News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Libretto di circolazione

Aperto da rc.rAle, 24 Novembre 2014, 20:33:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Ad oggi i ganci sono tutti smontabili. Levato il gancio sono praticamente invisibili. e l'innesto è un attimo (lo so fare pure io...)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

A questo punto meglio rimorchio o appendice? So che l'appendice va solo sull'auto a cui è stato affibiato, mentre il rimorchio no! Di buono c'è il discorso della velocità che non sapevo e di cui parlava Yumax.

Filippo

Pare che il carrello appendice nasca viva e muoia con la macchina a cui è abbinato.

diversamente il rimorchio (che ha una sua targa e libretto) può essere ataccato a qualsiasi mezzo.

Paradossalmente sono carrelli giocattolo in confronto ai rimorchi però non loimitano la velocità in autostrada (assurdo)
ma esistono carrelli appendice adibiti al trasporto moto?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RC_true

Come ti ho già detto in privato, il carrello è un'ottima scelta per chi si sposta di frequente!
Io, da che l'ho comprato (e non avendo, come te, il problema di parcheggiarlo....che per altri versi è certamente una bella menata!) ho avuto una libertà di azione impagabile....prima, solo il pensiero di dovermi attrezzare mi rendeva le uscite una sorta di mission impossible!

L'unica vera Spada di Damocle sono i limiti di velocità: mi stò riprendendo adesso...ma nella uscita a Camerino mi ha beccato il Tutor in autostrada a 124 Km/h..........ed è una botta da 1066 fottutissimi euri...più altri 280 che dovrò ancora sborsare perchè non dichiarerò chi guidava (macchina aziendale...me lo posso permettere!)...altrimenti c'era la sospensione di patente per 3 mesi!!!

Non voglio lanciare nessuna invettiva...purtroppo inutile.....ma questa legge è (ancora una volta...se ce ne fosse il bisogno!) la faccia dell'Italia!
Se ho il carrello appendice (con tutte le infinite menate per legare il carrello all'auto) allora me ne posso andare tranquillamente a 130 (che poi stè appendici mi devono raccontare su quali basi tecniche possono permettersi di andare al limite di velocità dell'auto singola!!)...altrimenti me ne devo andare ad 80, diventando un pericolo (i camion ti sverniciano....già provato!!!!), essendo sempre sul limite dell'abbiocco e allungando di qualche ora i tempi di spostamento!
Come avrai avuto modo di constatare di persona, se si ha un carrello bene in efficenza ed un veicolo di dimensioni adeguate (ecco..perchè i limiti non ne tengono conto!?!?!?!) andare a 130 con sul carrello 3 veicoli è assolutamente una velocità di sicurezza....non lo dico a discolpa...ma solo per rincarare la dose su un'altra delle nostre italiche assurdità........e le ammende sono assolutamente sproporzionate all'effettivo pericolo dell' infrazione!!!!

Comunque, lo sapevo e devo dare la colpa solo a me stesso........ma i maroni mi girano ancora un bel po'......e mi gireranno ancora tutte le volte che attaccherò il carrello........ma che cosa azzo posso fare altrimenti?

siplitaro

con quei soldini potevi incrementare il tuo parco circolante e non le casse di questi mal....tti  >:-O
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Apelle

#21
Citazione di: RC_true il 25 Novembre 2014, 16:37:57mi ha beccato il Tutor in autostrada a 124 Km/h..........ed è una botta da 1066 fottutissimi euri...più altri 280 che dovrò ancora sborsare perchè non dichiarerò chi guidava (macchina aziendale...me lo posso permettere!)...altrimenti c'era la sospensione di patente per 3 mesi!!!

Argh, dolore sempre vivo.

Io l'ho imparata a mie spese proprio in questo modo, a suon di multe.
Ad un certo punto, il Cruise Control è diventato il mio migliore amico, e da quel giorno, mai più un problema.(SGRAT!!!!)

Citazione

Non voglio lanciare nessuna invettiva...purtroppo inutile.....ma questa legge è (ancora una volta...se ce ne fosse il bisogno!) la faccia dell'Italia!
Se ho il carrello appendice (con tutte le infinite menate per legare il carrello all'auto) allora me ne posso andare tranquillamente a 130 (che poi stè appendici mi devono raccontare su quali basi tecniche possono permettersi di andare al limite di velocità dell'auto singola!!)...altrimenti me ne devo andare ad 80, diventando un pericolo (i camion ti sverniciano....già provato!!!!), essendo sempre sul limite dell'abbiocco e allungando di qualche ora i tempi di spostamento!
Come avrai avuto modo di constatare di persona, se si ha un carrello bene in efficenza ed un veicolo di dimensioni adeguate (ecco..perchè i limiti non ne tengono conto!?!?!?!) andare a 130 con sul carrello 3 veicoli è assolutamente una velocità di sicurezza....non lo dico a discolpa...ma solo per rincarare la dose su un'altra delle nostre italiche assurdità........e le ammende sono assolutamente sproporzionate all'effettivo pericolo dell' infrazione!!!!
Tutto vero e tutto sacrosanto, carissimo Romolo, ma purtroppo sappiamo bene quanto poco sia *voluta*, la logica, nelle cose italiche.

Citazione di: RC_true il 25 Novembre 2014, 16:37:57
Comunque, lo sapevo e devo dare la colpa solo a me stesso........ma i maroni mi girano ancora un bel po'......e mi gireranno ancora tutte le volte che attaccherò il carrello........ma che cosa azzo posso fare altrimenti?
Portare pazienza e usare il Cruise Control, temo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

Citazione di: Filippo il 25 Novembre 2014, 15:45:48
http://www.transalp.it/law.php?id=9
Quindi deduco che il carrello portamoto non è appendice. Certo che 80 km/h mi viene male al solo pensiero.

bigbore

furgone UBER ALLES!
semplicemente io non posso concepire il vivere senza. Saranno 30 anni che ho furgoni e spesso ho rinunciato alla automobile per tenere il furgone. Se hai moto non puoi non avere un furgone secondo me.
Certo è un costo ma scegliendo bene non sono cifre iperboliche ne per acquistarlo ne per mantenerlo rimanendo nell'ambito di una spesa secondo me accettabile.
Tassa di possesso è legata alla portata essendo autocarro; ad esempio il mio ducato 2000 benzina 14 paga 45 euro e 520 anno di assicurazione. Il costo della assicurazione è legato al peso totale a terra (non alla portata) così un furgone capiente per due-tre moto ma con poca portata puo essere ancora dentro i 25Q.li di PTT.
Qualcuno potrebbe prendere in considerazione l'opzione di un pick-up cosi magari può avere anche posti per passeggeri dovesse servire.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

anbagnol

IL peso netto di una moto si calcola togliendo dalla massa complessiva il peso convezionale di Kg. 70 per ogni persona trasportata. Ritornando quindi alla domanda iniziale il peso delle 2 moto non e' poi cosi diverso [saggio] [saggio]   
anbagnol50

rc.rAle

Citazione di: anbagnol il 25 Novembre 2014, 22:34:00
IL peso netto di una moto si calcola togliendo dalla massa complessiva il peso convezionale di Kg. 70 per ogni persona trasportata. Ritornando quindi alla domanda iniziale il peso delle 2 moto non e' poi cosi diverso [saggio] [saggio]
Beh non direi....se la R a libretto pesa 345kg, meno 140 fa 200. Un po' troppo.

Citazione di: bigbore il 25 Novembre 2014, 22:18:49
furgone UBER ALLES!
semplicemente io non posso concepire il vivere senza. Saranno 30 anni che ho furgoni e spesso ho rinunciato alla automobile per tenere il furgone. Se hai moto non puoi non avere un furgone secondo me.
Certo è un costo ma scegliendo bene non sono cifre iperboliche ne per acquistarlo ne per mantenerlo rimanendo nell'ambito di una spesa secondo me accettabile.
Tassa di possesso è legata alla portata essendo autocarro; ad esempio il mio ducato 2000 benzina 14 paga 45 euro e 520 anno di assicurazione. Il costo della assicurazione è legato al peso totale a terra (non alla portata) così un furgone capiente per due-tre moto ma con poca portata puo essere ancora dentro i 25Q.li di PTT.
Qualcuno potrebbe prendere in considerazione l'opzione di un pick-up cosi magari può avere anche posti per passeggeri dovesse servire.
Anch'io sono per il furgone, ma comunque costa all'anno 500 euro. Poi comporta i due treni di gomme (invernali ed estive) ed eventuali costi di manutenzione ordinaria e magari...a volte straordinaria.
Il pick-up?! uhm... non esistono (tranne quelli enormi statunitensi) con il trasporto passeggeri e un cassone lungo per farci stare una moto...che sappia io. Avevo visto per L200 con cabina doppia, ma il cassone rimane corto. Quindi meglio un furgone a questo punto.

Apelle

Citazione di: rc.rAle il 26 Novembre 2014, 05:59:22
Il pick-up?! uhm... non esistono (tranne quelli enormi statunitensi) con il trasporto passeggeri e un cassone lungo per farci stare una moto...che sappia io. Avevo visto per L200 con cabina doppia, ma il cassone rimane corto. Quindi meglio un furgone a questo punto.

E' tanto che ci penso anch'io, al pick-up, e a parte le ormai ataviche e consolidate ristrettezze economiche, mi ha sempre un po' fermato proprio il fatto del cassone corto se prendi la doppia cabina.

Però levando la ruota anteriore, secondo me si riesce a mettercela, un'enduro, e forse anche due.

Tanto in ogni caso bsognerà predisporre un qualche dispositivo per caricarcela, la moto, sul cassone, impensabile salirci con le rampe, troppo alto.

Che poi, anche a cassone lungo, giusto più di 2 non se ne potrebbero caricare cmq, quindi alla fin fine la doppia cabina perde anche un po' di utilità.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

rc.rAle

Citazione di: Apelle il 26 Novembre 2014, 09:12:59
Citazione di: rc.rAle il 26 Novembre 2014, 05:59:22
Il pick-up?! uhm... non esistono (tranne quelli enormi statunitensi) con il trasporto passeggeri e un cassone lungo per farci stare una moto...che sappia io. Avevo visto per L200 con cabina doppia, ma il cassone rimane corto. Quindi meglio un furgone a questo punto.

E' tanto che ci penso anch'io, al pick-up, e a parte le ormai ataviche e consolidate ristrettezze economiche, mi ha sempre un po' fermato proprio il fatto del cassone corto se prendi la doppia cabina.

Però levando la ruota anteriore, secondo me si riesce a mettercela, un'enduro, e forse anche due.

Tanto in ogni caso bsognerà predisporre un qualche dispositivo per caricarcela, la moto, sul cassone, impensabile salirci con le rampe, troppo alto.

Che poi, anche a cassone lungo, giusto più di 2 non se ne potrebbero caricare cmq, quindi alla fin fine la doppia cabina perde anche un po' di utilità.

Il massimo sarebbe un camper con garage portamoto :smiley: :smiley: All'Anabasi sarebbe il massimo.

RC_true

Citazione di: rc.rAle il 26 Novembre 2014, 09:47:11

Il massimo sarebbe un camper con garage portamoto :smiley: :smiley: All'Anabasi sarebbe il massimo.


Come si dice dalle mie parti......" E una fetta di cul*........nooooo!?!?!?!?"

P.S.: però...non è detto che alla Anabasi non ci possa essere il camper.....senza garage (che metterci 3 moto ti voglio vedere!)..ma col carrello agganciato...potrebbe darsi che ci sia! Non il mio......ma quasi!

rc.rAle

Citazione di: RC_true il 26 Novembre 2014, 11:18:47
Citazione di: rc.rAle il 26 Novembre 2014, 09:47:11

Il massimo sarebbe un camper con garage portamoto :smiley: :smiley: All'Anabasi sarebbe il massimo.


Come si dice dalle mie parti......" E una fetta di cul*........nooooo!?!?!?!?"

P.S.: però...non è detto che alla Anabasi non ci possa essere il camper.....senza garage (che metterci 3 moto ti voglio vedere!)..ma col carrello agganciato...potrebbe darsi che ci sia! Non il mio......ma quasi!
Maledetto.....ti sei fatto il camper?