News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Nuova Legge Stabilita`: chiarimenti effetti sui veicoli fino a 29 anni

Aperto da lambretta74, 17 Ottobre 2014, 23:34:59

Discussione precedente - Discussione successiva

seelvdb

giusto per ridere
la regione piemonte (idea  della giunta chiamparino ex sindaco) voleva aumentare il bollo moto e ciclomotori (tutti indistintamente mi sembra di aver letto del più 10%) ma proprio per effetto della legge di stabilità che non da carta bianca alle regioni per i bolli non è applicabile  :rotolol: :rotolol:
hanno però eliminato l'esenzione a vita dei veicoli chiamamoli puliti usciti dalla fabbrica del bollo annuale
l' hanno modificato cosi  dopo il 5 anno si paga solo il 30% del bollo basato sullo stesso sistema delle auto normali
questo è solo il mio pensiero
roma ladrona taglia i soldi alle regioni(ovviamente anche loro con le mani sporche)o loro per PROVARE a rientrare dei propri costi, sprechi, debiti ecc... cosi caricano di balzelli il povero popolino,tagliano i servizi, e via discorrendo
noi appassionati(POVERI) di questo fantastico mondo che è la moto siamo in via di estinzione rimarranno solo chi potrà(AGIATI)
il nostro governo (ma anche quelli prima e quelli a venire) con le loro idee e scelte folli vanno ad eliminare la classe media quelli che con qualche sacrificio si tolgono qualche sfizzio e fanno muovere l'economia intera del nostro paese
chiudo dicendo che molto probabilmente dopo 21 anni  continuativi di nordwest forse il 2016 starà fermo in box 

Apelle

Citazione di: seelvdb il 30 Dicembre 2015, 22:48:11
giusto per ridere
la regione piemonte (idea  della giunta chiamparino ex sindaco) voleva aumentare il bollo moto e ciclomotori (tutti indistintamente mi sembra di aver letto del più 10%) ma proprio per effetto della legge di stabilità che non da carta bianca alle regioni per i bolli non è applicabile  :rotolol: :rotolol:
Scusami, non l'ho capita.
L'aumento del 10% è nel pieno potere delle regioni (così come l'eventuale sconto, del 10%), e la legge di stabilità non ha minimamente intaccato questo potere.
Anzi si può dire che in un certo senso l'abbia "consolidato", avendolo evidenziato come l'UNICO potere delle regioni in materia di bollo auto.

Quindi se alla fine non hanno applicato l'aumetnodel 10% non è per via della legge di stabilità ma perchè a livello di consiglio regionale la mozione evidentemente (e fortunatamente) è stata respinta.

Citazione di: seelvdb il 30 Dicembre 2015, 22:48:11
hanno però eliminato l'esenzione a vita dei veicoli chiamamoli puliti usciti dalla fabbrica del bollo annuale
l' hanno modificato cosi  dopo il 5 anno si paga solo il 30% del bollo basato sullo stesso sistema delle auto normali
Susa, anche questa non credo di averla capita dekl tutto: parli delle auto elettriche?
E cmq, chi è che avrebbe eliminato l'esenzione a vita? la regione?
Se è così, anche quello è un provvedimento illegittimo, non in loro potere, contro il quale andrebbe attivata una class-action.

Citazione di: seelvdb il 30 Dicembre 2015, 22:48:11
questo è solo il mio pensiero
roma ladrona taglia i soldi alle regioni(ovviamente anche loro con le mani sporche)o loro per PROVARE a rientrare dei propri costi, sprechi, debiti ecc... cosi caricano di balzelli il povero popolino,tagliano i servizi, e via discorrendo
noi appassionati(POVERI) di questo fantastico mondo che è la moto siamo in via di estinzione rimarranno solo chi potrà(AGIATI)
il nostro governo (ma anche quelli prima e quelli a venire) con le loro idee e scelte folli vanno ad eliminare la classe media quelli che con qualche sacrificio si tolgono qualche sfizzio e fanno muovere l'economia intera del nostro paese
Questo invece è totalmente chiaro e purtroppo molto ma molto reale.

Citazione di: seelvdb il 30 Dicembre 2015, 22:48:11
chiudo dicendo che molto probabilmente dopo 21 anni  continuativi di nordwest forse il 2016 starà fermo in box
Per me invece il 2016 sarà l'anno in cui le mie Bi4 (e non solo loro) dovranno tutte rimettersi in moto, per essere vendute, proprio per le tristi ragioni che hai dettagliatamente descritto.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lambretta74

#692
Citazione di: Apelle il 23 Dicembre 2015, 15:31:17
Citazione di: luciano il 23 Dicembre 2015, 15:27:47
potremmo portarle anche a 47  :rotolol:  :rotolol:

comunque Andrea, giusto stamattina ho contattato regione veneto telefonicamente, per ora rimane tutto valido quanto scritto sul loro sito fino a quando decideranno nuove regole, naturalmente l'effetto non sarà retroattivo a prima del 2016 per cui uccelli amari loro (acc. l'ho scritto vabbè ormai è fatta)

Luciano, non possono farlo.
Non ne hanno il potere.
Possono dirlo fchììinché gli pare ma NON POSSONO.

Sono sempre più convinto che sia solo una questione puramente politica di scontro di fazioni, Lega di opposizonie contro (ahahah) PD di governo.
E il governo stia concedendo un po' di briglia per questioni diverse.

Ma santo cielo, possibile che non riuscita a vedere che TUTTA italia è stata messa in riga?

Per quale motivo le cose dovrebbero essere diverse per il veneto????

La cosa buffa e` che ASI e` moralmente capitolato in casa propria. E` stata la Regione Piemonte a fare chiarezza sugli spazi di competenza Stato-Regione in materia, tratteggiando sul proprio perche` tutti i mezzi ventennali pagheranno bollo pieno (concetto al quale anche le altre poche regioni, volenti o nolenti, atteggiamenti politici a parte, si stanno adeguando a ruota, o dovranno adeguarsi, con le nuove leggi finanziarie regionali).
Ovvero:
-Considerato che il bollo e` tributo nazionale;
-Considerato che La legge nazionale, ripulita dall`ibrido dei 20-30 ennali, non prevede alcuna riduzione per i veicoli sotto i 20 anni (iscritti o non iscritti ai vari club, e` irrilevante);
-Considerato che le regioni altro non possono fare che applicare la legge nazionale (e non introdurre nuove esenzioni per anzianita` o valore collezionistico);
---Ne consegue che: tutti i veicoli fino a 30 anni pagano il bollo pieno, calcolato sui chilowatt, [e - questo il sito non lo dice ma e` quanto avviene - portato all`aliquota massima in quanto euro zero. Aliquota che andra` significativamente aumentando nei prossimi anni, portando incrementi sostanziosi nelle cifre da pagare]



****************************************************************
Citazione"La legge finanziaria regionale per il 2015 (L.R. n. 9/2015) ha disposto la soppressione dell'esenzione prevista fino alla fine dell'anno 2015 per i veicoli cosiddetti "storici", che hanno cioè compiuto 20 anni dalla data di immatricolazione ma non ancora 30 anni dall'anno di costruzione.
La norma entra in vigore dal 1° gennaio 2016. Da quella data, pertanto, per i veicoli di età compresa fra i 20 e i 29 anni si rinnova l'obbligo di pagare la tassa automobilistica.
"

Fonte: http://www.regione.piemonte.it/tributi/tasseCircolaz.htm
******************************************************************


Nessuno - e dico nessuno - in Italia si e` attivato nell`interesse dei collezionisti. Ogni club ha pensato a se stesso, cercando di far perssione sulle proprie amministrazioni regionali, fregandosene di affrontare il problema a vantaggio di tutti, a livello centrale (e sarebbe stata l`unica speranza).
Ebbene: adesso e` tardi. Le normative regionali - come prevedibile - sono crollate, o stanno crollando, sotto i colpi demolitori della giurisprudenza anche costituzionale. E non c`e` piu` barriera che tenga. I vari portatori di interesse non si sono mai coalizzati, anzi. Tutti contro tutti, ed ognuno a cercare di far cassa. Questo e` il risultato.

Chi poi, come scrive Apelle, non vuol ancora capire e spera di dormire tranquillo nell`italica maniera (io in Lombardia non pago, che me frega del vicino che abita nel Lazio... atteggiamento che onestamente rende quasi "simpatico" il vedere poi questi personaggi  sonoramente bastonati alle lacrime dal fisco) , lo faccia pure.

...Del resto, dormivano tranquilli anche gli abitanti di Troia, prima di essere assaliti e distrutti. [birraVolo]
...Mah?

CFASD

Citazione di: lambretta74 il 06 Gennaio 2016, 19:06:29
...io in Lombardia non pago, che me frega del vicino che abita nel Lazio... atteggiamento che onestamente rende quasi "simpatico" il vedere poi questi personaggi  sonoramente bastonati alle lacrime dal fisco), lo faccia pure.
La legge regionale o no, lo consentiva, quindi non vedo dove sia il menefreghismo nei confronti degli altri e la coalizione doveva esserci da parte di tutte le regioni che pagavano intero, e non al contrario; mi pare anche che, al di fuori del discorso bollo, esistano ancora regioni a statuto speciale autonomo in italia e tutte le altre poco fanno o possono fare...
Per il "simpatico", nessuna lacrima: con il cambio normativa è stata data la possibilità di scegliere, se rottamare, pagare, o vendere. Saranno semmai mazzi per coloro che se ne sono fregati, non ricevendo letterine, ma aspettando nuove sul caso...

Per il costo rapportato ai KW e al fattore EURO0, ad aumentare, mi pare già si parlò, anche in occasione di assicurazioni, bolli e blocchi traffico... ma giusto rimarcarlo.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

lambretta74

Nulla di nuovo, solo una conferma interpretativa. Dal 2016 (mese piu`, mese meno, arretrati in piu` o meno) TUTTI i mezzi ventennali pagheranno bollo pieno perche` TUTTE le Regioni (anche le piu` "ribelli") dovranno adeguarsi. Pena il dover pagare loro, di tasca, la differenza al Governo, in fondi non concessi...

http://www.firenzepost.it/2015/12/21/bollo-auto-storiche-le-regioni-non-possono-modificare-la-legge-nazionale/#comment-3928

"La questione del bollo per le auto storiche ha scatenato un vero e proprio putiferio negli ultimi mesi. Forse viene posta, dopo 12 mesi, la parola fine a questo caos: nessuna regione potrà apportare modifiche a quanto deciso dalla Legge di Stabilità 2015. La risoluzione del ministero dell'Economia 4/DF del primo aprile 2015 ha chiarito che i parametri indicati nell'articolo 63, commi 2 e 3 della legge 342 del 2000 non sono più in vigore e quindi i veicoli ultra-ventennali devono pagare la tassa ordinaria. Ha precisato inoltre che, nella sentenza 297 del 26 settembre 2003, la Corte Costituzionale ha chiarito che lo Stato ha attribuito alle Regioni il gettito e l'attività amministrativa relativa alla riscossione e un limitato potere di agire sulle tariffe, ma non la disciplina del tributo che resta di competenza esclusiva dello Stato. Le regioni dunque devono attenersi a quanto stabilito nella normativa introdotta con la legge di stabilità per il 2015.

Perciò, mentre per i veicoli storici ultratrentennali è dovuta una tassa di circolazione forfettaria di Euro 29,82 per gli autoveicoli e Euro 11,93 per i motoveicoli, i possessori di auto storiche da 20 a 29 anni dovranno quindi pagare il bollo normale dal 1° gennaio 2016. La norma dello Stato in questi casi non può essere derogata liberamente dalle singole regioni, le quali possono semplicemente applicare uno sconto massimo del 10% sull'importo da pagare.

REGIONI – Alcune regioni hanno già applicato questo sconto.  Ad esempio la Regione Toscana con L.R. n. 37  del 27 marzo 2015 all'art. 20 ha stabilito che a decorrere dal 1°gennaio 2015 i veicoli ultraventennali  sono assoggettati all'ordinaria tassa automobilistica ridotta del 10%.   Anche la Giunta regionale del Lazio ha approvato una delibera con cui riduce del 10% la tassa auto per i veicoli storici a partire dal primo gennaio. L'agevolazione fiscale riguarda quegli autoveicoli e motoveicoli ultraventennali inseriti in appositi elenchi."
...Mah?

Apelle

Citazione di: lambretta74 il 10 Gennaio 2016, 22:38:42
Nulla di nuovo, solo una conferma interpretativa. Dal 2016 (mese piu`, mese meno, arretrati in piu` o meno) TUTTI i mezzi ventennali pagheranno bollo pieno perche` TUTTE le Regioni (anche le piu` "ribelli") dovranno adeguarsi. Pena il dover pagare loro, di tasca, la differenza al Governo, in fondi non concessi...

http://www.firenzepost.it/2015/12/21/bollo-auto-storiche-le-regioni-non-possono-modificare-la-legge-nazionale/#comment-3928
Ecco, e appunto, il 2015?

Capisco che così mi attirerò gli strali di tutti i lumbard-toscàn-venèt-ecc che nel 2015 sono stati ancora agevolati, ma a rigor di logica dovrebbero chiedergli l'integrazione...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Citazione di: lambretta74 il 10 Gennaio 2016, 22:38:42
... Pena il dover pagare loro, di tasca, la differenza al Governo, in fondi non concessi...
...

Quindi se non ho capito male, per assurdo, una regione al fine di privilegiare una certa "parte" potrebbe pure decidere di non far pagare il bollo.
Si troverebbe in questo caso con una decurtazione dei fondi spettanti.
Nessuna rivalsa diretta da parte dello Stato nei confronti dei cittadini di quella regione che abbiano usufruito di quella agevolazione o obbligo alla regione di recuperare quei fondi da quei ben precisi cittadini.

Ho capito bene?

Ecco, se le cose stanno così, la considero molto ingiusta.
Diventa un braccio di ferro fra "poveri" e fra associazioni anche di diversa natura che si potrebbero vedere tagliare i fondi.

Ma forse ho capito male.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 11 Gennaio 2016, 07:28:17
Citazione di: lambretta74 il 10 Gennaio 2016, 22:38:42
... Pena il dover pagare loro, di tasca, la differenza al Governo, in fondi non concessi...
...

Quindi se non ho capito male, per assurdo, una regione al fine di privilegiare una certa "parte" potrebbe pure decidere di non far pagare il bollo.
Si troverebbe in questo caso con una decurtazione dei fondi spettanti.
Nessuna rivalsa diretta da parte dello Stato nei confronti dei cittadini di quella regione che abbiano usufruito di quella agevolazione o obbligo alla regione di recuperare quei fondi da quei ben precisi cittadini.

Ho capito bene?

Ecco, se le cose stanno così, la considero molto ingiusta.
Diventa un braccio di ferro fra "poveri" e fra associazioni anche di diversa natura che si potrebbero vedere tagliare i fondi.

Ma forse ho capito male.

No fede, temo che tu abbia capito bene, esattamente come l'ho capita io e come tutto fa pensare.
Mi pare anche che in qualche momento di tutta questa vergognosa storiaccia, qualcuno di parte governativa l'abbia pure detto, ma non ne sono certo.

Del resto, se il gettito del bollo è destinato interamente alla regione, lo stato può benissimo dire: "non hai voluto quei soldi? bene, allora vuol dire che non ti servono, quindi io di certo non te ne dò altri".


"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

ricordi apelle quando parlavo di interessi politici?

non è poi così trasversale come si potrebbe credere la faccenda. Lo spostamento dei fondi e il privilegio per i collezionisti , piuttosto che per i bambini di una scuola che non possono pagare la mensa, è una precisa scelta "di campo".

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 11 Gennaio 2016, 09:21:19
ricordi apelle quando parlavo di interessi politici?

non è poi così trasversale come si potrebbe credere la faccenda. Lo spostamento dei fondi e il privilegio per i collezionisti , piuttosto che per i bambini di una scuola che non possono pagare la mensa, è una precisa scelta "di campo".

Non son sicuro di averla capita del tutto, dettaglia un po' meglio, dai.  :smiley:

(giuro non ho capito, non sto facendo polemica, né intendo o prevedo di farla)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

OT

Citazione di: federosso il 19 Dicembre 2015, 17:17:09
...
Citazione di: Apelle il 19 Dicembre 2015, 16:54:18
...

Citazione di: federosso il 19 Dicembre 2015, 15:55:02
Non so se mi spiego... perchè è chiaro che il gioco a sto punto è tutto qui: una ripicca fra partiti politici centrali e locali.
Non si spiega diversamente.
No beh, secondo me non tra partiti, ma tra *poteri*.
E' diverso.
...

Certo che è diverso, e non avevo scelto la parola "partito" a caso.
;)

Mi riferivo a questi passaggi.

A questo punto mi sono convinto che la scelta di percorrere questa strada sia di natura proprio politica.

Ok, parte tutto dallo Stato... per un momento diamo per assodato che "i soldi non ci sono e vanno presi con le tasse". Affermazione che già di per se apre tante di quelle discussioni che non si finirebbe.
Ma restiamo sul tema. Ammettiamola per giusta.

A questo punto si va a ripristinare lo stato dei veicoli ultraventannali come veicoli di normale uso e non di interesse solo per collezionisti.

Alcune regioni decidono consapevolmente che: "io non faccio pagare i miei collezionisti, i soldi che mi mancheranno NON mi interessano".

Sappiamo che per gli enti locali quel "NON mi interessano" è impossibile.
Da qualche parte dovranno o trovarli o "tagliarli".

E qui il gioco diventa ideologico (di partito) nella scelta dei campi d'azione. E non ci piove.

Chi pagherà "il bollo"?
Chi non conta come elettorato o chi comunque non voterebbe quel "colore".

Come dite sin dall'inizio... era una guerra fra poveri e finirà come guerra fra poveri. Saranno loro che pagheranno (in quelle regione) i bolli dei collezionisti.
E manco se ne accorgeranno se minimamente non sono interessati all'argomento.

E mi torna pure l'arroganza del tipo incrociato sul tinga: "a me che interessa?!... i soldi vuol dire che gli hanno trovati"
Per poi leggere che in Lombardia ci sono sindaci che vietano la scuola a bambini le cui famiglie non possono pagare la mensa.

Spero di essermi spiegato.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

già.... in lombardia hanno staccato gli avvisi di mancato pagamento, in veneto ancora no... e io non pago. aspetto che se ne accorgano..

italiani o no, aspetto.

ma lo sapete che l'italia tutti gli anni prende una multa dalla comunità europea perchè il bollo sugli autoveicoli non si dovrebbe applicare?

ma e allora quando la finiscono di rompere i maroni?

già paghiamo più del
70%di tasse, ritasse ed accise.  Basta!!!

se li vogliono me li chiedono, e se non me li chiedono adesso aspetto, quando li vorranno vedremo!





volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

yumax

scusate sarò de coccio ma non capisco, in Longobardia sono state spedite e ricevute le lettere psicominatorie di avviso ai possessori di motocicli under 30 con le indicazioni di cosa fare.
Quindi, se paghi dovrai pagare tot (cifra esatta), se demolisci NON avrai problemi di ripercussioni, tutto nero su bianco.
Rifacendomi a quanto avete detto nei post sopra...si evince che:

se paghi sei in regola con la in-cooleight della nuova regolamentazione e ti metti al passo delle tasse statali.
Se demolisci prima della fina anno hai una pezza documentale per sostenere il mancato bollo dell'anno 2015.

cosa mi sfugge?
c'è qualcuno, in Lombardia che non ha ricevuto le lettere sopra menzionate?

federosso

OT:

Citazione di: liba il 11 Gennaio 2016, 19:14:12
...

ma lo sapete che l'italia tutti gli anni prende una multa dalla comunità europea perchè il bollo sugli autoveicoli non si dovrebbe applicare?

...

http://www.altroconsumo.it/auto-e-moto/automobili/news/la-bufala-del-bollo-auto

http://www.panorama-auto.it/info-utili/area-servizio/bollo-auto-illegale-bufala

...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino