News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Nuova Legge Stabilita`: chiarimenti effetti sui veicoli fino a 29 anni

Aperto da lambretta74, 17 Ottobre 2014, 23:34:59

Discussione precedente - Discussione successiva

lambretta74

#630
Citazione di: federosso il 29 Novembre 2015, 06:43:13
Per caso hai qualche nota/notizia da condividere a riguardo che sia in corso una "valutazione" nel senso che dici?
Intendo dire: puoi pubblicare una qualche fonte a riguardo del fatto che i legislatori locali di Lombardia abbiano in corso un dibattito in merito?
Possibilmente citazioni successive al settembre 2015.
Grazie.

Se ti riferisci, per tirare un sospiro di sollievo,  alla recente delibera lombarda di esenzione pro tempore - oltretutto ridotta solo a ASI e FMI -  sappi che si tratta di un atto discrezionale. Devo aggiungere altro? Non ho scritto di legislatori lombardi - leggi bene! - semplicemente perche` non occorre: parliamo di applicazione normativa secondaria in fase di revisione (e non potrebbe essere altrimenti).
Il fatto purtroppo riguarda proprio i veicoli iscritti ai registri storici, gli unici ancora beneficiari di qualche agevolazione in un paio di regioni.
In questo caso, come scrive Apelle, si tratta semplicemente dell`applicazione di un tributo che NON e` regionale. Ovvero di competenza governativa.
Ci bastera` - temo - aspettare. Spiace per chi si trovera` eventualmente a pagare cifre molto alte per una passione, con arretrati di 2-3 o 4  anni.
Ovviamente, chiunque e` libero di non crederci, di sperare che la catena si interrompa. E di sperare il contrario. Io sono fra quelli. Del resto, fino a pochi mesi fa, molti hanno preferito irridere chi li avvertiva e credere ai club ... finche` non gli e` arrivato il maxi-bollettino a casa da pagare. Credo stiano ancora pagando...
PS: rileggiti con attenzione la la circolare n. 4/DF del 1 aprile 2015 del Dipartimento delle Finanze e cerca in rete gli atti di contenzioso fra PCM e qualche Regione...
Saluti.

PS: dimenticavo. Leggi con attenzione la Delibera di Giunta 3160-2015 nella parte in cui, iniziando a demolire il regime di favore per i veicoli 20-30, permette ai possessori di tali veicoli, per il 2015, esclusivamente di pagare il bollo pieno senza sanzioni e di demolire il veicolo (" che, in caso di rottamazione nell'anno 2015 dei veicoli di cui al punto 1., non è dovuta alcuna tassa automobilistica;") entro il 31 dicembre 2015.
Leggi anche la parte in cui prende atto delle "sentenze   della   Corte   Costituzionale   in   materia   di   tassa automobilistica, che non attribuiscono alla Regione la potestà di stabilire i termini del pagamento del tributo, ma che lasciano in capo a questa, in quanto organo
competente per le attività di controllo e recupero ai sensi dell'art. 17, della legge n. 449/1997, la possibilità di disporre la non applicazione di sanzioni e interessi per i pagamenti intervenuti entro una determinata data anche se successiva al termine ordinario entro il quale doveva essere effettuato l'adempimento
"). Leggi infine laddove si recita che il " mutamento legislativo comporta un adeguamento del sistema di gestione della tassa automobilistica alle nuove disposizioni di legge".
Sono questi gli unici atti degni di attenzione. Lascia perdere note notizie e blog.
Saluti
...Mah?

federosso

Citazione di: Apelle il 01 Dicembre 2015, 23:50:47
...

Poi chiaro, al contribuente tocca fare quello che gli dice l'esattore, e a quel punto diventa interessante capire di chi dventa la responsabilità del pagamento delle more e degli interessi quando - invariabilmente - arriverà la batosta dell'integrazione dei pagamenti.

e infatti volevo arrivare proprio a questo.
Non sto più a chiedere a riguardo delle leggi statali, concedetemi che fino a qui ci sono arrivato.
E non sto più neanche a chiedere se sia legittima o meno la scelta dell' amministratore (non legislatore mi perdonino) lombardo.
In effetti hai centrato il punto per cui qualche tempo fa avevo riaperto questo topic con la discussione avuta con l'utente del tinga.
Non ero riuscito a chiarirmi cosa mi sfuggisse. Ecco. Apelle, è quello che dici tu sopra.

