News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Nuova Legge Stabilita`: chiarimenti effetti sui veicoli fino a 29 anni

Aperto da lambretta74, 17 Ottobre 2014, 23:34:59

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

leggermente OT

oggi sul sito di ACI ho fatto una "simulazione" di pagamento bollo moto ventennale (tra qualche giorno), si tratta del mio Guzzi NTX 750, NEURO-0 34Kw
La cifra pur non bassa, rispetto all'anno precedente è aumentata di 5,17 euro. Finchè si stà su queste cifre....

[attachimg=1]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

Scusa, Aldo: nonm capisco perchè ci siano le voci "sanzione tassa" ed "interessi".
SE è riferito al 2015, non c'è nessuna sanzione...

NordEnz

Ho appena fatto pure io il calcolo online del bollo ed il risultato non è cambiato dallo scorso anno....
Sarà da fidarsi? Proverò a contattare l'ACI per delucidazioni....

[attach=1]

Ora che guardo meglio mi dà la residenza a Venezia..... perchè mai? Io abito a Belluno...  :boh:

Filippo

ma aspettate che finisca gennaio, il bollo moto si paga a febbraio
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DAKOBG

Sorge spontanea una domanda: non è per caso che dopo 19 pagine di questo post, dopo mesi di supposizioni si arrivi ad una conclusione?
Grosso modo non cambierà nulla!
Non dimenticatelo...siamo in Italia. :ita
Bisogna salvare le capre e i cavoli e mi sembra di aver capito, nei post, che si voleva arriva li.
Per le moto? Chiamerò l'ufficio dell'FMI e sono sicuro che avrò qualche risposta chiara alle mie domande...dopo le feste. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

NordEnz

Citazione di: Tizio.8020 il 05 Gennaio 2015, 19:58:10
Scusa, Aldo: nonm capisco perchè ci siano le voci "sanzione tassa" ed "interessi".
SE è riferito al 2015, non c'è nessuna sanzione...

Non vorrei avere interpretato male, ma da quella "simulazione" sembrerebbe che il bollo l'anno scorso non sia stato pagato.....ecco il perché delle sanzioni....

Tizio.8020

Corrisponderebbe.
Ma non c'entra nulla con eventuali aumenti, è solo una maggiorazione per il ritardo.
Ocio ragazzi a non "sforare" i 365 giorni di ritardo, nel pagamento.
Entro i 365 giorni di ritardo si paga poco, ma dal 366 giorno la sanzione è del 30%, oltre agli interessi.

Apelle

Citazione di: DAKOBG il 05 Gennaio 2015, 23:09:29
Sorge spontanea una domanda: non è per caso che dopo 19 pagine di questo post, dopo mesi di supposizioni si arrivi ad una conclusione?
Grosso modo non cambierà nulla!

Come, scusa?

Secondo te tra 11 e 90 euro non c'è differenza???


Citazione di: DAKOBG il 05 Gennaio 2015, 23:09:29Non dimenticatelo...siamo in Italia.

Appunto, la patria dell'imposizione fiscale più bieca, irragionevole e, quel che è peggio, improduttiva.


Citazione di: DAKOBG il 05 Gennaio 2015, 23:09:29
Per le moto? Chiamerò l'ufficio dell'FMI e sono sicuro che avrò qualche risposta chiara alle mie domande

Non ci conterei.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Tizio.8020

Ah, ma certo: non ha pagato il bollo inteso come "tassa di possesso"n (esente in quanto ultraventennale), ma la "tassa di circolazione" di 11 €.
Ecco perchè il calcolo prevede sanzioni.
Ma che sistema assurdo...

lambretta74

#279
«Ad oggi manteniamo le esenzioni per i veicoli storici certificati e iscritti a norma dell'art. 60 del Cds ai registri Asi, Fmi, Alfa, Lancia e Fiat. Tuttavia, a breve, introdurremo con una delibera di Giunta alcuni punti saldi. Tra questi l'idea che l'auto storica dai 20 ai 30 anni debba essere una seconda vettura e non un'auto da uso quotidiano. E, ancora, il veicolo dovrà avere caratteristiche adeguate di conservazione e di valenza quale parte di un patrimonio storico e culturale riconducibile ad un certo pregio» [REGIONE LOMBARDIA - Bollo: mantenuta l'esenzione per i mezzi di 20 anni - Giornale di Brescia]

Dunque: quello cui fa riferimento l`articolo e` un atto complesso costituito da due documenti DIVERSI.
Il primo documento - firmato da Regione Lombardia ed esperti - vale SOLO come manifestazione di intenti. Cioe` come un impegno affatto vincolante.
Infatti, guardacaso gli interessati mettono le mani avanti specificando che LE ESENZIONI NON VERRANNO AFFATTO MANTENUTE. Al contrario, verra` scritta una norma specifica da inserire all`interno del Documento di Programmazione economia e finanziaria della Regione.
E in questa norma verra` inserito il decalogo anti FURBETTI. Non e` chiaro quali saranno i limiti, che potranno aumentare anno dopo anno, o anche in corso d`opera. Per certo
1) l'auto storica dai 20 ai 30 anni debba essere una seconda vettura e non un'auto da uso quotidiano
2) il veicolo dovrà avere caratteristiche adeguate di conservazione e di valenza quale parte di un patrimonio storico e culturale riconducibile ad un certo pregio
(un articolo scritto meglio qua: http://www.alvolante.it/news/bollo-auto-storiche-lombardia-non-pagheranno-338697#sthash.2pmS150n.dpuf)

... con il rischio, oltre alle modifiche , ai paletti (seconda auto, tenuta bene, tot chilometri l`anno, magari utilizzabile solo nei week-end), ed ai possibili incrementi della tassa... di essere "beccato" magari con la macchina ventennale al parcheggio dell`ipermercato ed... essere sanzionato. Oppure essere multato perche` la macchina non e` tenuta bene.
Bella prospettiva...
Abitassi in Lombardia, mi affretterei a vendere tutto cio` che ha meno di 30 anni , fidanzate escluse. Poi, ognuno si illuda come vuole. Rispetto chi ama il rischio di essere beccato, e si fa il viaggio nei bagni del treno per non pagare il biglietto.
Per me, il discorso si e` chiuso con il nuovo assetto normativo.
Ed il collasso dei prezzi dei veicoli ventennali, anche in Lombardia, pare andare in quella direzione.

