Nuova Legge Stabilita`: chiarimenti effetti sui veicoli fino a 29 anni

Aperto da lambretta74, 17 Ottobre 2014, 23:34:59

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

eh! ma anche te però..... attenderti equità e correttezza dall'agenzia entrate....

"Hai goduto di esenzione?!... adesso paga! ora si recupera quanto non versato negli anni" sembra dirti il fisco che, efficentissimo e zelantissimo sa bene come dove e quando raschiare denaro.
Ma soprattutto sa come aspettare per catturare le prede cui spremere denaro e direi pure non necessariamente denaro in quanto dovrebbe essere chiaro che il fisco E' UNA ARMA nelle mani di pochi.
Così come la banca d'italia non è più dello stato italiano bensì un ente privato che si chiama banca d'italia.... appena appena un caso di omonimia. Anche l'agenzia delle entrate si avvia a diventare o lo è già, una società privata con delega in bianco dal ministero delle finanze.
E io sospettavo gia da anni, in tempi non sospetti, che le esenzioni in tema tasse veicoli sarebbero diventate strumento di "vendetta".
Creare un interessante, pecuniariamente parlando, bacino di "beneficiati" e "privilegiati" è statà la lenta ma redditizia strategia del fisco in tale ambito.
Quasi un investimento per assicurarsi una copertura per tempi burrascosi.
E di questi "investimenti" ce ne sono molti in corso.
Uno fra i tanti, gli incentivi sugli impianti fotovoltaici e il relativo assegno di "pagamento" per l'energia prodotta e versata in rete.
Parte delle accise che paghiamo sull'energia servono a pagare il bonus ai "privilegiati" che ricevono soldi per l'energia prodotta e così quando sarà necessario, partirà la campagna di manipolazione onde creare nella pubblica opinione un certo astio nei confronti di coloro che rubano i loro soldi versati tramite accise sull'energia. Quei "furbetti" che prendono soldi solo perchè hanno un impianto fotovoltaico (in realtà polli che pagano interessi alla finanziaria che gli ha finanziato l'impianto e quei pochi soldi che gli tornano NON coprono le spese reali; fregati dai conti ultraottimistici dei vari "pusher" di impianti, sedotti dalla apparente redditizia speculazione, illusi dalla semifarlocca remuneratività dell'investimento). Con questo non sto dicendo che il fotovoltaico è fuffa, bensì che è fuffa la speculazione che viene attuata tramite il fotovoltaico.

Mi permetto di spezzare una lancia puntata contro gli italiani, condivido solo per una percentuale ridotta la tua opinione sugli italiani come popolo.
E non mi appiglio alle cosiddette "eccellenze italiane che il mondo invidia", faccio solo la semplice considerazione che avremo pure le nostre colpe ma guarda cosa succede a quelli che vengono liberati dalle pastoie che invece li fermano quando sono in italia.

Visto che con l'inglese te la cavi senz'altro, leggi come è davvero il governo di sua maestà:
http://www.tpuc.org/oldtpuc/News/news1005-jhp1.html
http://www.free-energy-info.co.uk/ePub/PJKbook%20Chapter%2015.epub
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Citazione di: bigbore il 23 Giugno 2015, 16:07:13
eh! ma anche te però..... attenderti equità e correttezza dall'agenzia entrate....
no beh, quelle non me le aspetto, ma almeno che non rubassero proprio apertamente, sì, me lo aspetterei.

Perché in questo caso siamo *oltre* la (sic...) "semplice" oppressione fiscale, questo è vero e proprio maramaldeggiare.
Con l'aggravante del comportamento subdolo.

Voglio dire, togliere l'esenzione era già una bella botta, ma sull'equità delle tasse si potrebbe discutere settimane e mesi e anni e non se ne uscirebbe comunque.
Le tasse sono tasse, e bisogna prenderle per quello che sono.

Ma questo scherzetto non è una tassa, è un perfido artifizio per trasformare in "sfortuntamente dovuti" (eeeh, lo so... ma cosa vuole... è la legge...) degli importi che la normale evoluzione del nuovo provvedimento (la cancellazione delle esenzioni) non dovrebbe assolutamente comportare.

E tutto si basa su cosa?... "non si può fare un bollo da 13 mesi".

E bravo merd@, però da 7 mesi si? e allora perché a luglio non me ne fai fare un altro da 5?
Se si può fare 7, si può fare anche 5, non c'è azzeccagarbugli che possa negarlo.
E invece... no.
Il provvedimento che va sopra le regole si fa solo a tuo vantaggio, ma per il mio, non si può più.

Ecchec@zzo.
Nemmeno lo spot del gioco del lotto... "ti piace vincere facile...?"

E' per questo che la lancia rimane puntata, inesorabile, contro questa gretta mentalità levantina tipicamente italiana, di cui c'è solo da vergognarsi e che non sparirà mai, perché congenita nel nostro DNA avariato da migliaia di anni di stronz@ggine applicata.


Citazione di: bigbore il 23 Giugno 2015, 16:07:13
"Hai goduto di esenzione?!... adesso paga! ora si recupera quanto non versato negli anni" sembra dirti il fisco che, efficentissimo e zelantissimo sa bene come dove e quando raschiare denaro.
Ma soprattutto sa come aspettare per catturare le prede cui spremere denaro e direi pure non necessariamente denaro in quanto dovrebbe essere chiaro che il fisco E' UNA ARMA nelle mani di pochi.
Così come la banca d'italia non è più dello stato italiano bensì un ente privato che si chiama banca d'italia.... appena appena un caso di omonimia. Anche l'agenzia delle entrate si avvia a diventare o lo è già, una società privata con delega in bianco dal ministero delle finanze.
E io sospettavo gia da anni, in tempi non sospetti, che le esenzioni in tema tasse veicoli sarebbero diventate strumento di "vendetta".
Creare un interessante, pecuniariamente parlando, bacino di "beneficiati" e "privilegiati" è statà la lenta ma redditizia strategia del fisco in tale ambito.
Quasi un investimento per assicurarsi una copertura per tempi burrascosi.
Certo, tutto verissimo, e tutto a conferma della brutale stronz@ggine del popolo dello stivale.
Non dimentichiamoci che chi fa queste nefandezze, non viene da Marte, non è stato messo lì dai marziani, e sopratutto gode del consenso di una buona metà della popolazione, che pertanto assurge ipso-facto al "rango" di MERD@.

Citazione di: bigbore il 23 Giugno 2015, 16:07:13
E di questi "investimenti" ce ne sono molti in corso.
Uno fra i tanti, gli incentivi sugli impianti fotovoltaici e il relativo assegno di "pagamento" per l'energia prodotta e versata in rete.
Parte delle accise che paghiamo sull'energia servono a pagare il bonus ai "privilegiati" che ricevono soldi per l'energia prodotta e così quando sarà necessario, partirà la campagna di manipolazione onde creare nella pubblica opinione un certo astio nei confronti di coloro che rubano i loro soldi versati tramite accise sull'energia.
Vero anche questo, ma è passata.
Il Conto Energia è scaduto, ora non c'e più contributo ma solo detrazione fiscale, oltre ovviamente alla vendita dell'energia in surplus.

Citazione di: bigbore il 23 Giugno 2015, 16:07:13
è fuffa la speculazione che viene attuata tramite il fotovoltaico.
Questo è un problema grosso, mi ha trattenuto finora - oltre alla penuria di sghei - dal procedere all'installazione del fotovoltaico.
Però sono tanti, i vantaggi che ne possono conseguire, ed in effetti oggi come oggi questi farabutti (italiani) hanno portato il cittadino attento, all'abominio di chiedersi se *conviene* fare scelte vantaggiose, per paura di quanto le si dovrà scontare dopo.

Orrori di qusto tipo non accadono in tanti altri paesi, e i link sui casi inglesi che hai postato vanno in altra direzione, su cui rispondo su un altro post, questo è già troppo lungo, anche se mi sa che potremmo pure farceli in privato, questi discorsi, a giudicare dall'interesse che suscita l'argomento (e che evidenzia una volta di più il problema nazionale, ossia l'indifferenza alle istanze pubbliche, finché non ci toccano DIRETTAMENTE... )

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Citazione di: Apelle il 24 Giugno 2015, 10:11:59
... anche se mi sa che potremmo pure farceli in privato, questi discorsi, a giudicare dall'interesse che suscita l'argomento ...



Liberissimi di comunicare in pvt, ci mancherebbe.  :up:
Ma non prendere il "non commento" come "non interesse".

Era per questi casi che a suo tempo chiedevo il tastino like : "seguo la discussione ma non ho da aggiungere niente di mio"
E tu avresti potuto vedere che l'interesse c'era.

O ho capito male il tuo appunto?  [rolleyes]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 24 Giugno 2015, 10:37:16
Citazione di: Apelle il 24 Giugno 2015, 10:11:59
... anche se mi sa che potremmo pure farceli in privato, questi discorsi, a giudicare dall'interesse che suscita l'argomento ...



Liberissimi di comunicare in pvt, ci mancherebbe.  :up:
Ma non prendere il "non commento" come "non interesse".

Era per questi casi che a suo tempo chiedevo il tastino like : "seguo la discussione ma non ho da aggiungere niente di mio"
E tu avresti potuto vedere che l'interesse c'era.

O ho capito male il tuo appunto?  [rolleyes]
No, direi che l'hai inteso esattamente.

E sono consapvole di questa tua posizione, infatti ero abbastanza confidente che tu stessi seguendo.

Ma sarai sicuramente uno dei pochi, già per il fatto che una cospicua parte dei frequentatori di qls forum skippa quando vede più di 10 righe da leggere.

E' un peccato, perché queste sono cose importanti, e ribadisco che l'indifferenza fino al momento in cui non si è direttamente interessati è uno dei talloni di achille di questo disgraziato paese.

E cmq rispetto, ma non condivido, la posizione "seguo ma non ho da dire nulla di più".

Questi discorsi si fanno per far aumentare la consapevolezza, per far crescere una coscienza di massa, ma finché  sono in due o tre a parlarsi tra di loro, non si va da nessuna parte, anzi si finisce per essere derubricati a "quei noiosi là che chissà cosa avranno da lamentarsi"
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DakoBox



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

milo


Filippo

Non ci sono ne "mi piace"  ne karma  da attribuire. Si scrive  per la voglia di condividere.  E libero ognuno di leggere o saltare..  Scusate la concisione ma col tablet non vedo oltre
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 24 Giugno 2015, 16:28:04
Non ci sono ne "mi piace"  ne karma  da attribuire. Si scrive  per la voglia di condividere.  E libero ognuno di leggere o saltare..  Scusate la concisione ma col tablet non vedo oltre
Ahahah in realtà hai paura di essere skippato!!!
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

NordEnz

Condivido in pieno con l'idea di Federosso ed allo stesso tempo trovo corretto il punto di vista di Apelle. Infatti, pur essendo in pieno interessato al discorso (basti vedere alcuni post precedenti...) seguo la discussione, ma non aggiungo nulla di nuovo, almeno finchè non ho da dire altro di interessante per non rischiare di essere ripetitivo. Già tu, Apelle, hai citato una parte del mio post in riferimento al mio pagamento del bollo con scadenza a luglio svelando così la motivazione a questa "strana" modifica del mese di scadenza.... (ed anzi, per questo ti ringrazio  :ok:). Se devo esser sincero sono rimasto un pò "colpito" dal modo che ha il nostro governo per spillare denaro al suo popolo.... Queste sembrano azioni di marcheting ben studiate di aziende private...  :conf:

yumax

Citazione di: federosso il 24 Giugno 2015, 10:37:16
Citazione di: Apelle il 24 Giugno 2015, 10:11:59
... anche se mi sa che potremmo pure farceli in privato, questi discorsi, a giudicare dall'interesse che suscita l'argomento ...



Liberissimi di comunicare in pvt, ci mancherebbe.  :up:
Ma non prendere il "non commento" come "non interesse".

Era per questi casi che a suo tempo chiedevo il tastino like : "seguo la discussione ma non ho da aggiungere niente di mio"


Francamente, per quello che vale lamia opinione, non apporto nulla in questo topic perché ritengo che ogni commento che farei mi esporrebbe a persecuzioni legali da parte dello stato.
E cercare di essere politicamente corretto e nello stesso tempo educato davanti a questa continua e reiterata Italianità nel fottere il cittadino\suddito non lo sopportò.
Io l'Italia la amo e la detesto per l'animo della gente e per quello che e' come nazione, siamo la prova vivente della peggiore ambiguità.
Pochi paesi al mondo riescono ad emanare leggi e regole vessatorie retroattive, di solito questo accade nei paesi totalitari.......forse che non sappiamo qualche cosa?
Ma la cosa peggiore dei sudditi mucche, quali siamo, è che continuiamo ad ogni evento elettivo a confermare, eleggere personaggi tramite scelta di partiti nella più classica ideologia Montanelliana, (cit per chi non la sa', "tappiamoci il naso e votiamo per il male minore").
Chi si sente eventualmente offeso da quanto sopra reputi il mio scritto indirizzato ad altri.  (Via di fuga da perfetto ItaGliano)

