il bollo, se hanno optato per l`aliquota piu` alta in quasi tutti i casi, se per anni le regioni pur di incassare soldi hanno cercato di applicare il bollo pieno a tutti i veicoli con meno di 30 anni non iscritti ai vari registri, adesso che ne hanno piena facolta`, pensate che rinunceranno ad incamerare milioni di euro?
Per cosa, poi? Per rilanciare il "nero" delle mostre-mercato, per mettersi contro i venditori di auto nuove, i riparatori, gli assicuratori, gli ecologisti, per le belle facce dei club storici che alle regioni hanno fatto la guerra per 14 anni?
La Lombardia e la Toscana si erano semplicemente limitate ad applicare la legge per quella che avrebbe dovuto essere; adesso, sono legittimate ad applicare quella nuova.
Voi cosa fareste? Bloccati gli aumenti TASI, bloccati i fondi... aumentereste altre tasse oppure il bollo auto vecchie?

2) Le assicurazioni non sono obbligate a rinunciare alle tariffe agevolate. Anzi, potrebbero continuare ad applicarle. Quindi, secondo l`estensore del pezzo, le compagnie sceglierebbero di tagliarsi le gambe applicando, di loro spontanea volonta`, supersconti (addirittura superiori agli attuali, scrive l`autore) ai possessori di mezzi ventennali... proprio adesso?
Dopo anni in cui le compagnie hanno cercato di limitare i mezzi assicurati come storici, mettendo paletti sempre piu` alti... adesso che possono dare sfogo alla propria politica, proprio ora diventano improvvisamente "buone" con i possessori di mezzi vecchi?

Sapete cosa temo? Io temo che questo articolo - e altri simili comunicati che usciranno - possa sortire l`effetto di  convincere qualcuno a rinnovare le iscrizioni ai vari club anche per il 2015, e a tenersi il mezzo con la concreta aspettativa che nulla cambi, cosi` facendo scadere i termini temporali per il pagamento del bollo.
E, quando poi arrivasse la mazzata del bollo,  lo deve pagare anche se demolisce. Mi fa pensare il modo in cui e` scritto l`articolo: " grande attività di lobbying messa in campo dalla FMI e dall'ASI per cercare di far recedere il Governo dalla decisione di assoggettare nuovamente i veicoli d'interesse storico alla tassa di possesso. Torna la tassa di possesso per le storiche. Purtroppo tutto ciò non ha sortito alcun effetto. L'Esecutivo ha tirato dritto..."
Mah...

Tutto e` possibile, anche una simile inversione filantropica di rotta da parte di regioni e assicurazioni. Io - personalmente - non mi prenderei mai la responsabilita` di fare un simile pronostico ... tutto puo` essere, ma la vedo assai improbabile.
Ognuno poi decida come vuole, ovviamente  :-X

PS: qua ci si concentra sul bollo, e si perde di vista l`intero. Guardate, che la ricerca di tasse avviene in tutti i settori. Chiedete ad un qualsiasi imprenditore. Se puoi pagare, ti fanno pagare. Se hai un veicolo, puoi pagarci il bollo. E se su 100 (che prima non pagavano nulla di bollo alle regioni) , 80 demoliscono, per le regioni (perche` sono le regioni, se non lo aveste chiaro, che hanno tutto da guadagnare da questa misura, e cosi` rispondo a chi spera che le regioni non applichino il bollo)  saranno sempre 20 bolli freschi e pieni in piu`, rispetto allo zero di prima (ricordatevi che le iscrizioni finivano interamente nelle tasche dei registri e club, non in quelle delle regioni).
...Mah?

Apelle

Citazione di: lambretta74 il 22 Dicembre 2014, 23:59:45
Citazione
http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2014/12/21/legge-di-stabilita-2015-al-via-lesame-della-manovra-in-commissione_4f360142-80a8-4f59-affb-c19a2cc6e61f.html

Senza l'ok di Bruxelles [sugli esiti del legge di stabilità, n.d.r.] gli introiti previsti dall'estensione del meccanismo dovranno essere infatti reperiti con un classico delle coperture: le clausole di salvaguardia che vanificherebbero il taglio delle tasse operato per altre vie. La legge di stabilità ne prevede due: l'aumento delle accise sulla benzina e dell'Iva al 25,5%, se anche la spending review non dovesse dare i risultati sperati.

