News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Demolizione per esportazione: nuove regole.

Aperto da lambretta74, 29 Ottobre 2014, 19:25:15

Discussione precedente - Discussione successiva

lambretta74

Non so se avevo gia` scritto al riguardo... il fatto e` che mi arrivano richieste circa la possibilita` di demolire il veicolo per esportazione.
Nel passato, in effetti, era possibile addirittura consegnare le targhe conservando il veicolo su area privata.
Nel tempo, questa possibilita` (tenere il veicolo e circolarvi su area privata) e` venuta meno: il veicolo deve essere consegnato - almeno nel suo telaio - ad un demolitore, che lo distruggera`. Nel futuro, pare che sara` vietato addirittura smontare pezzi dal veicolo prima di consegnarlo, perche` considerati inquinanti e quindi da smaltire (e - considerando che poi i demolitori li rivendono - meglio non commentare... :angry:).
Restava comunque la chance - pensata per il commercio fra paesi EU e verso paesi non-EU - di demolire il veicolo per esportazione definitiva (che poi definitiva non era, perche` poteva il veicolo essere reimmatricolato in Italia senza mai assumere targghe estere); si riconsegnavano le targhe, e si doveva poi esportare il veicolo.
Molti non lo facevano, pero`.
L`evoluzione della normativa antiinquinamento, e altre scelte politiche (e anche qua preferisco non commentare) hanno reso impossibile, da questo luglio 2014, demolire per esportazione senza certificare di aver esportato veramente e/o immatricolato all`estero.

L`Aci, per accettare una pratica di demolizione per esportazione verso altri paesi EU, vuole :
1) Certificato di  immatricolazione con nuove targhe straniere.
2) oppure, se il veicolo sia stato esportato, ma non ancora reimmatricolato all'estero, idonea documentazione comprovante l'avvenuto trasferimento del veicolo all'estero (ad es. documento di trasporto, bolla doganale ecc.) con indicazione di targa e telaio.

Se si tratta di Paese non UE, per i veicoli esportati e gia` immatricolati, vedi il punto 1).
Per i veicoli non ancora reimmatricolati, Aci vuole il documento di trasporto (ad es. il CMR o Lettera di vettura internazionale), che può essere allegato in fotocopia, e che deve comprovare l'avvenuta esportazione del veicolo attraverso l'indicazione della targa o del telaio e deve essere integrato con la ricevuta di consegna al destinatario estero.

Questo per rispondere a tutti. In pratica, non e` ammissibile un veicolo presente sul territorio e non immatricolato (anche se mantenuto su area privata). La norma non e` retroattiva, e quindi non coinvolge quei veicoli privati di targhe per circolazione su area privata oppure per demolizione per esportazione (senza averli esportati) prima del luglio 2014. Questo, pero`, al netto di eventuali controlli delle autorita` circa illeciti amministrativi o penali commessi attraverso tali veicoli (penso, al caso di inquinamento del suolo per veicoli non correttamente custoditi o simili...).

NOTA: Quel che scrivo e` a scopo informativo. Inutile insultarmi, non ho scritto io la norma; e non faccio un dispetto a diffonderla, credo. Anzi. Capisco che per qualcuno sia preferibile non sapere, ma credo che ad altri possa invece servire per evitare di incorrere in sanzioni o di pensare a strade in realta` non praticabili. Se non e` cosi`, smetto immediatamente di contribuire in questo ambito :ko1:


http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/esportazione.html
...Mah?

federosso

Citazione di: lambretta74 il 29 Ottobre 2014, 19:25:15
...

NOTA: Quel che scrivo e` a scopo informativo. Inutile insultarmi, non ho scritto io la norma; e non faccio un dispetto a diffonderla, ...
...

mmmm... sarà un caso ma da quando esisti come utente del forum le cose sono andate sempre a peggiorare!   :hihi:
Per me le scrivi tu , le norme, per poterci far star male...

:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Ma dai? ma sul serio qualcuno ti ha offeso perchè hai riportato una norma?
saranno capitate repliche per eventuali commenti alle norme. Ma non mi pare questo il caso.

:up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: lambretta74 il 29 Ottobre 2014, 19:25:15
mi arrivano richieste circa la possibilita` di demolire il veicolo per esportazione.

Comecomecome?
Ti arrivano richieste su questo argomento, qui sul forum?

Con tutto quello che se ne parla apertamente?

Sono colpito.

Tra l'altro poprrio negli ultimi tempi ne ho già parlato io a più riprese, delle nuove norme sulla radiazione per esportazione...

E' proprio vero che non serve a niente, parlare...

Citazione di: lambretta74 il 29 Ottobre 2014, 19:25:15
NOTA: Quel che scrivo e` a scopo informativo. Inutile insultarmi

???
Ma, davvero c'è chi ti insulta per le informazioni che porti???

Ma che senso ha?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

cartuccia56

Se cè qualcuno che ti insulta per quello che fai,non ha la testa a posto ! :ko: [Motosega] :chiscotte:

franky88

Mi sorge spontanea una domanda  :idea:

ma nel resto d'Europa quale è la prassi? esiste la radiazione per ritiro su suolo privato? esiste la radiazione per esportazione?
andando alla base del problema esiste il bollo o qualcosa di analogo?

Perchè immagino che dell'Europa recepiamo solo le cose brutte e/o inutili e/o dannose  :ita

Ignoro se il diritto comunitario abbia una sfera che si occupa di normare i trasporti, ma immagino di si date le normative antiinquinamento
attendo lumi, nel caso latitassero vedrò di informarmi con l'aiuto di google...