Nuova Legge Stabilita`: chiarimenti effetti sui veicoli fino a 29 anni

Aperto da lambretta74, 17 Ottobre 2014, 23:34:59

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Tizio.8020

Seguendo questo ragionamento, tutti i veicoli dovrebbero essere obbligati a fare la Revisione...pensate ad un go-kart o ad una moto da cross:
"potrebbero circolare".

Oppure potrebbero obbligare anche i bambini a superare l'esame di guida: "potrebbero circolare".

lambretta74

#421
Citazione di: Filippo il 07 Febbraio 2015, 16:27:32
Può mai esistere una legge che ti obbliga a revisionare un mezzo anche se non circolante?
Puo` esistere, se la revisione viene intesa come requisito di omologazione di un veicolo. Se ti piace pensarla diversamente perche` oggi non e` cosi`, fai pure.
Del resto, quando il bollo era tassa di circolazione, quanti dicevano "puo` mai essere che il bollo diventa tassa per possedere una macchina... ma dai..."  [CFASD]

Citazione di: Filippo il 07 Febbraio 2015, 15:09:56
Lo sai? quasi ci spero che introducano tale norma solo per vedere quanti ricorsi a Tar e simili partirano :esco:
Non partira` nessun ricorso. Piagnucolerai al bar con gli amici, come hai fatto con l`IMU, con il bollo pieno, e per chissa` quante altre tasse prima...e poi pagherai, in tempo,  e pure zitto (non te nello specifico, parlo in generale)  [CFASD]
ma non ci pensare, che il giorno che eventualmente accade ridiamo
a me personalmente non me ne potrebber fregare di meno. La discussione la lascio io, perche` a leggere queste ... ehm... cose mi sono cadute le braccia e a scrivere non ci riesco piu.
:esco:
...Mah?

Apelle

Citazione di: Tizio.8020 il 07 Febbraio 2015, 16:44:53
Seguendo questo ragionamento, tutti i veicoli dovrebbero essere obbligati a fare la Revisione...pensate ad un go-kart o ad una moto da cross:
"potrebbero circolare".
Oppure potrebbero obbligare anche i bambini a superare l'esame di guida: "potrebbero circolare".

Nonono, dai, questi esempi non calzano in alcun modo.
Si parla sempre di mezzi che in condizioni normali *possono* circolare - cioé sono autorizzati a farlo.
Quindi si parla di potenziali comportamenti illegali occultabili con relativa facilità.

Go-kart e qls veicolo non omologato per l'uso su strada, NON POSSONO circolare, e mediamente non sono allestiti per farlo - alias: sono tali da rendere evidente la loro natura dopo pochi metri percorsi sull'asfalto pubblico, e n so da voi, ma qui ti legano veramente dopo nemmeno un chilometro.

Stesso discorso per il bambino alla guida.


Citazione di: Filippo il 07 Febbraio 2015, 16:27:32
Apelle, stai seguendo la filosofia di Lambretta senza pensare all'applicabilità vera della legge.
Assolutamente no, nella maniera più assoluta.

Citazione di: Filippo il 07 Febbraio 2015, 16:27:32
Lasciamo perdere gli esercizi di ars oratoria e concentriamoci sulla pratica.

E' esattamente quello che sto facendo.
E ribadisco che sei tu a farti sfuggire il punto della questione.

Per intenderci ancora meglio, chiarisco che non credo nemmeno io alla possibilità di multa diretta ed immediata come conseguenza della mancata revisione.

Ma a quella dell'accertamento, sì.
Con tutti gli annessi & connessi di oneri di prova a carico dell'utente.

E se la mancata revisione deriva da situazioni del tipo "lunga degenza", si applicherà la sospensione dalla circolazione, ossia una condizione giuridica già esistente nel codice della strada, applicabile ad esempio a quei veicoli che non riescono a passare la revisione in un certo numero di tentativi.

Davvero non vedo la difficoltà.

Ripeto, in italia ci sono norme e *princìpi informatori*, in materia fiscale, INFINITAMENTE più iniqui, cervellotici e di demenzialmente contorta applicabilità.
E nessuno riesce a faci nulla.
Non vedo quale sarebbe la difficoltà di far passare anche una gradassata come questa.
   
Citazione di: Filippo il 07 Febbraio 2015, 16:27:32
Può mai esistere una legge che ti obbliga a revisionare un mezzo anche se non circolante? ragioniamo sopratutto in ambito epoca-vecchiume. Posso cominciare un restauro di un mezzo che per motivi vari può durare due mesi o anche due anni. Può mai esistere una legge che mi vincoli un tempo  massimo di esecuzione di tale restauro pena una multa o addirittura la radiazione del mezzo?
Questo è un caso estremo, e come tale verrebbe trattato, ossia con la sospensione dalla circolazione.
Fra parentesi, un'ottima scusa per spillare qualche altro quattrino in costi amministrativi  burocratici da far pagare all'utente, con un bell'obbligo di fare "denuncia" della condizione del veicolo, al fine di ottenere la sospensione dell'obbligo.
Senza dover minamente rinunciare alla riscossione del bollo, dato che è tornato ad essere tassa di proprietà.

Non c'è nulla di strano, di stupefacente o di mai visto.

Ancora una volta la bastardata massima di tutti i tempi, l'IMU, ci offre l'ennesima vomitevole pietra di paragone: io come famiglia ho nella campagna savonese 4 piccoli immobili, tutta roba vecchia e prevalentemente in condizione diroccata.
Ma non c'è verso di evitare di pagare come seconde case, perché l'inagibilità non te la danno a meno che non siano letteralmete 4 sassi, la collabenza potrebbero anche dartela, ma il momento che la volessi ritirare, ti fanno ripagare da zero gli oneri di urbazzazione, come se avessi costruito un immobile nuovo, e lo status di fabbricati agricoli viene concesso solo alle proprietà di coltivatori diretti.

Insomma, credere di poter escludere possibili inchiappettate fiscali solo perché sembrano complicate da mettere in atto, è una pratica molto rischiosa, in questo disgustoso paese.
Solitamente disattesa dai fatti, purtroppo.

Citazione di: Filippo il 07 Febbraio 2015, 16:27:32P.s: presumo che non alimenterò ancora questo topic con mie risposte in quanto mi sembra più orientato all'esercizio dell'eloquenza che a dare risposte vere a problemi veri. :ciao:
Boh, non ti capisco molto, qui.
Io non faccio sfoggio di eloquenza, sto solo mettendo al servizio del forum la mentalità professionale votata al problem-solving che ho sviluppato in 25 anni di esperienza lavorativa.
Forma-mentis che mi fa analizzare tutte le sfumature delle situazioni e mi impedisce di operare esclusioni troppo semplicistiche, solo perché basate su una logica spicciola.

Le leggi sono l'antitesi, della logica spicciola, ricordalo, e sono pensate, scritte e ratifcate da soggetti che fanno della sopraffazione d prossimo una professione di vita.

Quindi c'è una sola buon medicina, da contrapporre, ed è la diffidenza.

:boh: :boh: :boh:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Tizio.8020

Scusami, Andrea, ma che differenza può esserci fra circolare con una moto che è senza Revisione ma con targa e libretto (chiaramente senza assicurazione) ed una moto da cross?
Nessuna delle due è "sicura", secondo il Codice della Strada.
Se la mia moto è ferma da ventanni, ma paga il bollo, non puoi pretendere che sia in condizioni di circolare.
Altrimenti dovresti rendere obbligatoria anche l'assicurazione per tutto l'anno per tutti i veicoli.
Non dovrebbe esistere la possibilità di sospendere l'assicurazione, etc.
Anche le auto nelle concessionarie/rivenditori dovrebbero essere assicurate e revisionate: potrebbero circolare.
Entreremmo in un circolo vizioso assurdo...
Se un bambino non rischia di fare danni con un veicolo (che chiaramente nn potrebbe /dovrebbe guidare), perchè le "Polizze del Capofamiglia" prevedon espressamente la tutela in quel caso?
Forse è già successo?

Apelle

Citazione di: Tizio.8020 il 08 Febbraio 2015, 13:01:35
Scusami, Andrea, ma che differenza può esserci fra circolare con una moto che è senza Revisione ma con targa e libretto (chiaramente senza assicurazione) ed una moto da cross?
Nessuna delle due è "sicura", secondo il Codice della Strada.

Sìsì, ma io la sto guardando da un altro punto di vista.

La questione infatti è, in questo momento, *perché* dovrebbero mettere la revisione obbligatoria indipendentemente dalla circolazione.
Io sostengo che una ragione, tirata per i capelli quanto vuoi, ma sempre una ragione effettiva, può essere la volontà di assicurarsi che non si possa andare per strada con veicoli a motore in modi *apparentemente* in regola, senza esserlo.

Un mezzo non omologato, nella stragrande maggioranza dei casi non soddisfa questo pre-requisito, nel senso che è palesemente irregolare, per rumore, gommatura, impianto elettrico ecc.
Un tutore dell'ordine un minimo smaliziato lo stana in una ttimo alla vista, un mezzo da competizione.

Un mezzo omologato invece, non dà nell'occhio e può circolare "tranquillamente" anche se è non solo non è in regola con la revisione, ma magari è anche affetto da patologie anche gravi.

Ad esempio: io vado in giro da mesi con il burgman privo del freno anteriore, o per meglio dire privo della funzionalità della pinza indipendente sul disco anteriore (l'altra pinza è combinata con il posteriore, e funziona).
Ho la pompa che non va, su quella pinza, e finché non la riparo, in una decina al massimo di pinzate mi rimane il pistoncino inchiodato in posizione di frenata.
Eppure la revisione l'ha passata in questa condizione (poi sono arrivato a stento a casa, con la ruota anteriore già mezza frenata...)

Non è esattamente attinente, come esempio, ma dimostra chiaramente il concetto che voglio esprimere: il legislatore ha il problema di assicurarsi quanto più possibile che il parco veicoli sia il più in regola che si può, e l'unico metodo che ha è di infittire le revisioni fino a renderle anche obbligatorie.

Non ha invece alcuna ragione di preoccuparsi dei veicoli da competizione o dei potenziali guidatori non autorizzati, dato che attengono ad un tipo di violazione legislativa del tutto differente.

Citazione di: Tizio.8020 il 08 Febbraio 2015, 13:01:35
Se la mia moto è ferma da ventanni, ma paga il bollo, non puoi pretendere che sia in condizioni di circolare.

E ma infatti il GROSSO pericolo che si vede in queste manovre, e che stiamo cercando di evidenziare, è che si dia realmente l'avvio alla guerra dichiarata ai mezzi vecchi.
Già non è praticamente più possibile tenerliin garage se non immatricolati.

Quanto ci mettono, secondo te, dei farabutti assassini come questi che ci governano, a decidere di fare il *naturale* passo successivo, ossia dichiarare da demolire un veicolo dopo un certo numero di revisioni non passate o non eseguite (PEGGIO ANCORA!!! con la mentalità montiana/renziana imperante, se non revisioni vuol dire automaticamente che sei illegale!!! alla stessa maniera che se dai la tua seconda casa in comodato d'uso a tuo figlio, sei un elusore fiscale... stesso identico tipo di ragionamento distorto)?

Non hai i soldi per fare velocemente il restauro?
Allora lascia perdere, non è roba per te!
Non è alla fin fine questo, il concetto che sta alla base di questa spregevole manovra della cancellazione del bollo agevolato?

Citazione di: Tizio.8020 il 08 Febbraio 2015, 13:01:35
Non dovrebbe esistere la possibilità di sospendere l'assicurazione, etc.
Anche le auto nelle concessionarie/rivenditori dovrebbero essere assicurate e revisionate: potrebbero circolare.

Ma infatti è già così.
La moto/auto non assicurata la puoi tenere così solo nel tuo garage privato, certo non posteggiata in strada.
E le concessionarie pagano polizze cumulative sui mezzi che hanno in carico.
NOn su quelle nuove, quelle non possono circolare in alcun modo, tranne che con la targa prova, che è infatti accompagnata da una sua polizza.

Citazione di: Tizio.8020 il 08 Febbraio 2015, 13:01:35
Se un bambino non rischia di fare danni con un veicolo (che chiaramente nn potrebbe /dovrebbe guidare), perchè le "Polizze del Capofamiglia" prevedon espressamente la tutela in quel caso?
Forse è già successo?
Le polizze capo-famiglia comprendono talmente tanti eventi accidentali/imprevisti/improbabili, che quella del bambino al volante è solo una delle tante, e neppure tanto strana.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Con i debiti "paralleli"

CitazioneSe c'è rimedio perché te la prendi?
E se non c'è rimedio perché te la prendi?
Confucio
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 08 Febbraio 2015, 15:48:32
Con i debiti "paralleli"

CitazioneSe c'è rimedio perché te la prendi?
E se non c'è rimedio perché te la prendi?
Confucio

Sacrosanto.

Peccato che in questo caso il rimedio non ci sia, allo spreco dei soldi inutilmente versati all'erario.

E di conseguenza ci si incacchia discretamente, e con ragione.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

corruptissima respublica plurimae leges per dirla come il buon Tacito disse nel  primo secolo. Mi riferisco alla corruzione morale e materiale che affligge la classe legiferante che da sempre tutela gli interessi di pochi a discapito dei molti.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

oggi è arrivata la lista delle targhe a mio nome per le quali la regione piemonte richiede il pagamento, sapevo che da pagare mi tocca e quindi nessuna sorpresa in merito.
Correttamente come già avevo detto e previsto non c'è il Kawa GPZ, non c'è il BMK K100, non c'è il Puch F4T, non c'è il trial, il morini 250T (ma già da tempo) moto ormai trentenni e, a stato piacendo, liberate da fardelli fiscali... per ora.
Ne rimangono altre 5 che prima di divenire trentenni ancora ce ne vuole; ignominiosamente troppo recenti per esenzioni ma troppo vecchie per godere di favori fiscali le poverine dovrebbero andare in pressa... ma non cedo!

ecco il documento (debitamente ripulito di info che tengo per me...) che indica nero su bianco il mio attuale status debitorio.
[attachimg=1]

si evince chiaramente che:

il termine ultimo per pagare è il 2 marzo
che l'importo indicato non è dato per definitivo e che si prendono la facoltà di aumentarlo; quando e quanto ancora non si sa
Il piemonte non agevola alcunchè o sono trentenni o niente, paghi e basta. Ha sempre preteso l'iscrizione a registri "ufficiali" per concedere bonus/esenzioni.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

lambretta74

#429
Avevo fatto una domanda qualche post sopra e se ci fosse qualche TOSCANO potrebbe rispondermi. La domanda era: vi risulta che in Toscana i veicoli fra 20 e 30 anni iscritti ASI e FMI erano completamente esenti dal bollo?
Siccome non ho avuto risposta, chiarisco il perche` della domanda, nell`interesse di tutti. Siccome pare che qualcuno si sia fatto esentare in questo modo (chi in buona fede, chi no), la Regione starebbe valutando di chiedere a tutti questi l`integrazione del non pagato per gli ultimi 3 anni + sanzione.
Forse se qualcuno sa di eventuali aumma-aumma, conviene che lo si dica, perche` solo in questo modo si puo` impedire che la mazzata arrivi a tutti. Una misura infatti applicata piu` volte non puo` essere impugnata dall`ente esattore.
Nuovamente: ringraziamo i furbetti del quartierino e, sinceramente, festeggiamo un poco quando gli arriva la mazzata, perche` la meritano.  :music:
Ho cercato di essere semplice, spero di essere stato anche chiaro.

Per il discorso regioni, sperando di non far arroventare il buon Filippo, aggiungerei che - tralasciando (ma solo per quest`anno, e salvo ricorsi del Governo... assai probabili... non facciamoci illusioni)  Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Basilicata e Toscana, che - ciascuna con le prorie modalità - hanno confermato il bollo agevolato per le auto e moto storiche ultraventennali, le due regioni che avevano chiesto di rivedere la decisione del Governo (Molise, Abruzzo e Liguria) avrebbero fatto un passo indietro, mancando i requisiti normativi. Mi pare strano, soprattutto nel caso Abruzzo, ma sitamo a vedere. Leggevo di un clubbettino locale che festeggiava ("e ci dispiace per gli altri italiani che vivono in regioni arretrate": come dire, adesso sono affari vostri...). Stiamo a vedere.

Detto questo: aprendo gli occhi, questo difendere le regioni a spada tratta le ragioni del contribuente sa un po` di racconto risorgimentale, ha un qualcosa di patetico (e di fregatura). Pensate ai sorrisini supponenti dei collezionisti gestori dei piccoli clubs, protetti da mamma regione che offre il petto al Governo: "uccidi me , ma io rinuncio al bollo"... roba da piccola vedetta lombarda del libro cuore, quella che si sacrifica per la patria (appunto...)
Svegliamoci tutti, dai...
...Mah?

Genio

Ciao Big Bore , quindi una lettera sola per tutte le moto ?? hanno fatto presto....ed ho paura... :nopanic: che presto arrivi anche in Lombardia :sos:

E' arrivata con raccomandata o posta ordinaria ? Come fanno ad essere certi che mi sia arrivata ?
Due Anelli che fanno battere il cuore..

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

bigbore

...come pure il guzzi NTX. In pratica credo che il loro software dia come euro1 tutto quello che è immatricolato dal gennaio 1993 in poi ma cio non è vero per i motocicli per i quali è diventato obbligatorio dal 1999.
Non vedo altra spiegazione.

@genio
la regione piemonte è sempre stata assai "cortese" nel ricordare ai suoi contribuenti il pagamento della tassa sui veicoli e pertanto anche quest'anno inviano il conto ai contribuenti piemontesi, conto nel quale mettono ciò che gli risulta d'ufficio, nel bene e nel male. Infatti altrettanto cortesemente ricordano a te contribuente di segnalare anomalie riscontrabili in quell'elenco.
Non costituisce quindi novità questo invio ne costituisce una forma di notifica di valore legale essendo inviata per posta ordinaria.
Non so dirti per la lombardia se abbiano mai fatto o faranno questa cosa, in fin dei conti tocca a te contribuente pagare e ricordarti di farlo nei tempi e modi di legge
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".


NordEnz

Citazione di: lambretta74 il 10 Febbraio 2015, 15:33:22
Avevo fatto una domanda qualche post sopra e se ci fosse qualche TOSCANO potrebbe rispondermi. La domanda era: vi risulta che in Toscana i veicoli fra 20 e 30 anni iscritti ASI e FMI erano completamente esenti dal bollo?
Siccome non ho avuto risposta, chiarisco il perche` della domanda, nell`interesse di tutti. Siccome pare che qualcuno si sia fatto esentare in questo modo (chi in buona fede, chi no), la Regione starebbe valutando di chiedere a tutti questi l`integrazione del non pagato per gli ultimi 3 anni + sanzione.
Forse se qualcuno sa di eventuali aumma-aumma, conviene che lo si dica, perche` solo in questo modo si puo` impedire che la mazzata arrivi a tutti. Una misura infatti applicata piu` volte non puo` essere impugnata dall`ente esattore.
Nuovamente: ringraziamo i furbetti del quartierino e, sinceramente, festeggiamo un poco quando gli arriva la mazzata, perche` la meritano.  :music:
Ho cercato di essere semplice, spero di essere stato anche chiaro.

Scusami Lambretta, ma in questo caso non vedo proprio come dare colpa a chi è riuscito ad avere un'agevolazione di questo tipo... Mi spiego meglio: d'accordo che la modalità non sembra essere "regolare", ma scusami, la colpa in questo caso, a mio avviso, stà a chi, trovandosi in un "ufficio pubblico" e quindi soggetto ancor più del privato alle leggi imposte dallo stato in materia (caspita, sarebbe il suo lavoro...) le "ignora" per concedere il suddetto "privilegio".....
Io di mio potrei recarmi in qualsivoglia ufficio e chiedere ogni tipo di agevolazione, ma se non ne ho il diritto per legge, NON MI DEVE essere concesso.....

Citazione di: lambretta74 il 10 Febbraio 2015, 15:33:22
- tralasciando (ma solo per quest`anno, e salvo ricorsi del Governo... assai probabili... non facciamoci illusioni)  Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Basilicata e Toscana, che - ciascuna con le prorie modalità - hanno confermato il bollo agevolato per le auto e moto storiche ultraventennali,

Scusami, dove avresti avuto questa informazione? Sul sito della regione Veneto la pagina riguardante i bolli storici mi risulta essere attualmente "oscurata".... Grazie