News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Nuova Legge Stabilita`: chiarimenti effetti sui veicoli fino a 29 anni

Aperto da lambretta74, 17 Ottobre 2014, 23:34:59

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

Allora voi sapienti (Lambretta) della nuova normativa bolli RI-DOMANDO, perchè ancora non mi avete risposto:

-le motociclette fino ad ora esenti perchè nella fascia 20-30anni...PAGANO BOLLO PIENO DAL 1° GENNAIO 2015 (non è retroattiva)  FINO AL COMPIMENTO DEL 30° ANNO?

-il 30° ANNO per non pagare a che data deve far riferimento...anno, mese, immatricolazione (da libretto circolazione) o produzione?

-le nostre carrette sono EURO 0, GIUSTO?

RISPONDETEMI A QUESTE 3 E IO SON GIA' CONTENTO.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bigbore

da semiedotto posso darti una risposta certa al 99% sul faccenda EURO 0 delle nostre motine

I motorizzati BI4 sono tutti NEURO 0 in quanto per i motocicli è diventato obbligatorio immatricolare EURO 1 solo dal 1999 ma mamma gilera gia defunta fu

Domandando all ACI uffico tasse automobilistiche in merito alla mia hondina 125 di 26 anni precedentemente lombarda e quindi a regime di solo tassa circolazione trasferita in piemonte ad aprile con regime di tassazione piena e completa, il capoufficio al quale sono giunto dopo ripetuti rimpalli, è andato in fibrillazione con aggiunta complicante di crisi convulsiva e tremore seguita da distrubi alla fonazione e coordinazione motoria... da non escludersi tuttavia una evoluzione del quadro clinico verso il tipico infarto miocardico.
Prima di rimanere totalmente paralizzato mi disse di ripassare che mi darà una risposta... dopo è arriva una ambulanza  :rotolol:  :rotolol:  :rotolol:
ho esagerato ma insomma.... giusto per dire in quale caos normo-giurid-interpret-attuativo ci si ritrova.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Vir

Mi pare di aver capito che si dovrebbe pagare fino al 29° anno...e quindi dal 30° scatterebbe l'esenzione, non se è considerato l'anno o anche il mese di immatricolazione
____ _______

CFASD

Grande BIG...io ho paura a farlo proprio per quello...non ho tempo da dedicare (oltre alla fila col numerino) per stare a sentire chi non sa rispondermi in quegli uffici.
Quindi vorrei arrivarci preparato per poter AIUTARLI a trovare la soluzione.

DAI UNO SFORZO A RISPONDERMI.

ah si, dimenticavo, ma il 30esimo anno scatta al 30 compreso, alla fine del 29, al 31°...
ossia, esempio, DAKOTA immatricolata ANNO 1986:
1986-1987=1
...-...=...
1995-1996=10
...-...=...
2004-2005=19 (Ultimo bollo pagato)
2005-2006=20 (LOMBARDIA cessazione pagamento ventennali come da precedente legislatura)
...-...=...
2013-2014=28
2014-2015=29
2015 entrata in vigore nuova normativa bollo
2015-2016=30
2016-2017=31

QUANDO MAZZO RIPRENDEREBBE A PAGARE se il 2015-2016 è nel compimento del 30° ANNO (tenuto conto anche del ultimo pagamento al 19° nel 2004)?!?
quindi non paga nulla!?!
A voi ardua sentenza...MA DATEMELA!
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

NordEnz

Essendo un 86 l'esenzione per le trentennali scatterebbe dal 2016... Per il 2015 (anno in corso quindi...) il bollo è ancora pieno..
Stesso discorso per il mio Nordy: anno di immatricolazione 94 ed ho potuto usufruire della riduzione ( come ventennale di interesse storico...)solo con il bollo del 2014....
Dal 2015 ritorno a pagarlo pieno e, a come stanno attualmente le cose, avrò l'esenzione a partire dal 2024, anno in cui compirebbe 30 anni.... (Sperando che ci arrivi....  [whistle])

Apelle

Per una volta devo contraddire l'esimio collega bigghe: non c'è nessun caos giuridic-ecc.

Come lambretta sta dicendo da mesi (e io da anni), il quadro normativo è assolutamente chiaro e semplificato:

- "no art. 63, commi 2 & 3? no party"
- le regioni NON hanno potere di re-introdurre l'esenzione, così come non l'avevano di obbligare all'iscrizione ASI/FMI, e quelle che lo facevano, abusavano del loro potere.
- pertanto, tutti loro che ancora credono di avere l'esenzione (lombardi, toscani & C.), si tengano pronti a riaprire il portafoglio per integrare il pagamento alla cifra piena.

Il passaggio che ho quotato nel mio precedente post è esplicativo a tutti gli effetti della situazione: il bollo auto NON è un tributo regionale, e pertanto le regioni non possono legiferarci sopra in contrasto con le disposizioni nazionali.

Punto e basta.
Punto e basta.
Punto e basta.

Le esitazioni di alcuni funzionari dipendono, come è ormai evidente, principalmente da ignoranza dei minimi fondamenti legislativi, oppure da pelosissima malafede.

In questi due errori, l'ignoranza e la malafede, la regione liguria devo dire che eccelle a livelli assoluti.

Per rispondere a Fausto, anche se in realtà sono tutte cose ormai già dette e ridette:

1)
le 20-30, tanto per essere precisi, NON erano esenti in quanto tali, ma solo se incluse nei famigerati elenchi, oppure se proprio iscritte ai RS ASI o FMI.
La situazione lombarda, come quella toscana, era sostanzialmente fuorilegge alla stessa stregua di quelle di liguria & C., pur sein segno opposto, perché cmq sempre di una legiferazione ilegittima si trattava, in quanto estendeva indebitamente il campo di applicazione dei commi 2 e 3 art.63.
C'è già da ritenersi fortunati se questo governo assassino non si fa venire in testa di raccattare altri soldi venendo a chiedere il versamento, a tutti i lombardi/toscani interessati, delle cifre non pagate negli anni scorsi. Nota bene che questa non sarebbe retroattività del nuovo provvedimento, che infatti non c'entrerebbe nulla, ma bensì un recupero di tasse evase.
Nel caso, peraltro, un tale recupero si limiterebbe cmq agli ultimi 3 anni, in assenza di solleciti più anziani.
Ma suppongo che sarebbe cmq molto improbabile.

2)
Sul secondo quesito ci sono, invece, pareri discordanti.
Al momento non saprei dire quale posizione prevarrebbe.
Avevo visto a suo tempo dissertazioni sul fatto che vale l'anno, senza limitazioni a mese e giorno di immatricolazione, devo andarli a ritrovare e poi ti dico.

3)
Su questo invece la risposta del bigghe è esatta.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: NordEnz il 22 Aprile 2015, 22:16:31
Essendo un 86 l'esenzione per le trentennali scatterebbe dal 2016... Per il 2015 (anno in corso quindi...) il bollo è ancora pieno..
Stesso discorso per il mio Nordy: anno di immatricolazione 94 ed ho potuto usufruire della riduzione ( come ventennale di interesse storico...)solo con il bollo del 2014....
Dal 2015 ritorno a pagarlo pieno e, a come stanno attualmente le cose, avrò l'esenzione a partire dal 2024, anno in cui compirebbe 30 anni.... (Sperando che ci arrivi....  [whistle])

ESATTO!!!  :ok:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

Esperienza diretta sulle mie moto:

BMW K100 immatricolato nel maggio 1985 esente bollo
come dice la stessa pagine web ACI calcolo tassa   https://online.aci.it/acinet/calcolobollo/#inizio-pagina

Puch 600F4T immatricolato febbraio 1985  esente

Aprilia TX 11 (trial 240cc) immatr. settembre 1985 esente

ergo conta l'anno di immatricolazione senza se e senza ma, tuttavia si poteva (o forse si può ancora) far valere l'anno di costruzione che ovviamente non può che essere antecedente e talvolta non di poco, all'anno di immatricolazione e quel dato te lo dice il costruttore dando il num telaio (e pagando una tangente).
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Citazione di: bigbore il 22 Aprile 2015, 22:33:12
conta l'anno di immatricolazione senza se e senza ma, tuttavia si poteva (o forse si può ancora) far valere l'anno di costruzione che ovviamente non può che essere antecedente e talvolta non di poco, all'anno di immatricolazione e quel dato te lo dice il costruttore dando il num telaio (e pagando una tangente).
Sì, se non ricordo male i discorsi a cui facevo riferimento erano basati su un ragionamento di questo tipo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

@apelle

la legge sarà anche chiara ma il funzionario per via dalla assenza di bizantinismi nella attuale formulazione della legge si è trovato totalmente spiazzato e pertanto nel caos [CFASD]  figurati che allo stesso soggetto ho chiesto quanto devo pagare per il morini Dart, il NW e i due guzzi, il TT.... mi ha detto che al momento non sono ancora in grado di calcolare il dovuto ::) insomma fanno pagare l'importo dell'anno scorso e poi si vedrà... con sanzione a mio carico of course  ::) )
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Eh, of course...

...of course una bella cippa di minxhia... com'è che quando si tratta di comminare sanzioni al contribuente, sono tutti più realisti del re e integerrimi applicatori della lettera della legge, mentre quando si tratta di loro palese difetto... va tutto in nebula, per l'appunto, ma senza che se ne prendano le responsabilità...

Sarebbe da cominciare a mandare esposti contro tutti questi uffici palesemente e dichiaratamente incomptenti.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Tizio.8020



questa è l'ultima chicca dell'ACI ...
NON hai rinnovato la tessera?
Nessun problema!
O ci rispedisci la cartolina, oppure te la mandiamo lo stesso, a casa tua, in comodo contrassegno!!!
E l'hanno pure inviata ad un indirizzo che non esiste più (cvambio toponomastica) dal ...  1997 !!!!
Ma questi son fuori!!!!

CFASD

>>Pene, pene<< diceva la signorina Irene...

Allora 30esimo anno compreso...vabbè tutto sommato 1 solo anno da pagare per il Dakota350
poi 2 anni per il Dakota500, e devo vedere per l'RC.
poco male...ma girano cmq.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

lambretta74

Citazione di: CFASD il 22 Aprile 2015, 15:32:12
Allora voi sapienti (Lambretta) della nuova normativa bolli RI-DOMANDO, perchè ancora non mi avete risposto:

-le motociclette fino ad ora esenti perchè nella fascia 20-30anni...PAGANO BOLLO PIENO DAL 1° GENNAIO 2015 (non è retroattiva)  FINO AL COMPIMENTO DEL 30° ANNO?

-il 30° ANNO per non pagare a che data deve far riferimento...anno, mese, immatricolazione (da libretto circolazione) o produzione?

-le nostre carrette sono EURO 0, GIUSTO?

RISPONDETEMI A QUESTE 3 E IO SON GIA' CONTENTO.
'AO.

Leggo solo ora  :P. Ti hanno già risposto: anno di immatricolazione o costruzione se antecedente. Fino al 29 paghi. Es: nel 2015 mezzo del 1985 non paga, del 1986 si.
Si prevedono progressivamente notevoli aumenti bollo per le euro 0 nel 2016...e notevoli restrizioni alla circolazione.
Servon soldi per nutrire politici e amici. Quindi: pagate superbollo, fate revisione più spesso o, meglio ancora, buttate bi4 e comprate nuovo 550 cinese importato.questo vi dice lo stato.
Fonte: drafts di policy.
Non sono saggio.
In compenso...Siamo tutti nella m... :beer1:
...Mah?

Tizio.8020

UN utente di "Rugginose", Angelo.Farina, ha pubblicato il risultato di un interpello da lui fatto alla Regione Emilia-Romagna.

( copia&incolla )



E' arrivata la risposta al mio interpello da parte della Regione Emilia Romagna!

http://www.angelofarina.it/Public/Bollo-St...gione-Gen-2015/

La Regione conferma che permane l'esenzione per i veicoli ultraventennali iscritti ad uno dei 5 registri storici individuati dall'art.60 del Codice della Strada, mentre è venuta meno per i veicoli NON iscritti, che erano in esenzione in virtù della sola "determinazione" aggiornata annualmente da ASI ed FMI (leggi: elenco motoveicoli di particolare interesse storico FMI). Questi veicoli debbono tornare a pagare dal 1 gennaio 2015, se non sono stati nel frattempo iscritti ad uno dei 5 registri storici riconosciuti.

Inoltre è stata pubblicata la Legge di Stabilità del Veneto:

http://bur.regione.veneto.it/BurvServices/....aspx?id=297052

Quel che ci interessa è all'inizio, art.2, che recita:

Art. 2
Disposizioni in materia di tassa automobilistica



1. A decorrere dall'anno in cui si compie il ventesimo anno dalla loro costruzione si applica l'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica ordinaria per:
  • a) i veicoli muniti di apposito certificato di interesse storico collezionistico recante gli estremi identificativi del veicolo rilasciato da Automobilclub storico italiano (ASI), Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, previsti dall'articolo 60, comma 4, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 "Nuovo codice della strada", e Registro Italiano Veicoli Storici (RIVS);
  • b) i motoveicoli di interesse storico collezionistico muniti del certificato rilasciato da Automobilclub storico italiano (ASI), Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, previsti dall'articolo 60, comma 4, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e Registro Italiano Veicoli Storici (RIVS).

2. Si definiscono veicoli ultraventennali gli autoveicoli e i motoveicoli per i quali siano decorsi venti anni dall'anno di fabbricazione che, salvo prova contraria, coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in uno Stato estero e per i quali non siano ancora trascorsi trenta anni dall'anno di fabbricazione medesimo.

3. Non è ammessa l'autocertificazione per dimostrare il diritto al beneficio fiscale.

4. I veicoli di cui al comma 1 sono assoggettati, in caso di utilizzazione su pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di euro 28,40 per gli autoveicoli e di euro 11,36 per i motoveicoli. Sono esclusi da tale agevolazione i veicoli adibiti ad uso professionale, utilizzati nell'esercizio dell'impresa o di arti e professioni. Per la liquidazione, la riscossione e l'accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica, di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni.


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



>Ora, visto che è stato stabilito senza margine alcuno di errore che le Regioni NON possono decidere alcunchè.... come può la Regione ER  decidere che "le moto iscritte ai 5 registri riconosciuti" non sono tenute al pagamento della Tassa    di Proprietà ????