News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Nuova Legge Stabilita`: chiarimenti effetti sui veicoli fino a 29 anni

Aperto da lambretta74, 17 Ottobre 2014, 23:34:59

Discussione precedente - Discussione successiva

elloco

In breve: 3 gennaio vado all' ACI e mi fanno il bollo del Saturno come rientro e PAGO FINO A LUGLIO ( anche se la moto è stata immatricolata in maggio ).
Chiedo lumi sull' esenzione  ( è iscritto FMI ) e mi rimandano all' ufficio assistenza bolli, che mi dice che non sanno e che per loro vale solo il certificato dell' ASI, ma si può fare richiesta di rimborso e poi si vedrà.
Tiro fuori la richiesta GIA' compilata e la lascio alla signora.
Poco tempo fa mi è arrivata la risposta ( ovviamente negativa ).
Metto le foto, ma vorrei farvi notare la motivazione del rifiuto dell' istanza di rimborso........
A voi l' ardua sentenza.
Ciao.


quando muoio voglio essere crOmato

DAKOBG

Spediscila subito all'ufficio che segue le moto storiche FMI con la massima urgenza. [saggio]
Non farti problemi e dopo le ferie tartassa l'ufficio di telefonate per sapere una risposta in merito.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Apelle

Citazione di: elloco il 12 Agosto 2015, 23:44:01
In breve: 3 gennaio vado all' ACI e mi fanno il bollo del Saturno come rientro e PAGO FINO A LUGLIO ( anche se la moto è stata immatricolata in maggio ).
Chiedo lumi sull' esenzione  ( è iscritto FMI ) e mi rimandano all' ufficio assistenza bolli, che mi dice che non sanno e che per loro vale solo il certificato dell' ASI, ma si può fare richiesta di rimborso e poi si vedrà.
Tiro fuori la richiesta GIA' compilata e la lascio alla signora.
Poco tempo fa mi è arrivata la risposta ( ovviamente negativa ).
Metto le foto, ma vorrei farvi notare la motivazione del rifiuto dell' istanza di rimborso........
A voi l' ardua sentenza.
Ciao.

Scusami, ti sembrerò sgarbato, ma dopo 40 pagine di topic dedicato all'argomento, pensavo che queste domande non dovessero essere più poste, sinceramente.

Da quest'anno NON ESISTE PIU' ALCUNA ESENZIONE PER I VEICOLI CON MENO DI 30 ANNI.
Legge di stabilità 2015.
Aboliti i commi in cui si istituivano le agevolazioni per i veicoli 20-30.

Punto.
Fine.
Game Over.
Kaputt.

In più, sconti anche la ladrata del "rientro" con scadenza arbitrariamente portata a luglio, così da rubare altri 7 mesi di bollo nell'anno n cui la moto i 30 anni li compirà.

Ma è una cosa che succede su tutto il territorio nazionale.

Risparmiati pure la comunicazione a FMI, non posson fare assolutamente nulla per te, come per nessun altro, non capisco perché Walter ti abbia dato questo consiglio, francamente.

E' tutto scritto in questo topic eh.


Sorvoliamo peraltro sull'insensatezza delle risposte di ACI, che per l'ennesima volta fa la figura dell'ente canaglia e ignorante.
Le risposte che ti hanno dato, sia a voce che per iscritto, sono il trionfo del non-sense.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

elloco

Apelle guarda che il post lo seguo da tempo e ho capito benissimo tutta la faccenda, anzi con le tue risposte ho dato una "ragione" al pagamento del bollo fino a luglio, ho postato i miei documenti per mettere un accento SULLA MOTIVAZIONE DEL RIFIUTO che, giustamente come le definisci tu, sono il trionfo del non-sense .
Sulla figura dell' ACI ente canaglia e ignorante non sono daccordissimo, perché a me una motivazione del genere sa MOOOLTO di presa per il c=]o.
Comunque stamani sono andato a pagare il bollo della Morini 9 1/2 1200 euro 3 86 kw= 94,00 €, in più ho pagato anche il bollo del Saturno euro 0 30 kw = 77,00 €, non c' è che dire tutto molto equo  >:-O  >:-O
quando muoio voglio essere crOmato