Ma minchi@...

25,5% ? ? ? ? ? ? ?

Ma... non c'è davvero limite all'idiozia politico-economica di questa gentaglia?
Come possono pensare che un'IVA così spaventosa non causi una contrazione ancora più marcata dei tanto agognati "consumi"?
Con che coraggio blaterano di abbassamento delle tasse?
Con quale e quanta faccia di tolla si bullano di essere grandi innovatori?
L'unica innovazione di cui si possono "fregiare" è quella di aver rottamato il concetto che non si possono aumentare le tasse indefinitamente, solo perché servono soldi (ed anche a questo proposito, ci sarebbe da dire, per chi non l'avesse ancora letto, andatevi a rivedere l'ultimo link postato da Tizio su "tasse non dovute...").

Niente, il concetto è sempre più chiaro, la volontà politica sempre più evidente nella sua drammatica spietatezza: ricostruire uno stato dove non ci sia più tutela su nulla, dove o sei ricco, a tal punto che te ne puoi impipare del carico fiscale, oppure sei destinato alla totale spoliazione di tutti i tuoi beni, per far fronte alle mortali ed insostebili pretese di questo stato assassino (per la cronaca, quest'ultima affermazione non è una fantasia in proiezione futura, sta già accadendo, e pure pesantemente; fra gli altri, anche a sottoscritto e famiglia... per non parlare di tutti quei poveracci proprietari di negozi alluvionati, qui a Genova... proprio oggi ho avuto notizia da un collega, che un suo amico aveva dovuto ipotecare la casa del padre, per ottenere il prestito per ricostruire il negozio devastato dall'alluvione del 2011, ed ora, con quest'ultima alluvione, ha riperso tutto, casa del padre inclusa.

Stanno facendo tutti i passi per emigrare.


Torniamo dritti dritti al medioevo: pochi super-ricchi da una parte e popolo derelitto dall'altra, con i ricchi che possono esserlo grazie allo sfruttamento virtualmente gratuito del popolo, che ovviamente verrà privato anche dei più elementari diritti civili.
Avete presente la sperequazione sociale mostrata in Hunger Games?
Ecco, *QUELLA* è la direzione dove questi assassini ci stanno conducendo.

Lo sceriffo di Notthingam non avrebbe potuto implemetare meglio questo disegno criminale.

Poi dice che non è bello augurare la morte al prossimo.
Per costoro, il semplice augurio di morte è fin troppo poco, altro che.

Citazione di: lambretta74 il 22 Dicembre 2014, 23:59:45
1) Sembrerebbe che le regioni ...potrebbero scegliere di non reintrodurre il bollo... 
Se le regioni fossero degli enti filantropici, forse... Ragioniamo: se le regioni hanno voluto che fosse demandato loro il bollo, se hanno optato per l`aliquota piu` alta in quasi tutti i casi, se per anni le regioni pur di incassare soldi hanno cercato di applicare il bollo pieno a tutti i veicoli con meno di 30 anni non iscritti ai vari registri, adesso che ne hanno piena facolta`, pensate che rinunceranno ad incamerare milioni di euro?
Per cosa, poi? Per rilanciare il "nero" delle mostre-mercato, per mettersi contro i venditori di auto nuove, i riparatori, gli assicuratori, gli ecologisti, per le belle facce dei club storici che alle regioni hanno fatto la guerra per 14 anni?

Ottima analisi, concordo parola per parola.

Citazione di: lambretta74 il 22 Dicembre 2014, 23:59:45
2) Le assicurazioni non sono obbligate a rinunciare alle tariffe agevolate. Anzi, potrebbero continuare ad applicarle. Quindi, secondo l`estensore del pezzo, le compagnie sceglierebbero di tagliarsi le gambe applicando, di loro spontanea volonta`, supersconti (addirittura superiori agli attuali, scrive l`autore) ai possessori di mezzi ventennali... proprio adesso?
Dopo anni in cui le compagnie hanno cercato di limitare i mezzi assicurati come storici, mettendo paletti sempre piu` alti... adesso che possono dare sfogo alla propria politica, proprio ora diventano improvvisamente "buone" con i possessori di mezzi vecchi?

Come sopra.

Citazione di: lambretta74 il 22 Dicembre 2014, 23:59:45
Sapete cosa temo? Io temo che questo articolo - e altri simili comunicati che usciranno - possa sortire l`effetto di  convincere qualcuno a rinnovare le iscrizioni ai vari club anche per il 2015, e a tenersi il mezzo con la concreta aspettativa che nulla cambi, cosi` facendo scadere i termini temporali per il pagamento del bollo.

Sottoscrivo in pieno il sospetto.

Citazione di: lambretta74 il 22 Dicembre 2014, 23:59:45
Tutto e` possibile, anche una simile inversione filantropica di rotta da parte di regioni e assicurazioni. Io - personalmente - non mi prenderei mai la responsabilita` di fare un simile pronostico ... tutto puo` essere, ma la vedo assai improbabile.

Qui invece sarei più drastico, nel senso che andrei ancora ben oltre la "semplice" improbabilità.

In ogni caso, non escludo di avere la possibilità di fornire qualche notizia di prima mano, dato che ho da parlare con la regione liguria, per farmi dire come e quando posso riavere i soldi del bollo del mio RC, dato che ho vinto il famoso ricorso.
Purtroppo c'è il problema che da quest'anno la regione liguria ha completamente abbandonato la gestione del bollo auto, demandandolo all'aci, quindi non è detto che mi sappiano dire qualcosa, ovviamente sempre che ne abbiano l'intenzione.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Andrea Righini

Alzo le mani e mi arrendo senza dignità, per me troppo difficile seguire leggi e DDL , non sono tarato  a ravanare nel posteriore altrui .

Continuo a seguire la discussione per conoscere il calcolo astruso sui bolli per le non 30ennali !

Con le braghe in mano Vi saluto

Adios .................  [huh]
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

lambretta74

#248
L`Asi ha pubblicato due circolari. Con la prima, si fa la cronistoria degli eventi... a sentir Asi . Si evidenzia solo un`intensa attivita` di lobbying, svolta senza peraltro informarne i soci...

http://cdn.asifed.it/wp-content/uploads/2014/12/CIRCOLARE-11_2014-2a-parte.pdf

La cosa peculiare sta nella seconda circolare che, come gli articoli di giornale di cui parlavo, lascia guardacaso intravedere delle speranze in base alle quali - facendovi affidamento - uno potrebbe essere indotto a rinnovare la tessera club+asi e a non demolire la vettura per il 2015. A voi la valutazione su come operare.

Segnalo, le due possibilita` ed una quasi certezza prospettate nel comunicato:

1) la possibilita` di usufruire di diritti acquisiti per i veicoli gia` ventennali..."nulla si sa sui diritti acquisiti, sul loro riconoscimento e sulle eventuali conseguenze"...
2) e la possibilita`, a livello regionale, di ottenere "lo stesso trattamento per tutti i soggetti coinvolti"
3) "...in merito all`aspetto assicurativo, rimanendo in vigore il CRS, nulla dovrebbe cambiare"

http://cdn.asifed.it/wp-content/uploads/2014/12/CIRCOLARE-11_2014.pdf

Cioe`,
1) premesso che l`esenzione dal bollo NON era affatto un diritto, secondo asi, tutti i veicoli gia` ventennali potrebbero non pagare il bollo perche`... ne erano esentati prima.  Insomma, anche venuta meno la legge, per loro non varrebbe la normativa come tornata in vigore....  Per chiarire, faccio un esempio: se le cose stessero cosi` , la TASI e l`IMU (la cui esenzione sulla prima casa, se vogliamo, e` un diritto un pelino piu` importante rispetto al bollo) non sarebbero applicate alle prime case gia` esistenti, ma solo ai nuovi edifici, ancora da costruire. Non aggiungo altro.
(Tutto questo, tralasciando - a mio parere - l`inopportunita` assoluta del parlare di "diritti acquisiti", termine inviso alla gente, ed atteggiamento  che convince molta opinione pubblica,  ancor di piu`, della giustezza della mazzata data dal Governo ai privilegi dei veicoli ventennali).

2) Poi, secondo Asi, le regioni potrebbero essere d`accordo non solo a non incassare il bollo per i veicoli gia` ventennali, ma (a quanto mi par di capire, il fraseggio della circolare non e` chiaro) potrebbero addirittura decidere di rinunciarvi anche per quelli che ventennali lo diventeranno nei prossimi anni. 

3) Infine, le compagnie assicurative lascerebbero - secondo asi - le cose come stanno solo perche` ...resta in vigore il CRS rilasciato da ASI. [shocked] Peccato che il CRS (certificato di rilevanza storica) sia un attestato rilasciato da asi solo per la reimmatricolazione dei veicoli, per la loro iscrizione nei registri, per la reimmatricolazione. Ai fini fiscali (bollo) e assicurativi  Asi rilasciava - e non rilascera` piu` - l`attestato di storicita`, emesso ai sensi dell'art. 63 commi 2 e 3 della Legge 342/2000, commi che non esistono piu`. A mio parere, sarebbe stato piu` chiaro dire che le assicurazioni faranno adesso, davvero come vogliono loro. Senza vincoli.
Addirittura, paradossalmente, (ma questo e` da approfondire) adesso con il CRS uno rischia di pagare bollo e assicurazione piena, con in piu` lo svantaggio della revisione ogni anno!


Preferisco non commentare... ognuno valuti cosa fare, ovviamente.
Per carita`: tutto e` possibile, magari!  Ma non tutto e` probabile, purtroppo. [CFASD] [CFASD]
...Mah?

Tizio.8020

<
E' stata di fatto abolita per moto e auto tra i 20 ed i 30 anni  una agevolazione fiscale, che continuerà ad essere riservata a tutti i mezzi che abbiano compiuto 30 anni. Una moto di 20 anni tuttavia continua ad essere considerata di interesse storico e collezionistico se viene iscritta ad un registro storico e pertanto potrà usufruire delle agevolazioni previste per la circolazione dal Codice della Strada, ovvero revisione agevolata, possibilità di circolare a luci spente durante il giorno, accesso nelle zone a traffico limitato ove previsto dalle amministrazioni comunali e possibilità di premi di assicurazione per RC ridotti

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Tizio.8020 il 24 Dicembre 2014, 15:45:04
E' stata di fatto abolita per moto e auto tra i 20 ed i 30 anni  una agevolazione fiscale, che continuerà ad essere riservata a tutti i mezzi che abbiano compiuto 30 anni. Una moto di 20 anni tuttavia continua ad essere considerata di interesse storico e collezionistico se viene iscritta ad un registro storico e pertanto potrà usufruire delle agevolazioni previste per la circolazione dal Codice della Strada, ovvero revisione agevolata, possibilità di circolare a luci spente durante il giorno, accesso nelle zone a traffico limitato ove previsto dalle amministrazioni comunali e possibilità di premi di assicurazione per RC ridotti
Ma... e questo chi l'ha detto?
E' compeltamente sbagliato.
La cancellazione dei commi 2 e 3 dell'art 63 fa TOTALE piazza pulita di questi discorsi.

Senza quei commi, o il veicolo ha 30 anni, oppure nisba.

No 30, no party.

Citazione di: Filippo il 24 Dicembre 2014, 16:58:01
revisione agevolata?che significa?

Che se vai a farla alla Motorizzazione ti provano il veicolo secondo parametri meno restrittivi.

Per spiegarmi meglio: se vai ad un qls centro revisione, quasi sicuramente ti dirà che se vuoi farla lì, la revisione, loro te la fanno, ma non garantiscono che passi perché tutti i test di emissioni vengono fatti sui parametri attuali.

Se vai alla Motorizzazione, te li fanno su valori più permissivi.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Tizio.8020

Non saprei , ho fatto copia&incolla dal sito "DRZ Italia".
Ho chiesto all'autore dove lo ha preso.

Tizio.8020


Apelle

Citazione di: Tizio.8020 il 24 Dicembre 2014, 21:12:34
Trovato!
Pensa te, la castroneria viene addirittura dalla Federazione!!!!!

http://it.cars.yahoo.com/notizie/fmi-torna-il-bollo-dopo-091129800.html

Allora, c'è un po' da parlarci, sopra, di questo.
Diciamo che, in un certo senso, lo possono anche dire, ma è cmq tutto assai discutibile, ma soprattutto non sana in alcun modo né il mega salasso del bollo né lascia alcuna garanzia che le compagnie, a questo punto, proseguano ad offrire le polizze agevolate .
O per essere più precisi, continueranno probabilmente a farle per i veicoli *D'EPOCA* (leggere: con almeno 30 anni), che in tempi rapidissimi si ridurranno essenzialmente a quello che erano prima del 2000, ossia pochi e rarissimi esemplari di perle rare o giù di lì, totalmente inadeguate a soddisfare persino le meno restrittive norme dei più blandi codici della strada, e pertanto ammesse sulla pubblica via solo in occasione di raduni, manifestazioni ecc.
Ma certamente scapperanno come dalla peste bubbonica, davanti alle 20-30, che se prima era possibile che fossero dei cadaveri, adesso se ne avrà la certezza matematica, dato che nessuno ne avrà più cura, considerati i costi di gestione.

Inoltre, vorrei far notare a tutto il colto & inclito pubblico, che questa storia dell'accesso alle aree a traffico limitato, le luci spente, l'esenzione dalle limitazioni anti-inquinamento, sono tutte bufale di maliziosa mala-interpretazione: questi permessi sono palesemente riferiti alle manifestazioni, NON alla circolabilità generale del Pandino o della Vespetta.
E' pur vero che da qualche parte sono persino stati trasformati in vere e proprie autorizzazioni comunali, ma sempre di distorsione indebita delle leggi si è trattato.
Oltretutto sembra pure abbastanza logico, andiamo...
Hai il veicolo che inquina come una centrale a carbone, e ti fanno entrare liberamente dove invece se un altro ci entra con uno sputer probabilmente 20-30 volte più ecologico di te, ma cmq sotto la soglia "euro" del permesso, a lui gli spanano un braso così?
Eddài.
Anzi, provate a pensarla alla stessa maniera in cui, qualche tempo fa, si diceva che "La legge me lo consente, quindi io lo faccio!!!"
E allora giù a centinaia, se non peggio, di... che ne so... 2T fumosissimi nei centri storici e zone del genere.
Non-sense.

Resta effettiva, anche se realisticamente assai improbabile, per quanto già abbondantemente detto sia qui che molte volte prima in questo topic, la possibilità che le assicurazioni continuino a offrire polizze agevolate ai veicoli di interesse storico-collezonistico.
Ma non dimentichiamoci che a tutto questo, è probabile che si affianchi anche una manovra espressamente mirata a rendere sempre più impossibile la circolazione a mezzi non si dice di 30, non si dice di 20, ma ormai anche di 10anni, sono le parole del presidente dell'aci, di cui preferisco non dare la definizione che ritengo più gli si attagli, per non rischiare il penale.
Quindi anche questo rema parecchio contro, in quel senso...

Cmq, a breve farò un altro post con l'analisi di quello che è successo, art 63 alla mano, unitamente a tutti gli altri riferimenti legislativi necessari.

Ma ci vorrà qualche giorno, per vederlo.

Nel frattempo, per favore fate sparire lo smiley con quel tricolore, fa vergogna, tristezza e rabbia vederlo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"