Per quanto riguarda le simulazioni di bollo che danno i vecchi risultati, si tratta presumibilmente dell`aggiornamento dei sistemi, ancora da fare.
Pagare oggi, non significa essere in regola. Il sistema on-line e` un servizio, non un atto dichiarativo di un`esenzione. Caduta la quale, l`integrazione verosimilmente arrivera` a casa in cartella esattoriale e maggiorata.
Ma, anche qua, vale come sopra. Ognuno e` libero di decidere.
...Mah?

Apelle

Citazione di: lambretta74 il 06 Gennaio 2015, 01:33:48
Il DPEFR e` un attuativo finanziario, nel quale si puo` decidere - per paradosso -  di esentare dalle tasse chi e` piu` alto di 180 o chi ha i capelli rossi. E si possono revocare le esenzioni in ogni momento. Dipende dall`andamento dei gettiti finanziari.

Scusami, ma continuo a non capire.
Anzi, continuo a non vedere come le regioni possano legiferare sulla concessione o meno delle agevolazioni sul bollo auto.
Regioni autonome a parte, il bollo auto NON è una imposta regionale, le regioni ne hanno solo la gestione amministrativa: tutte le leggi regionali che hanno in qualche modo cercato di sovrapporsi alle norme nazionali, sono sempre state sconfessate quandi vi si sia stato opposto ricorso, ed una delle ragioni principali è sempre stata che non erano autorizzate a prendere decisioni in quei meriti.

Quindi non possono né concedere privilegi né, tanto meno, revocarne-

Il fatto che lo facciano lo stesso non è legittimante, anzi.

Cosa mi sta sfuggendo?



"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lambretta74

Non ti sfugge nulla. Il bollo, pur essendo normativa nazionale, e` stato delegato, per quanto riguarda ammontare ed incasso, alle regioni. Se queste vi rinunciano, operando all`interno della legge, e` un loro problema. Infatti, dubito che le regioni rinunceranno ad alcunche, visto che lo Stato non gli passa piu` nulla ed i soldi servono loro.
Questa mossa certamente spingera` qualcuno a stringere i denti e pagare anche per quest`anno... ti ricordi gli articoli di giornale dei giorni scorsi, dove si ipotizzavano prima le rivolte alla camera e senato in modo che la legge non sarebber passata, poi si prospettavano gli scenari piu` belli per chi fosse comunque rimasto associato ai vari registri anche dopo che la legge di stabilita` era passata?
Di tutte quelle certezze non si parla piu`.
Perche` erano poco credibili.
Oggi si parla di questo nuovo argomento. Nuovamente: devo aggiungere altro?  [CFASD]
Ciao
...Mah?

CFASD

Citazione di: Tizio.8020 il 06 Gennaio 2015, 00:18:25
Ah, ma certo: non ha pagato il bollo inteso come "tassa di possesso"n (esente in quanto ultraventennale), ma la "tassa di circolazione" di 11 €.
Ecco perchè il calcolo prevede sanzioni.
Ma che sistema assurdo...
ma la tassa di circolazione forfettaria di 11€circa andava pagata nel caso che la moto "storica" circolasse per strada anche un solo giorno...altrimenti manco quella era dovuta.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

milo

Io per 80 euro e rotti mi tengo la mia moto!

Se la benzina resta a questi livelli avete fatto due conti di quanto si risparmierebbe all'anno?

Anche se restasse a questi livelli solo per un mese per me sarebbero almeno 100€ ( e parlo solo della macchina)!

evviva il fracking (fatto all'estero però) :ita

:ciao: :ciao: :ciao:




CFASD

non so se all'estero siano veramente contenti del fracking e lo pratichino con leggerezza, visti tutti gli annessi negativi che ne deriverebbero...terremoti, inquinamento falde, spreco risorse naturali e acqua, etc.

non è tanto la questione dei risparmi (che non son pochi anche quelli), quanto del perchè devo liberarmi di un oggetto a cui mi sono affezionato e che funziona perfettamente (quando funziona...) solo perchè, sotto/sotto ci sono ancora delle lobby di vario genere...
poi è risaputo che l'unico metodo certo dello stato italiano attualmente per far cassa sia vessare dove è certo di incassare: buste paga (alla fonte), beni immobili (da li non si spostano), beni mobili registrati (certo il proprietario e la registrazione), etc... senza aggiungere i geni che stanno a studiare i beni di consumo più utilizzati e oramai quasi irrinunciabili dal popolo, addirittura incentivati con sconti all'acquisto (vedi stufe a pellet, etc...) prima compri, poi una volta che non ne puoi fare a meno...track!
ti fanno sentire il profumo e vedere la carotina, ma il bastone è sempre più lungooooooooo!!!
i bocchinari economisti della bocconi, a quello studiano...come e dove succhiare meglio l'italiano.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino