Nuova Legge Stabilita`: chiarimenti effetti sui veicoli fino a 29 anni

Aperto da lambretta74, 17 Ottobre 2014, 23:34:59

Discussione precedente - Discussione successiva

lambretta74

#375
Citazione di: Apelle il 30 Gennaio 2015, 23:42:43
Liguria???
Ma da quando?  :o
Io ancora la settimana scorsa sono passato in ACI e mi hanno ribadito che per loro è bollo pieno e stop...
Cosa sai che non so?

Ah, ecco quello che non sapevo.
Quindi è quasi un'ultim'ora, per la liguria.

Del resto loro han sempre sostenuto questa stupida tesi del "tributo proprio regionale", l'hanno usato anche nelle loro argomentazioni contro il mio ricorso... ed hanno perso.
Certo, non gli si può negare di essere "coerenti" con sé stessi.
D'altronde era sotto gli occhi di tutti, la connessione tra regione liguria e a$i, palesemente tesa ad assicurare ad a$i di non lasciarsi sappare nessun tesseramento, ed alla regione il gettito pieno (rubato) da parte di tutti quelli che non sanno della possibilità o non sanno bene come fare.

E di nuovo, la mortificante consapvolezza di dover sperare in un illecito.
Questa è l'essenza intima dell'italianità, purtroppo.

Apelle, per la Liguria non voglio darti false illusioni...si tratta di una timida proposta di un paio di assessori. Ma non credo proprio che cambiera` affatto l`imposizione fiscale.
Ovviamente asi ci si e` buttata a capofitto convincendo un paio di giornalisti a scriverci un articolo. Tutto qua.

Per il bollo, stiamo dicendo la stessa cosa. Le regioni non possono deciderne l`an (ovvero si o no) ma solo il quantum (ovvero gli euri).
La legge estinta prevedeva una lista di Asi. Sappiamo come e` andata. Molte regioni si sono adeguate a questa "lista nominativa". Altre, invece, hanno preferito estendere il vantaggio a tutte le ventennali, in maniera forfetaria ma anche incrementando il bollo (da zero a 10, 30, 60 euro...). La legge parlava di esenzione per i veicoli in lista. Ma veicoli in lista non ci sono stati. Quindi, le regioni hanno aggirato la legge. Non sta a me dire se potevano farlo o no; la catena di responsabilita` e` certamente lunga...

Aggiunta: poi ognuno si gestisce come vuole. Ho visto molti di alcune di queste regioni che, inizialmente, hanno messo in vendita e rottamato tutto come conigli terrorizzati dal superbollo che, adesso, sentendosi (ripeto: sentendosi )  immuni per il 2015, hanno rialzato la testolina con una certa piccola arroganza. Beh, ovviamente ci sara` molto da ridere quando, fra qualche mese, arrivera` loro il bollo pieno... con tanto di maggiorazione, direttamente alle loro casette. Sara` curioso assistere alle loro liti familiari per aver tenuto, tronfi, 2 moto 1200cc, due auto 3800 V6, vantandosi (leggi: mentendo) con gli amici di averle prese ai vecchietti per due lire... Altro - pero` - e` il discorso dei collezionisti veri, che han speso soldi tempo e fatica per conservare mezzi dallo scarsissimo valore economico, ma ugualmente tassati: pero`, come io la pensi al riguardo, gia` si sa (per quello che conta, cioe` zero).
...Mah?

Apelle

Citazione di: lambretta74 il 31 Gennaio 2015, 01:14:08
Apelle, per la Liguria non voglio darti false illusioni...si tratta di una timida proposta di un paio di assessori. Ma non credo proprio che cambiera` affatto l`imposizione fiscale.

Sìsì, non è che ci avessi messo il cuore sopra, anzi.
Mi stupisco semplicemente di come facciano, questi signori, a continuare a sostenere contemporaneamente due posizioni totalmente contrapposte: sostengono di avere autonomia impositiva, ed in tal caso dovrebbero fare quel che dicono loro, senza tanti discorsi.
Per intenderci, dire al governo che se ne vada pure a spigolare, loro il bollo cnotnuano a riscuoterlo come avevano legiferato... esattamente nello stesso modo duro e sordo a qualsiasi replica con cui risposero a me quando gli  chiedevo per quale motivo non rispettavano i commi 2/3 art. 63 L.342/2000.
E invece sono lì, tremebondi, a dire che "cattivo governaccio, ci sei passato sopra, smettilasmettilasmettila, brutto cattivo!!!"


Citazione di: lambretta74 il 31 Gennaio 2015, 01:14:08
Per il bollo, stiamo dicendo la stessa cosa. Le regioni non possono deciderne l`an (ovvero si o no) ma solo il quantum (ovvero gli euri).
Beh, a quanto ne so, occorre essere più precisi: la tariffa è composta da quella base, ossia € x kw, che è stabilita a livello nazionale, dopodiché ciascuna regione ha facoltà di mettere la sua addizionale, che è peraltro una piccola parte, ed è per questo che tra regione e regione gli importi differiscono sempre leggermente.

Citazione di: lambretta74 il 31 Gennaio 2015, 01:14:08
La legge estinta prevedeva una lista di Asi. Sappiamo come e` andata. Molte regioni si sono adeguate a questa "lista nominativa". Altre, invece, hanno preferito estendere il vantaggio a tutte le ventennali, in maniera forfetaria ma anche incrementando il bollo (da zero a 10, 30, 60 euro...). La legge parlava di esenzione per i veicoli in lista. Ma veicoli in lista non ci sono stati. Quindi, le regioni hanno aggirato la legge. Non sta a me dire se potevano farlo o no; la catena di responsabilita` e` certamente lunga...

Sìsì, ok, ma torno a dire che questo "busillis" vale solo per le auto, mentre per le moto le cose erano andate in piena regolarità, con le liste FMI sempre presenti e sempre aggiornate.
Quindi ecco cheb si configura anche qui, clamorosamente, un altro cospicuo deragliamento dal principio costituzionale della legge uguale per tutti.
Perché qui per punire - altro termine non si può utilizzare, parliamoci chiaro - gli automobilisti, "colpevoli" a livello di categoria di comportamento "furbetto", si colpiscono alla stessa maniera i motociclisti, che invece sono sempre stati totalmente in regola.
Quanto sopra considerando le categorie "automobilisti" e "motociclisti" come formate da tutti i soggetti rispettivamente interessati, ossia utenti e associazioni, alias A$I e FMI.

Mi immagino peraltro pinocchietto R., con i denti alla Jerry Lewis che, davanti a questa osservazione, risponderebbe:
"Signori miei, lo sapete anche voi, che per fare le frittate bisogna romperle, le uova... danni collaterali, non si poteva fare altrimenti.
E poi smettetela con le lamentele, qui stiamo cambiando l'italia, ognuno deve fare i suoi sacrifici!!!"

Roba da piazzale Loreto, insomma.

Citazione di: lambretta74 il 31 Gennaio 2015, 01:14:08
Aggiunta: poi ognuno si gestisce come vuole.  Sara` curioso assistere alle loro liti familiari per aver tenuto, tronfi, 2 moto 1200cc, due auto 3800 V6, vantandosi (leggi: mentendo) con gli amici di averle prese ai vecchietti per due lire... Altro - pero` - e` il discorso dei collezionisti veri, che han speso soldi tempo e fatica per conservare mezzi dallo scarsissimo valore economico, ma ugualmente tassati: pero`, come io la pensi al riguardo, gia` si sa (per quello che conta, cioe` zero).
Io al momento, cercando di tenere a freno la rabbia montante - che poi mi si alza di nuovo tropppo la pressione e finisco di nuovo al Pronto Soccorso - cercherò di pagare, perché sono le MIE moto e non ho nessuna voglia di essere constretto ad alienare i miei beni per motivi così schifosi.
Non potrò farlo tutto in una volta, e cercherò di non tardare troppo con quelli che rimarranno indietro, per non far salire troppo le sanzioni.
Ma non è possibile rimanere inermi davanti a questa violenza.

Ma ora dico, e ti prego di non prenderla come cosa personale, faccio un discorso di senso molto lato... voi avvocati, che siete capaci, a tutti i livelli, di sposare le cause più bieche e sordide per puri motivi professionali, ma possibile che non vediate, come categoria, nessuno spiraglio per imbastire una class action?

A me sembra che ci siano talmente tanti punti traballanti, in questa decisione governativa, che dovrebbe essere non dico un gioco da ragazzi, ma certamente un'azione con ottime probabilità di riuscita.
Forse... sarebbe un'azione non redditizia?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lambretta74

#377
Citazione di: Apelle il 01 Febbraio 2015, 09:32:07
Ma ora dico, e ti prego di non prenderla come cosa personale, faccio un discorso di senso molto lato... voi avvocati, che siete capaci, a tutti i livelli, di sposare le cause più bieche e sordide per puri motivi professionali, ma possibile che non vediate, come categoria, nessuno spiraglio per imbastire una class action?
A me sembra che ci siano talmente tanti punti traballanti, in questa decisione governativa, che dovrebbe essere non dico un gioco da ragazzi, ma certamente un'azione con ottime probabilità di riuscita.
Forse... sarebbe un'azione non redditizia?
Ciao, a questa domanda non saprei risponderti... probabilmente parlando con qualche legale di associazione consumatori, potresti avere maggiori lumi. Mentre la Lombardia conferma (per ora) l`esenzione dal bollo (PS: su fb i commenti di molti appassionati lombardi sono stati: ben per noi, e gli altri si attacchino al ... dove pensi di andare con questa mentalita`?) prestate molta attenzione perche` le scadenze sono adesso per TUTTI i veicoli 20-29 anticipate al 02 FEBBRAIO 2015 e, dal 2016, il 31 gennaio. Questo ha stabilito ACI in una sua circolare. Quindi, quando le poche regioni ancora ribelli (sembra che alcune abbiano gia` fatto marcia indietro) dovessero perdere le loro battaglie per il bollo ridotto, la sanzione sara` automatica...

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-al-bollo-auto/regioni-e-province-autonome-convenzionate-con-aci/regione-lazio/veicoli-storici.html

PS: dov`e` finito quello che diceva: "la legge me lo permette e io lo faccio gnegnegne" ?  [CFASD]
...Mah?

Vir

Ho tagliato dal sito della regione Veneto alla sezione tributi/veicoli storici la parte riferita ai motoveicoli tra i 20 e 29 anni che da qualche giorno mancava dal sito il quale rimandava a chiedere informazioni alla regione, chissà perché è ricomparso, forse perché ho mandato una mail dove chiedevo delucidazioni? non credo ma mi piace pensarlo... ho evidenziato in rosso una parte che....stando alla quale sarebbe da intendere che se una tal moto è inserita nella lista di interesse storico FMI sarebbe esente? ...cosa pensate voi?

2. Autoveicoli e motoveicoli tra i venti e i ventinove anni

Gli autoveicoli e i motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico, per i quali siano trascorsi tra i 20 ed i 29 anni dall'anno di costruzione, possono essere esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche.

Si considerano di particolare interesse storico e collezionistico i veicoli costruiti specificamente per le competizioni, quelli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre ed i veicoli, pur non appartenenti alle categorie precedenti, i quali rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.
A differenza dei veicoli con almeno 30 anni il beneficio non spetta automaticamente ma solo nei seguenti casi:
ai motoveicoli inseriti nell'elenco dei motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico predisposto dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI) ovvero muniti del certificato, recante gli estremi identificativi del motoveicolo, rilasciato dalla medesima federazione.
ai veicoli muniti di apposito certificato recante gli estremi identificativi del veicolo rilasciato da Automobilclub Storico Italiano (ASI), Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, previsti dall'articolo 60 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 "Nuovo codice della strada" e successive modificazioni
____ _______

lambretta74

#379
Citazione di: Vir il 01 Febbraio 2015, 18:54:02
2. Autoveicoli e motoveicoli tra i venti e i ventinove anni
Gli autoveicoli e i motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico, per i quali siano trascorsi tra i 20 ed i 29 anni dall'anno di costruzione, possono essere esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche.
Si considerano di particolare interesse storico e collezionistico i veicoli costruiti specificamente per le competizioni, quelli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre ed i veicoli, pur non appartenenti alle categorie precedenti, i quali rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.
A differenza dei veicoli con almeno 30 anni il beneficio non spetta automaticamente ma solo nei seguenti casi:
ai motoveicoli inseriti nell'elenco dei motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico predisposto dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI) ovvero muniti del certificato, recante gli estremi identificativi del motoveicolo, rilasciato dalla medesima federazione.
ai veicoli muniti di apposito certificato recante gli estremi identificativi del veicolo rilasciato da Automobilclub Storico Italiano (ASI), Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, previsti dall'articolo 60 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 "Nuovo codice della strada" e successive modificazioni

il bollo pieno nel Veneto e` stato confermato, quindi chi non lo paga entro domani entra direttamente fra i "morosi", purtroppo
http://www.ilgazzettino.it/NORDEST/PRIMOPIANO/veneto_bollo_auto_storiche/notizie/1155863.shtml
... non vorrei sbilanciarmi, ma questa che riporti e` la definizione normativa vigente sotto il vecchio sistema abrogato...tenete d`occhio la pagina ed eventuali modifiche... probabilmente ACI non ha voluto sbilancirasi in attesa della finanziaria regionale, che pero` non sara` approvata prima di febbraio...
Proposta interessante del Movimento 5 stelle Abruzzo, che ha chiesto ed ottenuto l`abolizione del bollo per le ventennali. Attenzione, perche` anche questa sospensione e` impugnabile e, in caso di soccombenza da parte della Regione, saranno i cittadini possessori di mezzi d`epoca a pagare. Ma che lo dico a fare...
http://www.blogdimotori.it/bollo-auto-storiche-il-ms5-alza-la-voce-e-vince-5631.html
Comunque, la data ultima di pagamento e` DOMANI; a rigor di legge, nelle regioni che non hanno approvato definitivamente esenzioni (e quindi tutte tranne Lombardia e Toscana ed Emilia, credo), il bollo e` pieno de iure, c`e` poco da fare...purtroppo. E anche per queste tre, il rischio di dover pagare molto, dopo, sussiste,.


Posso aggiungere una COSA? Se questi geni di FMI ed ASI continuano a sfidare il Governo parlando di diritti acquisiti dei cittadini che pagavano 20 euro, oltretutto aggiungendo un orrore come la pretesa che questo diritto fiscale acquisito avrebbe basi giuridiche... il Governo viene invitato a nozze a tirare ulteriori mazzate sui collezionisti. Qualcuno puo` suggerire a questi enti, almeno di TACERE ???
http://www.nuovacosenza.com/cs/15/gen/31/bollostoriche.html

Notizia di oggi: la TARI (tassa sui rifiuti) aumentera` - in alcune regione - fino al 40 (QUARANTA) per cento. Ovvero, varie centinaia di euro l`anno.
...Mah?

Vir

Può essere vero anche che dal momento che la tassa e`regolamentata dalle regioni e visto che il veneto non ha ancora deliberato una nuova normativa fino a tal momento resta in vigore la vecchia?
____ _______

CFASD

DOMANDA tipologia nomenclatura, tanto per comprendere a cosa si riferiscono:

1) tasse automobilistiche = POSSESSO e CIRCOLAZIONE a prescindere
2) tasse automobilistiche = POSSESSO a prescindere, e solo in caso di uso su strada pure CIRCOLAZIONE
3) tasse automobilistiche = in caso CIRCOLAZIONE piena o forfettaria? e si mantiene quella di possesso

4) ...ma perchè devono complicare la vita del cittadino...METODO AZZECCAGARBUGLI? più gli complichi la vita a capire cosa e come, e più lo riesci a fottere? a quanto pare...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Vir

Citazione di: CFASD il 01 Febbraio 2015, 20:55:21
DOMANDA tipologia nomenclatura, tanto per comprendere a cosa si riferiscono:

1) tasse automobilistiche = POSSESSO e CIRCOLAZIONE a prescindere
2) tasse automobilistiche = POSSESSO a prescindere, e solo in caso di uso su strada pure CIRCOLAZIONE
3) tasse automobilistiche = in caso CIRCOLAZIONE piena o forfettaria? e si mantiene quella di possesso

4) ...ma perchè devono complicare la vita del cittadino...METODO AZZECCAGARBUGLI? più gli complichi la vita a capire cosa e come, e più lo riesci a fottere? a quanto pare...

4) R. ...perché semplicemente sono una massa di @ndic@pp@ti............  :esco:
____ _______

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

lambretta74

Per rispondere ad Apelle: da una revisione della maggioritaria giurisprudenza della Consulta (Corte Costituzionale), emerge come il sistema disciplinare degli elementi costitutivi del bollo e` di competenza esclusiva dello stato. Questo: considerata la natura erariale del tributo. Le Regioni hanno la sola facolta` di disporre esenzioni, detrazioni e riduzioni nei limiti ed in base ai criteri dettati dalla legislazione statale
Quindi, le cose sembrerebbero cosi`:

- fino al 2014 la legge statale avrebbe imposto a TUTTE le regioni di disporre l`esenzione del bollo in base alla lista ASI. ASI si e` rifiutata di stilare la lista e quindi, alcune regioni, accogliendo le richieste dei collezionisti che non volevano iscriversi, hanno introdotto degli automatismi.
- oggi non esiste piu` alcuna legge che permetta riduzioni o esenzioni: gli elementi costitutivi del bollo parlano chiaro... fino a 29 anni bollo pieno per tutti. Punto. Le regioni non possono quindi disporre proprio nulla e le precedenti esenzioni automatiche decadono. Quindi, se il governo decide di intervenire, con buone possibilita di successo, tutti i bolli ridotti verranno annullati e i cittadini pagheranno la differenza + la penale.
Queste ultime sono ipotesi, sia chiaro, sulla base pero` dello stato del diritto.
Vedremo.
...Mah?

Eclips

Citazione di: Filippo il 02 Febbraio 2015, 11:29:02
Sicilia: pagato il bollo al cobra ed alla R

Un sereno  :vaffa:
Speriamo li spendano ad imodium tutto il governo renzi!!!
Oggi sono andato anche io a fare il mio "dovere" al tabacchino... non trova la targa... :boh:
Che teste... non aggiornano nulla mi dovrei recare all' aci ma adesso mi son scocciato far le cose per bene non rende mai... c'è poco da fare... [evil]

Apelle

Citazione di: eclips il 02 Febbraio 2015, 14:09:54
Oggi sono andato anche io a fare il mio "dovere" al tabacchino... non trova la targa... :boh:
No guarda, lascia stare il tabacchino.
Sono più le volte che mi han fato casini che quelle tranquille, ma sul serio.
Pensa che qualche anno fa, andando a fare il bollo del Tenerone, mi ha fatto perdere un quarto d'ora buono senza dirmi qual'era il problema, e vedevo che scuoteva la testa, "e ma come mai... e ma non è possibile..." ecc. ecc.
Alla fine, sono riuscito a farmi dire cosa c'era che non andava: non aveva capito che era una moto, e la mia targa, intesa come se fosse stata per un'auto, andava a immatricolazioni del '65 o '66 al max, e non la trovava...

Citazione di: eclips il 02 Febbraio 2015, 14:09:54mi dovrei recare all' aci ma adesso mi son scocciato far le cose per bene non rende mai... c'è poco da fare... [evil]

Quanto è vero, caro Ugo.
E pensa che io è da metà ottobre che mi lambicco su cosa fare del mio vittorioso ricorso: mi è stato detto che ci sono 6 mesi, per la parte "sconfitta", per opporre contro-ricorso, che diventano 2, se chiedo il rimborso.

Ed io non so cosa fare, perché se mi ridessero 'sti soldi, oppure almeno me li facessero compensare, sarebbe una boccatina d'ossigeno per le mie finanze, proprio per far fronte agli 8 bolli da pagare.
Ma ho il terrore che se li "attivo", quelli si ricordino della cosa e facciano subito contro-ricorso.

Allora penso, aspettiamo i 6 mesi, che però vuol dire metà aprile, quando desidererei aver già messo a posto tutta la pendenza dei bolli...

Che poi, presumo che mi renderanno solo i 90€ scrsidel bollo, mentre le more e le sanzioni, che alla fine sono arrivatte a quasi 50€, mettendoci anche i non ricordo bene se 9 o addirittura 12€ di quel consesso di briganti che è (in)equitalia, per "spese di notifica"... sì, la notifica automatica tramite il sistema informatico delle poste.

Affogarceli, nell'imodium, altro che.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Vir

Comunque se non pago entro domani non credo mi metteranno alla gogna  :rotolol: anzi, non pagherò nemmeno dopodomani, a questo punto aspetterò marzo per vedere cosa decideranno nella seduta di fine febbraio riguardo il bollo ridotto, in caso di fumata nera....come ogni buon cittadino pagherò il dovuto con tanto di mora  [asino[ :esco:
____ _______

Apelle

Citazione di: lambretta74 il 02 Febbraio 2015, 11:41:36
Per rispondere ad Apelle: da una revisione della maggioritaria giurisprudenza della Consulta (Corte Costituzionale), emerge come il sistema disciplinare degli elementi costitutivi del bollo e` di competenza esclusiva dello stato. Questo: considerata la natura erariale del tributo. Le Regioni hanno la sola facolta` di disporre esenzioni, detrazioni e riduzioni nei limiti ed in base ai criteri dettati dalla legislazione statale

Perfetto: esattamente quello che dico da ormai tempo immemore.
Del resto, basta la lettura del disposto costituzinale in amteria di regioni e relative competenze, per giungere esattamente a questa conclusione.
E pertanto risulta sempre più clamoroso il sovvertimento della situazione operato dalle regioni che si sono rifiutate di accettare gli elenchi.

Citazione di: lambretta74 il 02 Febbraio 2015, 11:41:36
Quindi, le cose sembrerebbero cosi`:

- fino al 2014 la legge statale avrebbe imposto a TUTTE le regioni di disporre l`esenzione del bollo in base alla lista ASI. ASI si e` rifiutata di stilare la lista e quindi, alcune regioni, accogliendo le richieste dei collezionisti che non volevano iscriversi, hanno introdotto degli automatismi.
Esattamente.
Poi, alcune sono andate anche ben oltre dei semplici automatismi, tipo lombardia e toscana, che davano buoni tutti senza considerare gli elenchi.
Magari era una conseguenza della difficoltà creata dall'assenza degli elenchi A$I per le auto.

Citazione di: lambretta74 il 02 Febbraio 2015, 11:41:36oggi non esiste piu` alcuna legge che permetta riduzioni o esenzioni: gli elementi costitutivi del bollo parlano chiaro... fino a 29 anni bollo pieno per tutti. Punto. Le regioni non possono quindi disporre proprio nulla e le precedenti esenzioni automatiche decadono. Quindi, se il governo decide di intervenire, con buone possibilita di successo, tutti i bolli ridotti verranno annullati e i cittadini pagheranno la differenza + la penale.
Queste ultime sono ipotesi, sia chiaro, sulla base pero` dello stato del diritto.

Lo "stato" del diritto, ad oggi, è che non c'è più uno *Stato del diritto*.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

non c'è più lo stato di diritto ma in compenso abbiamo il diritto di stato ovvero la arroganza dello stato fatto diritto  :vom: e questo lo vedo concretizzarsi anche nei confronti dei comuni, quelli miei clienti.

Ad ogni modo non so cosa pensare visto che "il bollo" in piemonte non sembra aumentato di un solo centesimo: guzzi 750 34 kw euro 0 del 1995
[attachimg=1]


"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".