Nuova Legge Stabilita`: chiarimenti effetti sui veicoli fino a 29 anni

Aperto da lambretta74, 17 Ottobre 2014, 23:34:59

Discussione precedente - Discussione successiva

luciano

dimenticavo le due dakota rispettivamente una dell'87 per il 350 e la seconde dell'89 un 500, l'rc600 invece è del 90
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Apelle

Citazione di: luciano il 21 Dicembre 2015, 22:56:51
stamattina mi sono recato in un ufficio aci della zona (regione veneto) per regolarizzare i bolli delle due dakota e dell'rc600.

la segretaria dell'ufficio inizia a fare i conteggi e mi chiede: ma queste moto sono iscritte a qualche registro?

io sorpreso rispondo: due di queste si la terza purtroppo no è solo nelle liste del registro fmi. e continuo.... ma come mai questa domanda?

la risposta è stata questa..........
le due moto iscritte vengono trattate come moto di interesse storico e pertanto pagano il bollo di 11,36 euro più la commissione e si arriva a 13,00 euro circa cadauna

con molta sorpresa rispondo: ma hanno cambiato ancora??
e pagano anche se non le uso?

lei risponde: si hanno riportato tutto come era prima della legge di stabilità solo a patto che i mezzi siano regolarmente iscritti al registro storico e se il mezzo non circola non è obbligatorio pagarlo, lo paga solamente la moto non iscritta

per cui ho pagato il solo bollo dell'rc600 che sarà da agosto 2015 a luglio 2016, comunque un bel salasso lo stesso quasi 100 neuri

NON-SENSE allo stato puro.

:boh:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lambretta74

#677
Citazione di: Apelle il 22 Dicembre 2015, 00:03:30
Citazione di: luciano il 21 Dicembre 2015, 22:56:51
stamattina mi sono recato in un ufficio aci della zona (regione veneto) per regolarizzare i bolli delle due dakota e dell'rc600.

la segretaria dell'ufficio inizia a fare i conteggi e mi chiede: ma queste moto sono iscritte a qualche registro?

io sorpreso rispondo: due di queste si la terza purtroppo no è solo nelle liste del registro fmi. e continuo.... ma come mai questa domanda?

la risposta è stata questa..........
le due moto iscritte vengono trattate come moto di interesse storico e pertanto pagano il bollo di 11,36 euro più la commissione e si arriva a 13,00 euro circa cadauna

con molta sorpresa rispondo: ma hanno cambiato ancora??
e pagano anche se non le uso?

lei risponde: si hanno riportato tutto come era prima della legge di stabilità solo a patto che i mezzi siano regolarmente iscritti al registro storico e se il mezzo non circola non è obbligatorio pagarlo, lo paga solamente la moto non iscritta

per cui ho pagato il solo bollo dell'rc600 che sarà da agosto 2015 a luglio 2016, comunque un bel salasso lo stesso quasi 100 neuri

NON-SENSE allo stato puro.

:boh:

"hanno riportato tutto come era prima della legge di stabilità solo a patto che i mezzi siano regolarmente iscritti al registro storico e se il mezzo non circola non è obbligatorio pagarlo, lo paga solamente la moto non iscritta

Boh. Secondo me a questo punto hai fatto bene a pagare.
Probabilmente fanno per incassare. Ma qualcosa bolla in pentola... e lo sanno.
Se paghi, dimostri che devi pagare (che non sei esente): sembra una logica perversa, ma e` la pubblica amministrazione.
Se non paghi, ti venrranno a cercare come evasore.
Tanto, poi, una volta che recepiranno la nuova normativa (che piaccia loro o no, dovranno farlo) manderanno direttamente le cartelle, oppure le integrazioni a pagare con mora ai poveri contribuenti. Hanno degli anni per farlo...

L`applicazione del bollo e` regionale, ma la legge e` nazionale: ergo, e` onere del contribuente informarsi e pagare la cifra corretta. Anche se l`ente esattore sbaglia.
Ci sono gia` state delle pronunce in tal senso (ma non chiedetemi per quale tassa ed in quale tribunale, pretura - ai tempi - oppure anno... non lo ricordo). Dubito avranno problemi a rispolverarle.
Ma ora no, non voglio parlare di diritto o pronunce. Non mi interessa.

E se anche qua - anche stavolta - avremo i  "seee... figurati",  "gnegnegne" ( o meglio: ha ha) di turno...
http://www.youtube.com/watch?v=VIXOOwthtaE#


... No problem (o meglio, problema loro, nel senso che inutile star a perdere tempo a ragionarci): se la vedranno con l`ufficio esattore. Chi non impara non merita di ricevere istruzioni.  :esco:

Ma - permettetemi un inciso:  che deprimente amarezza...



Che deprimente amarezza perche` di "moto", di "passione"...  c`e` davvero rimasto poco, in tutto questo.
E` diventata solo una questione fiscale. Ed e` una questione fiscale ad avere reso marcio questo ambiente, e ad aver penalizzato i veri appassionati.
Direi che hanno ben vinto loro: i commercianti, gli uffici imposte, i venditori di mezzi nuovi, ma anche i clubbettini avidi,  i furbetti del rottame "tanto-circolo-sempre". Tutti insieme. Tutti in guerra con tutti. Bene ! Peccato che non vi sia premio per nessuno...bella vittoria di Pirro.

E intanto in questo paese siamo passati in pochi anni da cosi`....


... a cosi`...


Passando per cosi`...


... e non cambiamo, cavolo, non cambiamo di una virgola !
Ma, del resto, non era questo il paese dei furbi che fregavano gli altri? Ora, chi e` il furbo?
Il collezionista punti come un criminale?
Il mercataro che deve buttare tutto al macero?
Chi perde - perche` in effetti un perdente c`e` - e` lo spirito della passione, quella che faceva tenere mezzi da 400 euro per il piacere di avere un simbolo di un`epoca. Senza pretese di guadagno o di altre ipercremie. Solo una f****a passione.

Scusate, ma non riesco a non incavolarmi vedendo quanto l`ottusita` generale ci ha portato ad un punto di non ritorno.
Ognuno per se, anzi: cercando di fregarsi, approfittare del bollo reintrodotto sulla testa del romano per soffiargli i mezzi e cercare di lucrarci... e ora tutti - proprio tutti! - a frignare perche` lo stato-papa` ci ha sculacciati.
Aveva ragione Guarnieri quando, nel 1948, parlava del "picolo egoismo del possibile" di questo popolo, una vorace furbizia che lo avrebbe reso servo e vittima perche` incapace di sacrificare qualcosa dell`oggi per un grande risultato domani.
Invece no! OGGI non pago il bollo. Che me frega del vicino? Che me frega di domani?
OGGI salgo sul pullman senza pagare. Che me frega se ce ne sono pochi perche` l`azienda cittadina si e` mangiata i soldi? Che me frega se il biglietto aumentera` per tutti?

Stiamo ricevendo sonore lezioni da tutti i paesi europei e non. Ma non impariamo. E nella piccola furbizia, per guadagnare 10 euro in tasca,  portiamo ingenuamente avanti il carro di chi ci togliera` anche le mutande.
Basta. Mi fermo.

:ita
...Mah?

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

CFASD

Alla luce di quanto detto da Luciano, allora che ho pagato a fare il bollo della Dakota? tanto non circola (eventualmente circa 15€, ma tanto c'è il blocco dagli EURO3 e non si gira ugualmente), tanto è nell'elenco interesse storico.
Eppure la cartelletta agenzia entrate è arrivata, e da buon rincojonito/sottomesso/regolare cittadino vessato ho pagato il dovuto!
Idem per il telaio rc demolito, allora che l'ho demolita a fare?

Scusate ma in tutto questo c'è qualcosa che non torna ancora...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

luciano

tratto dal sito ufficiale regione veneto, ultimo aggiornamento 12/05/2015


Veicoli di interesse storico

Veicoli per i quali siano decorsi almeno trent'anni da quello di costruzione

Per tale categoria di veicoli rimane in vigore l'art. 63 della L. 342/2000 che prevede l'esenzione dalla tassa automobilistica di proprietà e l'assoggettamento, solo in caso di circolazione , ad un diritto fisso pari ad € 28,40 per gli autoveicoli e ad € 11,36 per i motoveicoli.
L'anno di costruzione coincide, salvo prova contraria, a quello di prima immatricolazione in Italia o in uno Stato Estero.
Sono esclusi dalla agevolazione i veicoli ad uso professionale



Veicoli per i quali siano decorsi almeno vent'anni, ma meno di trenta, da quello di costruzione.

Dal 28 aprile 2015 è in vigore la legge regionale 27 aprile 2015, n. 6 "Legge di stabilità regionale per l'esercizio 2015", che all'articolo 2 prevede quanto segue:

Art. 2
Disposizioni in materia di tassa automobilistica

1. A decorrere dall'anno in cui si compie il ventesimo anno dalla loro costruzione si applica l'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica ordinaria per:

a) i veicoli muniti di apposito certificato di interesse storico collezionistico recante gli estremi identificattivi del veicolo rilasciato da Automobilclub storico italiano (ASI), Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, previsti dall'art.60, comma 4 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285 "Nuovo codice della Strada, e Registro Italiano Veicoli Storici (RIVS)
b) i motoveicoli di interesse storico collezionistico muniti del certificato rilasciato da Automobilclub storico italiano (ASI), Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, previsti dall'art.60, comma 4 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285 "Nuovo codice della Strada, e Registro Italiano Veicoli Storici (RIVS)

2. Si definiscono veicoli ultraventennali gli autoveicoli e i motoveicoli per i quali siano decorsi venti anni dall'anno di
fabbricazione che, salvo prova contraria, coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in uno Stato estero e per i quali non siano ancora trascorsi trenta anni dall'anno di fabbricazione medesimo.

3. Non è ammessa l'autocertificazione per dimostrare il diritto al beneficio fiscale.

4. I veicoli di cui al comma 1 sono assoggettati, in caso di utilizzazione su pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di euro 28,40 per gli autoveicoli e di euro 11,36 per i motoveicoli. Sono esclusi da tale agevolazione i veicoli adibiti ad uso professionale, utilizzati nell'esercizio dell'impresa o di arti e professioni. Per la liquidazione, la riscossione e l'accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica,di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni.
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

CFASD

LUCIaNO: le tue sono iscritte nell'FMI ecco perchè. sorry errore mio.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Apelle

No Fausto, non è errore tuo, l'errore è ancora della regione veneto.
Inoltre, se ti chiedi perché ci sono delle differenze tra il trattamento di cui "gode" Luciano e il tuo, vuol dire che non ti se ancora reso conto che sono leggi *regionali*, per cui essendo voi due di regioni diverse, non potete attendervi trattamenti uguali di default.

Che poi, in realtà ORA dovreste proprio attendervelo, dato che il governo ha legiferato in maniera unitaria per tutto il paese, ma a quanto pare ancora non lo avete accettato.

Poi oh, Luciano segue quello che gli dice la sua regione e , come tutti gli altri prima, ne ha il "diritto" (forse).

Io continuo a credere che tutti voi che continuate ad avere le agevolazioni, e felicemente vi ci adeguate, dovreste fare una raccomandata all'ufficio tributi della regione per avere la manleva dal pagamento degli interessi quando ne arriverà (e arriverà) la richiesta. O cmq per mettere il puntino su questa particolarissima "i".
Se non lo fate, non potrete protestare quando vi chiederanno di pagare le sanzioni oltre la maggiorazione.

Il testo citato da Luciano, tuttaiva, non vale più che la carta straccia, essendo ormai datato a maggio scorso, e da allora ci sono state un bel po' di novità che sono poi quelle che hanno portato persino la lombardia a fare retro-marcia.
Inolte è proprio delirante e fa affermazioni inutili/inconsistenti, la prima della quali è:

Citazione di: luciano il 23 Dicembre 2015, 10:50:52
Veicoli per i quali siano decorsi almeno trent'anni da quello di costruzione

Per tale categoria di veicoli rimane in vigore l'art. 63 della L. 342/2000 che prevede l'esenzione dalla tassa automobilistica di proprietà e l'assoggettamento, solo in caso di circolazione , ad un diritto fisso pari ad € 28,40 per gli autoveicoli e ad € 11,36 per i motoveicoli.
Questa frase è un cumulo di fesserie: prima di tutto perché l'art.63 della L.342/2000 NON riguarda i veicoli over-30, ma bensì i 20-30; l'esenzione dalla tassa di proprietà per i veicoli over-30 è disciplinata da altra legge, e non è mai stata messa in discussione.

In secondo luogo, non è vero che l'art. 63 rimane, perché è stato CANCELLATO dalla Legge di Stabilità 2015.
Cancellato.
A livello NAZIONALE.
Non hanno legiferato che veniva cancellato per tutta italia ma non per il veneto.

E le regioni, ormai dovreste averlo assimilato come concetto, NON hanno il potere di sovrapporsi a leggi finanziarie dello stato.



Citazione di: luciano il 23 Dicembre 2015, 10:50:52
Veicoli per i quali siano decorsi almeno vent'anni, ma meno di trenta, da quello di costruzione.

Dal 28 aprile 2015 è in vigore la legge regionale 27 aprile 2015, n. 6 "Legge di stabilità regionale per l'esercizio 2015", che all'articolo 2 prevede quanto segue:

Art. 2
Disposizioni in materia di tassa automobilistica

1. A decorrere dall'anno in cui si compie il ventesimo anno dalla loro costruzione si applica l'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica ordinaria per:

a) i veicoli muniti di apposito certificato di interesse storico collezionistico recante gli estremi identificattivi del veicolo rilasciato da Automobilclub storico italiano (ASI), Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, previsti dall'art.60, comma 4 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285 "Nuovo codice della Strada, e Registro Italiano Veicoli Storici (RIVS)
b) i motoveicoli di interesse storico collezionistico muniti del certificato rilasciato da Automobilclub storico italiano (ASI), Storico Lancia, Italiano Fiat, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI, previsti dall'art.60, comma 4 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n.285 "Nuovo codice della Strada, e Registro Italiano Veicoli Storici (RIVS)

2. Si definiscono veicoli ultraventennali gli autoveicoli e i motoveicoli per i quali siano decorsi venti anni dall'anno di
fabbricazione che, salvo prova contraria, coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in uno Stato estero e per i quali non siano ancora trascorsi trenta anni dall'anno di fabbricazione medesimo.

3. Non è ammessa l'autocertificazione per dimostrare il diritto al beneficio fiscale.

4. I veicoli di cui al comma 1 sono assoggettati, in caso di utilizzazione su pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annua di euro 28,40 per gli autoveicoli e di euro 11,36 per i motoveicoli. Sono esclusi da tale agevolazione i veicoli adibiti ad uso professionale, utilizzati nell'esercizio dell'impresa o di arti e professioni. Per la liquidazione, la riscossione e l'accertamento della predetta tassa, si applicano, in quanto compatibili, le disposizioni che disciplinano la tassa automobilistica,di cui al testo unico delle leggi sulle tasse automobilistiche, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 5 febbraio 1953, n. 39, e successive modificazioni.

Idem come sopra, questo è il "solito", illegittimo atto legislativo regionale a modificare il dettato di una lege statale.

E' anche abbastanza ovvio che il veneto, a guida leghista, prenda posizionie antagonista con "roma ladrona", ma alla fine chi ne pagherà le conseguenze sarannos empre e solo i cittadini, e non i prodi combattenti celti.


E, mi spiace constatarlo ancora una volta, di nuovo 44 46 pagine di topic buttate nel cesso, 44 46 pagine di spiegazioni cestinate senza remissione, con l'aggravante della vicinanza temporale con il mio ultimo "sfogo".
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

luciano

potremmo portarle anche a 47  :rotolol:  :rotolol:

comunque Andrea, giusto stamattina ho contattato regione veneto telefonicamente, per ora rimane tutto valido quanto scritto sul loro sito fino a quando decideranno nuove regole, naturalmente l'effetto non sarà retroattivo a prima del 2016 per cui uccelli amari loro (acc. l'ho scritto vabbè ormai è fatta)
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Apelle

Citazione di: luciano il 23 Dicembre 2015, 15:27:47
potremmo portarle anche a 47  :rotolol:  :rotolol:

comunque Andrea, giusto stamattina ho contattato regione veneto telefonicamente, per ora rimane tutto valido quanto scritto sul loro sito fino a quando decideranno nuove regole, naturalmente l'effetto non sarà retroattivo a prima del 2016 per cui uccelli amari loro (acc. l'ho scritto vabbè ormai è fatta)

Luciano, non possono farlo.
Non ne hanno il potere.
Possono dirlo fchììinché gli pare ma NON POSSONO.

Sono sempre più convinto che sia solo una questione puramente politica di scontro di fazioni, Lega di opposizonie contro (ahahah) PD di governo.
E il governo stia concedendo un po' di briglia per questioni diverse.

Ma santo cielo, possibile che non riuscita a vedere che TUTTA italia è stata messa in riga?

Per quale motivo le cose dovrebbero essere diverse per il veneto????
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

luciano

ma santo cielo Andrea,
io ero andato all'ufficio aci più vicino per regolarizzare i bolli, ma se all'ufficio aci non te li fanno pagare perchè per ora è così non posso minacciare l'impiegata e costringerla...............


che dici?
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Apelle

Citazione di: luciano il 23 Dicembre 2015, 15:54:01
ma santo cielo Andrea,
io ero andato all'ufficio aci più vicino per regolarizzare i bolli, ma se all'ufficio aci non te li fanno pagare perchè per ora è così non posso minacciare l'impiegata e costringerla...............


che dici?
Luciano, ho scritto chiaramente che chi ancora viene avvantaggiato può benissimo adeguarsi, ma sapendo che la cosa è "a termine".

A dimostrazione, ho spiegato come e qualmente ciò che ti hanno detto in regione è un mucchio di c@zzate.

E come l'ultima volta, trovo seccante vedere che continuano a venire citati i provvedimenti delle regioni, che dopo 46 pagine di topic dovrebbe essere chiaro che sono illegittimi e destinati ad essere tutti ricacciati indietro.

Se li postate così, senza commenti, è chiaro che li considerate come validi e di riferimento.
Ergo: 46 pagine buttate nel cesso.


"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lambretta74

Citazione di: Apelle il 23 Dicembre 2015, 16:09:03
...continuano a venire citati i provvedimenti delle regioni, che dopo 46 pagine di topic dovrebbe essere chiaro che sono illegittimi e destinati ad essere tutti ricacciati indietro.

Esatto. Questo e` il punto.
...Mah?

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino