News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Patente scaduta

Aperto da rc.rAle, 07 Novembre 2014, 06:48:46

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Martedì mattina mentre mi recavo al lavoro(in Svizzera)alla dogana di Ponte Tresa, in terra elvetica vengo fermato per un normale controllo. Il doganiere scopre e mi avvisa che sono in giro con la patente scaduta dal 15 luglio(mincccccchia penso io). Gentilmente mi dice di rientrare in Italia e¨senza sanzionarmi mi dice che sono cose che possono succedere. Meno male penso io sennò chissà che botta.
Vado a casa e nella mattinata mi reco all'ASL più vicina e mi danno i bollettini da pagare e dandomi appuntamento con il medico alle 17.00 della sera stessa.
Perfetto...che efficienza penso io.
Alla sera faccio la visita, consegno i bollettini , la foto nuova e il medico mi rilascia un permesso provvisorio, e mi dice che entro 3 giorni mi deve arrivare la patente nuova(tessera perché avevo ancora quella in tela) a casa tramite la posta con il pagamento di circa 6 euro al postino.
Tra me penso che sta esagerando....miiiiiii 3 giorni ma nemmeno in Giappone e in Svizzera una cosa simile!!!! Poi mi dice di leggere il permesso di guida provvisorio, che ci sono i termini e il numero da chiamare nel caso la patente non arrivi nei primi 15 giorni.
Ecco l'inghippo!!

Ho già capito che dovrò avere a che fare con un call-center con varie rotture di palle chissà per quanto.


                                                 Ieri mattina prima di mezzogiorno la mia patente nuova è arrivata!!

:o :o :o  sono molto contento di questa cosa perché non tutto fa schifo e non funziona in Italia. 1 giorno e mezzo per ricevere i dati del medico, elaborarli, stampare una patente nuova e inviarmela a casa. Secondo me è da record e dimostra che non tutto fa schifo.

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

#2
Beh, ringrazia la Polizia Svizzera.
Mia madre venne fermata nel 2003 , a bordo di una auto intestata a me, con patente scaduta da un mese.
Ritiro del documento, e sequestro del veicolo, portato via con  carro attrezzi.
Fra l'altro scoprii in quell'occasione che in caso di sinistro l'assicurazione NON avrebbe pagato.
Lo scherzetto costò una bella cifra.
IL sequestro deve durare per minimo 40 giorni, sommaci le spese del carro attrezzi e la contravvenzione...più o meno il valore dell'auto (Fiat Uno del 1992).
Per fortuna gli stessi vigili spiegarono che facendo istanza di dissequestro al (mi pare) prefetto, motivandola con la "mancata conoscenza del fatto che chi guidava la mia auto fosse senza patente (eh beh, per forza!) ", si poteva ottenere la riconsegna dell'auto trascorsi quindici giorni.
Se ti hanno permesso di rientrare in Italia senza sanzioni, sono dei grandi!

federosso

Rc_rale, ma eri già in terra Svizzera o eri all'ingresso della dogana?



...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rc.rAle

Citazione di: federosso il 07 Novembre 2014, 09:35:08
Rc_rale, ma eri già in terra Svizzera o eri all'ingresso della dogana?




Si ero già nella dogana Svizzera. Infatti il doganiere Svizzero mi ha fermato per un normale controllo e mi ha fatto tornare in Italia senza sanzioni.

Citazione di: Tizio.8020 il 07 Novembre 2014, 09:29:19
Beh, ringrazia la Polizia Svizzera.
Mia madre venne fermata nel 2003 , a bordo di una auto intestata a me, con patente scaduta da un mese.
Ritiro del documento, e sequestro del veicolo, portato via con  carro attrezzi.
Fra l'altro scoprii in quell'occasione che in caso di sinistro l'assicurazione NON avrebbe pagato.
Lo scherzetto costò una bella cifra.
IL sequestro deve durare per minimo 40 giorni, sommaci le spese del carro attrezzi e la coontravvenzione...più om meno il valore dell'auto (Fiat Uno del 1992).
Per fortuna gli stessi vigili spiegarono che facendo istanza di dissequestro al (mi pare) prefetto, motivandola con la "mancata conoscenza del fatto che chi guidava la mia auto fosse senza patente (eh beh, per forza!) ", si poteva ottenere la riconsegna dell'auto trascorsi quindici giorni.
Se ti hanno permesso di rientrare in Italia senza sanzioni, sono dei grandi!

Credo che se fossi stato Svizzero, o almeno Italiano quale sono ma già lontano almeno un KM dalla frontiera, le cose sarebbero andate in ben altro modo. Ne sono quasi sicuro e credimi che in quanto a sanzioni non scherzano.

Tizio.8020

In ogni caso è stato molto comprensivo!

rc.rAle

#6
Citazione di: Tizio.8020 il 07 Novembre 2014, 09:49:56
In ogni caso è stato molto comprensivo!
Direi di si....Anche se alle 5.20 della mattina era una rottura di palle non indifferente(per lui) visto che verso le 5.40 in quella dogana inizia il delirio causato da una coda esagerata di auto che passano la frontiera.

Ma il mio topic è per elogiare l'efficienza della motorizzazione in tale questione.

CFASD

confermo quanto detto da Tiziano...C'hai avuto una botta de cul, tra possibili e sicuri sequestri e conseguenze varie.
ricordo (anche se non è la patente) che anni fa a 2km da casa mi fermarono col furgone non revisionato (per dimenticanza) e alla faccia della comprensione, sequestro del libretto, circa 30giorni di burocrazia varia e motorizzazione per revisione.

quindi Davide, de cul...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

rc.rAle

Citazione di: CFASD il 07 Novembre 2014, 10:48:14
confermo quanto detto da Tiziano...C'hai avuto una botta de cul, tra possibili e sicuri sequestri e conseguenze varie.
ricordo (anche se non è la patente) che anni fa a 2km da casa mi fermarono col furgone non revisionato (per dimenticanza) e alla faccia della comprensione, sequestro del libretto, circa 30giorni di burocrazia varia e motorizzazione per revisione.

quindi Davide, de cul...
Si sarà anche cul...ma tutto perché ero solo in frontiera, con il doganiere svizzero, alle 5.20 della mattina, perché se ero già dentro raccontavo un'altra storia.
E comunque meno male che mi ha controllato, sennò ero ancora in giro con la patente scaduta rischiando di andare in grane serie nel caso di incidente stradale. Secondo me ero in torto marcio a circolare senza patente e certe distrazioni o meglio dimenticanze si pagano e lo trovo giusto. Se mi siluravano avrebbero fatto solo il loro dovere.

Citazione di: CFASD il 07 Novembre 2014, 10:48:14

ricordo (anche se non è la patente) che anni fa a 2km da casa mi fermarono col furgone non revisionato (per dimenticanza) e alla faccia della comprensione, sequestro del libretto, circa 30giorni di burocrazia varia e motorizzazione per revisione.

quindi Davide, de cul...
Fausto loro(giustamente)non sono tenuti a capire se si tratta o meno di dimenticanza. Devono applicare la legge, e ci lamentiamo quando non lo fanno, e ci lamentiamo pure quando lo fanno. Quindi mi spiace per la tua rottura, ma i mezzi devono essere assolutamente revisionati. Poi lasciamo perdere se ci sono scappatoie per revisionarli in qualche maniera, ma almeno bisogna garantire che frenino, che abbiano gomme in ordine, che non brucino olio e che la sicurezza sia garantita.
Purtroppo poi ci sono quelli in buona fede(capitò anche a mia madre di andare con revisione scaduta e stessa pena tua)che si dimenticano, ma ce ne saranno sicuramente tantti che se ne fregano altamente della revisione e circolano allo stesso modo.
Ma ripeto, come fa un tutore della legge a sapere chi è bravo e chi no?

DAKOBG

Commento tra me e me: ::) ecco perché vogliono mettere le telecamere che leggano le targhe e incrocino i dati con la motorizzazione e& C.
Così in automatico avranno tutti i risultati dei furbetti; bollo, assicurazione, revisioni ecc...ecc... :ita
Sperando che non siano pronte le solite scappatoie. :down:

:ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

rc.rAle

Citazione di: DAKOBG il 07 Novembre 2014, 11:40:12
Commento tra me e me: ::) ecco perché vogliono mettere le telecamere che leggano le targhe e incrocino i dati con la motorizzazione e& C.
Così in automatico avranno tutti i risultati dei furbetti; bollo, assicurazione, revisioni ecc...ecc... :ita
Sperando che non siano pronte le solite scappatoie. :down:

:ciao:
L'unica cosa(ma è solo il mio pensiero) è che secondo me le normative sono un po' restrittive. Parlo di modifiche apportate.
Non si possono cambiare frecce, non si possono cambiare impianti frenanti, ruote, anche se migliorano il mezzo in termini di sicurezza.

In Svizzera per esempio si possono fare assetti, cambiare ruote e altre cose, basta andare a fare il collaudo e se i tecnici preposti danno l'ok il mezzo può circolare.

Secondo me in Italia dovrebbero far fare un po' di Tuning legale. Non parlo di auto che diventano astronavi con assetti che rasentano il suolo, ma alcune cosine su auto e moto si dovrebbero poter fare. Secondo me la mia ex NW era sicura quanto una NW originale.
Altra cosa i fanali. Miiiiii è possibile che se cambio il fanale con altro omologato e magari più efficiente il mezzo non è in regola?
Oppure se ad una NW si vuole mettere il frontale di una cobra, non si può. Secondo me questo è abbastanza ridicolo.

siplitaro

con quello che si fttno potrebbero anche mandare una letterina x la scadenza  police
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

rc.rAle

Citazione di: siplitaro il 07 Novembre 2014, 12:25:33
con quello che si fttno potrebbero anche mandare una letterina x la scadenza  police
Sono in parte d'accordo. Una letterina non ci starebbe male.

Adesso me l'hanno messa in scadenza il giorno della mia data di nascita del 2025 e non il 5novembre 2025 come mi aspettavo. Mica l'ho capito perché.

Filippo

Per ricordartelo. Fanno così anche con la carta d'identità
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

siplitaro

..quelli del 25 dicembre saranno incz neri  >:-O
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....