News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

ASSICURARE 2 MOTOCICLI

Aperto da rc.rAle, 04 Novembre 2014, 20:59:51

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Ho bisogno di sapere se esiste qualche compagnia che fa' una polizza assicurativa per 2 moto.
Sinceramente non ho ancora chiamato la mia assicurazione(GENERTEL) per avere info.
Ho una mezza idea di prendere un'altra moto, quindi la terza, ma non vorrei avere 3 polizze.
Cosa mi dite? C'è qualcosa in giro?

tonyrc


Filippo

Genertel non fa multipolizze
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Citazione di: tonyrc il 04 Novembre 2014, 21:14:27
helvetia


Citazione di: Filippo il 04 Novembre 2014, 21:25:21
Genertel non fa multipolizze

Ammazza che logorroici.... :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Hai già chiesto Fil? Quindi evito di fare loro una telefonata inutile?

Filippo

Ho due moto con genertel e due polizze distinte (ci avevo provato ma mi hanno risposto picche)

Però puoi sospenderle a tuo piacimento (e/o rinnovarle).

Per es, quando ho portato la R in U,mbria ho sospeso la polizza del cobra.

Adesso per es, ho finito l'assicurazione del cobra e sto girando con la R. Quando finirà quella della R mi rifaccio quella del cobra e così via.
Ora sono stato logorroico ma incasinato
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Citazione di: Filippo il 04 Novembre 2014, 21:47:32
Ho due moto con genertel e due polizze distinte (ci avevo provato ma mi hanno risposto picche)

Però puoi sospenderle a tuo piacimento (e/o rinnovarle).

Per es, quando ho portato la R in U,mbria ho sospeso la polizza del cobra.

Adesso per es, ho finito l'assicurazione del cobra e sto girando con la R. Quando finirà quella della R mi rifaccio quella del cobra e così via.
Ora sono stato logorroico ma incasinato
Tu logorroico? Come far volare una gallina... :rotolol: :rotolol:
Ti sei spiegato bene. anzi benissimo

Apelle

Mai sentito di polizze multiple al di fuori dell' "epoca".

Le uniche soluzioni alternative, per questi casi, sono o la sospensione "alternata" come suggerito da Fil, oppure le polizze a consumo tipo quelle della Sara.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

RC_true

UN' ALTRA MOTOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fiiiiiiiii...ma sei lanciato!!!!!

Io conosco solo la Helvetia...ma è quella per le storiche....e, come saprai..tira brutta aria per quelle!!!!

A proposito di storiche: spero proprio che tu ti prenda una Off ante 90.....che così puoi venire a tutti i raduni Vintage; ma, conoscendoti...ho qualche dubbio!

rc.rAle

Citazione di: RC_true il 04 Novembre 2014, 23:24:38
UN' ALTRA MOTOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fiiiiiiiii...ma sei lanciato!!!!!

Io conosco solo la Helvetia...ma è quella per le storiche....e, come saprai..tira brutta aria per quelle!!!!

A proposito di storiche: spero proprio che tu ti prenda una Off ante 90.....che così puoi venire a tutti i raduni Vintage; ma, conoscendoti...ho qualche dubbio!
Io uso il cuore e lo stato d'animo del momento per scegliere una moto. Oppure come in questo caso sto valutando l'idea di prendere una moto che mi ha fatto sbavare da ragazzo e che non ho preso perché sbavavo di più per l'RC600. E poi l'RC600 a differenza dell'altra è una dual e mi ha sempre permesso di fare più cose. L'altra è solo enduro ed è più impegnativa della R e della YZ messe insieme. Però la sola idea di averla anche se ne riusciro a sfruttare solo il 5% delle sue potenzialità mi rende felice. O forse sarà lei a sfruttare me!!
Sto cercando una Husqvarna TE610 dal 92 al 99. Cioè quelle con doppio scarico. Ne ho vista una che sembra in ottime condizioni con prezzo decente.
Comunque sto solo valutando l'idea, perché prima devo capire di che morte dovrò morire sulle spese fisse e a quanto ammonteranno.

Apelle

Citazione di: rc.rAle il 05 Novembre 2014, 06:19:03
prima devo capire di che morte dovrò morire sulle spese fisse e a quanto ammonteranno.

Beh, su questo si possono fare facilmente tutti i ragionamenti del caso, considerando le due eventualità limte, ossia la migliore e la peggiore; qui sotto ti espongo grossomodo i punti di base.



Assicurazione

Trovi una compagnia che assicura come storiche tutte le extra-ventenni, ed allora curi di trovarti un esemplare non oltre il '94; a quel punto puoi assicurare sia la nuova che la R al prezzo agevolato .
L'ideale sarebbe che fossero entrambe extra-venticinquenni, così potresti accedere alla polizza Helvetia che fa la polizza multipla, a tipo 170€ il primo veicolo e 8€ extra per ogni veicolo aggiuntivo.
Con Helvetia c'è dibuono che non pretende l'iscrizione FMI, ma almeno ad un motoclub sì.
Se non hai già una tessera di un locale motoclub e non ti interessa averal, puoi sempre fare la tessera nazionale FMI, 50€ online.
Sennò c'è anche l'RSG... non so se Helvetia se lo farebbe andare bene, ma credo di sì (conviene chiedere).

Tolta Helvetia, di norma le polizze "epoca" si aggirano, l'una per l'altra, tra i 100 ed i 200 €/cad.


Bollo

Da vedersi, in quanto la lombardia ha sempre fatto un po' di testa sua, sull'argomento, senza seguire il dettato della L. 342/2000. Chissà,potrebbe persino continuare a mantenere il forfait di €25 per tutte le extra-ventenni.
Altrimenti non c'è scampo: bollo pieno per tutte.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

lambretta74

Citazione di: rc.rAle il 05 Novembre 2014, 06:19:03
Oppure come in questo caso sto valutando l'idea di prendere una moto che mi ha fatto sbavare da ragazzo e che non ho preso perché sbavavo di più per l'RC600. E poi l'RC600 a differenza dell'altra è una dual e mi ha sempre permesso di fare più cose. L'altra è solo enduro ed è più impegnativa della R e della YZ messe insieme. Però la sola idea di averla anche se ne riusciro a sfruttare solo il 5% delle sue potenzialità mi rende felice. O forse sarà lei a sfruttare me!!
Sto cercando una Husqvarna TE610 dal 92 al 99. Cioè quelle con doppio scarico. Ne ho vista una che sembra in ottime condizioni con prezzo decente.
Comunque sto solo valutando l'idea, perché prima devo capire di che morte dovrò morire sulle spese fisse e a quanto ammonteranno.
Premessa OT: se inizi a ragionare cosi` - te lo scrivo per esperienza diretta - entri in un tunnel  [CFASD] che ti fara` litigare con il resto della famiglia... io prima iniziai a cercare le moto degli anni 90 (perche` mi facevano impazzire all`epoca), poi dissi: "e perche` non anni 80?" (e vai con le enduro). Poi mi fissai con i film anni 70... la mia "foruna" e` che, essendo alto, non entro nelle stradali e nelle sportive, e risulto oggettivamente ridicolo anche sulle maximoto naked anni 70, per non parlare dei 125 anni 90. Ecco perche` ho limitato i danni ;-))
COnclusione IT: le polizze epoca furono pensate per l`utilizzo alternato... ecco perche` puoi sommare piu` motocicli (per adesso). Dato il costo esiguo, non si reputo` conveniente renderle sosopendibili. Altrimenti, con 60 euro uno si faceva 3-4 anni e... te lo immagini? Se pensi ad una moto del 92-99, comunque, credo la soluzione migliore sia una sospendibile a prezzo pieno. Sara` utile anche nel futuro, per "perdere" classi di merito. Personalmente, non conosco alternative. Ciao!
...Mah?

lambretta74

Citazione di: Apelle il 05 Novembre 2014, 09:43:15
Bollo
Da vedersi, in quanto la lombardia ha sempre fatto un po' di testa sua, sull'argomento, senza seguire il dettato della L. 342/2000. Chissà,potrebbe persino continuare a mantenere il forfait di €25 per tutte le extra-ventenni.
Altrimenti non c'è scampo: bollo pieno per tutte.

... ho letto anche io che qualcuno ha preparato "disegni di legge" per le regioni, secondo le quali queste dovrebbero ignorare l`abrogazione della parte "incriminata" della 342/2000, con il risultato di lasciare riduzioni per tutti.
Ovviamente si tratta di crociate di privati cittadini, ammirevoli in tal senso (anche se - forse complice il posto statale - forse un pelino distaccati dalla realta` economica attuale.Per adesso... ).
Noi tifiamo per loro, ovviamente.
Le regioni non si sono espresse in alcun senso, ne` potrebbero, data la fase "precoce" della misura.
Il fatto e` che la decisione originaria delle regioni "di fare di testa propria" - come scrivi correttamente - derivava comunque dall`esistenza di una normativa nazionale. Che adesso viene a cadere, probabilmente.
Io ho una mia idea, forse sbagliata, e legata a motivi di bilancio, ma taccio per evitare di scatenare l`ira di qualcuno  [CFASD]. Diciamo che sono sulla tua linea...
Anche la mia regione rientrava fra le "forfetarie" ( o "forfettarie", tanto,  entrambi i termini son storpiature dal francese) tanto e` che siamo andati avanti a 25 euro di bollo dal 2000 ad oggi, senza alcuna iscrizione. Vedremo. Ma non speriamo.
Perche`, si sa, chi visse sperando... [sbadiglio]
...Mah?

Apelle

#12
Citazione di: lambretta74 il 05 Novembre 2014, 09:56:56
Citazione di: Apelle il 05 Novembre 2014, 09:43:15
Bollo
Da vedersi, in quanto la lombardia ha sempre fatto un po' di testa sua, sull'argomento, senza seguire il dettato della L. 342/2000. Chissà,potrebbe persino continuare a mantenere il forfait di €25 per tutte le extra-ventenni.
Altrimenti non c'è scampo: bollo pieno per tutte.

... ho letto anche io che qualcuno ha preparato "disegni di legge" per le regioni, secondo le quali queste dovrebbero ignorare l`abrogazione della parte "incriminata" della 342/2000, con il risultato di lasciare riduzioni per tutti.

Sì beh, a rigor di legge, dovrebbero valere meno della carta da... ehm...

Così come non avrebbero valore, in realtà, le disposizioni della lombardia e della toscana, che sono le due regioni che hanno fatto di testa loro, al di fuori del dettato della 342/2000.
C'è anche il trentino a.a., in realtà, ma quella è a statuto speciale, quindi non conta.

Tutte le altre regioni, checché ne blaterino i loro amministratori, NON hanno facoltà legislative sul bollo auto, ma solo la possibilità di aggiungere una loro quota, e la gestione amministrativa.
Ma gli importi, così come - non dimentichiamolo - la concessioni delle agevolazioni ex commi 2 & 3 L.342/2000, non competono IN ALCUN MODO alle regioni.
Lo dice la Costituzione eh, non io.

E' veramente uno strano paese, questo, e più si va avanti, più ci si avvita in ricerche di scappatoie da azzeccagarbugli, quasi sempre e invariabilmente lesive degli stessi principi che si vorrebbero difendere.


"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

Grazie a tutti per le delucidazioni. Diciamo che non ho mai pensato alle ass.ni d'epoca, perché la R l'ho sempre avuta diversa dalla versione originale. Dovrei metterla tutta originale, e poi dovrei prendere una Husky del 94 max. Diciamo che ne ho presa in considerazione una del 96 e il prezzo è onesto.
forse mi converrà alternarla con la R assicurandole in modo normale. Alla fine la YZ diventerà la moto per le uscite normali, e le altre due per le uscite da voglia...ossia quando ho voglia di R o di Husky. Tanto da quando ho la YZ ho deciso che la R la voglio conservare un po', perché negli ultimi anni ci avevo dato dentro al punto di massacrarla troppo.
Ci penso un po'.

federosso

per quelle d'epoca occhio che non tutte ti richiedono che la moto sia iscritta a qualche lista o in qualche archivio che ne attesti l'originalità.

Io ne avevo una in cui le uniche condizioni erano:
- moto ultraventennale (non importava fosse iscritta a niente)
- proprietario iscritto ad un motoclub affiliato ASI

Non sospendibile e senza limiti di utilizzo

Niente di più.

spendevo circa 120 + 60ina per motoclub all'anno.

Ci rinunciai presto (mi pare dopo due anni) perchè trovai assicurazioni "normali" sospendibili a poco più di 200€
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)