Mi chiedo (e chiedevo a lambretta):

La regione Lombardia per adesso UFFICIALMENTE (non su blog o forum, ma sui suoi organi di informazione ufficiali) permette questa confusione. Consapevolmente. E permette di pagare ridotto esenzione (edit) alle ventennali "iscritte".
Questo è lo stato delle cose che conosco io almeno fino qualche settimana fa.

Poi lambretta ha scritto:

Citazione di: lambretta74 il 28 Novembre 2015, 22:47:11
...
B) Lombardia ... - che avevano,... una propria legge ad hoc - stanno ... valutando se confermare la normativa con le conseguenze che questo avra`....

E io gli avevo semplicemente chiesto se poteva citare la fonte per cui stesse dicendo (ripeto) "stanno valutando se confermare".
Non tutto il resto, semplicemente, che informazioni avesse a riguardo del "stanno valutando".
Semplice.
Uno stralcio di discussione in cui si ritrovasse questo rivalutazione in corso.
Perchè lambretta non diceva. "dovranno, per forza di legge, rivalutare".
Ha scritto : "stanno..."

Mi leggerò i riferimenti dati da lambretta e vediamo se scovo quel "stanno rivalutando". In modo da essere più informato quando sostengo con altri che la Lombardia non può fare quello che fa e che saranno gli utenti a pagarne le conseguenze.


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

secondo me, il "stanno valutando" è meglio NON guardarlo, perchè vuol dire che al momento resta l'applicazione del bollo.
Nelle lettere che mi hanno inviato (e credo che un documento più ufficiale di quello) mi chiedono espressamente i dinero per i bolli dal 01.01.2015 al giugno 2016, e non c'è scritto "aspettare di pagare, che stiamo valutando".

TUTTAVIA, poichè avete citato il fattore "esenzione iscritte Registri Storici", vi faccio presente che con il foglio allegato alla lettera della Regione Lombardia "RISPOSTA DEL CONTRIBUENTE Comunicazione veicoli ultraventennali", si può rilasciare alla Regione Lombardia una "Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà" dichiarando...

LETTERA E ... aver diritto all'esenzione per... (allegando copia di idonea documentazione diversa da quella in possesso pubblica amministrazione).
A posteriori del foglio poi è presente la "Guida alla compilazione della RISPOSTA DEL CONTRIBUENTE", con cui si spiega come indicare la richiesta di riesame in base alle varie ipotesi prospettate, tra cui PUNTO E:

[E] aver diritto ad una esenzione
Le principali esenzioni riconosciute riguardano: autovetture e motocicli ultratrentennali di proprietà di persone fisiche;
veicoli iscritti nei Registri Storici (ASI, FMI, Storico Lancia, Storico Fiat, Storico Alfa Romeo);
veicoli in giacenza presso rivenditori;
veicoli di proprietà/in locazione ad Onlus;
etc.

Basta tutto questo? E' messo per iscritto sulla lettera...
O hanno 30+ anni (che poi neppure all'Ufficio ACI han saputo dirmi da dove iniziare il calcolo dei 30 anni), o fanno parte delle ipotesi di esenzione presenti.

A voi ardua sentenza.

Intanto, vi comunico che ho proceduto (con dispiacere) alla demolizione del telaio RC600, senza così obbligare nessuno a prendersene carico (visto che anche regalandolo, qualcuno si era fatto avanti, poi aveva rinunciato, poi di nuovo, poi passo indietro, etc... e i tempi si accorciavano). Costo dell'operazione "demolizione" presso DEMOLITORE ONESTO 60,00€, con ricevuta pagamento, rilascio documentazione di presa in carico motoveicolo (telaio/targa/libretto), e successiva comunicazione (dopo una settimana circa) via mail degli atti/documento di avvenuta demolizione presso il PRA.
Ho sottolineato DEMOLITORE ONESTO perchè al momento è stato uno dei pochi ad accettare il "solo telaio/targa/libretto" nudi, senza il resto della moto (che non avevo), al GIUSTO PREZZO DELLA PRATICA PRA.
Pensare che il telaio manco l'han guardato, e l'ho lanciato personalmente nel cassone rottami.
Comunque per trovare il DEMOLITORE ONESTO, ho passato la lista dei demolitori affiliati al PRA Provinciale, presente nel sito stesso del PRA di Brescia.
Alcuni con la scusa del solo telaio chiedevano assurdi oboli extra, anche oltre i 100€+costo pratica PRA 75++€, altri manco lo prendevano in considerazione rifiutandosi, altri ancora accampavano costi assurdi e norme legislative di cui neppure loro sapevano fornirmi l'articolo, o se fornito non era riguardante la demolizione...etc.
FORTUNA CHE LA GENTE ONESTA ESISTE ANCORA!!!
Tanto anche ad essere onesto ci ha guadagnato ugualmente, sia in metallo che nella pratica, però ha guadagnato pure la mia stima.
'AO.   
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Citazione di: CFASD il 02 Dicembre 2015, 10:56:54
secondo me, il "stanno valutando" è meglio NON guardarlo, perchè vuol dire che al momento resta l'applicazione del bollo.
"stanno valutando" è per dire che stanno prendendo tempo e sperando che, come diceva lambretta, "la catena prima o poi si interrompa" e, come risvegliandosi tutti da un brutto sogno, torni il ciel sereno e la situazione pre-2015.

Resta solo il FATTO che, se appunto la catena non si interrompe, TUTTI i tentativi di mantenere le esenzioni ai veicoli 20-30 sono IL-LE-GIT-TI-MI.
Sempre e comunque, checché le regioni dicano, facciano, inventino.

E mi pare di averlo dimostrato definitivamente con il mio post precedente.

E' realmente NON-SENSE insistere nell'opporre le dichiarazioni della regione.


Citazione di: CFASD il 02 Dicembre 2015, 10:56:54
TUTTAVIA, poichè avete citato il fattore "esenzione iscritte Registri Storici", vi faccio presente che con il foglio allegato alla lettera della Regione Lombardia "RISPOSTA DEL CONTRIBUENTE Comunicazione veicoli ultraventennali", si può rilasciare alla Regione Lombardia una "Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà" dichiarando...

LETTERA E ... aver diritto all'esenzione per... (allegando copia di idonea documentazione diversa da quella in possesso pubblica amministrazione).
A posteriori del foglio poi è presente la "Guida alla compilazione della RISPOSTA DEL CONTRIBUENTE", con cui si spiega come indicare la richiesta di riesame in base alle varie ipotesi prospettate, tra cui PUNTO E:

[E] aver diritto ad una esenzione
Le principali esenzioni riconosciute riguardano: autovetture e motocicli ultratrentennali di proprietà di persone fisiche;
veicoli iscritti nei Registri Storici (ASI, FMI, Storico Lancia, Storico Fiat, Storico Alfa Romeo);
veicoli in giacenza presso rivenditori;
veicoli di proprietà/in locazione ad Onlus;
etc.

Basta tutto questo? E' messo per iscritto sulla lettera...
O hanno 30+ anni (che poi neppure all'Ufficio ACI han saputo dirmi da dove iniziare il calcolo dei 30 anni), o fanno parte delle ipotesi di esenzione presenti.

A voi ardua sentenza.
Minchia Fausto, sembra di parlare al vento però eh.

La sentenza NON è ardua, è semplicissima: quello che c'è qui sopra è un ABUSO da parte della regione lombardia, punto e basta.
La confusione nasce proprio dal fatto che la regione spera ancora che in qualche modo la situazione regredisca, ma nel momento in cui si accetta il fatto che il bollo auto NON è un tributo regionale, il discorso TERMINA.


Citazione di: CFASD il 02 Dicembre 2015, 10:56:54
Intanto, vi comunico che ho proceduto (con dispiacere) alla demolizione del telaio RC600, senza così obbligare nessuno a prendersene carico (visto che anche regalandolo, qualcuno si era fatto avanti, poi aveva rinunciato, poi di nuovo, poi passo indietro, etc... e i tempi si accorciavano). Costo dell'operazione "demolizione" presso DEMOLITORE ONESTO 60,00€, con ricevuta pagamento, rilascio documentazione di presa in carico motoveicolo (telaio/targa/libretto), e successiva comunicazione (dopo una settimana circa) via mail degli atti/documento di avvenuta demolizione presso il PRA.
Eh, capisco il dispiacere, ma a mali estremi...

Però a parte il tuo caso, in cui avevi ancora solo il telaio, mi permetto di suggerire agli altri una via alternativa, che ho (ri)scoperto recentemente, ossia la radiazione per esportazione.
L'ho fatta un paio di settimane fa per lo sputer, a seguito di un incidente: l'avevo lasciato dal mio meccanico per la valutazione del perito, che essendo stata molto bass a causa dell'età avanzata (1998), consigliava la demolizione.
Ora, mentre la radiazione per esportazione, come ampiamente discusso, è diventata pressoché impossibile per il privato, i negozi e gli operatori del settore invece la praticano ancora con regolarità e sicurezza.

In pratica i negozi si appoggiano a commercianti esterni, solitamente stranieri (africani o est-europei), che pagano la moto e tutta la pratica, che avviene sotto la "protezione" del negozio.
Questi commercianti, specie quelli europei, sono spesso interessati non solo ai vecchi catorci ma anche al resto, e si tratta solo di accordarsi sul prezzo.
Sì, avete capito bene, c'è anche il caso di portare a casa qualche soldino.
Io del Burgman 250 del 98, pure mezzo incidentato (ma cmq funzionante e perfettamente "diritto"), ci ho fatto 100€ anziché pagare la demolizione. E' andato in Polonia.
Più il 50% del rimborso dell'assicurazione (avevo ragione in pieno, ma non essendoci stati testimoni e avendo preteso ragione anche la controparte, mi tocca accettare il concorso di colpa), pari a 350€, fa un totale di 450€ per uno sputer che da aprile tentavo di vendere a 100...

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

Non son capron lombardo, ma capisco che sono tutte cose ineccepibili APE le tue, ma ho credo e sostengo che che se hai qualcosa di scritto nero/bianco, anche se illegittimo, è pur sempre emesso dalla Regione Lombardia stessa, e pertanto mi sentirei al 50% tutelato avendo eseguito LORO DISPOSIZIONI e che mi vengano a dire il contrario LORO, rispetto ad un discorso campato in aria o sui blog di "sta valutando", o sbaglio?!?

Per la demolizione, sicuramente l'esportazione è un'opzione per affogare il dispiacere al barre con qualche soldino ottenuto per una birretta alla salute Gilera, invece di rimetterci.
Il mio era un nudo telaio/targa, che non tutti volevano, neppure con pezzi ricambio da rivendere, ma resto cmq dispiaciuto della situazione, però diversamente e nel mio stato lavorativo attuale non potevo fare, e così non mi sento anche in colpa per gravarne costi su altri Utenti.
Inserisco le foto della documentazione rilasciatami ad esempio e fac-simile che dovrete avere in mano in caso di rottamazione corretta.
Aggiungo (mi è stato detto) che automaticamente la richiesta di bollo arrivatami si annulla attraverso meccanismi d'incrocio dati informatici, o qual'ora richiedano ulteriori informazioni basta fornire la documentazione rilasciata dal demolitore e PRA all'atto della demolizione.

Colgo anche l'occasione per chiedere scusa a Davide, per aver rottamato la sua ex-RC600...

[attach=1]

[attach=2]
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Citazione di: CFASD il 02 Dicembre 2015, 12:07:48
Non son capron lombardo, ma capisco che sono tutte cose ineccepibili APE le tue, ma ho credo e sostengo che che se hai qualcosa di scritto nero/bianco, anche se illegittimo, è pur sempre emesso dalla Regione Lombardia stessa, e pertanto mi sentirei al 50% tutelato avendo eseguito LORO DISPOSIZIONI e che mi vengano a dire il contrario LORO, rispetto ad un discorso campato in aria o sui blog di "sta valutando", o sbaglio?!?
Non lo so Fausto, se sbagli o meno, sinceramente.

Le amministrazioni finanziarie sono da sempre NEMICHE del contribuente, per partito preso, e di questi tempi lo sono ancor di più, quindi non ci sarebbe davvero da stupirsi se, il momento in cui finalmente si dichiarasse il "game over" e il bollo tornasse intero per tutti, partissero le richieste di conguagli completi ditutte le more e sovratasse.
D'altronde lo fanno già.
Io se alla fine dei tempi riuscissi a vincere il mio ricorso anvora pendente, contro il bollo obbligatorio nonostante l'inclusione negli elenchi FMI, verrei rimborsato solo del valore del bollo, e non certo anche degli ulteriori quasi 50€ accumulatisi per more, diritti vari, spese di notifica (queste ultime più insensate e abusanti di qualsiasi malefatta dello sceriffo di Notthingam...).
Un'amministrazione che pretende l'IMU da seconda casa per tutte quelle case date in uso gratuito ai figli, che ne fanno prima casa, che moralità può avere?
Perché mai dovrebbe sentirsi in imbarazzo per cose assai meno rilevanti?

Per la demolizione, pazienza, è andata così, alle volte le situazioni ci soverchiano.


"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

bigbore

in piemonte tutto tace.
Non sono al corrente di lettere o cartelle inviate ai morosi colpevoli di omessi o tardivi o parziali pagamenti.

Citazione di: Apelle il 02 Dicembre 2015, 14:38:40
Le amministrazioni finanziarie sono da sempre NEMICHE del contbuente, per partito preso,

direi che "per partito preso" non rende bene l'idea, che dire poi del termine stesso di "contribuente"? E' un orpello tanto inutile quanto fuorviante rispetto alla reale natura dei soggetti sottoposti a imposte e tasse.... io userei ben altro termine  :azz:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Genio

In lombardia se la moto e' iscritta FMI o ASI e' ESENTATA dal pagamento del bollo , Una volta in possesso del CRS si invia a prontobollo Lombardia e si viene esentati

N.B. non si paga ridotto o ridotto per circolare...ESENTATI

Appena fatto ( ieri ) per mie ottavo di litro Gilera ( GFR , CRONO , 125R )
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Apelle

Citazione di: Genio il 02 Dicembre 2015, 16:12:20
In lombardia se la moto e' iscritta FMI o ASI e' ESENTATA dal pagamento del bollo , Una volta in possesso del CRS si invia a prontobollo Lombardia e si viene esentati

N.B. non si paga ridotto o ridotto per circolare...ESENTATI

Appena fatto ( ieri ) per mie ottavo di litro Gilera ( GFR , CRONO , 125R )
E' chiaro che non hai letto i post precedenti, come invece sarebbe meglio fare quando si entra in una discussione già lunga e articolata.

Scusa se ti sembro brusco, ma secondo te faremmo 43 pagine di topic se la risposta fosse così banale?

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

che bella questa "burocratica" italia di M...a, in cui non si è certi delle certezze, e si è certi delle incertezze...
ma che bel vivere sano che ci fanno fare, senza stress, senza pensieri...
tanto a loro che je frega...

E URLO "SCUSA" ai perbenisti che dicono che tutto è chiaro e va bene, e a cui le mie precedenti appaiono fuori luogo.
E chiedo scusa agli altri Utenti che debbono leggere di queste mie, ma STI uccelli amari, pure un Moderatore alla fine ha le ciufole in "over-full"!

Spero tanto che sia come dice l'uno, e come dice l'altro... (ossia tutto e niente) e credo che entro la fine dell'anno 2016 prossimo avremo le risposte, quando o tutto tace, o tutto farà casini pazzeschi.

Io oramai sto a far da spettatore in serenità, quel che potevo pagare l'ho pagato tutto sull'unghia, ad altro ho dato rimedio con demolizione.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

Citazione di: CFASD il 02 Dicembre 2015, 17:45:12
E URLO "SCUSA" ai perbenisti che dicono che tutto è chiaro e va bene, e a cui le mie precedenti appaiono fuori luogo.
E chiedo scusa agli altri Utenti che debbono leggere di queste mie, ma STI uccelli amari, pure un Moderatore alla fine ha le ciufole in "over-full"!
A chi ti riferisci?  ???

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

CFASD

Citazione di: Apelle il 02 Dicembre 2015, 18:36:35
Citazione di: CFASD il 02 Dicembre 2015, 17:45:12
E URLO "SCUSA" ai perbenisti che dicono che tutto è chiaro e va bene, e a cui le mie precedenti appaiono fuori luogo.
E chiedo scusa agli altri Utenti che debbono leggere di queste mie, ma STI uccelli amari, pure un Moderatore alla fine ha le ciufole in "over-full"!
A chi ti riferisci?  ???
... in generale, APE, in generale ...
o devo mettere i sottotitoli ad ogni mia, tipo "Ogni riferimento è puramente casuale e/o frutto di fantasia", eddai!
sono semplici scuse che faccio se ho turbato i sonni di qualcuno con le mie parolacce riferiti al nostro bel paese e a come siamo burocratizzati o incasinamenti vari.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

yumax

Citazione di: CFASD il 02 Dicembre 2015, 12:07:48
Non son capron lombardo, ma capisco che sono tutte cose ineccepibili APE le tue, ma ho credo e sostengo che che se hai qualcosa di scritto nero/bianco, anche se illegittimo, è pur sempre emesso dalla Regione Lombardia stessa, e pertanto mi sentirei al 50% tutelato avendo eseguito LORO DISPOSIZIONI e che mi vengano a dire il contrario LORO, rispetto ad un discorso campato in aria o sui blog di "sta valutando", o sbaglio?!?

Per la demolizione, sicuramente l'esportazione è un'opzione per affogare il dispiacere al barre con qualche soldino ottenuto per una birretta alla salute Gilera, invece di rimetterci.
Il mio era un nudo telaio/targa, che non tutti volevano, neppure con pezzi ricambio da rivendere, ma resto cmq dispiaciuto della situazione, però diversamente e nel mio stato lavorativo attuale non potevo fare, e così non mi sento anche in colpa per gravarne costi su altri Utenti.
Inserisco le foto della documentazione rilasciatami ad esempio e fac-simile che dovrete avere in mano in caso di rottamazione corretta.
Aggiungo (mi è stato detto) che automaticamente la richiesta di bollo arrivatami si annulla attraverso meccanismi d'incrocio dati informatici, o qual'ora richiedano ulteriori informazioni basta fornire la documentazione rilasciata dal demolitore e PRA all'atto della demolizione.

Colgo anche l'occasione per chiedere scusa a Davide, per aver rottamato la sua ex-RC600...

[attach=1]

[attach=2]

caro Fausto, scusa se non ti ho rotto gli zebedei per saper che ne avevi fatto. [wowed]
Mi preme dire che mi dispiace che tu abbia demolito il telaio e a onor del vero pensavo che lo avessi ceduto e attendevo tue news, non per il gratis ma per non perdere un telaio che con il suo patrimonio documentale era prezioso. [sad]
ma tant'è che oramai è tardi, credo che a volte si debba essere più invasivi e meno schivi, pena essere presi per disinteressati.
per il resto concordo con il tuo intervento e aggiungo con immensa retorica "Viva l'Italia viva i piacioni e tutti quelli che pensano che con l'ottimismo si possa nascondere la realtà delle cose". [arngry] [arngry]

By the way anche io ho pagato i bolli per le due ante trentanni come da copione (due bolli per circa 15 mesi totali cadauna moto). [sbadiglio]





CFASD

tranq Yumax, avevo chi me lo aveva chiesto più volte ma poi sul più bello si è ritirato tra vari motivi, poi altri che tergiversavano, i tuoi messaggi probabilmente li ho cestinati avendo dato la priorità a chi sembrava pronto al ritiro sicuro, e pertanto non avevo più ricordo. dopo un pò di sbattimenti, mi sono infine deciso, anche su pressioni famigliari e ho optato per il minor male a tutti. scusamene anche te.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

lambretta74

Io concordo con Apelle, dobbiamo proprio finirla di guardare solo il nostro orticello (per la serie: quest`anno io, residente in y, sono esentato e me ne fotto del resto). Abbiamo visto come gli spazi geografici e le modalita` di esenzione si riducano. Illegittime le ultime, e quindi destinati a sparire i primi, nel giro di un paio d`anni. Lasciando solo uno strascico di penosi arretrati. Da pagare.

Ma non so piu` come dirlo. Si puo` andare avanti sperando che ogni sera nella buca delle lettere non ci sia la notula dell`ufficio esattore? Manco ai tempi della peste. Eppure e` cosi`. Con la differenza che la peste era evitabile. Qua stanno stanando tutti, in una guerra di trincea dove nessuno si ribella e tutti sperano tocchi al vicino. Fossi residente in Lombardia non gioirei troppo. Al prossimo giro di finanziaria lo vedremo dove andranno a cavare i soldi. Con interessi.


...Mah?