Nuova Legge Stabilita`: chiarimenti effetti sui veicoli fino a 29 anni

Aperto da lambretta74, 17 Ottobre 2014, 23:34:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Citazione di: federosso il 25 Giugno 2015, 06:59:22
Il bollo DEVE essere tassa di CIRCOLAZIONE e NON di PROPRIETA'.
Cutto per risparmiare spazio e lascio solo il concetto finale, ma aderisco al tuo pensiero sillaba per sillaba.

Citazione di: federosso il 25 Giugno 2015, 06:59:22
Per chiedere qualcosa del genere ditemi dove firmare... altrimenti focalizzo le poche risorse che ho su uno dei tanti problemi che abbiamo come popolo e che ritengo maggiormente destabilizzanti del "bollo" in differenza fra i 20 o 30anni. ( e perchè non i 18... o i 22...? )
Idem su questo.
Tuttavia, comprenderai che pure io ho problemi di tutti i generi e anche più gravi di questo, ma ci andrei piano a derubricare il problema del bollo a secondario.
Per come si è materializzato, e nel mio contesto (che certamente è il contesto di molte altre persone), assume un aspetto quasi predominante, se ragioniamo sul fatto che significa un improvviso e indebito carico sulle mie finanze pari a più del 10% della mia retribuzione annuale.

In definitiva, comunque, io tendo a focalizzare un determinato problema per ricondurlo poi alla situazione generale.
E' per questo che chiamo a raccolta la discussione, perché è da cosa, che nasce cosa.

Alla faccia degli OT.

Citazione di: federosso il 25 Giugno 2015, 06:59:22
Italiani:
Sono francamente stanco di continuare a sentire accusare gli "altri" italiani di "italianità". Lo trovo molto "italiano"  ;)
Abbiamo un evidente e risaputo problema di cultura e abitudine al "fottere" e farsi "fottere".
Non ha niente a che vedere con i bollli.
Ha a che vedere con uno stato che continua a non investire in cultura.
Ma questo è un forum di moto, quindi comprendo (giuro) la discussione in questi termini, la seguo, ma la trovo troppo campanilistica nel contesto generale dei problemi dell'Italia e della sua crescita.
Ovvio che vorrei pagare meno, ma questo vale per tutte le tasse che verso e di cui mi pare di non vedere riscontri costruttivi.
Come detto sopra. non potendo mettere risorse in tutti i rivoli del mal governo "mondiale" cerco di focalizzarmi su quelli che reputo più funzionali alla crescita, primordiali: istruzione, lavoro, sanità (in questo ordine)...

Sono un piccolo uomo, con piccole energie...

:ciao:
Di nuovo, totale e incondizionata adesione al concetto che esprimi in queste righe.

Ma ti rimando alla mia conclusione del punto precedente...

Ed aggiungo che non è che lo stato non investa in cultura, lo stato NON VUOLE INVESTIRE IN CULTURA, il che è molto differente.

La cultura, storicamente, è nemica dei regimi, e tutti i regimi fanno carte false per limitarne la diffusione, e mantenerla ristretta alla cerchia dei potenti.

Ed è di nuovo per questo, che è FONDAMENTALE parlare ad alta voce, diffondere e moltiplicare la consapevolezza e la capacità critica.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

perdona l'ot ...

[sad]

c'era la volontà di un suo perchè che spero sia stato colto collegato al perchè non sempre i post mi coinvolgono al punto dal partecipare.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

Premetto non mi sto sfogando riferendomi a qualche d'uno per cui non si senta offeso nessuno :jump:

Io invece sono della opinione che "io" come cittadino avente una patente, per cui ho già dato per ottenerla, DEVO, indipendentemente dal fatto di avere o meno 1 o xx mezzi, pagare una tassa di circolazione (ok Fede) ma una tassa sola.
Poi DEVO avere la possibilità di DOVER pagare una assicurazione per il valore più alto indicato da UNA autorità in relazione al mezzo di più valore/cilindrata che posseggo.
La logica è semplice e funzionale ma non per questo più economica della attuale.
Un bollo, Una assicurazione, Una patente.
Tanti mezzi, (devono essere bellamente cavoli miei se riesco o meno a utilizzarli poiché il mio sedere è uno e solo uno) con relative revisioni SERIE ed annuali, se il mezzo è a posto e correttamente tenuto per circolare non ci sono certo problemi alla revisione annuale o no?
ESATTAMENTE COME FANNO IN UN PAESE CHE SI CHIAMA SVIZZERA.

E se devo sopportare una cosa, e pagare il giusto costo, questa cosa deve chiamarsi servizio di reciprocità tra Cittadino e stato altrimenti tutti i discorsi sono chiacchiere e soprusi esattamente come lo sono quelli che questo stato e questa democrazia falsa applica ai cittadini sudditi quali siamo noi ItaGliani, Il riferimento è ai costi del bollo, accise benzina, costi/furti assicurazioni Verso servizi viabilità (compreso taglieggiamento autostradale perpetrato illecitamente da servizi privati con infrastrutture e costi pubblici, falsi registri quali PRA, motorizzazione e enti privati per il perpetramento di furto aggravato verso i cittadini. (ACI ASI e uccelli amari vari).
uno dei mille esempi che potrei portare, Pagai due volte il bollo per due mezzi differenti nello stesso anno e quando mi accorsi andai a chiedere il rimborso e nonostante appare al sistema che ho pagato due volte il funzionario mi disse che se non avevo la ricevuta non potevo chiedere rimborso, CAzz Io devo dimostrare che ci sono due doppioni di pagamenti nel sistema? (Italianità esemplare sia dello stato che dei funzionari che sono ItaGlianissimi come al solito)

La lotta di classe in funzione del valore e del reddito non serve e lo dico io che tra l'altro non sono ricco, vivo del mio senza eredità, titoli nobiliari o quant'altro e che ho iniziato a lavorare in fabbrica a 16 anni e che mi hanno fottuto 33 anni di contributi (pero ci fanno pagare la mobilità per Alitalia fino a 10 anni) e che io agente di commercio sono aprioristicamente un evasore fiscale e per cui alla fine dei miei giorno potrò avere 600 € (forse) di sussidio chiamato pensione.
Il populismo tipico nostro è un dato di fatto e il Montanelliano tapparsi il naso e o interessarsi dei beni supremi mondiali serve a poco se non siamo in grado di gestirci e coordinarci nel nostro paese.
La coerenza, correttezza, rispetto delle regole e norme, rispetto DEMOCRATICO degli altri, i valori sociali sono tutti elementi che per gli ItaGliani non esistono, (ricordiamo il let motiv tipico itaGliota.. Il calcio, la mamma, la figlia e la moglie).

Tutti siamo, e io mi metto per primo per coerenza, furbetti di quartierino.
Poi quando ci pizzicano diciamo aimè tengo famiglia.

E' vero non è meglio in altri paesi, almeno guardando l'Europa, sicuramente peggio per altri paesi extraEU, ma noi dobbiamo guardare almeno il meglio degli altri paesi soprattutto se vogliamo discutere su norme della strada e sicurezza e qui aimè e le regole più corrette sono applicate e rispettate in Germania. (lo dico nonostante non sono affatto un fan dei Tedeschi).

Sono assolutamente d'accordo che la cultura deve essere il motore della Democrazia, però io che ho insegnato a mio figlio a chiedere permesso e dire grazie e fermarsi allo stop...(c'entra una cavolo ma ci stava bene) capisco che gli ho dato quello che serve per essere un pollo da spennare cioè il rispetto DEMOCRATICO delle regole roba che non esiste più dal governo alle più povere persone del nostro paese.
Questo paese è un paese per prepotenti se hai il potere (non coincide esattamente con il significato di ricchezza) fai quello che vuoi.
Insegnamo quindi ai nostri figli il rispetto e le regole e forse tra due generazioni avremo un paese normale.

Sul breve non la vedo bene la cosa.

Chiudo il mio sfogo e mi scuso per OT.

:esco:

Apelle

Citazione di: federosso il 25 Giugno 2015, 09:48:29
perdona l'ot ...

[sad]

c'era la volontà di un suo perchè che spero sia stato colto collegato al perchè non sempre i post mi coinvolgono al punto dal partecipare.

...ehm... uhm... eehr...

...non credo di aver capito... (cacchio, ultimamente mi capita un po' troppo spesso...  [rolleyes])

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Yumax, nella prima parte del tuo post non mi hai contraddetto...hai implementato: bollo correlato alla patente.

Ok.

Sull'assicurazione nutro dei dubbi , invece, in merito all'equità...

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

Citazione di: federosso il 25 Giugno 2015, 11:14:03
Yumax, nella prima parte del tuo post non mi hai contraddetto...hai implementato: bollo correlato alla patente.

Ok.

Sull'assicurazione nutro dei dubbi , invece, in merito all'equità...

Ma perché?
se io pago una assicurazione, relativa al valore massimo che posseggo, tanto per cilindrata che per valore concreto (costo all'acquisto, valore Eurotax, diffusione e quant'altro) ho la copertura per i valore a scendere e nel caso si abbiano più mezzi che possono essere usati non contemporaneamente copro tutto.
Esattamente come avviene in Svizzera dove per altro la "targa" è abbinabile a soli tre mezzi, vabbè noi potremmo una volta tanto distinguerci.
Quanto sopra avrebbe come effetto che tutte le Itaglianità truffaldine si azzererebbero, non ci sarebbe la causa causale.
E quindi maggior linearità nei controlli, maggiori vendite di mezzi, migliore benessere per chi ama i motori o mezzi in generale.
non sei d'accordo?

Marzio

yumax

Citazione da: yumax - 24 Giugno 2015, 23:32:12

Io ad oggi non so ancora quanto cappero devo pagare per,fortunatamente, due moto. [arngry]


Sì che lo sai.
E' il bollo intero, punto e basta.

Poi, siccome sei lombardo e la tua regione è fra quelle che insiste con la illegittima ribellione - che fa in ogni caso pensare a motivazioni ben "altre", rispetto alla tutela dei poveri appassionati d'epoca - è comprensibile per il momento limitarsi a quello che dice la regione.



Apelle, dici bene ma se vado alla pagina Bollo on line della regione Lombardia, ente preposto alla riscossione in questa regione, non mi è possibile calcolare il bollo , mi rimanda ad un numero verde.
Quindi non è vero che lo si sa benissimo in quanto per la citata ItaGlianità si corre il rischio di autotrombarsi commettendo errori di forma e di conseguenza ci becchiamo una bella lettera Verde speranza, straordinario stratagemma di comunicazione mistificata della malevolenza Statale verso i sudditi cittadini.
Il verde stende i nervi come negli ospedali...appunto!.
da ricovero.

federosso

Stiamo accademizzando: ritengo che lassicurazione debba essere correlata al singolo veicolo.
Ovviamente molto più bassa delle attuali....

apelle, nn mi sento di spiegarmi  meglio a riguardo di quell'ot.
Ormai con me ci dovresti essere abituato.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: yumax il 25 Giugno 2015, 20:57:23
Apelle, dici bene ma se vado alla pagina Bollo on line della regione Lombardia, ente preposto alla riscossione in questa regione, non mi è possibile calcolare il bollo , mi rimanda ad un numero verde.
Ma tu sai anche che le regioni NON hanno potere impositivo in materia di bollo-auto, e pertanto SAI che le tariffe sono definite a livello nazionale, e che su quelle tariffe la regione può solo aggiungere una piccola quota di sua competenza.
Ora, siccome SAI pure che il governo ha abolito le agevolazioni per le 20-30, il tuo bollo è esattamente lo stesso di una moto con quei CV e quella categoria "euro".

Sic et simpliciter.

Poi ripeto, siccome la speranza è l'ultima a morire, uno può anche mettersi in attesa che cambi qualcosa, e aspettare a pagare, ma tenendo ben presente che sta "evadendo" e pertanto quando pagherà dovrà farsi carico anche di mora e sanzioni, senza alcuna ragione per lamentarsi che non si sapeva l'importo.

Citazione di: yumax il 25 Giugno 2015, 20:57:23
Quindi non è vero che lo si sa benissimo in quanto per la citata ItaGlianità si corre il rischio di autotrombarsi commettendo errori di forma e di conseguenza ci becchiamo una bella lettera Verde speranza, straordinario stratagemma di comunicazione mistificata della malevolenza Statale verso i sudditi cittadini.
Nein.
Per quanto detto sopra, non puoi sbagliare, prendi le tariffe di base che pagano tutti, e le usi per calcolare il tuo bollo, che da quest'anno è come quello di tutti gli altri.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

@yumax
ci ho pensato bene e neppure il bollo lo vedo 'giusto' applicato alla patente.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

Citazione di: federosso il 26 Giugno 2015, 08:19:06
@yumax
ci ho pensato bene e neppure il bollo lo vedo 'giusto' applicato alla patente.

Concorso, io infatti, intendo un bollo che si possa chiamare come si vuole ma sia 'annuo' per circolare per cui più legato ai mezzi, indipendentemente dalla quantità di questi ultimi.

Apelle

Citazione di: yumax il 26 Giugno 2015, 08:42:07
Citazione di: federosso il 26 Giugno 2015, 08:19:06
@yumax
ci ho pensato bene e neppure il bollo lo vedo 'giusto' applicato alla patente.

Concorso, io infatti, intendo un bollo che si possa chiamare come si vuole ma sia 'annuo' per circolare per cui più legato ai mezzi, indipendentemente dalla quantità di questi ultimi.

Ma infatti una volta ERA così.

L'hanno cambiato per il solito, stra-trito motivo di fare cassa, impensabile che tornino su questi passi.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

Citazione di: Apelle il 26 Giugno 2015, 15:42:41
Citazione di: yumax il 26 Giugno 2015, 08:42:07
Citazione di: federosso il 26 Giugno 2015, 08:19:06
@yumax
ci ho pensato bene e neppure il bollo lo vedo 'giusto' applicato alla patente.

Concorso, io infatti, intendo un bollo che si possa chiamare come si vuole ma sia 'annuo' per circolare per cui più legato ai mezzi, indipendentemente dalla quantità di questi ultimi.

Ma infatti una volta ERA così.

L'hanno cambiato per il solito, stra-trito motivo di fare cassa, impensabile che tornino su questi passi.
Si però non era nemmeno giusto che la super5 turbo pagava il bollo della super5 1.4 normale.  E' un esempio che può riassumere tante situazioni simili. Uno 70 e Uno Turbo :fuma:

Apelle

Citazione di: rc.rAle il 26 Giugno 2015, 21:11:18
Citazione di: Apelle il 26 Giugno 2015, 15:42:41
Citazione di: yumax il 26 Giugno 2015, 08:42:07
Citazione di: federosso il 26 Giugno 2015, 08:19:06
@yumax
ci ho pensato bene e neppure il bollo lo vedo 'giusto' applicato alla patente.

Concorso, io infatti, intendo un bollo che si possa chiamare come si vuole ma sia 'annuo' per circolare per cui più legato ai mezzi, indipendentemente dalla quantità di questi ultimi.

Ma infatti una volta ERA così.

L'hanno cambiato per il solito, stra-trito motivo di fare cassa, impensabile che tornino su questi passi.
Si però non era nemmeno giusto che la super5 turbo pagava il bollo della super5 1.4 normale.  E' un esempio che può riassumere tante situazioni simili. Uno 70 e Uno Turbo :fuma:
No beh, che c'entra?

Il fatto di essere tassa di circolazione e non di possesso, nonc ambia nulla relativamente al suo calcolo, che è sempre stato, anche allora, in base ai Kw.
E cmq il passaggio a tassa di possesso risale ormai al 1982, altro che Uno Turbo...  :rotolol:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lambretta74

Mah. Nel frattempo il Governo ha iniziato a entrare a gamba tesa su quelle regioni che ancora tentavano di "legiferare", "emendare"...
La prima vittima e` stata, pochi giorni fa, l`Umbria, costretta - dopo un`alzata di cresta spalleggiata da Asi ( :rotolol: ma sceglieteveli meglio gli alleati, no?: http://www.automoto.it/news/auto-storiche-pattuglia-dell-asi-in-azione-governo-pronto-a-rivedere-la-posizione-sul-bollo.html) - a fare una poco onorevole marcia indietro.
Ripristinato il bollo pieno ad effetto retroattivo.
Il Governo passa in cassa. Le prossime saranno le poche restanti.
Ecco il risultato dell`italica guerra fra poveri.
https://www.blogdimotori.it/bollo-auto-storiche-arriva-un-nuovo-stop-per-lesenzione-8646.html
PS: l`intervento a muso duro e` stato del governo. Non seguite i ragionamenti di alcuni politici che accusano consiglieri di altri schieramenti.
A proposito: i consiglieri regionali prendono sui 10.000 (diecimila) euro al mese. Quindi potrebbero tacere.

...Mah?