News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Nuova Legge Stabilita`: chiarimenti effetti sui veicoli fino a 29 anni

Aperto da lambretta74, 17 Ottobre 2014, 23:34:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Citazione di: Filippo il 01 Luglio 2015, 17:58:09
Citazione di: siplitaro il 01 Luglio 2015, 17:49:58
ma per le tasse auto/moto vale la prescrizione dei 5 anni, perchè quella dell'Apache non la pago da una 10ina di anni  )o(
Esiste anche la radiazione d'ufficio per i bolli non pagati....

Esatto, anzi esiste di fatto solo quella.

Quindi l'Apache ora è sicuramente radiato d'ufficio, procedono assai prima di 10 anni.

Citazione di: siplitaro il 01 Luglio 2015, 18:01:45
basta che non se la vengono a prendere  >:-O

Tranquillo, non vengono.
L'SWM di mio fratello è radiato d'ufficio probabilmente da 20 anni, e nessuno è mai venuto a chiedere nulla.

Se poi li si vuole riportare in strada, ci vuole la pratica FMI ed il pagamento degli ultimi 3 bolli maggiorati del 50%

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: bigbore il 01 Luglio 2015, 21:57:44
adesso voglio vedere cosa la regione piemonte mi verrà a dire sui bolli pregressi delle mie moto.
Le ventenni abbondanti ma non trentenni che possiedo sono presenti nelle liste di interesse storico pertanto secondo la legge di stato avrebbero dovuto essere esenti e se adesso mi dicono di pagare il bollo come "rientro" allora implicitamente erano "esenti"... o no?
E se mi dicono di pagare e basta voglio vedere quanto dovrei pagare secondo loro.
Io attendo... mora per mora pago quando sono comodo.
Stay tuned

Allora, aspetta un attimo e fammi capire.

Tu non hai pagato mai i bolli delle 20-30, in quanto incluse negli elenchi?

Se la situazione è questa non ha nulla a che fare con i cambiamenti dettati dalla L.S. 2015, ma bensì con l'abuso delle regioni che pretendevano l'iscrizione A$I/FMI per concedere il bollo ridotto.
In altre parole, il motivo del ricorso che ho fatto io (e tanti altri).

Se ti chiedono il pagamento di *questi* bolli arretrati, non si tratta di una retroattività del provvedimento legato alla L.S. 2015 ma bensì la conseguenza della cronica confusione che regnava su questo argomento.
L'avvocato che mi segue nel ricorso aveva insistito tantissimo sulla necessità di trasmettere in regione una autocertificazione relativamente alla inclusione del veicolo negli elenchi, per le moto (o la condizione di 20-30 per le auto, dato che A$I non ha mai emesso gli elenchi), reclamando in tal modo il diritto all'esenzione dalla tassa di proprietà.
Senza questa, credo che si possa cmq ricorrere ma è già più rognosa.

In definitiva, per i bolli PRE-2015 puoi scegliere tra pagare e fare ricorso.
Il ricorso è sacrosanto e, alla luce dei fatti attuali, ancor più sostenuto dalle evidenze, ma certamente è una bella seccatura.
Altrimenti paghi, per i bolli scduti da meno di 2 anni con more e interessi non drammatici, mentre per quelli oltre i due anni con la sanzione del 30% 
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

rc.rAle

Arrivato il bollo per la R.
Da gen 15 a nov 15   79,93€
Da dic 15   a nov 16  87,20€
Da pagare entro il 31-12-2015.
Ovviamente se dovessi venderla prima di Novembre di quest'anno, non devo pagare il bollo da dic 2015.

Tutto bene, solo che mi è arrivata anche quella della NW che ho venduto nel 2014. :o :o

Apelle

Citazione di: rc.rAle il 02 Luglio 2015, 22:17:24
Arrivato il bollo per la R.
Da gen 15 a nov 15   79,93€
Da dic 15   a nov 16  87,20€

Ma che razza di scadenze zono?
Novembre non è una scadenza standard, 'sta cosa non ha senso.
E bello che poi ti vengon a raccontare che "è la legge"...

Che odio.

Hai voglia (e modo) di postare la lettera in orginale?
Almeno la parte di testo, puoi tranquillamente oscurare tutti i tuoi dati sensibili, a me interessa leggere con precisione ciò che dicono.

Citazione di: rc.rAle il 02 Luglio 2015, 22:17:24
Tutto bene, solo che mi è arrivata anche quella della NW che ho venduto nel 2014. :o :o
Mmm, e per che periodo?
Ma soprattutto, come hai fatto il passaggio di proprietà?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DAKOBG

Penso che le scadenze dei bolli, hanno come riferimento la data d'immatricolazione.
Posso sbagliarmi, ma tant' è.
Qualcuno può confermare il dubbio?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

CFASD

a me arrivata una gen/mar2015 e apr2015/marz2016
devo vedere altre 2 e immatricolazione.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Citazione di: DAKOBG il 03 Luglio 2015, 18:18:28
Penso che le scadenze dei bolli, hanno come riferimento la data d'immatricolazione.
Posso sbagliarmi, ma tant' è.
Qualcuno può confermare il dubbio?
E vai a sapere.

A naso, direi di no, il mio Tenerone è di prima immatricolazione 24/4/86, quindi se così fosse stato avrebbe dovuto farmi pagare fino ad aprile, con la mora in quanto già scaduto, e poi emettermi il nuovo bollo fino ad aprile 2016.

Ed invece han messo luglio senza nemmeno discuterne.


Come raccontavo nell'altro topic dedicato, a me hanno detto che fanno pagare "x" mesi fino alla prima scadenza utile istituzionale, in funzione di quando uno si presenta a pagare, e da quella in poi si calcoleranno per sempre le annate successive.

Quindi, anche qui ho la netta impressione che ogni regione faccia un po' come le pare.


Quel che è certo, in ogni caso, è il diabolico e schifoso trucchetto del "rientro" a gennaio, che spariglia tutto in ogni caso.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: CFASD il 03 Luglio 2015, 19:05:02
a me arrivata una gen/mar2015 e apr2015/marz2016
Questa è "corretta", nel senso che *ha un senso*, pur se diverso da quello che mi han detto in liguria.
Diciamo che volendo rimanere nella truffaldineria  del "rientro a gennaio", far pagare fino ad aprile e poi l'anno intero di nuovo fino ad aprile, sepre furto è ma almeno è il minimo estorcibile.

Da me invece, si fottono direttamente 7 mesi.

Citazione di: CFASD il 03 Luglio 2015, 19:05:02
devo vedere altre 2 e immatricolazione.
Le altre, se sono per il 2014, come ti dicevo non c'entra niente, è un'altra fattispecie.
Me lo dici come hai fatto il passaggio di proprietà? (scusa, fatto confusione con Davide...)

Se ti chiedono il bollo arretrato, però... vuol dire che non era in esenzione...
Altrimenti stanno abusando alla grande con una retroattività illegalissima.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

In effetti la mia R è immatricolata dicembre 1992, e il bollo partirà a dicembre 2015.

Andrea la NW l'avevo venduta con passaggio privato. Nel senso che ero andato in comune a farmi compilare il CDP e poi l'acquirente andò al PRA a fare il passaggio.
Comunque ho chiamato il numero verde della Regione Lombardia relativo ai bolli e mi hanno detto di compilare il modulo che hanno allegato, e di barrare la casella dove dice che il veicolo è stato venduto. In realtà il modulo dice di allegare atto di vendita che non ho, ma mi è stato detto che non fa nulla, ma di aggiungere la data del passaggio nella apposita casella. Comunque ho contattato l'acquirente e mi ha mandato la scannerizzazione del libretto comprovante chi è il nuovo proprietario che allegherò al modulo da spedire.

Apelle

Citazione di: rc.rAle il 03 Luglio 2015, 21:22:12
Andrea la NW l'avevo venduta con passaggio privato. Nel senso che ero andato in comune a farmi compilare il CDP e poi l'acquirente andò al PRA a fare il passaggio.
Comunque ho chiamato il numero verde della Regione Lombardia relativo ai bolli e mi hanno detto di compilare il modulo che hanno allegato, e di barrare la casella dove dice che il veicolo è stato venduto. In realtà il modulo dice di allegare atto di vendita che non ho, ma mi è stato detto che non fa nulla, ma di aggiungere la data del passaggio nella apposita casella. Comunque ho contattato l'acquirente e mi ha mandato la scannerizzazione del libretto comprovante chi è il nuovo proprietario che allegherò al modulo da spedire.
Ok, quindi la pratica sembra a posto.
Però, essendo il bollo annuale, e scadenzato a gennaio (a meno che la Lombardia non si fosse inventata anche un suo calendario personale...), per non pagare quelo del 2014 dovevi vendere la moto nel 2013.
Quindi questo è cmq un qualcosa che non c'entra con le novità della Legge di stabilità, è un arretrato a tutti gli effetti.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

Citazione di: Apelle il 03 Luglio 2015, 23:52:17
Citazione di: rc.rAle il 03 Luglio 2015, 21:22:12
Andrea la NW l'avevo venduta con passaggio privato. Nel senso che ero andato in comune a farmi compilare il CDP e poi l'acquirente andò al PRA a fare il passaggio.
Comunque ho chiamato il numero verde della Regione Lombardia relativo ai bolli e mi hanno detto di compilare il modulo che hanno allegato, e di barrare la casella dove dice che il veicolo è stato venduto. In realtà il modulo dice di allegare atto di vendita che non ho, ma mi è stato detto che non fa nulla, ma di aggiungere la data del passaggio nella apposita casella. Comunque ho contattato l'acquirente e mi ha mandato la scannerizzazione del libretto comprovante chi è il nuovo proprietario che allegherò al modulo da spedire.
Ok, quindi la pratica sembra a posto.
Però, essendo il bollo annuale, e scadenzato a gennaio (a meno che la Lombardia non si fosse inventata anche un suo calendario personale...), per non pagare quelo del 2014 dovevi vendere la moto nel 2013.
Quindi questo è cmq un qualcosa che non c'entra con le novità della Legge di stabilità, è un arretrato a tutti gli effetti.
Infatti fino a prima di venderla era a posto con il bollo e ora chiedono da gennaio 2015. Tra l'altro è immatricolata 1994 quindi l'anno scorso era esente...o no?

Apelle

Citazione di: rc.rAle il 04 Luglio 2015, 11:32:55
Citazione di: Apelle il 03 Luglio 2015, 23:52:17
Quindi questo è cmq un qualcosa che non c'entra con le novità della Legge di stabilità, è un arretrato a tutti gli effetti.
Infatti fino a prima di venderla era a posto con il bollo e ora chiedono da gennaio 2015.

Ah ok, ora è chiaro.
Errore loro a chiederlo.

Citazione di: rc.rAle il 04 Luglio 2015, 11:32:55
Tra l'altro è immatricolata 1994 quindi l'anno scorso era esente...o no?
Direi si sì.
La Lombardia dava l'esenzione "de iure" a tutti, al compimento del 20° anno.


Ora un'osservazione al volo.

Non succederà, ma se qualcuno di quei burocrati assassini contro cui mi sono scagliato finora, si ritrova di nuovo investito del compito di razziare denaro dai veicoli d'epoca, potrebbe DAVVERO pretendere la retroattività del provvedimento della L. di Stabilità, proprio in quelle regioni come Lombardia e Toscana che avevano esteso l'agevolazione a tutti senza condizioni.

Infatti, come dimostra inequivocabilmente questa penosa retromarcia di questi giorni, le regioni NON POSSONO prendere queste iniziative, e pertanto anche tutte le agevolazioni concesse negli anni scorsi a veicoli non inclusi negli elenchi sono state illegittime.

Ripeto, assai improbabile che succeda, non foss'altro per il fatto che per le auto non c'è modo di distinguere tra chi era in regola con l'art. 64 e chi no...
Inoltre, per proprietà transitiva, si aprirebbe per lo stato un buco infinitamente più grande di rimborsi da corrispondere a tutti quegli utenti di quelle regioni che, al contrario, avevano avuto negata l'agevolazione - altrettanto illegittimamente - in quanto non iscritti a RS A$I/FMI.

Ma abbiamo avuto ormai così tante dimostrazioni di bastardaggine, dai nostri burocrati, che c'è da aspettarsi di tutto
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lambretta74

Allora, i giornali hanno glissato vergognosamente su quanto avvenuto in Parlamento il 30 giugno, data nella quale, a sentir i club vicini ad Asi, il governo si sarebbe fatto piccolo piccolo, piccino piccio`,  ed avrebbe concesso, tremante,  esenzione di tutto a tutti.
Ma va? Non e` andata cosi? Ma davvero ??
[CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Scusate ma... e` davvero fesso chi ci crede.

Detto questo: mi hanno scritto preoccupati alcuni amici lombardi ed emiliani . Pare che la Lombradia e l`Emilia abbiano iniziato a inviare alcuni avvisi di pagamento di bollo PIENO per i mezzi 20-30.
Qualcuno ha vissuto questa esperienza? E` da verificare, la notizia. Anche perche` e` probabile che, pur avendo beneficiato di una deroga politica parziale nel 2015,  nel 2016 anche queste due regioni andrebbero ad eliminare qualunque facilitazione per i mezzi 20-30.

Io comunque a questo punto, vista l`aria che tira, venderei tutto quel che non posso mantenere. Quel che so per certo e` che, tenere nel campo rottami che non si possono riparare quando si rompono, sta destando l`attenzione delle varie polizie municipali. Da queste parti, chi detiene catorci (scusate: auto d`epoca) sul terreno, sta ricevendo dei multoni pazzeschi per inquinamento ambientale. Occhio, quindi...
...Mah?

lambretta74

Per inquadrare cio` che sta accadendo nel nostro piccolo ( bolli moto e multe varie) ,  all`interno di un gioco economico e finanziario maggiore, basti sapere che noi - come Italia - dobbiamo restituire, con interessi da strozzo, miliardi e miliardi agli investitori privati internazionali, sotto la giustificazione dell` Europa. Ovvero: privati hanno prestato soldi, e noi dobbiamo renderli. L`Europa (Germania in primis) sorvegliano che noi facciamo bene i nostri compitini.
Adesso, o un popolo ha le palle, come la Grecia, e risponde "fan*ulo Germania" (e vediamo come finisce il referendum) oppure, come in Italia, viene messo al potere un liquidatore (Monti, poi Letta che pero` non era abbastanza cinico, etc etc...) che mette alla fame gli italiani pur di fare bella figura.
Per raccattare soldi, no nsi rispetta piu` nulla. Si chiudono gli ospedali e la gente puo` morire, ed alla gente si racconta che c`eran sprechi (quando quegli sprechi e corruttele erano gestitit dagli stessi che ora fanno i severi risparmiatori e aumentano le tasse), e la gente idiota ci crede. Si scatena la guerra fra poveri.
E, nel mezzo, anche i bolli dei mezzi d`epoca fan cassa. Anche le multe per le moto parcheggiate nel cortile.
Intanto, i superburocrati raccomandati, continuano a pretendere i loro 15000 euro al mese.
E gli italiani, fessacchiotti, si fanno la guerra fra vicini di casa. E si fanno la spia denunciando le moto abbandonate per far dispetto al vicino.
Del resto, fossimo un popolo non vigliacco, stupido e codardo... non saremmo ridotti cosi`.
...Mah?