News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Nuova Legge Stabilita`: chiarimenti effetti sui veicoli fino a 29 anni

Aperto da lambretta74, 17 Ottobre 2014, 23:34:59

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Permetto ogni sacrosanto diritto. E la libertà di cambiare idea è un sacrosanto diritto.

Ma non era questo il punto.
Mi spiego meglio:

Se tu ritieni di voler perseguire uno scopo, in questo contesto, dai appoggio alla classe dirigente che dice di volere pure lei quello scopo.
Se la classe dirigente che hai scelto ti tradisce a riguardo tu sei libero di cambiare idea.... Ma io trovo più logico cambiare idea sulla scelta della classe dirigente e non dello scopo che volevo perseguire all'inizio.

D'altronde è pure legittimo cambiare idea anche sullo scopo iniziale.

Ma... Rimane il fatto che al tutt'oggi, e tu lo confermi, non è solo la classe dirigente a non voler quel l'Europa che io intendo.
Quindi non ho capito il tuo commento al mio ultimo post visto che non ho detto altro che quello che hai detto tu

Citazione di: Apelle il 14 Febbraio 2015, 16:55:42
Citazione di: federosso il 13 Febbraio 2015, 06:57:29
ot
e neppure da chi non comanda, a quanto pare...

fine ot
:ciao:

Ennò eh.
....
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Genio

Due Anelli che fanno battere il cuore..

lambretta74

#452
AGGIORNAMENTI DEFINITIVI: TUTTI I MEZZI VENTENNALI PAGANO IL BOLLO.

Citazione di: Genio il 02 Marzo 2015, 14:46:08
Stando a quel che dicono lor qua si torna a pagare tutti!
http://www.forexinfo.it/Bollo-auto-storiche-2015-i
http://www.automania.it/6389/auto-stori ... ali-pagano

Apelle, ti rispondo qua allegando i documenti trovati dall`amico Genio.
Ecco quel che intendevo scrivendo che le alzate di testa di regioni e clubbettini avrebbero sortito un effetto contrario e prevedibile.
Ebbene, attraverso il Ministero e` stato chiarito : TUTTI (ASI, NON ASI, FIVA, RIAR, NON RIAR, FIAT NON FIAT...) TUTTI TUTTI I VEICOLI NON TRENTENNALI DEVONO PAGARE IL BOLLO PIENO GIA` DAL 2015.

IN TUTTE LE REGIONI.


Chi ha pagato meno, adesso integrera` (con sanzione).
PUNTO
LE NORMATIVE REGIONALI DI ESENZIONE SONO INVALIDE EX LEGE.
ERANO INFATTI NORME DERIVATE DALLA POSSIBILITA` - DATA DALLA 342/2000 - DI MODULARE IL BOLLO E DI OVVIARE ALLE INADEMPIENZE ASI.
VENUTA MENO LA POSSIBILITA` DI RIDUZIONI, LE LEGGI REGIONALI VALGONO... ZERO

Si tratta di vedere come verranno recuperati ed integrati i bolli ridotti gia` versati. Ma quel che e` certo e` che nel 2015 chi ha un mezzo ventennale alla fine paghera` bollo pieno.
"il Ministero dell'Economia ha voluto fare definitiva chiarezza, ricordando che la tassa automobilistica è un tributo regionale derivato: il punto da cui partire è sempre e comunque la legge statale. In pratica, alle Regioni non è concesso di prevedere esenzioni che non siano disposte dalla legge statale. Il risultato è semplice: da quest'anno solo i veicoli ultratrentennali non pagheranno il bollo auto."
Mi dispiace, ma era prevedibile, purtroppo...
PUNTO.


...Mah?

lambretta74

#453
IL CHIARIMENTO DEFINITIVO DEL MINISTERO DELL`ECONOMIA

Qua trovate la risposta del Ministero dell`Economia, secondo cui la questione del minor o maggior gettito fiscale e` stata valutata e... va bene cosi` (nel senso che non sono ammesse ulteriori querelle). E, piu` importante, il tributo relativo al bollo e` un tributo derivato. Quindi le regioni, volenti o nolenti, si devono adeguare alla normativa che e` NAZIONALE. Se la legge dello stato dice che TUTTI i mezzi sotto i 30 anni pagano il bollo, le regioni DEVONO far pagare il bollo. PUNTO.
(Diverso era prima, come scritto sopra, allorche` esisteva una legge nazionale di esenzione e le regioni con il loro operare avevano semplicemente dettato un regolamento attuativo).
La questione pare CHIUSA.
Adesso si tratta di vedere come le regioni "ribelli" recupereranno i bolli 2015 pagati ridotti. Probabilmente chiedendo una integrazione e inviando a chi non saldera` un avviso prima, ed una cartella esattoriale poi...
PS: ci sara` chi si attacchera` alle funi del cielo pur di racimolare iscritti ai club, ma la legge e` interpretata e chiara, e non vi sono profili di incompatibilita` con alcunche` (casomai sono quelle regionali ad essere incompatibili). Vi ho allegato appositamente il documento ufficiale per potervi confrontare con chi cerchera` di inventarsi l`impossibile. Allo stato delle cose, questa e` la posizione...
Stiamo a vedere...

RIASSUMENDO:
"La Legge di Stabilità 2015 (art. 1, comma 666), abrogando i commi 1 e 2, articolo 63, Legge n. 342/2000, ha stabilito che a decorrere dal 2015 è soppressa l'esenzione dal bollo per autoveicoli/motoveicoli "storici", costruiti da oltre 20 anni.

In particolare, rimane confermata l'esenzione dal bollo, prevista dal comma 1 del citato art. 63, a decorrere dal trentesimo anno di costruzione dell'autoveicolo/motoveicolo.

Alcune regioni, prima dell'entrata in vigore della disposizione di cui al citato articolo 1, comma 666, Legge n. 190/ 2014, avevano introdotto l'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico ed avevano assoggettato tali veicoli ad una tassa di possesso forfetaria.

Con l'entrata in vigore della Legge di stabilità 2015 dette regioni avevano sostenuto che le norme di favore da esse introdotte continuavano a trovare applicazione, nonostante la legge statale avesse disposto l'eliminazione dell'esenzione dal pagamento.

Con question time 25 febbraio 2015 il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha diversamente precisato che la regione non può disciplinare la materia in contrasto con la norma statale e che, quindi, non può prevedere esenzioni a meno che la legge statale non lo disponga.
"
(E LA LEGGE NON LO DISPONE...)
http://www.ascom.padova.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3821:232015-pubblicata-in-gu-la-legge-di-conversione-del-decreto-milleproroghe&catid=209:seac-info-2015&Itemid=375



http://www.quotidianoentilocali.ilsole24ore.com/pdf2010/PROFESSIONALE/PROFESSIONISTI/QUOTIDIANO_ENTI_LOCALI_PA/Online/_Oggetti_Correlati/Documenti/2015/02/26/Risposta%20Q%20%20Time%20Bernardo%20e%20Pagano.pdf

Altre notizie al riguardo:
http://www.italiaoggi.it/news/dettaglio_news.asp?id=201502262040047633&chkAgenzie=ITALIAOGGI&sez=notfound&testo=storica&titolo=L%E2%80%99auto%20storica%20soggetta%20a%20bollo

... QUESTO E` UNO DEI POCHI CASI IN CUI ODIO AVER AVUTO RAGIONE. E RINGRAZIO CHI MI HA SBATTUTO LA PORTA IN FACCIA PUR DI NON SENTIRSI DIRE COME STAVANO LE COSE, COME SE FOSSI IO "IL NEMICO".
ADESSO - QUELLA PORTA - SBATTETELA ALL`AGENZIA DELLE ENTRATE.  :esco:
...Mah?

bigbore

...quod demonstrandum erat...

vacche troppo magre perchè il fisco lasci nel piatto dei soldi... tutto quello che puo prendere lo prenderà con le buone o con le cattive e il settore moto non sarà risparmiato. Non ho mai creduto nelle agevolazioni fiscali perchè quello che ti viene "benevolmente" lasciato quasi sempre viene ripreso al doppio altrove come policy generale del sistema fiscale italiano  :inc:
Ero già moralmente preparato a cacciare piu soldi per le mie moto, adesso aspetto di sapere quanto di più visto che adesso non si tratta di se si paga di più.
Va già bene che non hanno introdotto, almeno per ora la revisione... che so... semestrale per i veicoli "over30", speriamo che si plachino i furori.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Citazione di: lambretta74 il 02 Marzo 2015, 21:09:44
il tributo relativo al bollo e` un tributo derivato. Quindi le regioni, volenti o nolenti, si devono adeguare alla normativa che e` NAZIONALE.

Sì, l'avevo già letto due giorni fa, questo.
E non fa che confermare quanto vado dicendo da settimane (che a fine post riassumo)

Citazione di: lambretta74 il 02 Marzo 2015, 21:09:44(Diverso era prima, come scritto sopra, allorche` esisteva una legge nazionale di esenzione e le regioni con il loro operare avevano semplicemente dettato un regolamento attuativo).
Ecco, già qui casca un "asino" bello grossetto: le il bollo è un tributo derivato, e le regioni non possono legiferare in materia, allora bisogna sanzionare l'operato di TUTTE le regioni, dal 2000 al 2014, che non si sono conformate ai commi 2 e 3 art.63 L.342/2000.
Cioé, quelle regioni come lombardia e toscana che avevano deciso un forfait per tutti, così come quelle, tipo la liguria, che subordinavano il godimento dell'esenzione all'iscrizione A$I o FMI.

Ora è *dichiarato* che sono stati abusi.
Ed allora perché l'erario non dovrebbe rendere i bolli illegittimamente riscossi da tutti i possessori di veicoli in lista?
Perché le auto la lista non ce l'hanno?

Eeeh, mi spiace tanto, ma le moto invece sì, ed è facilissimo verificare, in un sistema informatizzato, chio aveva diritto e chi no.
(sicuramente più facile che andare, che ne so, a ripescare un telaio mai immatricolato per ammazzare di sanzioni il poveraccio che incautamente l'ha acquistato...)

Perché questo non si dovrebbe fare?
Con il medesimo rigore...

Citazione di: lambretta74 il 02 Marzo 2015, 21:09:44
RIASSUMENDO:
Alcune regioni, prima dell'entrata in vigore della disposizione di cui al citato articolo 1, comma 666, Legge n. 190/ 2014, avevano introdotto l'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico ed avevano assoggettato tali veicoli ad una tassa di possesso forfetaria.
Nonono, anche il forfait era nazionale.
Quello che le regioni avevano fatto er stato di stabilire autonomamente chi aveva diritto e chi no.
Illegittimamente, sia perché così andavano contro la legge nazionale, prioritaria, sia perché le regioni NON hanno questo potere.
Glielo stanno ripetendo da mesi.

E allora perché, tuttavia, si passa un bel colpo di spugna su 14 anni di rapine legalizzate?

Citazione di: lambretta74 il 02 Marzo 2015, 21:09:44
Con question time 25 febbraio 2015 il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha diversamente precisato che la regione non può disciplinare la materia in contrasto con la norma statale e che, quindi, non può prevedere esenzioni a meno che la legge statale non lo disponga.[/i]"
(E LA LEGGE NON LO DISPONE...)
ESATTO!!!
Ma prima la disponeva, l'esenzione!!!
Ma nessuno si è neppure lontanamente sognato di dire "ma perché allora nella maggioranza delle regioni, questo diritto non è automatico?"

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

siplitaro

un collezionista di Faenza ha 26 Gilera 125 costruite fino al 93..  :inc:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

lambretta74

#457
Il bollo pieno (calcolato per euro zero o uno) va pagato in TUTTE le regioni, per TUTTI i veicoli in con meno di 30 anni. Chi non lo ha fatto, è in mora totale o parziale già per il 2015. Sono in mora anche io.
E riceverá l'ingiunzione di pagamento - con sanzioni elevate - entro i prossimi anni.
Piacciano o no, Queste sono le uniche informazioni SERIE ed ATTENDIBILI da dare allo stato delle cose. E salvo ripensamenti del governo...poco probabili, dopo gli ultimi chiarimenti proprio in risposta alle alzate di cresta di sparute regioni e sgorbi giuridici di consiglieri, forse (spero) solo in cerca di consenso politico...e clubbettini in cerca di soci paganti 2015 ;-) (Ps: Asi tace...chissà perché ).  :music:
Il resto (mozioni regionali,noto messe di guerra, interrogazioni, minacce, etc etc) sono bu-fa-le.
La legge è TUTTA dalla parte del governo. Facciamocene una ragione.
Comunque per quest'anno tanto vale tenersi il mezzo, e cominciare in tempo a pensare al 2016.
Io metterò da parte quanto da pagare (occhio che a fare i furbi e scivolare oltre l'anno...aumentano del 30% + tasse e spese) e vedrò che fare...
Per chi nega l'evidenza: si assuma la responsabilità verso i cittadini che riceveranno cartelle esattoriali a 3 zeri.
...Mah?

Apelle

Citazione di: lambretta74 il 05 Marzo 2015, 21:00:35
sanzioni elevate
A cosa ti riferisci?
La legge di stabilità ha introdotto anche un inasprimento delle more sui pagamenti ritardati?

Citazione di: lambretta74 il 05 Marzo 2015, 21:00:35
cartelle esattoriali a 3 zeri.

Scusa, ma questo perché?
Fino all'anno di ritardo, è ancora relativamente tollerabile il maggior esborso.

Al di là di tale termine, sì... scatta il 30%, ma almeno per le moto non iper-sportive, non è poi tutta quella tragedia
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lambretta74

Citazione di: Apelle il 05 Marzo 2015, 21:39:18
La legge di stabilità ha introdotto anche un inasprimento delle more sui pagamenti ritardati?

Si.
Tanto per iniziare, il solo bollo 2015 pieno dovrebbe essere aumentato del 10-15% circa rispetto al 2014. E quindi gia` aumenta la base imponibile.
Dal 15° al 30° giorno di ritardo scatta la sanzione ridotta del 3% che aumenta al 3,33% in caso di ritardato pagamento dal 31° al 90° giorno.
Dal 91° giorno fino allo scadere dei 12 mesi si passa al 3,75%.
Oltre a queste cifre, dovranno essere pagati gli interessi moratori calcolati ad un tasso legale dello 0,5% dal primo gennaio 2015.
Se il pagamento del bollo auto avverrà in ritardo di oltre 1 anno, la maggiorazione balza al 30% a cui aggiungere sempre gli interessi legali che maturano giornalmente.
Oltre a questo, i costi dell`esattore, che dopo il primo anno solitamente incrementano il tutto del 45-50%.
Io non sono un commercialista, ma questo e` cio` che mi risulta.
...Mah?

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

lambretta74

Ma no, ragazzi!
Oltre al bollo pieno che dovremo pagare... paghiamo anche quest`anno l`iscrizione a tutti i club, dai !
Infatti, nonostante le possenti ed umilianti bastonate ricevute dai vari clubbettini durante tutta la preparazione della legge di stabilita` e nonostante la bacchettata finale inferta a questi club dal governo fino a pochi giorni fa... c`e` un`altra speranza (ancora una?) , scrive la testata "blog di motori" (che, ricordiamoci, il 24 febbraio celebrava l`esenzione per tutti o quasi, vittoria dei club battaglieri sul governo  :rotolol: - https://www.blogdimotori.it/bollo-auto-storiche-arriva-la-proroga-per-lesenzione-sulle-ventennali-6220.html).

I club - infatti - daranno (di nuovo ? ) battaglia  : "Nei prossimi giorni, infatti, secondo i ben informati, sarebbe prevista una riunione importante che vedrà la partecipazione del presidente dell'Asi, Roberto Loi, il numero uno del Fiat 500 Club Roma, Gianfranco Persi, e alcuni esponenti del PD e di Forza Italia "impegnati" nel Governo"
... preferisco non commentare neppure, oramai.

https://www.blogdimotori.it/bollo-auto-storiche-ce-una-speranza-per-lesenzione-sulle-ventennali-6658.html
...Mah?

CFASD

allora ammesso e concesso tutto l'ambaradam riassumendo:

1) AUTO E MOTO (perchè di veicoli si tratta, anche se spesso si citano solo autovetture) non 30enni pagano il bollo pieno;
2) Pagano il bollo pieno a PARTIRE da GENNAIO 2015, fino al compimento del 30esimo anno;
3) La legge NON E' RETROATTIVA, ma in vigore solo da gennaio 2015;
4) Eventuali sanzioni per ritardi o integrazioni, con relative maggiorazioni, interessi mora, costi aggiunti;
5) Un veicolo PRECEDENTEMENTE ESENTE SI DEVE AUTODENUNCIARE, O COME DEVE COMPORTARSI IL PROPRIETARIO?

Grazie per le risposte fornite dagli "ACCULTURATI" in materia, MI son rimasto ignorante!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Citazione di: lambretta74 il 09 Marzo 2015, 16:29:18
una riunione importante che vedrà la partecipazione del [...] numero uno del Fiat 500 Club Roma, Gianfranco Persi

Doh!!!
E questo, che c'entra?
Non esistono più 500 non trentennali, e pure da un bel pezzo...

Mò siamo pure ai soggetti non pertinenti... [amazed]
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lambretta74

#464
Chiarito che TUTTI i mezzi con meno di 30 anni, in TUTTA italia, pagano il bollo pieno per gli euro 0 gia` a partire dal 2015 (chi non ha pagato o a pagato meno, dovra` versare la differenza quando gli arrivaera` la cartella), ho notato che ASI si e` ben guardata dall` aggiornare i propri iscritti su questa vicenda (legalmente vincolante) dando rilevanza al fatto che "stiamo contattando" "stiamo muovendo" etc etc...
Notizia aggiornata a febbraio 2015.
Possibile non sappiano cosa e` successo dopo ? [sbadiglio]

http://www.asifed.it/situazione-legge-di-stabilita-e-regioni/4908/

AGGIORNAMENTO: oggi la Regione Veneto ha proclamato in pompa magna di voler mantenere l`esenzione sui mezzi ventennali. In periodo pre-elettorale e con una legge nazionale contrastante sul groppone, intuite anche voi il probabile valore pratico, nel tempo, di una tale sparata. Sono pero` certo che qualcuno vi fara` affidamento. Comunque stiamo a vedere. Una piu`, una meno... siamo in Italia  :rotolol:

http://www.askanews.it/regioni/veneto/veneto-via-bollo-auto-storiche-e-mezzi-volontariato_711376778.htm
...Mah?