News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Nuova Legge Stabilita`: chiarimenti effetti sui veicoli fino a 29 anni

Aperto da lambretta74, 17 Ottobre 2014, 23:34:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Citazione di: milo il 06 Gennaio 2015, 10:27:19
Io per 80 euro e rotti mi tengo la mia moto!
Beh ma finché sono una o due, si capisce che non esiste problema.
Ma prova a fare 80 (o più concretamente 90) per 6, 7, 8...

Citazione di: milo il 06 Gennaio 2015, 10:27:19
Se la benzina resta a questi livelli avete fatto due conti di quanto si risparmierebbe all'anno?
Ecco un altro argomento assai interessante.
Questo continuo scendere del prezzo dei carburanti, è meraviglioso, al momento, ma francamente non se ne capisce il motivo.
Rispetto a quando aumentava praticamente ogni giorno, ed eravamo arrivati a superare la soglia dei 2€/lt, non è cambiato niente di rilevante, al di là del fatto che l'america e gli arabi stanno facendo cartello al ribasso per mettere in crisi i russi.
Quindi è una situazione "drogata", che è naturalmente soggetta a deflagrare negativamente in qualsiasi momento.

Certo, per ora non possiamo fare altro che goderne per quanto possiamo, ma la sensazione di pericolo è fortissima.


Citazione di: milo il 06 Gennaio 2015, 10:27:19
evviva il fracking (fatto all'estero però)

Eh?
Che c'entra il fracking?
(o per meglio dire, quella ennesima dimostrazione di cieca stronz@ggine umana che è il fracking)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"


Albe

Citazione di: NordEnz il 05 Gennaio 2015, 22:16:14
Ho appena fatto pure io il calcolo online del bollo ed il risultato non è cambiato dallo scorso anno....
Sarà da fidarsi? Proverò a contattare l'ACI per delucidazioni....

[attach=1]

Ora che guardo meglio mi dà la residenza a Venezia..... perchè mai? Io abito a Belluno...  :boh:

Ti chiedo una informazione, visto che anch'io sono Veneto, come hai fatto con la regione a farti passare la moto con bollo agevolato? Gli avevi mandato qualche documento ? Grazie

Andrea Righini

Io ho dato una controllata ai miei bolli per il 2015 qui

http://www1.agenziaentrate.it/servizi/bollo/calcolo/RichiestaPagamentoSemplice.htm


per ora tutto uguale al 2014 .

Non è ancora aggiornato secondo Voi ?
Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

Vir

Sono Veneto....ho provato a calcolare il bollo della 2 mie targate ultra ventennali ma sotto i trenta, prima sul sito aci poi anche sul sito dell'agenzia delle entrate.....sempre la stessa risposta 11,36 euro cadauna.....mi ricordo però che in passato avevo provato a calcolare il bollo ma il sistema diceva che non era calcolabile o qualcosa del genere, se fosse veramente così non sarebbe troppo male  [banana]
____ _______

Albe

La domanda che facevo ai veneti riguardo al bollo di 11,36 era per capire se vi avevano passato il bollo da pieno a  storico in automatico oppure aveste mandato dei documenti per farveli passare a storici, questo perché le mie che hanno l'età delle vostre se vado per calcolarli online mi danno il bollo pieno. Grazie

Apelle

Citazione di: Albe il 07 Gennaio 2015, 22:23:49
La domanda che facevo ai veneti riguardo al bollo di 11,36 era per capire se vi avevano passato il bollo da pieno a  storico in automatico oppure aveste mandato dei documenti per farveli passare a storici, questo perché le mie che hanno l'età delle vostre se vado per calcolarli online mi danno il bollo pieno. Grazie
I veicoli iscritti nie registri storici ASI o FMI, passavano automaticamente nelle liste regionali delle esentate.

In mancanza di iscrizione a registro, nessuno ha mai messo l'obbligo ma era cmq buona norma mandare una autocertificazione all'ufficio regionale competente per il bollo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Vir

Qualche anno fa quando feci per la prima volta il bollo ridotto per moto di interesse storico (le mie non sono iscritte ASI o FMI ) all'Aci retrodatarono la prima immatricolazione al 1980.... penso per istruire il sistema informatico all'esenzione.....qualche tempo dopo l'agenzia delle entrate mi contatto per informarmi del mancato pagamento dei bolli.....senza indugio rispedii la documentazione che attestava l'avvenuto pagamento come veicolo storico, la loro risposta e` stata che avrebbero archiviato le moto come storiche.....forse e` questo il motivo del calcolo bollo ridotto  :ciao:
____ _______

lambretta74

#293
Avendo io risieduto negli scorsi anni nel Lazio, non ho mai pagato alcun bollo per i miei mezzi storici, neppure ridotto, zero euro, e senza pagare alcuna iscrizione...  :up:
Eppure mi sono sbattuto per aiutare gli altri collezionisti sul territorio, gratis, nei casini legali, per il modesto contributo che potevo dare...
Eppure, mi rendo conto che è emerso il peggio dell'italiano... Dichiarazioni false, inciuci, elusioni... Non si combatte la legge che danneggia tutti, si cerca di aggirarla zittì zitti, per quanto riguarda il proprio caso. Gli altri, si arrangino.
Oggi tutti rivelano le loro "furberie" del passato. Ma nessuno all'epoca si sogno' almeno di condividerle a vantaggio di tutti. Perché ?  :P
Sono davvero deluso... Allora non possiamo sperare che cambi nulla. È non vale la pena impegnarsi per un interesse più ampio del proprio vantaggio personale.
...Mah?

Albe


lambretta74

#295
Comunque per adesso Toscana (e Veneto, mi pare, come tutte le regioni con elezioni nel 2015) non hanno aggiornato i database , quindi per i residenti (come me) scampato pericolo ( e possiamo acquistare a due lire veicoli da residenti di altre regioni)... :music: :music:
Altre regioni hanno già reintrodotto il bollo pieno (Lazio). Si arrangino.
Altre ancora (Lombardia) stanno valutando nuove regole, e probabilmente arriveranno stangate...
Cominciamo a ragionare così ? A me non piace per niente, avrei preferito combattere tutti assieme per tutti.
Ma, evidentemente, in Italia, farlo  è da fessi.
Scusate lo sfogo, ma sono davvero nauseato. Ci meritiamo tutto questo. Popolìno di egoisti miopi che frega il panino secco al vicino anziché pretendere la bistecca che potrebbe esserci per tutti.
Il giorno che gli toglieranno pure quello da sotto ai denti, forse si renderanno conto che la piccola furbizia ... quella è stata la cosa da fessi. Ma sarà tardi.
Quindi: tutto ok. Festeggiamo pure il fatto che nel 2015 io signor lambretta Rossi, residente nel Veneto, non pago ed il mio vicino si, come festeggiavamo l'aver "fregato tutti" nel 2014 per aver eluso il bollo grazie al club. Nel 2016 ci toglieranno pure le mutande. A tutti. Democraticamente , stavolta  :piove:
...Mah?

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

CitazioneL'agevolazione sarà mantenuta per i veicoli inseriti nell'elenco stilato dalla Federazione Motociclistica Italiana

Citazionema verranno introdotte delle limitazioni
?????????????????

ancora da capire come....

Ecco le varie regioni

http://www.infomotori.com/auto/2015/01/07/bollo-le-auto-con-oltre-20-anni-situazione-regione/

Citazione

Dopo che la Regione Lombardia ha emesso un provvedimento, formulato dalla giunta regionale, con il quale si annulla il decreto del governo italiano sul pagamento obbligatorio del bollo per auto con oltre 20 anni, anche altre regioni italiane stanno prendendo decisioni a riguardo. L'esito finale sembra comunque poco omogeneo e abbastanza confuso:

    Piemonte: pagamenti sospesi, fino al 21 gennaio non si sa cosa e quanto si dovrà pagare (fonte ACI);
    Veneto: nel sito della Regione Veneto viene spiegata dettagliatamente la situazione che per ora esenta anche i veicoli tra 20 e 29 anni. (Informazioni sul sito della Regione Veneto);
    Lazio: sul sito dell'ACI hanno aggiornato i database ed il pagamento viene calcolato in base alla classe d'inquinamento;
    Emilia Romagna: bollo ridotto per le auto ventennali;


    Liguria: viene fatto pagare ridotto solo il bollo delle Over 30, le altre devono pagare entro il 31 gennaio il bollo pieno;
    Toscana: confermata la riduzione della tassa di possesso come da regolamento regionale sul bollo;
    Umbria: il bollo per intero per le le ventennali;
    Marche: per ora non viene applicata la nuova normativa;
    Campania: le notizie sono contraddittorie. Sul sito della Regione Campania oggi si poteva leggere quanto segue: esenzione bollo per auto storiche, se il mezzo non viene usato ed ha più di 30 anni allora non si paga il bollo, non serve fare domanda né serve che il mezzo sia iscritto in qualche registro; altrimenti il bollo per auto storiche è pari a 28,40 euro, per moto storiche a 11,36 euro. Se l' auto storica o la moto storica ha tra i 20 ed i 30 anni, deve avere l'attestato di storicità dell'ASI o della FMI per non pagare il bollo. Però chi ha contattato l'ACI si sente dire che se l'auto ha meno di trent'anni deve pagare il bollo pieno!!!;


    Puglia: la Regione gestisce il servizio tramite ACI e riporta in calce questa nota: la Legge 23 dicembre 2014, n.190 (Legge di stabilità per il 2015) all'art.1 comma 666 ha fatto venir meno l'agevolazione per i veicoli ultraventennali, pertanto a decorrere dal 2015 questi veicoli sono nuovamente assoggettati al pagamento dell'ordinaria tassa automobilistica, a prescindere dal fatto che il veicolo sia posto o meno in circolazione;
    Sicilia: per ora è tutto fermo. La Regione Sicilia è infatti attualmente in esercizio provvisorio;
    Sardegna: a livello Regionale non esiste alcuna normativa riguardante le auto storiche di età compresa fra venti e trenta anni, per cui la legge di stabilità è entrata in vigore.

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

NordEnz

Citazione di: Albe il 06 Gennaio 2015, 21:05:47
Citazione di: NordEnz il 05 Gennaio 2015, 22:16:14
Ho appena fatto pure io il calcolo online del bollo ed il risultato non è cambiato dallo scorso anno....
Sarà da fidarsi? Proverò a contattare l'ACI per delucidazioni....

[attach=1]

Ora che guardo meglio mi dà la residenza a Venezia..... perchè mai? Io abito a Belluno...  :boh:

Ti chiedo una informazione, visto che anch'io sono Veneto, come hai fatto con la regione a farti passare la moto con bollo agevolato? Gli avevi mandato qualche documento ? Grazie

Scusa se rispondo solo ora....motivi di tempo....ma rispondo volentieri anche perché, se non ho interpretato male, mi sembra di essere stato in qualche modo "attaccato" per il fatto di essermi messo in regola con l'esenzione senza "dire a nessuno come fare"....(?)...
Beh, non ho fatto poi chissà che di complicato per regolarizzarmi... Semplicemente ho contattato via mail l'ACI e chiesto informazioni su cosa dovessi fare... Nulla che non potrebbe fare chiunque... Tengo a precisare che il mio Nordy non è iscritto a nessun club e\o federazione. Se non ricordo male mi sono state richieste all'epoca solo la copia del libretto e della lista veicoli storici FMI redatta nell'anno in corso alla mia richiesta....null'altro, al che l'ACI ha provveduto a registrare nei suoi archivi il mio mezzo come di interesse storico, quindi esente di bollo, dandomi tutte le indicazioni sul come procedere per il pagamento...
Se può interessare vado a recuperare le mail in oggetto e le posto...
A dire il vero ero stato consigliato da alcuni a non fare nessuna richiesta, in quanto dicevano che era sufficiente pagare il bollo ridotto e presentarne la motivazione solo in caso di richiesta di rimborso dall'ente interessato...ma a me è parso più corretto (e logico) avvisare e regolarizzare prima....
Tutto qui....

Vir

Riguardo alle furberie citate da lambretta.......io ho sempre esternato a chiunque la possibilta di bollo ridotto, quando questo fosse stato possibile farlo.... comunque non ho fatto nessuna furbata, c'era una legge che lo permetteva, tutto qui.....
:esco:
____ _______