News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Libretto di circolazione

Aperto da rc.rAle, 24 Novembre 2014, 20:33:02

Discussione precedente - Discussione successiva

rc.rAle

Ho bisogno di porre un quesito a chi ne sa.
Quando si cerca sul libretto la massa, la si trova in massa complessiva.
Il mio problema è quello di capire esattamente come si può risalire al peso netto del veicolo.
La Yamaha e la mia R hanno il libretto di ultima generazione. Nella R anni fa' persi la targa e mi rifecero anche il libretto nuovo.
Il libretto nuova generazione riporta quanto:
F2- massa massima a carico ammissibile del veicolo in servizio nello Stato membro di immatricolazione(Kg)

Per la YZ il valore è di 187Kg
Per la R  345Kg
La YZ chiaramente non è omologata per il trasporto passeggero e quindi si spiega la notevole differenza rispetto alla R.

Dato che sto valutando l'idea di un carrello per il trasporto moto(mi tocca rinunciare alla Husky), vorrei capire come mi devo regolare. Caspita se per il trasporto della R si fa' riferimento ai 345Kg devo prendermi un carrello esagerato.
Ne ho trovato uno a tre corsie ma con trasporto massimo di 285Kg.

Tizio.8020

Davide, stai scherzando spero!
Il peso massimo di una moto è dato dalla moto con sopra il pilota ed il passeggero.
Non credo che tu intenda caricare sul carrello la moto con sopra delle persone...

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Citazione di: Tizio.8020 il 24 Novembre 2014, 20:57:57
Davide, stai scherzando spero!
Il peso massimo di una moto è dato dalla moto con sopra il pilota ed il passeggero.
Non credo che tu intenda caricare sul carrello la moto con sopra delle persone...
E fino a li ci sono....ma come si quantifica il peso del conducente nel caso della YZ e anche il passeggero? nel caso della R?
Insomma come si fa' a capire quanto pesa la moto al netto?

Tizio.8020

Dovrebbero essere 70 kg per il pilota e 60 kg per il passeggero.

rc.rAle

Citazione di: Tizio.8020 il 24 Novembre 2014, 21:04:28
Dovrebbero essere 70 kg per il pilota e 60 kg per il passeggero.
Ok allora vuol dire che la YZ pesa 117kg e la R 215? :nopanic:   Vero io e il mio trasportato potremmo pesare di più di 130kg e magari avere anche del bagaglio. A questo punto il peso netto del veicolo diminuisce, ma alla fine non si deduce quando pesa la moto.

Filippo

Mi sembra che la massa a pieno carico sia peso moto + carburante+ passeggeri+ bagagli
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

yumax

Scusa rc.rAle ma ai fini del trasporto non importa quanto pesa una moto sul suo libretto ma quanto pesa lei nel reale (con pieno, benzina e quant'altro ci sta sopra).
Cioè se il carrello può avere un peso massimo di 750 kg e un carico di 350 ci puoi mettere una o n° moto l'importante è che il totale del peso trasportato sia 350 kg.
Quindi cerca di identificare il peso delle moto come sono perché anche fosse che tu identifichi il peso della moto a libretto o a Fiche tecnica se poi ti portano in pesa il peso che vale e quello che effettivamente c'è sopra al carrello e non la somma delle teorie dei pesi del libretto.

Altra cosa valuta bene se carrello appendice o rimorchio, l'appendice non ha limite di velocità mentre il rimorchi ha il limite dei rimorchi 80 fottutissimi Km/h dove, per esperienza sono di un pallosa da non credere in autostrada.
Perché no un furgoncino? :ciao:

rc.rAle

Ma io credevo che si poteva trovare sul libretto il peso del veicolo. Mi chiedo come si comportano le forze dell'ordine nel caso fermino un'auto con carrello e moto. Come fanno a stabilire se se è in regola con la massa trasportata?

Caspita non sapevo che l'appendice non ha il limite di velocità.
I furgoncini da spendere quanto un carrello usato e un gancio traino sono in genere vecchi e molto...troppo vissuti. Poi c'è la manutenzione, bollo, assicurazione. Sarebbe molto meglio, ma dopo avrei troppe spese e l'Husky prima o poi la voglio :fuma: :fuma:

yumax

Per sapere qual è il peso trasportato le Forze dell'ordine possono solo portarti in pesa, altrimenti sono solo illazioni o deduzioni senza valore.
Poi rimane il fatto che se su un carrello c'è un elefante c'è poco da sfregugliare a dire che pesa ""solo" qualche chiletto"". :rotolol:

Vedi Umbra Rimorchi marca nazionale e di buon rapporto qualità prezzo, io ce l'ho rimorchio da sei anni ed è robusto, ricambi a Perugia direttamente.

ELLEBI da poco nell'orbita Thule, a detta degli esperti ha avuto trascorsi poco simpatici e ha un pianale in composito, leggero ma non di metallo.

Pedretti, fantastici e altrettanto carissimi.

Altra menata del carrello dove lo metti??  :fuma:

Nunzio

Mia esperienza,
carrello nuovo a tre corsie, omologato come rimorchio di conseguenza limite di velocità 80 Km
per il trasporto di tre moto da cross/enduro (non max) nessun problema, per il trasporto di stradali, massimo due, posizionate nelle corsie laterali.
Fino ad oggi nessun problema con le varie forze dell'ordine e di diverse regioni,
cosa essenziale è l'omologazione del gancio di traino (deve essere riportata sul libretto) e la relativa assicurazione, che incide il 5% in + del premio pagato.
Ulteriore assicurazione aggiuntiva, facoltativa, è quella statica, serve a essere coperti in caso di sosta sulle strade urbane ed extra urbane in caso si parcheggio
quando il rimorchio e staccato dalla motrice.
NB il contratto e il tagliando di assicurazione DEVE riportare la dicitura Automezzo + gancio.
Anche se non si traina, il montaggio del gancio di traino obbliga la copertura assicurativa, pena il fermo e il sequestro del mezzo.
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

milo

Piu multa da 800 e rotti euro >:-O
:ciao: :ciao: :ciao:

Apelle

#12
Citazione di: rc.rAle il 24 Novembre 2014, 21:55:27
Ma io credevo che si poteva trovare sul libretto il peso del veicolo. Mi chiedo come si comportano le forze dell'ordine nel caso fermino un'auto con carrello e moto. Come fanno a stabilire se se è in regola con la massa trasportata?
Niente di più semplice, si va in pesa ed il risultato non deve eccedere quello di omologazione del carrello.


Citazione di: rc.rAle il 24 Novembre 2014, 21:55:27
I furgoncini da spendere quanto un carrello usato e un gancio traino sono in genere vecchi e molto...troppo vissuti. Poi c'è la manutenzione, bollo, assicurazione.
Quella c'è anche con il carrello eh.
E non dimentichiamo il rimessaggio.
I carrelli ingombrano come dannati, e non li si può lasciare lungo strada.
O meglio, si può ma tocca fargli assicurazione apposita, coem opportunamente ricordato dal Nunzio nazionale.

Io cmq ho sempre sentito dire, e verificato conti alla mano, che il carrello vale la spesa solo se lo si usa veramente tanto.
Tipo uno che fa le corse.
Oppure, natrualmente, anche l'amatore che però esce regolarmente tutte i week-end.

Tutti gli altri casi, meglio il furgoncino, che all'occorrenza fa anche tante altre cose.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

Grazie a tutti per le risposte :ok:

Citazione di: Apelle il 24 Novembre 2014, 22:26:45
Citazione di: rc.rAle il 24 Novembre 2014, 21:55:27
Ma io credevo che si poteva trovare sul libretto il peso del veicolo. Mi chiedo come si comportano le forze dell'ordine nel caso fermino un'auto con carrello e moto. Come fanno a stabilire se se è in regola con la massa trasportata?
Niente di più semplice, si va in pesa ed il risultato non deve eccedere quello di omologazione del carrello.


Citazione di: rc.rAle il 24 Novembre 2014, 21:55:27
I furgoncini da spendere quanto un carrello usato e un gancio traino sono in genere vecchi e molto...troppo vissuti. Poi c'è la manutenzione, bollo, assicurazione.
Quella c'è anche con il carrello eh.
E non dimentichiamo il rimessaggio.
I carrelli ingombrano come dannati, e non li si può lasciare lungo strada.
O meglio, si può ma tocca fargli assicurazione apposita, coem opportunamente ricordato dal Nunzio nazionale.

Io cmq ho sempre sentito dire, e verificato conti alla mano, che il carrello vale la spesa solo se lo si usa veramente tanto.
Tipo uno che fa le corse.
Oppure, natrualmente, anche l'amatore che però esce regolarmente tutte i week-end.

Tutti gli altri casi, meglio il furgoncino, che all'occorrenza fa anche tante altre cose.
Il rimessaggio non è un problema, perché ho un posto auto dove abito e posso appoggiarlo ad una parete.
Sulla manutenzione, credo che sia meno esosa quella del carrello. Freni, gomme e al massimo cuscinetti ruote bollo credo al massimo 30 euro e ass.ne come detto da nunzio 5% in più su quella dell'auto.
Invece un furgoncino, motore, meccanica, ass.ne, bollo(se non è ventennale pieno), quindi almeno solo i tagliandi se non da problemi, gomme estive e gomme invernali e diventerebbe il terzo veicolo in famiglia oltre alle mie moto.
Ovviamente è però senza ombra di dubbio molto più comodo ed efficace.
Su subito ho comunque visto diversi carrelli, e alcuni hanno la doppia omologazione, sia per trasporto moto e trasporto cose.

CFASD

Opterei anche io per un carrello multiuso, il furgone ti esce una botta con tutte le amenicolità che richiede. Ti assicuro che ho prestato il furgone svariate volte ad amici per i traslochi, quindi opterei per un carrello che può essere adibito non solo alle moto.
Se poi, ha anche la possibilità di montare/smontare sponde, magari pure una copertura, è il top (portavalige, portamobili, etc...).
Per i ganci-rimorchio, se non ricordo male, esistono opzioni anche di smontabili.
'AO.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino