News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Nuova Legge Stabilita`: chiarimenti effetti sui veicoli fino a 29 anni

Aperto da lambretta74, 17 Ottobre 2014, 23:34:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

E quella della revisione è  una minchiat a colossale che si auto amplifica nel web lo

14. Ad esclusione dei casi previsti dall'art. 176, comma 18, chiunque circola con un veicolo che non sia stato presentato alla prescritta revisione è soggetto alla sanzione amministrativa
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

lambretta74

Citazione di: Filippo il 06 Febbraio 2015, 17:01:25
E quella della revisione è  una minchiat a colossale che si auto amplifica nel web lo

14. Ad esclusione dei casi previsti dall'art. 176, comma 18, chiunque circola con un veicolo che non sia stato presentato alla prescritta revisione è soggetto alla sanzione amministrativa
... e se ti vai a leggere quallo che ho scritto qualche post sopra, vedrai che ho confermato che non e` cosi` per adesso. Se poi, al di la` del copia incolla delle minchiate (come di ci tu) dai forum dei gombloddi, cerchi di approfondire la vicenda, realizzerai che qualche proposta per modificare proprio quell`articolo c`e`, nel senso di trasformare la revisione da requisito per la circolazione a requisito per l`immatricolazione, ovvero un fattore di omologazione del veicolo.
Quindi, no revisione = no omologiazione = no targa = demolizione.
...Mah?

lambretta74

Ps: rifaccio la prima domanda per gli amici toscani. Lo sapevate che con l`iscrizione nei registri l`esenzione dal bollo era totale anche per le ventennali?
E per gli amici di altre regioni: vi risulta che nella vostra regione con l`iscrizione nei registri si potesse usufruire dell`esenzione totale dal bollo anche per mezzi di 5, 10, 15 anni?
Ovviamente, bisognava saperlo e chiederlo... aumma aumma, all`italiana.
Chi ha notizie in tal senso me lo scriva, perche` sto perparando qualcosa che forse  puo` essere utile a tutti. Ciao !
:falice:
...Mah?

bigbore

non ch'io mi sia dannato l'anima per saperlo però in piemonte non mi pare di aver mai sentito una cosa del genere; il bollo è dovuto a meno di quello condizioni già note... inserimento in lista "schindler" e almeno 20 anni.
Cioè... insomma... stai dicendo che "i soliti ben ammanicati" avrebbero goduto di esenzioni anche solo dopo qualche anno di eta del veicolo  [wowed]

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

Il fatto che ci sia la proposta di modificare l'art.80 del cds non significa che la cosa abbia una possibilità reale.

Domanda: ho il cobra che mi fa una particolare vibrazione tra 1480 ed i 1490 giri e decido di smontare il motore per verificarne la causa.  :cheesy:

Giusto giusto è il mese in cui mi scade la revisione e non posso andare a farla in quanto il motore è aperto come una cozza. cosa succede?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

semplice!.... diventi inadempiente e sanzionabile, sic et simpliciter

1-se il mezzo si è guastato vuol dire che era difettoso e quindi meglio che venga demolito, sai... la sicurezza...
2-se il mezzo si è guastato e non puoi ripararlo in tempo vuol dire che è troppo danneggiato e quindi va demolito,  sai... la sicurezza...
3-se il mezzo si è guastato e non puoi permetterti di riparalo in tempo vuol dire che sei un pezzente e quindi ti solleviamo dall'onere di possederne uno e quindi lo demolisci
4-se il mezzo si è guastato proprio il giorno prima dell'ultimo giorno utile per la revisione sei malaccorto e procrastinatore e sfigato e quindi lo demolisci
5-se il mezzo si è guastato all'inizio del mese in cui devi svolgere la revisione hai 30gg per sistemarlo... non ti bastano? allora vedi caso 1 e/o 2 e/o 3

pensi di avere il diritto di tenere un veicolo non debitamente revisionato in garage fermo e inutilizzato? 
evasione fiscale per mancato pagamento di accise sui carburanti
evasione fiscale per mancato versamento di imposte sulle operazioni di revisione periodica
ecc ecc.



"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

lambretta74

Citazione di: Filippo il 06 Febbraio 2015, 19:24:40
Il fatto che ci sia la proposta di modificare l'art.80 del cds non significa che la cosa abbia una possibilità reale.

Domanda: ho il cobra che mi fa una particolare vibrazione tra 1480 ed i 1490 giri e decido di smontare il motore per verificarne la causa.  :cheesy:

Giusto giusto è il mese in cui mi scade la revisione e non posso andare a farla in quanto il motore è aperto come una cozza. cosa succede?
... non ho mai detto che sarebbe una legge logica . Del resto, quante ti risulta che ve ne siano, di leggi in materia fiscale logiche, in italia?  :falice:
...Mah?

lambretta74

Citazione di: bigbore il 06 Febbraio 2015, 19:22:58
non ch'io mi sia dannato l'anima per saperlo però in piemonte non mi pare di aver mai sentito una cosa del genere; il bollo è dovuto a meno di quello condizioni già note... inserimento in lista "schindler" e almeno 20 anni.
Cioè... insomma... stai dicendo che "i soliti ben ammanicati" avrebbero goduto di esenzioni anche solo dopo qualche anno di eta del veicolo  [wowed]
... esattamente. Cosi` mi e` stato detto ma devo verificare... auto con pochi anni esentate dal bollo aumma aumma... per questo chiedo.
Toscani ce ne sono?
...Mah?

Apelle

Citazione di: lambretta74 il 06 Febbraio 2015, 18:31:15
vi risulta che nella vostra regione con l`iscrizione nei registri si potesse usufruire dell`esenzione totale dal bollo anche per mezzi di 5, 10, 15 anni?

Assolutamente no.
Se mai sia stata concessa una cosa del genere, può essere stata solo in via straordinaria, come dicevo qualche tempo fa, per repliche o cose simili.
Ma la certificazione di interesse storico-collezionistico, in casi come questi, almeno sulle moto, era quasi impossibile averla, almeno da FMI.

AL di fuori di questa fattispecie, rimane solo l'aumma aumma, appunto, ma a quel punto non siamo in una condizione realistica, anche se non particolarmente "reclamizzata", ma bensì direttamente nell'illegalità.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: Filippo il 06 Febbraio 2015, 19:24:40
Il fatto che ci sia la proposta di modificare l'art.80 del cds non significa che la cosa abbia una possibilità reale.

Domanda: ho il cobra che mi fa una particolare vibrazione tra 1480 ed i 1490 giri e decido di smontare il motore per verificarne la causa.  :cheesy:

Giusto giusto è il mese in cui mi scade la revisione e non posso andare a farla in quanto il motore è aperto come una cozza. cosa succede?

Niente, se hai preso in precedenza un appuntamento, con prenotazione scritta, presso il centro revisioni da cui ti servi.

Questo è accettato persino se ti fermano mentre circoli, con la revisione scaduta.

Pertanto, se non l'hai preso sei perseguibile, ecc. ecc.

Ed ha ragione Lambretta, quando invita a fare mente locale su *quante* leggi italiane, in materia fiscale (ma anche in altre materie), siano logiche.
Ed aggiungo io, quante sianoPALESEMENTE inique.

A partire da uno dei principi fondamentali, tornando al tasto dolente dell'IMU, cioé la rendita catastale.

Nello stesso momento in cui si accetta che un simile concetto, così iniquo e demenzialmente vessatorio, possa essere usato per estorcere denaro alla popolazione, si è detto davvero tutto.

Qualsiasi cosa venga dopo, è solo quisquilia, inezia, pinzillacchera.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Ribadisco l'inapplicabilità della legge nella pratica. Non possono venire a farmi la revisione coatta in garage.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

lambretta74

#416
Citazione di: Filippo il 06 Febbraio 2015, 21:01:03
Ribadisco l'inapplicabilità della legge nella pratica. Non possono venire a farmi la revisione coatta in garage.
... modificassero la norma, non verrebbero a farti alcuna revisione. Semplicemente, se la tua targa risulta non revisionata, ti inviano multa ed avviso. Se perseveri, ti radiano la moto d`ufficio in maniera definitiva invitandoti a portarla presso un centro demolizioni.
A quel punto, se non lo fai, sono problemi (e rischio, molto alto) per te: possiedi un mezzo illegale in casa e dei documenti che non dovresti piu` avere. Vedi tu...
In Italia, e` proprio perche` abbiamo pensato "figurati: tanto non lo faranno mai" che ci hanno rifilato i peggiori...  :jump: :jump: :jump: non mi far essere volgare  :beer1:
Tanto poi, gli italiani, chiacchierano al bar, ma infine chinano la testa e fanno tutto. Questo e` il problema ma... non divaghiamo. :ita
...Mah?

Filippo

Lo sai? quasi ci spero che introducano tale norma solo per vedere quanti ricorsi a Tar e simili partirano :esco:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 06 Febbraio 2015, 21:01:03
Ribadisco l'inapplicabilità della legge nella pratica. Non possono venire a farmi la revisione coatta in garage.

No, non stai cogliendo il punto.

Rendere obbligatoria la revisione indipendentemente dalla circolazione, è una cosa.

Come applicare la norma, è un'altra.
Ed è ovvio che, nel caso, se venisse implementato un regime rigido del tipo che stiamo paventando, come giustamente fai osservare con il classicissimo esempio del guasto il giorno prima e gli altri sul genere, si darebbero la zappa sui piedi da soli.

Ma non sono così stupidi, ed in ogni caso non ci vuole granché a risolvere il problema, con l'artificio della prenotazione come ti stavo dicendo.
Pensaci, tutto torna: anche perché non è che se ti scade la revisione domani, e non la fai, alle 00:01 di dopodomani parte già la multa.
Il sistema, con i suoi tempi, notificherà ai suoi controllori le situazioni non regolarizzate, e verrà mandata all'interessato una richiesta di documentazione di avvenuta revisione o, al contrario, di giustificazione per non averla fatta.

E ripeto, basta dimostrare di avere la visita prenotata.
Non è nemmeno una novità, anzi è sempre stato così.
Mi ricordo quando era cominciata, 'sta storia delle revisioni periodiche, dal meccanico si prendevano appuntamenti a settimane se non mesi di distanza.

Quindi riproponibile tranquillamente adesso.
Colpo al cerchio (obbligo di revisione sempre e comunque) ed uno alla botte (utente "tutelato" contro l'eventuale impossibilità di effettuarla entro i termini).

Dici che potresti non avere nemmeno il tempo di prenotare?

Non regge, perché dell'obbligo lo sai a priori, quindi nessuno ti impedisce di prenotare anche un mese prima, quindi in tempi non sospetti.

E' il solito discorso che l'ignoranza della legge non è scusabile.


Poi, che non si capisca per quale strafottutissimo motivo si dovrebbe revisionare un veicolo che magari già si sa che epr i successivi due anni non circolerà, è tutto un altro paio di maniche, peraltro fin troppo note, in questo maledetto paese di ladri e aguzzini.



"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Apelle, stai seguendo la filosofia di Lambretta senza pensare all'applicabilità vera della leggeLasciamo perdere gli esercizi di ars oratoria e concentriamoci sulla pratica.

Può mai esistere una legge che ti obbliga a revisionare un mezzo anche se non circolante? ragioniamo sopratutto in ambito epoca-vecchiume. Posso cominciare un restauro di un mezzo che per motivi vari può durare due mesi o anche due anni. Può mai esistere una legge che mi vincoli un tempo  massimo di esecuzione di tale restauro pena una multa o addirittura la radiazione del mezzo?


Ah, pensa al tuo marco moto e trema :cheesy:

P.s: presumo che non alimenterò ancora questo topic con mie risposte in quanto mi sembra più orientato all'esercizio dell'eloquenza che a dare risposte vere a problemi veri. :ciao:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte