News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Nuova Legge Stabilita`: chiarimenti effetti sui veicoli fino a 29 anni

Aperto da lambretta74, 17 Ottobre 2014, 23:34:59

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Citazione di: Vir il 08 Gennaio 2015, 19:18:59
Riguardo alle furberie citate da lambretta.......io ho sempre esternato a chiunque la possibilta di bollo ridotto, quando questo fosse stato possibile farlo.... comunque non ho fatto nessuna furbata, c'era una legge che lo permetteva, tutto qui.....
:esco:
:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

CFASD

Citazione di: Vir il 08 Gennaio 2015, 19:18:59
Riguardo alle furberie citate da lambretta.......io ho sempre esternato a chiunque la possibilta di bollo ridotto, quando questo fosse stato possibile farlo.... comunque non ho fatto nessuna furbata, c'era una legge che lo permetteva, tutto qui.....
:esco:
idem  :ok:
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

lambretta74

#302
ma infatti non mi riferivo a voi  :nopanic:
A mia volta no ho pagato il bollo (o l`ho pagato ridotto) per veicoli anche non ventennali, utilizzando delle normative create a tal scopo. Non era questo il punto. E, ripeto, non mi riferivo a voi (oltretutto richiamate eventi di periodi nei quali probabilmente neppure ero ancora iscritto al forum).
:up:
...Mah?

Apelle

Citazione di: lambretta74 il 09 Gennaio 2015, 01:18:16
A mia volta no ho pagato il bollo (o l`ho pagato ridotto) per veicoli anche non ventennali, utilizzando delle normative create a tal scopo.

Tipo???  [shocked]

Io sapevo solo della possibilità di iscrivere a RS esemplari "unici" come ad es. repliche, ma quando mi sono informato presso un esaminatore esperto FMI, praticamente me l'aveva escluso.

Avevo anche conosciuto un altro "mezzo esaminatore" FMI, che sosteneva di poter iscrivere a RS FMI una V-Max acora non ventennale ma grazie alla "specializzazione".
Ma l'ho perso di vista prima di sapere come era andata a finire.

Ma di normative dedicate a ridurre il bollo al di fuori dell'ambito "interesse storico-collezionistico", ne ero del tutto ignaro.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lambretta74

 ciao Apelle, esistevano delle interpretazioni giuridiche relative all'interesse collezionistico dei veicoli per cui , " filtrando" anche un mezzo comune con delle dichiarazioni che ne attestavano quel "quid pluris" di valenza di costume,etc... si rientrava nell'area della 342/00, in una lettura combinata con altre norme che ne estendevano la portata oltre i limiti temporali...venendo esentati dal bollo.
Tutto qua. Non sto a scendere nei dettagli tecnici.
Ovviamente, il tutto presupponeva un'integrità morale nel beneficiario nell'uso del mezzo. Insomma, proprio non era il caso che ne usufruisse il furbetto dell'"uso quotidiano".
Se la posizione veniva accettata, il gioco era fatto: niente bollo  :fiufiu:
Quando cercai di diffondere la cosa, immediatamente spuntarono i marpioni pronti a preparare tutti gli incartamenti - per gli interessati - dietro ricompensa  :ko1:... Siccome io le cose di questo genere non le faccio per interesse, e mi schifa vedere altri approfittarne, chiusi i rubinetti. :esco:
...Mah?

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

gilerista


Vir

Citazione di: lambretta74 il 09 Gennaio 2015, 01:18:16
ma infatti non mi riferivo a voi  :nopanic:
A mia volta no ho pagato il bollo (o l`ho pagato ridotto) per veicoli anche non ventennali, utilizzando delle normative create a tal scopo. Non era questo il punto. E, ripeto, non mi riferivo a voi (oltretutto richiamate eventi di periodi nei quali probabilmente neppure ero ancora iscritto al forum).
:up:

Comunque per quel che mi riguarda nessun problema, solo che da come hai scritto io .....e non solo abbiamo pensato ben altro .....beviamoci una birra e siamo apposto
:beer:
____ _______

lambretta74

#308
Passiamo oltre, forse è meglio.
Io aspetterei dopo il 15 a cantare vittoria...
E comunque, dopo i festeggiamenti (per quest'anno, nel 2016 vedremo...) di chi risiede in Lombardia, Toscana, Emilia, Veneto, (io rientrò fra i "ridotti"...ma non me la sento di fare festa  :music1: su un'ingiustizia, è da egoisti godere per non pagare il bollo quando i connazionali del Lazio o Campania lo pagano)pensiamo ai nostri connazionali, appunto:
1) Piemonte, Campania, Sicilia, probabilmente pagheranno.
2)Tutte le altre regioni bollo pieno.
In pratica, non si paga in quelle regioni che avevano una normativa secondaria. Con molta probabilità , però, è una misura temporanea: nel 2016 anche tali Regioni torneranno ad applicare il bollo pieno.
Che vogliamo fare per aiutare chi vive nelle regioni meno fortunate fiscalmente?
Qui la situazione aggiornata:
http://www.motociclismo.it/bollo-moto-storiche-toscana-lombardia-e-prov-di-bz-a-tariffa-agevolata-moto-60778

Dicevo di aspettare dopo il 15. Infatti, il 14.1 ci sará una riunione nella quale le (poche) regioni contrarie al bollo pieno proporranno al governo soluzioni alternative. Se il governo non sarà d'accordo (come non lo è stato finora), o se paventerá alle regioni "ribelli" conseguenze fiscali in altri settori beh... Sapete come andrá a finire... Anche per Toscana, Lombardia, Emilia, etc...
...Mah?

Vir

Chi vivrà vedrà..... io comunque sono pronto a pagare per legge....qualunque essa sia  :piove:
____ _______

Apelle

Citazione di: lambretta74 il 11 Gennaio 2015, 02:24:59
Che vogliamo fare per aiutare chi vive nelle regioni meno fortunate fiscalmente?
Qui la situazione aggiornata:
http://www.motociclismo.it/bollo-moto-storiche-toscana-lombardia-e-prov-di-bz-a-tariffa-agevolata-moto-60778
Scusami, forse non ho capito bene il senso della tua domanda.
A questo link non vedo nulla che possa avere attinenza con qualcosa che noi, come cittadini, potremmo fare.

Anzi leggo il solito cumulo di affermazioni false o palesemente sbagliate o contraddittorie, come:


FALSA:
Citazione di: MotociclismoLa competenza in materia di tariffe, riduzioni ed esenzioni riguardo alla tassa automobilistica (il cosiddetto "bollo") appartiene alle regioni, queste sono quindi libere di decidere le eventuali agevolazioni.

NON E' VERO!!!
Le competenze in materia fiscale delle regioni sono regolate dalla Costituzione, e NON prevedono tali attribuzioni!!!

CONTRADDITTORIA:
Citazione di: MotociclismoMa una legge regionale non può superarne una statale, quindi decisioni a livello periferico non possono scavalcare la legge di stabilità.

Ah sì?
E allora com'è che NESSUNO ha mai avuto da ridire sullo scavalcamento dei commi 2 & 3  art.63 L342/2000 da parte3 di tutte le regioni *canaglia* che pretendevano l'iscrizione A$I/ FMI?

CONTRADDITTORIA:
Citazione di: Motociclismolo Stato potrebbe bloccare tutto. O chiudere un occhio

Ahhh!!!
E ma allora ditelo... che prima, nessun governo aveva mai messo becco sugli abusi delle regioni, perché tali abusi portavano alle regioni dei soldi, che così nonv enivano "chiesti" al governo, mentre ora si eserciterebbe l'inflessibilità governativa per tutelare il sistematico drenaggio economico ai danni del cittadino...
Drenaggio che, tra l'altro, sono sempre più convinto essere illegittimo, ma proprio oltre la costituzionalità, dato che di fatto questo provvedimneto lede platealmente uno dei principali cardini costituzionali, ossia la tutela della proprietà privata, che invece viene gravissimamente menomata.

Quindi  l'unica cosa che a me sembra si possa fare, è un'azione di massa.
OSsia niente che possa realisticamente avverarsi.

Resta solo l'esprimere solidarietà sincera da parte dei fortunati, verso gli sfortunati, cercando di evitare almeno di spernacchiarli con i vari "gnégnégné" dei "furbetti".


Ora, questo è ilmio sfogo, che ovviamente non è rivolto a te.
A te invece domando se mi è sfuggito qualcosa, ed hai in mente qualcosa di effettivamente plausibile da fare.

Nel caso, sono tutt'orecchi.


Ah, l'altra cosa che si può fare, anche se a questo punto scoccia terribilmente, è di iscrivere A$I/FMI tutti i propri veicoli 20-30 e +30 che ancora non lo siano, così da avere almeno la speranza (cmq non la certezza!!!) che a far data dal 2019 non diventino realmente m,ateriale buono solo per la pressa, quando entrerà in vigore il ban totale per l'euro-0 e forse anche euro-1 (ed entro poco, anche euro-2)

Il cerchio si chiude.
Il cittadino, come di consueto, viene depredato dei suoi beni, a vantaggio delle solite caste.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lambretta74

Citazione di: Apelle il 11 Gennaio 2015, 22:17:35
A te invece domando se mi è sfuggito qualcosa, ed hai in mente qualcosa di effettivamente plausibile da fare.
Nel caso, sono tutt'orecchi.

... possibilita` ce ne sono, come ti ho scritto, ma considerando come viviamo in un paese dove se ti esponi da solo ed ottieni qualcosa per gli altri, tutti ne approfittano senza neppure ringraziarti dandoti del fesso, ed al momento in cui, per le tue battaglie,  sei in difficolta` tutti ti voltano le spalle e ti danno del fesso, cosa conviene fare?
Ci si adegua.
...Mah?

DAKOBG

http://www.fmilombardia.it/ :read: leg

Avete letto le ultime novità dalla FMI?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

milo


Apelle

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"