Io ad oggi non so ancora quanto cappero devo pagare per,fortunatamente, due moto. [arngry]

Apelle

Citazione di: yumax il 24 Giugno 2015, 23:32:12

Francamente, per quello che vale lamia opinione, non apporto nulla in questo topic perché ritengo che ogni commento che farei mi esporrebbe a persecuzioni legali da parte dello stato.
E cercare di essere politicamente corretto e nello stesso tempo educato davanti a questa continua e reiterata Italianità nel fottere il cittadino\suddito non lo sopporto.
Ovviamente ti capisco fino in fondo, io stesso faccio uno sforzo enorme per non lasciarmi andare alle peggiori invettive e financo all'apologia di reato (nella forma dell'omicidio volontario aggravato dalla tortura e dall'accanimento, incluso il vilipendio di cadavere).

Ma insisto che è fondamentale farle sentire, le voci, sempre e cmq, anche magari solo per dire:

"SONO D'ACCORDO, C@ZZO!!!"

Non c'è ovviamente garanzia di risultato, ma se non si fa crescere un movimento antagonista, si rimane sempre e solo sotto il tacco.

Per dire, questa ennesima fellonia del bollo spostato a luglio, è palesemente illegittima, a mio parere, perché si può facilissimamente configurarvi un ingiustificato eccesso impositivo e una distorsione delle norme a favore dell'interpretazione corrente.

Finché sono solo io a gridare nel deserto, non cambia nulla.

Quando invece diventiamo magari centinaia che, tutti insieme, attiviamo una class action, allora le cose possono davverop assumere contorni diversi.

Ma se rimaniamo al solo leggere e rimuginare fra sé e sé, facciamo prima a dimenticarci della cosa.

Non sto dicendo che basta partecipare al topic ed automaticamente si risolvono tutti i problemi, anzi è sicuro che non succederà niente per un bel po', ma il fatto è che questi sono processi lunghi ed hanno bisogno di forti impulsi e lunghe sedimentazioni.
Ogni voce che si leva, per quanto rimbombi apparentemente inane nel deserto, è cmq una grattatina al muro dietro cui si riparano i traditori della nazione, gli sfruttatori della popolazione.

Gratta oggi gratta domani, arriva necessariamente il momento in cui l'ultimo diaframma cade ed il farabutto che gli sta dietro è finalmente indifeso, e li si può finalmente far scendere dall'illegittimo piedistallo su cui si è eretto e da cui ha maramaldeggiato su di noi.

Citazione di: yumax il 24 Giugno 2015, 23:32:12
Io ad oggi non so ancora quanto cappero devo pagare per,fortunatamente, due moto. [arngry]
Sì che lo sai.
E' il bollo intero, punto e basta.

Poi, siccome sei lombardo e la tua regione è fra quelle che insiste con la illegittima ribellione - che fa in ogni caso pensare a motivazioni ben "altre", rispetto alla tutela dei poveri appassionati d'epoca - è comprensibile per il momento limitarsi a quello che dice la regione.

Ma se vogliamo parlare di ciò che si deve pagare, per l'unica legge ad oggi valida sull'argomento, è il bollo intero, non c'è nessun'altra opzione.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

ti dico allora la mia (mi pare che all'inizio del topic l'avessi già fatto... ma non ritrovo dove. Forse non lo avevo fatto)

Il problema bollo:
la vedo in modo diversa da tutto quello che leggo.
Io penso che il bollo lo debbano pagare tutti i veicoli circolanti.
Senza distinzioni di età.
La capacità di poter essere utilizzato per circolare è unicamente determinata dalla revisione e da eventuali leggi in materia di inquinamento.
La cifra da pagare dovrebbe essere congrua col tipo di circolazione a cui è destinato principalmente il veicolo e ai "consumi" e costi di gestione ipotizzati e... udite udite, in relazione al reddito del proprietario/utilizzatore.
Reddito in cui il veicolo in questione deve essere conteggiato considerato ovviamente un suo giusto valore di mercato.

Il bollo DEVE essere tassa di CIRCOLAZIONE e NON di PROPRIETA'.

Per chiedere qualcosa del genere ditemi dove firmare... altrimenti focalizzo le poche risorse che ho su uno dei tanti problemi che abbiamo come popolo e che ritengo maggiormente destabilizzanti del "bollo" in differenza fra i 20 o 30anni. ( e perchè non i 18... o i 22...? )


Trovo allucinante, daltronde, il fatto di pagare per un periodo per cui ho già pagato (o per cui ero esentato)... visto l'ingresso di una nuova norma lo potevi fare nel modo più corretto. Qua concordo a pieno con apelle.

Italiani:
Sono francamente stanco di continuare a sentire accusare gli "altri" italiani di "italianità". Lo trovo molto "italiano"  ;)
Abbiamo un evidente e risaputo problema di cultura e abitudine al "fottere" e farsi "fottere".
Non ha niente a che vedere con i bollli.
Ha a che vedere con uno stato che continua a non investire in cultura.
Ma questo è un forum di moto, quindi comprendo (giuro) la discussione in questi termini, la seguo, ma la trovo troppo campanilistica nel contesto generale dei problemi dell'Italia e della sua crescita.
Ovvio che vorrei pagare meno, ma questo vale per tutte le tasse che verso e di cui mi pare di non vedere riscontri costruttivi.
Come detto sopra. non potendo mettere risorse in tutti i rivoli del mal governo "mondiale" cerco di focalizzarmi su quelli che reputo più funzionali alla crescita, primordiali: istruzione, lavoro, sanità (in questo ordine)...

Sono un piccolo uomo, con piccole energie...

:ciao:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Citazione di: federosso il 25 Giugno 2015, 06:59:22
ti dico allora la mia (mi pare che all'inizio del topic l'avessi già fatto... ma non ritrovo dove. Forse non lo avevo fatto)

Il problema bollo:
la vedo in modo diversa da tutto quello che leggo.
Io penso che il bollo lo debbano pagare tutti i veicoli circolanti.
Senza distinzioni di età.
La capacità di poter essere utilizzato per circolare è unicamente determinata dalla revisione e da eventuali leggi in materia di inquinamento.
La cifra da pagare dovrebbe essere congrua col tipo di circolazione a cui è destinato principalmente il veicolo e ai "consumi" e costi di gestione ipotizzati e... udite udite, in relazione al reddito del proprietario/utilizzatore.
Reddito in cui il veicolo in questione deve essere conteggiato considerato ovviamente un suo giusto valore di mercato.

Il bollo DEVE essere tassa di CIRCOLAZIONE e NON di PROPRIETA'.

Per chiedere qualcosa del genere ditemi dove firmare... altrimenti focalizzo le poche risorse che ho su uno dei tanti problemi che abbiamo come popolo e che ritengo maggiormente destabilizzanti del "bollo" di differenza fra i 20 o 30anni. ( e perchè non i 18... o i 22... )


Trovo allucinante, daltronde, la mancata possibilità di pagare per un periodo per cui ho già pagato... visto l'ingresso di una nuova norma lo potevi fare nel modo più corretto. Qua concordo a pieno con apelle.

Italiani:

Sono francamente stanco di continuare a sentire accusare gli "altri" italiani di "italianità". Lo trovo molto "italiano"  ;)
Abbiamo un evidente e risaputo problema di cultura e abitudine al "fottere" e farsi "fottere".
Non ha niente a che vedere con i bollli.
Ha a che vedere con uno stato che continua a non investire in cultura.
Ma questo è un forum di moto, quindi comprendo (giuro) la discussione in questi termini, la seguo, ma la trovo troppo campanilistica nel contesto generale dei problemi dell'Italia e della sua crescita.
Ovvio che vorrei pagare meno, ma questo vale per tutte le tasse che verso e di cui mi pare di non vedere riscontri costruttivi.
Come detto sopra. non potendo mettere risorse in tutti i rivoli del mal governo "mondiale" cerco di focalizzarmi su quelli che reputo più funzionali alla crescita, primordiali: istruzione, lavoro, sanità (in questo ordine)...

Sono un piccolo uomo, con piccole energie...

:ciao:
:ok: :ok: :ok: concordo su tutto anche se calcolare il bollo in base a reddito e valore del mezzo potrebbe un tantino essere macchinoso e aumenterebbe anche in piccola parte la già importante burocrazia.
Ma comunque la penso come te.