elloco

PS= vorrei precisare che sono praticamente sempre d'accordo con quello che dici e non mi sei sembrato assolutamente sgarbato visto che dopo tutto ti sei messo li a spiegare tutto di nuovo.
quando muoio voglio essere crOmato

lambretta74

Citazione di: DAKOBG il 13 Agosto 2015, 00:21:09
Spediscila subito all'ufficio che segue le moto storiche FMI con la massima urgenza. [saggio]
Non farti problemi e dopo le ferie tartassa l'ufficio di telefonate per sapere una risposta in merito.
... perfettamente inutile, purtroppo. Non esistono più presupposti legali per l'esenzione, questo è il fatto. FMI non può che prenderne atto, come del resto già sta facendo oramai.
Non pagando, si va anzi incontro alle varie more e maggiorazioni.
Poi, ognuno è libero di fare ovviamente come vuole e come preferisce, ovviamente, ci mancherebbe.
...Mah?

Apelle

Citazione di: elloco il 13 Agosto 2015, 22:48:28
Apelle guarda che il post lo seguo da tempo e ho capito benissimo tutta la faccenda, anzi con le tue risposte ho dato una "ragione" al pagamento del bollo fino a luglio, ho postato i miei documenti per mettere un accento SULLA MOTIVAZIONE DEL RIFIUTO che, giustamente come le definisci tu, sono il trionfo del non-sense .
Ah ok, chiedo venia, ho male interpretato.

Citazione di: elloco il 13 Agosto 2015, 22:48:28
Sulla figura dell' ACI ente canaglia e ignorante non sono daccordissimo, perché a me una motivazione del genere sa MOOOLTO di presa per il c=]o.
Ed in fatti è così, e la cosa giustifica entrambi gli epiteti, dato che solo una canaglia può avere la faccia di rispondere con le prime cretnate che vengono in mente, giusto per prendere per il naso l'utente.
E solo un ignorante può farsi venire l'idea di risponder cretinate, quando ha le risopste corrette più che sufficienti (purtroppo) per sostenere la propria ragione.

Citazione di: elloco il 13 Agosto 2015, 22:48:28
Comunque stamani sono andato a pagare il bollo della Morini 9 1/2 1200 euro 3 86 kw= 94,00 €, in più ho pagato anche il bollo del Saturno euro 0 30 kw = 77,00 €, non c' è che dire tutto molto equo  >:-O  >:-O
L'equità si è fermata a Eboli.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

liba

in veneto non sono ancora arrivati i solleciti - in lombardia sì. io aspetto voglio vedere se sono ordinati o no...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

Su questo forum http://www.motoclub-tingavert.it/t835849s30s.html#15437795
Un tizio commenta così un mio post in cui asserivo che le iscrizioni ai club non hanno nessun valore ai fini dell'esenzione (riduzione) bollo.

"Ricky74 ha scritto nel post# 15437748:
Ragazzi per favore, non diciamo ca@@ate...la FMI (ed anche ASI) ha intrapreso questa iniziativa in accordo a Regione Lombardia; il bollo è un tributo locale a favore delle regioni di appartenenza, pertanto ognuna di essa decide in piena autonomia la gestione del tributo. Con la legge di stabilità, voluta dai farabutti di sinistra sono cambiati molti aspetti riguardo alle esenzioni tributarie dei veicoli storici. In Lombardia le moto tra i 20 e 29 anni dovranno ora pagare il bollo per intero, grazie alla nuova legge, ad eccezione dei veicoli regolarmente iscritti ai clubs ufficialmente riconosciuti dalla Regione (es. ASI, FMI). Le lettere di avviso di pagamento, arrivano a tutti di default, per qualsiasi mezzo...se il mezzo non è iscritto, o paghi o la demolisci, mentre l'eventuale iscrizione deve essere regolarizzata dal nuovo proprietario e comunicata in Regione (dipartimento tributi) mediante invio della relativa certificazione di storicità e tesseramento nominale al club. E' la prassi che ho seguito per la mia motocicletta (in Lombardia). Inoltre sono state redatte le nuove liste dei mezzi di interesse storico da parte dei clubs, condizione imposta dalla Regione, affinchè venissero depennati i catorci tenuti assieme con il fil di ferro che di storico non hanno alcun interesse, se non quello dei leggittimi proprietari a non pagare il bollo"




Che mi dite?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 28 Agosto 2015, 23:48:41
Su questo forum http://www.motoclub-tingavert.it/t835849s30s.html#15437795
Un tizio commenta così un mio post in cui asserivo che le iscrizioni ai club non hanno nessun valore ai fini dell'esenzione (riduzione) bollo.

"Ricky74 ha scritto nel post# 15437748:
Ragazzi per favore, non diciamo ca@@ate...la FMI (ed anche ASI) ha intrapreso questa iniziativa in accordo a Regione Lombardia; il bollo è un tributo locale a favore delle regioni di appartenenza, pertanto ognuna di essa decide in piena autonomia la gestione del tributo. Con la legge di stabilità, voluta dai farabutti di sinistra sono cambiati molti aspetti riguardo alle esenzioni tributarie dei veicoli storici. In Lombardia le moto tra i 20 e 29 anni dovranno ora pagare il bollo per intero, grazie alla nuova legge, ad eccezione dei veicoli regolarmente iscritti ai clubs ufficialmente riconosciuti dalla Regione (es. ASI, FMI). Le lettere di avviso di pagamento, arrivano a tutti di default, per qualsiasi mezzo...se il mezzo non è iscritto, o paghi o la demolisci, mentre l'eventuale iscrizione deve essere regolarizzata dal nuovo proprietario e comunicata in Regione (dipartimento tributi) mediante invio della relativa certificazione di storicità e tesseramento nominale al club. E' la prassi che ho seguito per la mia motocicletta (in Lombardia). Inoltre sono state redatte le nuove liste dei mezzi di interesse storico da parte dei clubs, condizione imposta dalla Regione, affinchè venissero depennati i catorci tenuti assieme con il fil di ferro che di storico non hanno alcun interesse, se non quello dei leggittimi proprietari a non pagare il bollo"




Che mi dite?

Che è un cumulo di sciocchezze.
In rosso la più clamorosa, qui sul Bi4 dovremmo ormai sapere tutti che il bollo NON è una tassa propria regionale, e pertanto la regione NON ha alcun potere nella sua determinazione, ma solo nella riscossione e gestione amministrativa.

In blu le due "inesattezze" che sono state, per così dire, "vere" fino a che la regione lombardia non ha dovuto ammettere la sconfitta e cominciare a mandare le cartelle.

In viola infine, la cretinata del secolo, che ci vuole un bel coraggio a farsene autore.
Secondo lui, come si fa a escludere i catorci arrugginiti, per mezzo delle liste?
Sono liste di modelli, e come tali non possono prendere minimamente in considerazione il loro stato di conservazione.

Non possono farlo in alcun modo, a meno di non premettere che la classificazione vale solo per condizioni di conservazione tali e talaltre.
E come le definiamo, queste condizioni?
C'è un solo modo, ossia l'ispezione A$I o FMI, che non è gratuita e che sfocia nell'iscrizione al relativo RS.
E allora a che cappero serve la lista, visto che sia A$I che FMI dicono sempre che per iscrivere il veicolo al loro RS non c'è bisogno di essere presenti nella lista... (che oltretutto A$I si è sempre rifiutata di fare)

Non c'è autocertificazione che tenga, qui i casi sono due, o questo signore vaneggia, oppure sta solo reiterando il ritornello che A$I e FMI hanno disperatamente ripetuto finché hanno potuto, al solo fine di scongiurare l'emorragia di tesseramenti, e pertanto è pesantemente in odore di cointeressenza con loro.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Eddài Fede, cosa c'è di difficile?

Sono 2 passaggi in tutto, semplicissmi nella loro brutalità:

1)
i commi 2 e 3 dell'art 63 della L. 342/2000, ossia quelli che aprivano alle 20-29 l'accesso al bollo ridotto, sono cancellati.
Down.
Kaputt.
Chiuso.
Fine.
Game Over.
La loro scomparsa riporta i veicoli 20-29 alla condizione di veicoli qualunque, e non c'è niente, in nessuna legge nazionale, che dica che una loro eventuale iscrizione in un RS li ri-classifichi come di interesse storico-collezionistico.

2)
Le regioni, checché ne dicano loro stesse, sul bollo hanno potestà solo di riscossionie e gestione amministrativa, restando TOTALMENTE escluse da TUTTO il resto.
Non possono decidere chi paga e chi no, e soprattutto non possono decidere PERCHE'.
E' persino anticostituzionale, e chiunque abbia la buona volontà di scaricarsi la Costituzione e si vada a leggere poche righe sulle attribuzioni delle regioni al relativo capitolo, lo capisce senza difficoltà.


Posti questi due passaggi, tutto il resto è "storia", ed il balletto inscenato da lombardia, veneto e toscana è servito solo a mitigare la corsa alla demolizione ed al conseguente stracciamento delle tessere A$I e FMI.

I link alle delibere regionali citati dall'utente di tingavert, oltre a portare a provvedimenti cmq illegittimi, come alla fine si sono rivelati stante l'attuale spedizione delle cartelle ai contribuenti, testimoniate anche qui da vari utenti, sono di gennaio, quando ancora qualcuno coltivava la speranziella di farcela, ma sono ampiamente superati.

Poi oh, chiaro che io utente lombardo, finché non me lo chiedono ufficialmente, posso anche far finta di niente e aspettare gli eventi, si capisce, ma insistere sulla bufala che il bollo è tassa regionale, a questo punto è realmente il trionfo del non-sense.

E continuare a portare A$I come ultimo baluardo della legalità ed eroico difensore del collezionista di veicoli storici, quando invece è il PRIMO E MAGGIORE RESPONSABILE di questo disastro, è grottesco.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

ecco.
mi hai riassunto il tutto. a mio è altrui beneficio.  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lambretta74

Su una cosa scommetterei, che pur di intascare soldi per il 2015, i vari registri storici verificheranno - piano piano - i rinnovi delle tessere associative, segnalando al PRA chi associato non lo e` piu` e quindi, a rigor di legge, potrebbe aver perduto i requisiti e quindi dover pagare per intero...
Cioe`, il primo caso di interfaccia lo attueranno per vil denaro PRA-Registri Storici!
E vedremo in un paio di anni se sbagliavo...se arriveranno letterine nel 2017: "eri iscritto ASI FIA FIOM AUTOSCOUT etc... nel 2015?" "No?" " Ahi ahi ahi... integrazione con mora da pagare!"
Comunque, lo si vedra` a breve.
Ripeto: i "paradisi fiscali" dureranno comunque molto poco. Qui mancano soldi da tutte le parti, andate a vedervi i bilanci delle regioni... manco i soldi per gli aghi dei prelievi!
Lo scrivo per chi nelle 2 regioni ancora libere ha ulteriormente accumulato motori 3600 V8. Poi, siamo tutti grandi e vaccinati.
:moto
...Mah?

federosso

Citazione di: lambretta74 il 01 Settembre 2015, 03:54:32
...
E vedremo in un paio di anni se sbagliavo...se arriveranno letterine nel 2017: "eri iscritto ASI FIA FIOM AUTOSCOUT etc... nel 2015?" "No?" " Ahi ahi ahi... integrazione con mora da pagare!"
...

Se non ho capito male lasci intendere che se uno è iscritto ai "clubbettini" nel 2015 , nelle regioni tipo Lombardia, NON riceverà la richiesta di integrazione con mora?
Parafrasando: "eri iscritto ASI FIA FIOM AUTOSCOUT etc... nel 2015?" "SI?" " bene, bene, bene... integrazione con mora da NON pagare!"

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)