News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Nuova Legge Stabilita`: chiarimenti effetti sui veicoli fino a 29 anni

Aperto da lambretta74, 17 Ottobre 2014, 23:34:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Citazione di: federosso il 01 Settembre 2015, 06:53:43
Citazione di: lambretta74 il 01 Settembre 2015, 03:54:32
...
E vedremo in un paio di anni se sbagliavo...se arriveranno letterine nel 2017: "eri iscritto ASI FIA FIOM AUTOSCOUT etc... nel 2015?" "No?" " Ahi ahi ahi... integrazione con mora da pagare!"
...

Se non ho capito male lasci intendere che se uno è iscritto ai "clubbettini" nel 2015 nelle regioni tipo Lombardia NON riceverà la richiesta di integrazione con mora?
Parafrasando: "eri iscritto ASI FIA FIOM AUTOSCOUT etc... nel 2015?" "SI?" " bene, bene, bene... integrazione con mora da NON pagare!"

Ecco, appunto, anch'io questa non l'ho capita.

A me sembrava chiaro che a questo punto l'iscrizione A$I/FMI non conta più nulla, ai fini della determinazione del bollo, se da pagare intero o ridotto..
L'unico parametro rimasto valido è l'età:

over 30? welcome to the "bollo low cost"
20-29? "ahiahiahiahiahi...

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lambretta74

Citazione di: federosso il 01 Settembre 2015, 06:53:43
Citazione di: lambretta74 il 01 Settembre 2015, 03:54:32
...
E vedremo in un paio di anni se sbagliavo...se arriveranno letterine nel 2017: "eri iscritto ASI FIA FIOM AUTOSCOUT etc... nel 2015?" "No?" " Ahi ahi ahi... integrazione con mora da pagare!"
...

Se non ho capito male lasci intendere che se uno è iscritto ai "clubbettini" nel 2015 , nelle regioni tipo Lombardia, NON riceverà la richiesta di integrazione con mora?
Parafrasando: "eri iscritto ASI FIA FIOM AUTOSCOUT etc... nel 2015?" "SI?" " bene, bene, bene... integrazione con mora da NON pagare!"
Hai capito male. O forse mi sono spiegato male io.
Per il semplice motivo che io non posso lasciar intendere, bensi` solo fare ipotesi.
In questi tempi, ogni congettura puo` essere capovolta. L`unica certezza e` quella di NON aver mezzi sotto i 30 anni. Tutto il resto e` rischio per gli anni a venire,
anche retroattivamente.
Perche` quel che fa stato - la legge, che dice che TUTTI I MEZZI CON MENO DI 30 ANNI, IN TUTTE LE REGIONI, PAGANO PIENO - vale dal 2015 IN POI.
Ed il suo rispetto puo` quindi essere preteso da Stato e Regioni in qualunque momento, da ora a venire, in relazione agli anni fiscali dal 2015 in poi. Checche` ne dicano ASI Regioni AUTOSCOUT BLOG etc...
...Mah?

Apelle

Citazione di: lambretta74 il 01 Settembre 2015, 20:19:28
Citazione di: federosso il 01 Settembre 2015, 06:53:43
Citazione di: lambretta74 il 01 Settembre 2015, 03:54:32
...
E vedremo in un paio di anni se sbagliavo...se arriveranno letterine nel 2017: "eri iscritto ASI FIA FIOM AUTOSCOUT etc... nel 2015?" "No?" " Ahi ahi ahi... integrazione con mora da pagare!"
...

Se non ho capito male lasci intendere che se uno è iscritto ai "clubbettini" nel 2015 , nelle regioni tipo Lombardia, NON riceverà la richiesta di integrazione con mora?
Parafrasando: "eri iscritto ASI FIA FIOM AUTOSCOUT etc... nel 2015?" "SI?" " bene, bene, bene... integrazione con mora da NON pagare!"
Hai capito male. O forse mi sono spiegato male io.
Per il semplice motivo che io non posso lasciar intendere, bensi` solo fare ipotesi.
In questi tempi, ogni congettura puo` essere capovolta. L`unica certezza e` quella di NON aver mezzi sotto i 30 anni. Tutto il resto e` rischio per gli anni a venire,
anche retroattivamente.
Perche` quel che fa stato - la legge, che dice che TUTTI I MEZZI CON MENO DI 30 ANNI, IN TUTTE LE REGIONI, PAGANO PIENO - vale dal 2015 IN POI.
Ed il suo rispetto puo` quindi essere preteso da Stato e Regioni in qualunque momento, da ora a venire, in relazione agli anni fiscali dal 2015 in poi. Checche` ne dicano ASI Regioni AUTOSCOUT BLOG etc...

Ma appunto... quindi perché la domanda:

"eri isritto ASI FIA FIOM [ecc] nel 2015...? no? ahiahiahai"

Non sarebbe cmq rilevante, mentre la domanda che porta all'ahiahaiahi dovrebbe essere:

"avevi dei mezzi tra i 20 e i 29 anni nel 2015? ahiahiahiahiahi... eh no... che fossero iscritti ASI FIA FIOM [ecc] non conta una mazza"
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lambretta74

Non ri -cito per evitare colonne di rimandi. Apelle, il fatto e` che alcune regioni (ancora) danno peso alle certificazioni.
In effetti , correttamente, e` come scrivi tu.
...Mah?

Apelle

Citazione di: lambretta74 il 01 Settembre 2015, 23:21:20
Non ri -cito per evitare colonne di rimandi. Apelle, il fatto e` che alcune regioni (ancora) danno peso alle certificazioni.
In effetti , correttamente, e` come scrivi tu.
Ah bon, ok, ora ho capito il senso del tuo discorso.  :ok:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

Tra le tante oscenità, forse una decente l'hanno fatta, e forse si sono accorti che hanno un pò tirato troppo la corda, e non sempre i cittadini non pagano perchè fanno i furbi, ma spesso perchè troppo vessati e non riescono più a decidere se continuare a dar da mangiare a se stessi e ai figli, o allo stato vessatore!!!
Mi è arrivata una PEC da Regione Lombardia che cita testualmente:

L'Assessore all'Economia, Crescita e Semplificazione

Regolarizzazione agevolata della tassa automobilistica

Siamo lieti di informarvi che Regione Lombardia con l.r. 8 luglio 2015, n.20, per dare una risposta concreta ai cittadini, in considerazione delle difficoltà economiche che non hanno favorito il tempestivo adempimento degli obblighi tributari, ha avviato una campagna di definizione agevolata delle posizioni irregolari relative alla tassa automobilistica.
Nel caso in cui abbiate pagamenti arretrati da regolarizzare, potete farlo versando gli importi corrispondenti alla sola tassa a suo tempo dovuta, senza applicazione di sanzioni, interessi e spese.
L'agevolazione è estesa a tutte le annualità dal 1999 al 2014, anche nei casi di precedente emissione di rilievi, compresi gli atti di accertamento e le cartelle esattoriali di Equitalia. Sono escluse solo le cartelle esattoriali per le quali siano state già avviate azioni di carattere esecutivo (es. pignoramenti, vendite immobiliari, etc.). E' possibile invece fruire del pagamento agevolato in presenza di fermi amministrativi iscritti al PRA.
Per godere del beneficio non è necessario presentare alcuna istanza ma solo provvedere al pagamento con modalità ordinaria presso tutti i punti riscossione autorizzati da Regione. Il calcolo del dovuto verrà proposto in automatico dal sistema. Limitatamente alle posizioni per cui sono state già emesse cartelle esattoriali, sarà necessario rivolgersi ad una agenzia o delegazione ACI convenzionata.
Il termine ultimo per eseguire i pagamenti per la regolarizzazione agevolata sarà il 31 marzo 2016; decorso tale termine, alle posizioni debitorie non regolarizzate verranno applicate nuovamente sanzioni, interessi e spese e verranno riattivate le procedure ordinarie per il recupero dei crediti, incluse le procedure coattive a cura del nuovo concessionario della riscossione.
Ulteriori informazioni e verifiche delle posizioni tributarie potranno essere richieste al Call Center (Numero verde 800151121 – attivo da lunedì a sabato dalle ore 8.00 alle ore 20.00; mail prontobollo@regione.lombardia.it) o agli sportelli delle Sedi Territoriali di Regione Lombardia (vedi www.tributi.regione.lombardia.it) e delle Unità Territoriali dell'ACI (vedi www.aci.it).
Certi del gradimento della nostra iniziativa, cogliamo l'occasione per inviare cordiali saluti Massimo Garavaglia
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

NordEnz

Piccoli passi che potrebbero migliorare il paese ed il rapporto coi cittadini....peccato solo siano in pochi a farli.
Positivo, direi positivo...

CFASD

...come potrebbe essere un modo per incassare "subito e sicuro" senza tante attese, mancati incassi, o spese legali poi non recuperabili, etc.

Ma lasciamo il libero beneficio del dubbio e intanto godiamoci la "loro" buona volontà di andare incontro al cittadino (che tirerà almeno un sospiro di sollievo trovandosi in simili situazioni...)
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino


siplitaro

io la aspettavo, ma in campania siamo ricchi e ben governati quindi niente  :vom:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

federosso

vi ricordate il tipo incontrato su altro forum con cui discutevo sull'esenzione o meno del bollo in Lombardia per le ultraventennali?

Beh, mi aveva girato una mail ricevuta dalla regione lombardia in cui ufficialmente gli comunicavano che la sua moto era esentata (in quanto iscritta, etc...etc..)

Avevo chiesto se potevo pubblicare quella mail... non mi ha più risposto.
Forse non l'ho chiesto nel modo giusto.

Adesso, visto che comunque tutto è coperto da anonimato e visto che la pubblicazione di uno stralcio non può che portare valore alla sua tesi ho deciso di proporvela e sentire cosa ne pensate.


----------
Gentile Contribuente,

In merito alla Sua richiesta e sulla base della documentazione da Lei
fornita, La informiamo che abbiamo provveduto alla regolarizzazione della
Sua posizione sui nostri archivi.

Restiamo a Sua disposizione per eventuali chiarimenti.

Distinti saluti

Bollo auto Lombardia
Recapito: 800 151 121
e-mail: prontobollo@regione.lombardia.it


-----Messaggio originale-----

Da: xxxxxxxx@alice.it
Inviato: xxx/09/2015 xxxxx
A: <prontobollo@regione.lombardia.it>
Oggetto: R: Bollo auto Lombardia: Risposta alla Sua richiesta del
xxx/09/2015 - Ticket N. 3-xxxxx

Spett.le Regione Lombardia
ringrazio in primis per la sollecitudine dimostrata e come da accordi
telefonici con Vs. collaboratore, allego CRS (Certificato di Rilevanza
Storica FMI) relativa al motoveicolo di cui sopra.
In accordo a quanto riferitomi telefonicamente e da quanto si evince dal
Vs. portale tributario on line, l'iscrizione del motoveicolo al
Registro Storico FMI, consentirebbe l'esenzione al pagamento del
corrispettivo bollo.
Fiducioso della Vs. collaborazione, porgo

Distinti Saluti

yyyyyyyy XXXXX (xxx/xxxxxxxx)


----Messaggio originale----
Da: prontobollo@regione.lombardia.it
Data: x-set-2015 xxxxx
A: <xxxxxxxxxx@alice.it>
Ogg: Bollo auto Lombardia: Risposta alla Sua richiesta del xxx/09/2015 -
Ticket N. y-xxxxxxxx

Gentile Contribuente,

in merito alla Sua richiesta, La informiamo che abbiamo provveduto
all'inserimento del passaggio di proprietà attribuendo al proprietario
corretto il veicolo targato BSxxxxxx ; La informiamo inoltre che da
verifica effettuata sui nostri archivi la posizione del veicolo risulta
regolare e il periodo d'imposta attribuitogli in base alla normativa in
vigore è il seguente:

Decorrenza: Febbraio 2016

Scadenza : Gennaio 2017



Distinti saluti

Bollo auto Lombardia
Recapito: 800 151 121
e-mail: prontobollo@regione.lombardia.it
---------------------


Mi rispiegate perchè un contribuente dovrebbe dubitare di una risposta ufficiale della regione stessa con tanto di pratica aperta?
E su che base qualcuno potrebbe accusarlo in futuro di "evasione" o mancato pagamento se è stato un organo ufficiale a "autorizzare" il non pagamento?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 20 Ottobre 2015, 20:45:44
Mi rispiegate perchè un contribuente dovrebbe dubitare di una risposta ufficiale della regione stessa con tanto di pratica aperta?
E su che base qualcuno potrebbe accusarlo in futuro di "evasione" o mancato pagamento se è stato un organo ufficiale a "autorizzare" il non pagamento?
Belìn, fede, non so più come dirlo.

Sono ANNI che le regioni pretendono di avere questo diritto, senza averlo.

NON
CE
L'HANNO.

Però siccome sono "piccole" cose, confidano nel silenzio generale per continuare a farsi gli affaracci loro.

Ma quando qualcuno fa ricorso, nel caso contrario in cui, come ad esempio in liguria, la regione pretendeva l'iscrizione A$I/FMI per concedere il bollo agevolato, lo vince sistematicamente.

IL BOLLO AUTO NON E' UN TRIBUTO REGIONALE.

Questo dice tutto.

Ed è confermato persino dalle regioni-canaglia come appunto la liguria, che fino al 2014 su questo punto hanno vessato i contribuenti per anni, ma ora, che il governo gliel'ha detto brutalmente in faccia, che non hanno potere impositivo, si sono adeguate.
Perché non possono fare altro.

Le regioni che fannoe ccezione, evidentemente hanno qualche "asso" nella manica in termini di moneta di scambio con il governo, ma tutta quella corrispondenza che hai postato è basata su presupposti inesistenti, fasulli, senza valore.

E lo ripeto ancora una olta, basta leggersi la Costituzione al capitolo riguardante le attribuzioni delle regioni.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

ma l'utente che riceve un dumento del genere, perché  dovrebbe venire punito nel futuro con la richiesta di arretrati o more?
è questo che nn capisco.
perché  non approfittare della chance che mi da la regione?
perché  non suggerire ad altri ,nella solita posizione ,di farlo?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 20 Ottobre 2015, 22:14:34
ma l'utente che riceve un dumento del genere, perché  dovrebbe venire punito nel futuro con la richiesta di arretrati o more?
è questo che nn capisco.
perché  non approfittare della chance che mi da la regione?
perché  non suggerire ad altri ,nella solita posizione ,di farlo?
Perché l'ignoranza della legge non è una scusante, non lo è mai stata.
Perché lo sanno anche i sassi che la questione è *quanto meno* controversa, per cui si può benissimo "approfittare" del favore concesso ma non si può ignorare la possibilità che sia indebito.

Poi si potrà anche fare ricorso contro eventuali sanzioni, con la giustificazione che "me l'hanno detto loro", ma ti sembra realistico, in un paese dove persino gli enti pubblici, come in questo caso, si puliscono il deretano con la Costituzione e le leggi dello stato?

Io ho in itinere ancora il ricorso contro il bollo che mi è stato fatto apgare co cartella esattoriale per l'RC, quanod era già inclusa negli elenchi FMI, prima della iscrizione FMI.
Ho vinto il primo grado, e la regione ha fatto appello, adducendo ancora lo stesso identico motivo che già le è stato bocciato in tre successivi identici ricorsi negli ultimi tre anni, cioé che loro hanno legiferato n quel modo e quindi è giusto come dicono loro.

Cioé, negare l'evidenza.

E tu ti aspetti ancora un trattamento equo, da questi farabutti?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

no, e neppure ritengo corretto far finta di non sapere che i soldi per coprire la mia esenzione, la regione, li prenderà da quelli che sarebbero da destinare a scuole o sanità di chi magari una auto o una moto non l'ha neppure.

ma , io sono io...

mi chiedo, in una discussione alla pari in cui nessuno è il giudice preposto alla decisione finale, come possa io controbattere a chi mi dice: "ufficialmente chi è preposto alla riscossione mi ha detto che da me non deve riscuotere".



...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)